Entra

Visualizza la versione completa : Urgente: interruttore freccia sinistra

cecco
23-08-2010, 23:10
Alla vigilia di ferragosto sono partito con Mimmo-Killarney per un giro in Francia e dopo circa sei ore di acqua a secchiate, giunti sul Colle dell'Agnello abbiamo assaggiato anche una bella nevicata fuori stagione.
Niente di male, nei giorni seguenti il tempo é migliorato e comunque fa tutto parte del gioco. ;)
L'aspetto brutto é che, suppongo per la troppa acqua e umidità, é partito l'interruttore della freccia sinistra. Inizialmente era impazzito, la freccia si inseriva da sé e non riuscivo più a spegnerla; poi é morto del tutto.
Tornato a casa mi sono letto la notevole FAQ sulla storia dei blocchetti:
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/PulsantiBlocchettiManubrioR1100-1150-1200.pdf
e stasera, munito di pazienza certosina, ho smontato il tutto fino all'ultima briciola. Però la guarnizione di gomma di cui si parla nella FAQ era in condizioni decenti, non ottimali ma neanche tragiche. Non c'era neanche ossidazione, comunque ho nuovamente pulito i contatti e rimontato il tutto: niente, non ne vuol sapere. I cavi sembrano a posto, il pulsante schiaccia regolarmente l'interruttore, le due lamine all'interno sembrano a posto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può suggerirmi qualcos'altro da provare?
La cosa é abbastanza urgente perché domani sera se non risolvo da solo ho l'appuntamento per portarla in concessionaria, ma mi hanno già preannunciato che se fosse necessario sostituire l'intero blocco comandi sinistro sono dolori...

dosa
24-08-2010, 10:03
se il blocchetto è ok mi viene da pensare che guardi nel posto sbagliato ma non saprei da dove iniziare

cecco
24-08-2010, 11:19
Già, ieri sera mi venne in mente anche di guardare i fusibili... poi mi sono ricordato che non ci sono! :lol:

orsogrigio
24-08-2010, 11:42
forse il problema è nel tasto di spegnimento frecce sul blocchetto ds ...

orsogrigio
24-08-2010, 11:44
o magari la massa sulle frecce ...

cecco
24-08-2010, 11:48
Lo spegnimento funziona sia con la freccia destra che con l'hazard.
La massa sembrava a posto.
Sono scoraggiato, ho paura di prendere una legnata...:confused:

nico62
24-08-2010, 11:49
azionando l'interuttore di emergenza (4 frecce ) funzionano regolarmente?

intendo le frecce sx si accendono?, in modo da scartare qualche altro inconveniente all'impianto...

Bandit
24-08-2010, 12:20
fascette del manubrio che stringono i cavi? Se fanno l'intervento rimani con loro, sono molto fiducioso che non si tratti del blocchetto. Mentre le fascette così serrate anche sul 1200 mi spaventano. La pioggia potrebbe essere una coincidenza.

cecco
24-08-2010, 12:42
Inserendo le quattro frecce funziona regolarmente anche la sinistra.
Stasera prima di portarla in concessionaria proverò a dare un occhio anche alle fascette, speriamo bene.

mambo
24-08-2010, 13:47
Nel blocchetto, pur pigiando la stessa levetta sia per l'inserimento della freccia che per le quattro frecce...in pratica si impartiscono due comandi con la pressione di un'unico tasto,
...le quattro frecce, chiaramente, solo se in concomitanza con il tasto sull'altro blocchetto,

ognuno dei due comandi usa un proprio ingresso della centralina,
...il fatto che funzionino le quattro frecce significa solo che il suo ingresso dedicato funziona,
ma non dice nulla per quanto riguarda quello per la sola freccia.

Se sei sicuro che le lamelle sono buone...e il segnale (quando pigi) esce dal blocchetto,
rimane solo da seguire il cablaggio per verificare l'integrità del filo che và fino all'ingresso della centralina.

nico62
24-08-2010, 14:44
...il fatto che funzionino le quattro frecce significa solo che il suo ingresso dedicato funziona,
ma non dice nulla per quanto riguarda quello per la sola freccia.

.

bè non solo....significa anche che alle frecce sx arriva corrente, che le masse sono a posto, che le lampadine non sono bruciate...ecc. ecc...;)

cecco
24-08-2010, 15:10
Comunque non ho ben capito la faccenda del pigiare le due levette contemporaneamente. Nella mia RT c'é la solita levettona per la freccia sinistra (che attualmente non funziona) e un tasto sopra da pigiare per inserire le quattro frecce (che funzionano).
Mi pare che quella del cablaggio sia l'idea più plausibile, cercherò di vedere meglio.

u00328431
24-08-2010, 15:30
Quoto
ambo, il problema potrebbe essere non nell'interruttore ma nel cablaggio che va alla centralina. O peggio, nella centralina, ma mi auguro proprio di no, perché lì c'è ben poco che tu possa fare. Nel tempo che resta, io toglierei tutti i connettori fra l'interruttore e la centralina, li soffierei e spruzzerei di disossidante e lubrificante al silicone-

orsogrigio
24-08-2010, 15:43
Comunque non ho ben capito la faccenda del pigiare le due levette contemporaneamente. Nella mia RT c'é la solita levettona per la freccia sinistra (che attualmente non funziona) e un tasto sopra da pigiare per inserire le quattro frecce (che funzionano).
Mi pare che quella del cablaggio sia l'idea più plausibile, cercherò di vedere meglio.

nell'RT successivo al tuo, per azionare le quattro frecce occorre premere contemporaneamente la freccia sin e ds; è sparito il tasto sopra come nella tua.

cecco
24-08-2010, 16:03
Ah, ecco, non conoscevo la novità. :)

Bandit
24-08-2010, 19:03
Anche nella R1550RT è così ... hai trovato la magagna?

Enzino62
24-08-2010, 21:42
R1550RT???hanno gia fatto il motore 1600 per la RT o mi sono perso qualche cosa???:smilebox:

Enzo

robertag
24-08-2010, 23:18
nell'RT successivo al tuo, per azionare le quattro frecce occorre premere contemporaneamente la freccia sin e ds; è sparito il tasto sopra come nella tua.

anche nel my2006 (giugno) è sparito il tasto...

cecco
24-08-2010, 23:31
Aggiorno: ho riguardato le fascette ma non sembravano particolarmente strette. Ho ritentato qualche altro magheggio, ma niente da fare, ho dovuto capitolare e portarla in concessionaria.
Tra l'altro mi hanno detto che, se fosse da cambiare il prezzo, non potranno averlo prima di venerdi. Quindi ci sono ottime possibilità di passare il weekend a piedi.
Vabbé, se l'esito fosse buono vi farò sapere; altrimenti me ne resterò solo in casa, seduto sulla mia pelle di pecora a meditare... :lol:
Grazie a tutti per l'interessamento.

Bandit
25-08-2010, 09:34
dai comunque una occhiata se per caso hanno fatto qualcosa anche ai cablaggi ... a me è successo due volte che si rompessero i cavi. una volta con le fascette strette da loro una volta con quelle allentate. In bocca al lupo

cecco
26-08-2010, 08:33
Olé, tutto risolto e con poca spesa! :D
Il meccanico ha:
- aperto il blocchetto;
- verificato che effettivamente era l'interruttore che non funzionava più (per chi ha letto la FAQ, il cazzabubbolino bianco cilindrico che si vede nelle foto);
- dissaldato e rimosso lo stesso;
- recuperato un altro interruttore dal loro magazzino segreto di moto diroccate che utilizzano per questo scopo;
- montato e saldato il nuovo interruttore;
- richiuso il tutto.
Funziona che é una meraviglia, costo esiguo (mi hanno fatto pagare solo la manodopera), onore alla concessionaria di Arezzo dove c'é ancora gente che lavora come si deve senza per forza cambiarti mezza moto quando si può rimediare altrimenti! :D:D:D

Ieri sera dopo cena giretto notturno con mio figlio fino ad Anghiari al piccolo trotto: poca gente in giro, gli odori della campagna, la luna alta, tutto bellissimo. Questa moto é una goduria! :)

nico62
26-08-2010, 08:57
tutto risolto nel miglio dei modi allora ....bene..:):)

complimenti al conce x la "donazione organi"....;);)

Bandit
26-08-2010, 18:53
Evvai! Ottima notizia, cmq avrei perso una scommessa sulle fascette ...

vincenzo164
01-09-2010, 18:09
A mè stesso problema ma sulla freccia dx.

In conc. hanno verificato che si era spezzato un cavo in corrispondenza del cannotto di sterzo sotto ad una brutta piegatura da fascetta.

Risolto a quasi zero spese......

robertag
01-09-2010, 18:44
Olé, tutto risolto e con poca spesa! ....
...dopo cena giretto notturno con mio figlio fino ad Anghiari al piccolo trotto: poca gente in giro, gli odori della campagna, la luna alta, tutto bellissimo. Questa moto é una goduria! :)

sono contento che hai risolto:)... e con poca spesa. con la mamma BMW non è così facile!:mad:
posti molto belli, cecco... ma anghiari non è il natio paese del michelangelo?
vari anni fà ci sono stato e proprio lì nel paesello (se la memoria non inganna)ho mangiato da favola:D...

ettore61
01-09-2010, 21:46
Olé, tutto risolto e con poca spesa! :D

Rientrando da Amalfi, mi son fermato dal conce di Arezzo perchè mi si era accesa la spia dell'olio, lo ha controllato, fatto il rabbocco e non a voluto niente è stato gentilissimo.

cecco
02-09-2010, 00:13
Anghiari é vicino al paese natale di Michelangelo Buonarroti, che in realtà é Caprese (appunto) Michelangelo. E' zona di buoni ristoranti per funghi, tartufi e bistecche. ;)