Visualizza la versione completa : Ma..qual'è il passo del Tonale??
FaustoADV
30-08-2010, 08:51
Consultando la cartina (foto grezzamente allegata), questa mi porta come Passo del Tonale la strada colorata in rosso, ma nella legenda viene classificata come "strada di grande comunicazione". Per definizione i "passi" dovrebbero essere delle strade secondarie di montagna, quindi mi sorge il dubbio che il "famoso" Passo del Tonale non sia quello indicato in rosso nella cartina..
Allora..qual'è??http://img155.imageshack.us/img155/3312/30082010062.jpg (http://img155.imageshack.us/i/30082010062.jpg/)
feromone
30-08-2010, 08:59
Il passo del Tonale mette in comunicazione il comune di Vermiglio con il comune di Ponte di Legno (cittadina molto bella).
Al passo del Tonale c'è anche il confine fra Trentino (Trento) e Lombardia (Brescia).
http://maps.google.it/maps?hl=it&rlz=1T4SKPB_itIT361IT362&q=passo+del+tonale&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=Passo+del+Tonale,+Vermiglio+TN&gl=it&ei=MFd7TKP7E4qBOLWf3fEI&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=17&ved=0CGEQ8gEwEA
1100 Gs for ever - minchia che freddo d'inverno e che vento
invece e' esattamente quello
non raggiunge quote particolarmente alte, e la strada scorre in una valle piuttosto aperta e godibile, ma e' esattamente quello
se si vogliono trovare stradine secondarie di montagna in zona.......
passo gavia, forcola di Livigno, foscagno, ecc. ecc.
Di " grande comunicazione " perchè è l' unica che collega la Valtellina alla Val di Sole.
Lamps
Ettore
P.S.
Comunque è quella rossa.
FaustoADV
30-08-2010, 09:40
Ragazzi, siete preziosissimi!!
Grazie
Per definizione i "passi" dovrebbero essere delle strade secondarie di montagna, ... [/URL][/IMG]
Siccome i passi mettono in comunicazione valli diverse e quindi regioni o nazioni, sono quasi sempre percorsi da strade PRINCIPALI, a parte qualche passo minore, di interesse solo locale, quindi quasi tutte le strade che li attraversano sono statali ........ buona strada
30-08-2010, 10:07
come ti hanno già detto è esattamente quello segnato in rosso nella cartina che hai linkato.
se si vogliono trovare stradine secondarie di montagna in zona.......
passo gavia, forcola di Livigno, foscagno, ecc. ecc.
aggiungerei il vivione... ;)
non mi sono proprio di primissima mano.............sono andato a memoria...;)
ahahahah
il vivione rispetto gli altri è meno rinomato ma la strada anche se moooooooooolto stretta salendo dalla provincia di brescia è veramente spettacolare!
Consultando la cartina (foto grezzamente allegata), questa mi porta come Passo del Tonale la strada colorata in rosso, ma nella legenda viene classificata come "strada di grande comunicazione". Per definizione i "passi" dovrebbero essere delle strade secondarie di montagna, quindi mi sorge il dubbio che il "famoso" Passo del Tonale non sia quello indicato in rosso nella cartina..
Allora..qual'è?
Ma da dove l'hai presa la definizione che per i passi ci "passano" solo strade secondarie?!?. La strada statale numero 42 del Tonale e della Mendola è una delle strade statali più vecchie, storiche e importanti d'Italia ed è tuttora la principale via di comunicazione tra Lombardia e Trentino.
Il passo del Tonale è proprio quello della cartina. Ciao, bei posti, facci un giro!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |