Visualizza la versione completa : La Vostra scuola guida?
il franz
18-05-2005, 11:55
La mia sono stati i pratoni di montagna.
Eravamo nel 1980... (15 anni).
Si saliva lentamente con i garelli vip 3 e poi si scendeva a motore spento cercando di rallentare tramite l'erba alta e con ampie curve. Poi si risaliva e si ripercorrevano le stesse traiettorie, l'erba schiacciata non era più tanto alta e la velocità logicamente aumentava. La volta successiva la velocità aumentava ulteriormente. Allora si prendeva il cronometro e si facevano le porte come in uno slalom... si arrivava al punto che per starci dentro nei curvoni, con un gioco di freni, si capiva quando e come caricare la ruota davanti e quando quella dietro. Ovviamente in caso di scivolata c'era l'erba.
Qualcuno ha mai fatto cose simili?
Saluti.
barbasma
18-05-2005, 11:59
ho imparato ad andare in moto a 26 anni... con la mia prima moto... il GS1100... prima manco un ciao...
12.000 km di passi alpini in 6 mesi... uscivo anche se pioveva... sempre... ero come drogato... :toothy7:
purtroppo so che l'ideale sarebbe partire con un mono e fare fuoristrada....dove puoi sperimentare le condizioni di aderenza al limite senza farti troppo male.... ma non ne avevo la possibilità... e io volevo fare turismo europeo....
difatti sono progredito di più negli ultimi 3 anni che faccio molto sterrato che in tutti gli altri anni precedenti...
Franz io "pistaiolo" fin dall'inizio sul circuito Anagnina bivio "Ad Decimum", Grottaferrata e ritorno......
er-minio
18-05-2005, 12:06
Facevamo sega a scuola e facevamo le gare con i 50ini in un parcheggio nuovo, ancora chiuso...
Con la prima moto avevamo trovato una pista da BMX: salti, delle specie di panettoni, una parete verticale da scalare, un po' di curve carine...
Andavo sempre li.
Poi ne trovammo un'altra dietro casa (sotto il raccordo) una specie di 8 molto largo (probabilmente "arato" con un jeeppone) con un paio di salti e le due curve molto larghe e veloci dove dovevi imparare a "derapare" bene se no finivi in terra ogni volta (senza troppi danni).
Sono stati gli stessi anni dell'uniposca grigio per coprire i graffi sulle chiappette dello sfera, e del superattak per rimettere a posto le freccie della XL125 :angel13: :snakeman: :weedman:
barbasma
18-05-2005, 12:07
avessi potuto iniziare il mio tirocinio motociclistico.... come quello sugli sci... :sad11: in sella alle elementari.... magari...
con gli sci usati che mi prendevano io e gli amici facevamo delle cose da criminali... erba... sassi... alberi... chissenefrega... GIU'... :blob6:
All' inizio fu..... il ciao!!!!!
Ma la vera nave scuola e' stata la vespa, prima il GS, poi il px125. Se impari ad andare con quelle, dopo puoi guidare qualsiasi cosa.
ehehehehehehehe
Cmq a parte qualche "penna" non ho mai esagerato piu' di tanto, a parte una volta che cercando di attraversare il torrente che c'e' dalle mie parti, ci sono caduto dentro compresa la tipa che era con me. Bei tempi e bellissima lei con la magliettina bagnata.....
Lampsssssssssssssss.............
tarascona
18-05-2005, 12:21
spiega bene che torrente ed in che punto ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
prima scuola sul Guzzi 250 TS (orrenda) Milano-Creta in due e carichi come un camper :?
http://www.bikez.com/bike/10312/index.jpg
KappaElleTi
18-05-2005, 12:24
all'inizio fu un Sachs Legnano dei miei fratelli, strade di campagna private ed una montagnola dove facevano allenamenti con mini cross sempre in campagna
avevo 10 anni, ma i primi giri sul sachs iniziarono a 9
Ho iniziato tardi, a 18 anni con un garellino...
a 26 scooter 125
a 27 scooterone giallo
a 29 eRRE :-)
Ho seguito il mio primo corso di guida in val trebbia/aveto dietro a Stefano AKA Libellulone.
Lui con la sua LT e io dietro con la eRRE a imparare le traiettorie..
un grande maestro.
Mi ha migliorato tantissimo, non è che adesso sia velocissimo, ma almeno non finisco tutte le curve a destra nell'altra corsia :-)
barbasma
18-05-2005, 12:40
minkia libellulone...
anche io ho fatto un "corso" con lui.... aveva il GS100 tassellato e via grattava anche i cilindri... io con il carotone e gomme stradali....
trasferimento tra uno sterrato e l'altro... eheheheheh un ritmone... 8-)
spiega bene che torrente ed in che punto ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Torrente Visone, affluente della Bormida, conosci?
Eravamo in costume ed andavamo a prendere il sole e fare il bagno, c@@@o che bei tempi, l'anno dei mondiali in spagna e 17 anni................
Lampssssssssssssss..........
A 12 anni in giro per il giardino di casa con il "grillo" 50, indistruttibile!
A 16 anni Aprilia RS 50 "Chesterfield", fantastica! Un 50 da 100Km/h originali
A 18 anni ho preso la sardomobile con conseguente pausa di riflessione..
A 21 mi sono comprato la monster 600, ideal per imparare (credo).
A 24 ho comprato il K1100 RS usato di un amico, ce l'ho ancora ed è stupendo
A 25 ho comprato il K1200 LT che ho permutato quest'anno a Natale per la splendida R1150R.
Comunque i primi anni di giri in giardino con il grillo non li dimenticherò mai, sempre di traverso lasciando segnacci sul prato di mia madre che mi ha odiato profontamente...
Sono comunque abbastanza convinto di essere un fermone!
Ora vedrò di utilizzare di più il mezzo in quanto credo che la migliore scuola guida siano la pratica e l'esperienza! (unite al cervello!)
Magari avessi fatto anche per le oto un corso di guida come per la sardomobile... mi è stato utilissimo!
Da due a 16 anni bicicletta. Con la bici da corsa andavo giù per i sentieri pietrosi di campagna assieme ad un amico con un Minarelli 50. Poi Gilera 125 da strada che all'inizio ho usato moltissimo fuoristrada. Poi per il fuoristrada ho preso un vecchissimo (già allora) Benelli 125 leoncino sul quale ho lavorato abbondantemente di flessibile sulle luci del cilindro. Poi Vespa 125 primavera e Aermacchi 250 da cross vecchissimo (un modello non targato che credo abbia vinto un campionato italiano anni 1965 circa, senza dinamo, andava solo con una batteria a perdita). Ci eravamo fatti una pista di motocross nel bosco e veniva la gente alla domenica a vederci girare. C'erano due ragazzi, uno con un Gori 125 ed uno con una DKW125 che venivano su e mi imprestavano le loro moto per girare in pista perchè gli piaceva vederle girare (loro erano impediti....chi ha pane non ha denti...) poi Ducati 450 mark3 da strada e ducati 450RT da fuoristrada, poi inizio serie BMW da strada e Ossa 250MAR da trial, poi Aprilia TX311 da trial che è ancora là tristemente abbandonata in cantina per divieto di transito sui sentieri.
Correvano gli anni 1977/78, mio cugino lasciava il suo Cimatti nel garage di casa mia, io lo prenedevo di nascosto ed andavo spingendolo a mano nella vicina pista da cross (che tempi sigh), mi ingarellavo con i grandi e saltavo più di loro, diventai un mito e mio cugino quando mi scoprì ne fù orgoglioso e me lo regalò.
http://digilander.libero.it/massimo254/MOTO/cimatti_kaiman_cross.JPG
elikantropo
18-05-2005, 13:49
http://www.bikez.com/bike/14069/index.jpg
con una come questa nei parcheggi e nelle zone industriali nelle ore deserte
appena presa la patente 28 anni se non erro, compro questa:
http://www.restat.de/r80gs/r80g-s-bls.jpg
quindi devo ridare l'esame di pratica
poi mi piace questa con sella nera e me la compro:
http://www.as-classic-center.de/007_r1100rs-98+.jpg
non mi ci trovo bene perchè sono un fesso fermone quindi riesco a darla dentro per prendere questa:
http://www.mortonsbmw.com/04_r1150gs_black.jpg
Le ho messe tutte perchè sento di avere ancora molto da imparare
p.s. tutte moto usate
Prima moto: CBR 900 RR (sono uscito dal conce senza sapere bene come funzionasse il cambio...era gennaio 2002...) :pirate:
..era lei...
http://community.webshots.com/photo/186409322/186411020kloYfE
Seconda moto: Schwarzy... :toothy6:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |