Visualizza la versione completa : rumore nelle curve a sinistra
Sono caduto in tentazione e a maggio ho sostituito la mia rt 1150 con una rt 1200 del 2006 con circa 16.000 km.
Fino alla poco tempo fa mi ritenevo soddisfatto dell'acquisto; nello scorso fine settimana si è verificata una anomalia alla quale non riesco a dare risposta. Praticamente percorrendo alcuni passi di montagna ( Vars e Cime de la Bonette) solo nei tornanti in discesa e nelle curve a sinistra si sente uno sfregamento strano (tipo cartolina contro i raggi della bicicletta); nulla in salita.
Naturalmente l'anomalia si verifica a motore caldo ; nell'utilizzo normale non ho mai sentito rumori di quel genere.
Chiedo se a qualcuno di voi è già successo e che cosa può essere.
Grazie e saluti
Claudio Piccolo
23-08-2010, 21:52
...ti hanno attaccato la cartolina con la molletta...
Francesco FT
26-08-2010, 23:30
Ciao, mi pare di aver letto da qualche parte che alcune mukke prendono un po' di gioco sulla ruota posteriore, prova a verificare mettendola sul cavalletto centrale che la ruota non abbia gioco muovendola perpendicolarmente all'asse di rotazione...se lo ha prendila in braccio e portala in officina!
p.s.: la mia non fa rumore e non ha gioco!
auguri!
Enzino62
26-08-2010, 23:52
Anche questa..mio dio la lista ormai e lunghissima!!!!
AIUTATEMI::::::::
Enzo
Ciao, mi pare di aver letto da qualche parte che alcune mukke prendono un po' di gioco sulla ruota posteriore, prova a verificare mettendola sul cavalletto centrale che la ruota non abbia gioco muovendola perpendicolarmente all'asse di rotazione...se lo ha prendila in braccio e portala in officina!
p.s.: la mia non fa rumore e non ha gioco!
auguri!
verifica effettuata. nessun gioco!!!
robertag
26-08-2010, 23:57
enzino, per l'amor del cielo. cambia moto!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Enzino62
27-08-2010, 00:04
Lo faro appena raggiungo i 200.000 kilometri..lo giuro!!!
Enzo
ahhh ecco vedi mò!!!non è nuovo enzino c'è l'hai già segnato in lista questo male:lol::lol:
scusate ma quel gioco sulla ruota post. deve assolutamente non esserci, oppure un minimo ci puo' stare.
un'altra cosa girando a mano la ruota post. sento un rumore tipo da cuscinetti rovinati, qualcuno ha qualche idea di cosa puo' trattarsi?
ciao, il rumore che senti girando la ruota normalmente lo producono le pastiglie freno, mentre x il gioco non deve esserci ne al posteriore ne all'anteriore....
robertag
27-08-2010, 10:02
scusate ma quel gioco sulla ruota post. deve assolutamente non esserci, oppure un minimo ci puo' stare.
un'altra cosa girando a mano la ruota post. sento un rumore tipo da cuscinetti rovinati, qualcuno ha qualche idea di cosa puo' trattarsi?
i "giochi" fra parti meccaniche e accoppiamenti ci devono essere sempre, anzi una buona progettazione stà proprio nel scegliere quelli più giusti, altrimenti non funzionerebbe nulla.... diciamo che il più delle volte i "giochi" non sono percettibili ad ""occhio nudo". ad esempio se sulla ruota posteriore posizionassimo un comparatore, che rileva misure di frazioni di millimetro, vedremmo che la ruota "balla"...
per quanto riguarda il rumore di cuscinetto rovinato e secco, molto facilmente, si tratta di talco (usato nella costruzione dello pneumatico per facilitarne l'estrazione dallo stampo), forse eccessivo, il quale, combinandosi con la condensa, e grazie alla rotazione della ruota, forma delle palline all'interno dello pneumatico le quali poi producono il rumore di cui sopra... cosa assulutamente innocua...;)
i "giochi" fra parti meccaniche e accoppiamenti ci devono essere sempre, .. diciamo che il più delle volte i "giochi" non sono percettibili ad ""occhio nudo". ad esempio se sulla ruota posteriore posizionassimo un comparatore
per quanto riguarda il rumore di cuscinetto rovinato e secco, molto facilmente, si tratta di talco (usato nella costruzione dello pneumatico per facilitarne l'estrazione dallo stampo), forse eccessivo, il quale, combinandosi con la condensa, e grazie alla rotazione della ruota, forma delle palline all'interno dello pneumatico le quali poi producono il rumore di cui sopra... cosa assulutamente innocua...;)
infatti qui si parla di giochi percettibili "a mano"........che non devono esserci....
scusa robert, ma sul rumore della ruota posteriore non sono d'accordo....il disco "frega" sempre sulle pastiglie ed è un rumore prioritario rispetto al talco..... poi i balochetti di talco non producono suoni di ferraglia... .;)
robertag
27-08-2010, 10:16
non voglio contraddirti ma causa l'effetto di risonanza che ha lo pneumatico gonfio è il rumore delle palline (del diametro di alcuni millimetri) ad essere prevalente. ovviamente con ruota sollevata e fata girare a mano... altra cosa se il rumore è percettibile viaggiando;)
Robert, se mi contraddici non mi offendo:)...anzi, ...si discute;)....
io parlo sempre per esperienza diretta.....tra l'altro il talco ormai non si vede più sulle gomme d'oggi...
però ad ognuno le proprie convinzioni....;);)
robertag
27-08-2010, 10:39
si è vero ormai di talco specialmente all'esterno ( dove mettono silicone)non se ne vede più... a volte viene usato all'interno.
anch'io parlo per esperienza diretta, successe con lo pneumatico di primo equipaggiamento, ed indiretta di un paio di colleghi motomuniti.
certo è che così a distanza il tutto è soggetto a congetture più o meno giuste, l'importante è mettere in campo le varie esperienze in modo di dare qualche dritta a chi ha dei problemi;)
Lo faro appena raggiungo i 200.000 kilometri..lo giuro!!!
Enzo
quando ci arrivi fammelo sapere la prendo io;)
robertag
27-08-2010, 10:55
già prenotata, please...
infatti qui si parla di giochi percettibili "a mano"........che non devono esserci....
)
la mia ruota posteriore ha un minimo di gioco fatta controllare in bmw il mecca mi ha assicurato che un minimo è accettabile
già prenotata, please...
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
la mia ruota posteriore ha un minimo di gioco fatta controllare in bmw il mecca mi ha assicurato che un minimo è accettabile
uff...difficile stabilire ...un minimo accettabile, sembra quasi un indice sogettivo...per qualcuno....una leggera tolleranza è ammissibile e dichiarata certo che o si usa un comparatore come ha scritto Robert oppure... il mec in questione ha una sensibilità pazzesca..:rolleyes:............;)
Enzino62
27-08-2010, 13:17
Buongustai :eek:
Enzohttp://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/000203D4.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=10)
(http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=12)
Claudio Piccolo
27-08-2010, 13:42
Anche questa..mio dio la lista ormai e lunghissima!!!!
AIUTATEMI::::::::
Enzo
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
robertag
27-08-2010, 18:22
uff...difficile stabilire ...un minimo accettabile, sembra quasi un indice sogettivo...per qualcuno....una leggera tolleranza è ammissibile e dichiarata certo che o si usa un comparatore come ha scritto Robert oppure... il mec in questione ha una sensibilità pazzesca..:rolleyes:............;)
;)straquoto...
ad occhio, anche il più esperto dei mecca, non può quantificare l'entità del gioco... ammesso e concesso che riesca anche a percepirlo mi piacerebbe sapere con quale criterio, poi, mi dice che il gioco rilevato è O.K.
da considerare poi che se il suddetto comparatore lo posiziono, per esempio, sul disco freno mi darà un certo valore, ma se poi lo vado a mettere, sempre per esempio, sulla spalla del cerchio, lo strumento, mi darà un valore molto più ampio rispetto alla prima lettura anche se, ovviamente, saremmo sempre di fronte al medesimo gioco...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |