Visualizza la versione completa : Ohlins con Esa, e possibile?
Sapete se si possono installare gli Ohlins con Esa interfacciandoli, o comunque si deve escludere Esa.
Chi di voi li ha installati su una bmw gs 1200 adv con Esa, e come vanno?
No non è possibile interfacciarli.
Se vuoi Ohlins dovrai fare a meno dell'ESA.
l'esa è integrato sull'ammortizzatore, quindi se li cambi viene eliminato anche il sistema esa; però se vuoi ci sono i WP con il controllo elettronico, gli EDS e quindi , se ti piace quel sistema, potresti montare quelli; però sappi che non utilizzeresti più i comandi esa originali ma dovresti usare quelli forniti con i nuovi ammo:
http://www.wpsuspension.com/products/BMWEDS.php
ciao
bissio
attualmente se hai gli ammo (esati) scarichi o li rigeneri da rinaldi come indicato qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=258522
o togli esa e metti degli aftermarket.... operazione che qualche conce bmw sconsiglia di fare ma qui c'è qualcuno che l'ha già fatto....
oppure Wilbers Wesa
http://www.wilbers.de/en/wesa/wesa.php
altra domanda: è possibile mantenendo l'esa cambiare solo le molle e mettere delle progressive hyperpro? visto che in 2 con i bagagli le molle standard soffrono parecchio...io le avevo sul GS precedente (senza ESA) e mi ci trovavo benissimo
prova a sentire Rinaldi, ma secondo me dovrebbe essere fattibile.
ciao
bissio
DAKAR-BAUS
05-09-2010, 11:56
Quindi si puo' sostituire dalla moto il gruppo completo degli ammortizzatori con esa senza nessun problema per far posto a quelli af-market.
E la centralina della moto non visualizza alcun errore nel cruscotto?
jiango70
05-09-2010, 12:21
anche ohlins li fa con esa ,dovrebbero essere già in commercio , o comunque verranno , me l'ha detto un tecnico Andreani a una fiera;)
Sapete se si possono installare gli Ohlins con Esa
:rolleyes:
come comprare una Ferrari e richiedere il cambio automatico . :mad:
jiango70
05-09-2010, 16:32
Come ho scritto sopra , so che ohlins stà facendo ohlins con esa perfettamente compatibili con il gs , non so se sono già in commercio ,parlando con un tecnico Andreani , mi aveva detto che sarebbero stati messi in commercio , ma mi aveva detto che il prezzo sarebbe stato una follia.
Babydesmo
05-09-2010, 17:02
Fino a questa primavera Ohlins NON aveva un prodotto con gli ESA e l'importatore diceva che x Ohlins il sistema elettronico era inutile perchè troppo limitativo...
Le 2 soluzioni ESA sono quelle di WP e Wilbers.
Per certo quelli Wilbers possono essere montati anche se la tua moto ha gli ESA originali BMW: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262723
Probabilmente così sarà anche per quelli WP. I costi ovviamente sono "folli"!!!
Mentre come si scriveva sopra potrebbe essere interessante poter sostituire la sola molla dei BMW originali con ESA con una più idonea alle proprie esigenze... Qualcuno ne sa qualcosa??
Babydesmo
05-09-2010, 17:13
Questo il link al 3d di marzo in cui c'è tutta la comparativa degli ammo con gli ESA (ohlins, WP, Originali BMW)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263877
come comprare una Ferrari e richiedere il cambio automaticoE perché mai? L'ESA è comodo a prescindere dalla qualità degli ammortizzatori installati. Vedi Ducati Multistrada 1200.
senz' altro wotan, ma secondo me ,gli Olhins vanno tarati a mano per avere il massimo sulla propria moto, certo bisogna saperlo fare, ma una volta riuscito vuoi mettere il gusto di guidare? .
L'Esa fa solo delle regolazioni standard (somare) nel senso che non tiene in considerazione molti parametri che ivece per ottimizzate l'ammo sono molto importanti, non basta tenere conto del fondo stradale con credi? vedi moto GP quelli sono veramente ammo controllati "elettronicamente" il resto sono solo giocattoli (costosi pure).
Certo però per il fighettismo L'ESA va benissimo :lol: ..... è molto comodo .:)
Babydesmo
05-09-2010, 17:58
Certo però per il fighettismo L'ESA va benissimo :lol: ..... è molto comodo .:)
Al di là di Ohlins qualsiasi ammo manuale di livello è molto più performante e preciso di uno elettronico "di massa".
Ma il fatto sta proprio nella praticità di un sistema che ti permette di modificare l'assetto in pochi secondi migliorando le sensazioni di guida....quando si mette a piovere hai voglia a scendere dalla moto e iniziare a sentire quanti "clik" devi fare... Oppure quando carichi la moglie... etc...
Ti assicuro: l'ESA non è fighettismo perchè è comodo. L'ESA è praticità!! e anche futuro ;)
....quando si mette a piovere hai voglia a scendere dalla moto e iniziare a sentire quanti "clik" devi fare... Oppure quando carichi la moglie... etc...
Non posso che quotarti aggiungendo che sarei curioso di sapere quanti hanno montato Ohlins e ogni volta che escono si mettono con cacciavite in mano a regolare compressione (alte e basse velocità), estensione e precarico, o di quanti (e sono sicuro che ce ne sono) li hanno regolati da cani....ma per favore!!!!:(
L'esempio della MotoGP calza a pennello proprio per confutare che la strada da seguire è quella ovvero sospensioni che si adattano in tempo reale all'asfalto.
Bisognerebbe avvisare tutti i neo ducatisti che mo so tutti fighetti :lol:
Ti assicuro: l'ESA non è fighettismo perchè è comodo. L'ESA è praticità!! e anche futuro ;)
Partiamo da un concetto facile facile e cioè questo: stiamo parlando di moto stradali e neanche tanto performanti usate in genere per viaggiare cariche come muli o per andare al bar:lol: se io dovessi ad ogni variazione di carico scendere dalla moto e tarare gli ammo credo che la moto stessa l'avrei buttata in un dirupo.:)
Personalmente i miei ammo sono tarati in un punto di compromesso fra massimo carico e minimo stop, ripeto ci vuole un po di giorni per trovare il miglior compromesso e bisogna saperlo fare ma una volta trovato non li tocchi più (e i miei sono tre anni che lavorano)
Quindi, viaggio in due, da solo, vado a passeggio, faccio qualche curva e la moto la sento sempre ben coerente di ciclistica e gli ammo fanno il loro lavoro più che dignitosamente e sinceramente non ho mai trovato un punto critico nell'arco dell' utilizzo personale.
L'ESA è senz'altro comodo non lo metto in dubbio, però secondo me per quel sistema gli ammo originali vanno più che bene.
Al contrario io vedrei bene i gialloni o altri after m. con un vero controllo delle sospensioni ma questi sistemi oltre che costosissimi sono sprecati per un uso "domestico" della moto.
Babydesmo
06-09-2010, 13:14
L'ESA è senz'altro comodo non lo metto in dubbio, però secondo me per quel sistema gli ammo originali vanno più che bene.
Sarebbe davvero interessante riuscire a fare delle comparazioni il più oggettive possibili tra la soluzione ESA originale e quelle ESA a.m.
Potremmo proporre di fare il test a qualche rivista specializzata...
cosa cambierebbe se non il fatto che qualsiasi ammo after m. buono è migliore dell'ammo originale, ma la funzionalità del sistema rimarrebbe pressochè la stessa.
Babydesimo Già fatto cerca c'è un mio 3D che ne parla sono con ipone non riesco a darti link.
@ skyto avevo esa ora ho bitubo non c'è paragone ma io quelle rare volteche vado in 2 il precarico lo regolo ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263877
Igor Schizzi
06-09-2010, 16:34
..avevo esa ora ho bitubo non c'è paragone ma io quelle rare volteche vado in 2 il precarico lo regolo ;-)
stramegaquotissimo:D:D:D:D
GhizzoGS
06-09-2010, 16:39
Comunque sia tutto è migliorabile anche solo nella componentistica....basta revisionare i mono dotati di esa e sostituire tutti i pezzi economici con pezzi ohlins e il mono migliora in modo sensiblie pur mantenendo la funzionalità dell'esa
Dai sù... che gli ESA abbiano delle regolazioni "sommarie" è risaputo, ma non venite a farmi credere che con degli ammo standard basta trovare una regolazione per tutti gli usi e vai meglio degli ESA... è una fesseria! ^^
Con tutti gli ammo dovresti stare lì a regolare a seconda del carico e del fondo (certo ci sarebbe anche da farlo per lo stile di guida, ma è esagerato) e le alternative sono due a parità di ammortizzatori:
- o lo fai con un sistema a regolazioni predefinite (ESA)
- o lo fai manualmente
Ma quest'ultimo punto, almeno per me, presuppone che ci sia stato un periodo di prova in cui hai testato il comportamento della moto in più situazioni e dal quale hai tirato fuori una sorta di "scheda" in cui associ ad ogni situazione una specifica regolazione (Ad es: con passeggero 3 click precarico, mezzo giro compressione, 1/4 estensione, ecc.)
Di sicuro il secondo punto ti permette una regolazione più specifica ed efficiente, se la sai fare, ma, come già detto, prevede un tot di studio e dedizione, nonchè un pò di tempo per la regolazione quando vuoi cambiare assetto.
L'ESA non ha delle regolazioni standard, che non puoi cambiare, ma sono facilissime da impostare.
O ti piace l'uno o l'altro, c'è poco da fare. :)
Spesso in queste discussioni si compara l'ESA con gli Ohlins o con altri ammortizzatori... secondo me è un paragone errato. Si paragona un sistema di regolazione ammortizzatori con degli ammortizzatori.
Si dovrebbe fare il paragone ammo originali vs. Ohlins... e grazie al ciufolo che vanno meglio gli Ohlins! :lol:
Ma se paragoni un ipotetico ESA Ohlins con degli Ohlins "manuali"? Qui verrebbe il bello! Si torna ai punti di prima! :)
Come ho scritto in un altro thread: ho passato troppo tempo a cercare vari assetti con il vecchio GSX-R che avevo, salvo poi capire che nel caso di un pilota "normale" conta più il saper guidare senza freni mentali che altro. :):)
@ skyto avevo esa ora ho bitubo non c'è paragone
ci vuole tanto a capirlo :D;)
ma io quelle rare volteche vado in 2 il precarico lo regolo ;-)
io neanche quando vado in due ...e so pigro ;)
GIANFRANCO
06-09-2010, 17:08
Farvi un paio di tacche con due pennarelli di colore diverso, sul pomello dell'ammo, no, eh? Troppo difficile??
E l'anteriore, quante volte lo andate a toccare, dopo averlo settato la prima volta??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |