PDA

Visualizza la versione completa : vibrazioni al manubrio

tommyes2
23-08-2010, 23:30
Ciao a tutti,
sono da poco diventato possessore di una bellissima GS 1200 ADV my 2008.
Sono appena rientrato da un giro in Toscana...uno spettacolo...
2.000 km di curve curve e ancora curve...
partito da S. Giminiano , Volterra, scendendo giù a Siena, per poi proseguire in Maremma...esperienza unica...
vi chiedo una cosa, è normale che alle basse velocità in curva, si possano avvertire delle vibrazioni al manubrio?
grazie

GASSE
24-08-2010, 00:17
ma tu non devi andare alle basse velocità...........:lol::lol::lol:

apollok
24-08-2010, 07:47
dipende dalle gomme che ci tieni sotto a me con le anakee 2 lo fa io ho la std però

GASSE
24-08-2010, 08:24
Il mio meccanico quando venne uno in off a lamentarsi che a 120 (in auto)gli vibrava il volante gli disse: vai a 140!!!

mosciattip
24-08-2010, 12:47
dopo 1000 km, completamente soddisfatto del 1200 std. Però la vibrazione sul manubrio così fastidiosa non me l'aspettavo proprio su una moto atta a percorrere lunghe distanze. Ieri mi mancavano un centinaio di km per i 1000, oggi avevo il 1° tagliando. Fatti rapidamente su strade con curve e raccordo anulare, quando mi sono fermato le mani hanno continuato a formicolarmi per cinque minuti. Non credo sia un problema di Anakee 2, che a parte una fastidiosa risonanza intorno agli 80Km/h, vanno bene.

Oggi il concessionario mi ha detto che me la devo tenere così. Vibra e basta.

P.s. Sempre in officina ho incontrato un tizio che ha mi ha detto di possedere una R60/5 con 270000 km. Ora ha anche un 1200 gs.
La vecchia moto non vibra e non consuma olio. La nuova fa sia l'una che l'altra cosa. Non saranno sicuramente paragonabili (anche se sempre boxer) e mi tengo ovviamente il 1200, pero...................

passin
24-08-2010, 13:04
Il 1200 di olio ne consuma pochissimo, ma questo è un altro capitolo...

apollok
24-08-2010, 14:01
infatti il 1200 non ne consuma proprio

sorrj
24-08-2010, 14:12
il gs 2010 ne consuma e come!!!!

mosciattip
24-08-2010, 14:37
dell'olio non me ne frega nulla, anche se dovessi aggiungere 1/4 ogni mille Km. Le vibrazioni sono invece veramente fastidiose e magari esistesse una soluzione per diminuirle

DOC80
24-08-2010, 15:10
prova a mettere il traversino sul manubrio.....sulla mia ex 1200 smorzava notevolmente.....avevo quello della tt...........

altaloma
24-08-2010, 15:14
Beh, diciamo che ne consuma poco; però ne consuma.
La F800GS, quella si che non ne consuma; ma è un' altra categoria di motore e di moto.

Hedonism
24-08-2010, 15:32
il discorso vibrazioni e' sempre soggettivo... io venivo da una Guzzi che mi faceva la mani livide che nemmeno a 15 anni!!

di che tipo di vibrazioni si tratta? sbacchettamento dell'anteriore?, regime motore? perche' solo in curva, forse in fase di rilascio del gas?

per me il Gs e' pressocche' esente da vibrazioni al manubrio, ogni tanto balla la strumentazione quello si, ma vibrazioni ad alta frequenza da dar fastidio , direi di no

piuttosto verifica se lo fa anche a basso regime di giri, magari tirando la frizione, potrebbe trattarsi di un problema di gomme

apollok
24-08-2010, 18:05
infatti io credevo che si trattasse di una leggera vibrazione solo quando eri in traiettoria di curva e a bassa velocità percio parlavo di gomme non .......

Zio Bit
24-08-2010, 18:25
prova a farti controllare l'allineamento dei corpi farfallati, sulla mia adv 2007 da quando mi hanno fatto il tagliando e allineamento vibra molto meno

agiovita
24-08-2010, 19:02
Ho notato la stessa cosa con la mia mucca appena cambiate le gomme. Avevo di serie le Conti e dopo ben 20000 km le ho cambiate con altre Conti Trail Attack. Ma da subito ho notato la tua stessa problematica vibrazioni alle basse velocità sopratt quando decellero. In Bmw mi hanno detto che si tratta di gomme e mi hanno consigliato le Metzeler. (Che tra l'altro avevo sulla std). Non sò che gomme tu abbia sulla tua valchiria.

tommyes2
31-08-2010, 23:50
anch'io ho le continental... il mio conc mi ha detto la setssa cosa...
proverò le battle wing la prossima volta, vediamo come vanno;
inoltre le continental sui 70/80 sono parecchio rumorose...
anche se sinceramente ora lo sento molto meno, causa montaggio di akra + collettori mivv + centralina (senza dbk)...

Andreanet
01-09-2010, 00:24
ciao, non so se dico una cavolata... lo ha fatto anche a me subito dopo i cambio gomme ma nel mio caso credo che dipenda dalla centratura della ruota (a raggi) infatti si tratta più di ondulamento che di vibrazioni...
Nel tuo caso sono proprio vibrazioni?

catenaccio
01-09-2010, 10:05
alle basse velocità in curva, si possano avvertire delle vibrazioni al manubrio?
grazie

si tratta più di ondulamento che di vibrazioni...
Nel tuo caso sono proprio vibrazioni?

secondo me avete la cosa cosa che sento io, avevo anche aperto un post qualche tempo fa:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=284769&highlight=vibrazione+basse

il problema è ancora li, mi ci sto abituando ma mi da un senso di insicurezza quando sto tirando, come se la gomma scivolasse un pò...soprattutto nei tornanti in discesa...

a me ha cominciato a farlo esattamente col cambio gomme ma non ho avuto ancora voglia di smontarle e provare a farle ribilanciare!

Alby59
01-09-2010, 10:08
la mia std del 2008 ha sempre vibrato poco alle basse velocità, mentre alle alte ( oltre i 100 circa ) vibra molto, tanto che dagli specchietti, in lontananza , i fari dei mezzi che seguono hanno un forte tremolio !!!!!

Andreanet
01-09-2010, 15:45
ho letto il tuo post e mi hai aggiunto altri dubbi...
cmq nel mio caso credo siano i raggi/cerchione infatti girando la ruota a vuoto sul centrale si vede che ad un certo punto la ruota fà una stortura laterale...

Per tommyes2 bisognerebbe sapere se ha le ruote a raggi oppure no...

fatto sta che non capisco se possa incidere sulla sicurezza e sulla tenuta in curva, bo!

umberto58
01-09-2010, 16:00
proverò le battle wing la prossima volta, vediamo come vanno
Tommyes2 non farlooo! magari togli le vibrazioni ma raccatti problemi ben più importanti:)