PDA

Visualizza la versione completa : F800R -Anteriore iperballerino


highline76
23-08-2010, 13:22
Ciao ragazzi
Non sò a voi, ma la mia F800R, superati i 160 km/h diventa......pericolosa :rolleyes:

L'anteriore sbacchetta di quà e di là da far paura. la Forcella si alleggerisce così tanto che la moto è veramente brutta da guidare. :mad: :mad:
Ma è così anche sulle vostre F ??
Rimedi e soluzioni ?

Lamps a tutti

Zetatitti
23-08-2010, 13:32
Siii hai ragione capita anche a me ,ma la mia sensazione di anteriore ballerino la avverto sopratutto quando in accellerazione affondo un pò con le marce !!! a velocità sostenuta ho la sensazione di leggerezza ma non di instabilità.
Ho avuto in dotazione per due giorni la moto sostitutiva Bmw K1300R la sensazione di sicurezza che si prova è di una differenza abissale!!! fammi sapere ciao

Pierats
23-08-2010, 15:08
Stai più caricato in avanti quando vai a quelle velocità e dovresti avere meno la sensazione di instabilità. A me capita di avere questa sensazione in autostrada dove magari sto più rilassato indietro e le turbolenze degli altri veicoli favoriscono la sensazione di instabilità. Quando faccio le girate su strada normale mi carico di più sull'anteriore e la sensazione svanisce, anzi il mezzo mi sembra che abbia un'ottima tenuta anche a velocità sostenute!

gimbo01
23-08-2010, 15:43
confermo piertas...io a misano in pista a 180km/h in fondo ai rettilinei e sul curvone a 150km/h non avevo nessuna vibrazione sull'anteriore...quando accelleri cerca di spostare il tuo peso sull'anteriore perchè in fase di accellerazione la moto tende a spostare tutto il suo peso sulla ruota posteriore...

WHITEALUMINIUM
23-08-2010, 16:56
mai raggiunto i 160 km/h...

blumafi75
23-08-2010, 17:20
Capita anche a me ma solo con le borse laterali montate

izzoo
23-08-2010, 17:42
sinceramente non ho questa sensazione sull'anteriore...
l'ho avuta sett. scorsa con le laterali e la zavorrina...ma avevo un peso non indifferente, le borse pesavano 15 kg ognuna...piu 55 kg di zavorrina.....e la foresta nera ha strade veloci e tortuose

scatolino
23-08-2010, 18:58
Strano...La mia ha un rigore direzionale assoluto, ho affrontato curvoni a velocità sostenute, sicuramente oltre i 160, mai avuto sbacchettamenti di sorta, c' è pure l' ammortizzatore di sterzo... Come ti hanno risposto gli altri utenti, quando viaggi forte, non stare "appeso" alla moto, col culo molto indietro sulla sella per intenderci, tieniti caricato in avanti, inoltre ti consiglio di controllare pressione e usura della gomme, soprattutto la prima, non è raro incorrere in perfidi sbacchettamenti quando si hanno gli pneumatici mezzi sgonfi. Un' ultima cosa: hai il bauletto montato?

MaxTheDoc
23-08-2010, 20:34
Boh, mai successo... anche viaggiando col tris di borse e in coppia... ma come è tarato l'ammortizzatore????

marchino m
23-08-2010, 22:10
un p'o leggero rispetto ad altre moto sopra i 160 lo diventa,ma per la sua indole e cilindrata la moto è ben piantata a terra

Pierats
24-08-2010, 09:28
Calcola che ti manca la carenatura di una supersportiva che alle alte velocità genera un ulteriore carico veticale sull'anteriore che con le naked non potrai mai avere.Inoltre borse laterali, bauletti, zavorrine e una posizione troppo passiva (indietro sul sedile e con le braccia distese) spostano il baricentro della moto indietro e alle alte velocità questo porta ad una sensazione di anteriore ballerino. Quando vai a quelle velocità sposta il peso in avanti, schiaccia i gioielli di famiglia sul "serbatoio" ( o forse sarebbe meglio dire vano batteria), e carica bene le braccia: vedrai che riuscirai a domare a dovere la moto!

rol-pm
24-08-2010, 10:03
Ciao ragazzi
Non sò a voi, ma la mia F800R, superati i 160 km/h diventa......pericolosa :rolleyes:


io, come gli altri, le poche volte che ho superato i 160 (180 in pista) l'ho comunque trovata molto stabile.

1 - hai per caso montato cupolini/parabrezza più ampi?
2 - bauletto?
3 - infine, magari non è il tuo caso, ma dato che ai 160 su una naked la pressione dell'aria è molta ... tanti inavvertitamente si "aggrappano" al manubrio invece di sorreggersi di addominali e ginocchia strette al serbatoio, stare bene inclinati e spingere indietro con la parte anteriore del piede sulle pedane ... ripeto: probabilmente non è il tuo caso ma questa è la causa di molte moto che ad alta velocità sbacchettano ... ;-)

rol-pm
24-08-2010, 10:27
[...] e carica bene le braccia: vedrai che riuscirai a domare a dovere la moto!

Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo:
certo, in forte staccata è inevitabile caricare il manubrio, ma nei corsi di guida in pista insistono molto sul fatto che devi sorreggerti di gambe e addominali e caricare i polsi e il manubrio il meno possibile, proprio per mantenere il migliore controllo della moto e non "turbarlo" con il tuo peso sul manubrio ...
tanti "sbacchettamenti" sono appunto dovuti al fatto che ci si "attacca" al manubrio ...

izzoo
24-08-2010, 11:05
Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo:
certo, in forte staccata è inevitabile caricare il manubrio, ma nei corsi di guida in pista insistono molto sul fatto che devi sorreggerti di gambe e addominali e caricare i polsi e il manubrio il meno possibile, proprio per mantenere il migliore controllo della moto e non "turbarlo" con il tuo peso sul manubrio ...
tanti "sbacchettamenti" sono appunto dovuti al fatto che ci si "attacca" al manubrio ...

concordo in piedo...

highline76
24-08-2010, 11:42
Allora.....
Ho avuto svariate volte questa sensazione....l'ultima domenica scorsa, al rientro da una giornata in moto con altri amici di QdE

Sulle strade guidate e piene di curve la moto è perfetta, una bicicletta. Difficile strargli davanti quando le strade cominciano a girare, anche con moto di potenza ben superiore.
A fine giornata però, sul G.R.A. di Roma, affondando un pò, ho avuto nuovamente questa sensazione, che avevo già provato altre volte su strade veloci....
Premetto che:
1) ero abbigliato "a dovere" con giacca tecnica sufficientemente aderente
2) non avevo bauletto, borse e zavorrina
3) la pressione dei pneumatici è a posto
4) non monto cupolini diversi da quello originale BMW

Solitamente quando spingo un pò di più mi carico in avanti e non sto mai aggrappato al manubrio facendomi "tirare" dalla moto. Considerando poi che sono alto 187 cm. e peso 92 Kg. è logico che spiattellandomi sul finto serbatoio vado a finire molto avanti e quindi, anche non volendo, necessariamente porto peso sull'anteriore....

L'anteriore è veramente troppo leggero e la sensazione di sicurezza che infonde la moto decade drasticamente. E' vero che se si hanno macchine davanti le turbolenze accentuano moltissimo questi sbacchettamenti, ma in quel caso non avevo veicoli davanti, eppure l'anteriore vibrava parecchio.

E' possibile che abbia le sospensioni tarate male, ma sinceramente non sò che taratura ho al momento e non sono un esperto "preparatore".....anzi, se qualcuno di voi, in base al mio peso ed alla mia altezza sapesse darmi qualche indicazione relativamente alla taratura delle molle gliene sarei grato.....

E comunque, per quanto la F800R sia una naked, per cui una moto non votata alla velocità, per quanto non abbia praticamente appendici aerodinamiche all'anteriore, avere la sensazione di insicurezza a velocità direi "ridicole" per una moto 800, come 160 Km/h, e maggiormente da una blasonata BMW da oltre 10.000 Euro devo dire che è abbastanza negativo
Purtroppo ho avuto queste avvisaglie svariate volte e devo dire che il piacere che ho guidandola nelle strade piene di curve si annulla decisamente quando affronto strade a percorrenza veloce insieme ad altre persone che viaggiano senza problemi ad andature...... oltre limite diciamo.....

Purtroppo trovo questo aspetto della mia moto, che adoro, decisamente negativo. Non è bello guidare un mezzo e sapere che da una certa velocità in poi potrebbe diventare pericoloso.....

rol-pm
24-08-2010, 12:43
OK, capito.
Cmq rimango del forte dubbio che sia un problema specifico della tua ... non riesci a provare un'altra F800R per fare il confronto?
E un'altra naked per avere un paragone?

Sul tema sospensioni, certo non sono quelle con l'ESA del K1300R che anche io ho provato con soddisfazione, ma le ho trovate decisamente valide se comparate alle varie naked di media cilindrata (ho trovato hornet e yamaha J6 decisamente inferiori) ...
In ogni caso io ho trovato vantaggi indurendo il precarico posteriore di una decina di click (io sono 1,78 per 73kg)

Pierats
24-08-2010, 12:57
Pierats: quoto tutti i tuoi consigni a parte l'ultimo...

Mi ci vorrebbe un corso di guida sportiva...per ora quello che so si basa sull'esperienza fatta su strada abbastanza da autodidatta e data la giovane età ancora non è abbastanza! Comunque in assetto sportivo mi tengo sempre con gambe e addominali ma in accelerazione tendo a "tirare" verso di me il manubrio per ancorarmi ancora meglio...o almeno così mi pare...al prossimo giro ci farò attenzione!

highline76
24-08-2010, 13:50
boh.....non sò.....
mercoledì prossimo devo portare la moto in BMW per il tagliando dei 10.000
Chiederò al meccanico di provare la moto e al max suggerirmi una taratura più opportuna delle sospensioni
Che devo fà...;) :-o :-o

gimbo01
24-08-2010, 14:26
prova con un kit molle ohlins...

GIO64XT
24-08-2010, 14:43
Ciao Highline76, anche a me è capitato di sbacchettare con l'anteriore oltre i 160 ma comunque a causa delle scie provocate da veicoli che mi precedevano, io ti suggerirei di verificare la pressione della ruota anteriore e la taratura dell'ammortizzatore, io che peso 100 kg ho indurito il precarico di una tacca dalla registrazione standard e mi trovo bene, falla verificare dal conce.

DODO80
30-08-2010, 19:36
Io sopra i 140 km/h nn vado perchè non riesco ad accendere la sigaretta (cit. di qualcuno del forum!!!)

kiavik
30-08-2010, 19:46
Ciao,
come dicevo in un altro post, capitava anche a me: dopo aver agito sulle regolazioni del mono e' sparito tutto...

P.S. al prossimo giro mi aggrego anche io :)

DODO80
30-08-2010, 21:21
Ciao,
come dicevo in un altro post, capitava anche a me: dopo aver agito sulle regolazioni del mono e' sparito tutto...

Kiavik... mi spiegheresti come si regola il mono come se avessi 3 ANNI!!!!

grazie mille

DODO80
30-08-2010, 21:23
prova con un kit molle ohlins...

prezzo del kit? Tu l'hai messo?

gatos
30-08-2010, 22:38
Mai avuta questa sensazione ma forse come DODO80 preferisco le strade lente e guidate piuttosto che le tirate in autostrada.
Ciao

kiavik
30-08-2010, 23:15
Kiavik... mi spiegheresti come si regola il mono come se avessi 3 ANNI!!!!

grazie mille

Ciao,
questo e' fatto piuttosto bene http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html

Sulla F800R il pre lo regoli dalla manopola laterale, il freno dal pomello alla base del mono (i versi li puoi leggere sul manuale).

Ciao,
K

highline76
31-08-2010, 09:59
Thanks a tutti

gimbo01
01-09-2010, 21:01
prezzo del kit? Tu l'hai messo?

no ma ero interessato o a questo o al matris

rol-pm
01-09-2010, 21:28
@kiavik:bel link! grazie della segnalazione!

rol-pm
01-09-2010, 21:31
Thanks a tutti

ma sei poi riuscito a risolvere il problema?

DODO80
01-09-2010, 21:33
il link è perfetto.... solo che io sono una pippa in queste cose; quando riesco a fare la manutenzione alla catena mi sento già un Dio!!!1

highline76
02-09-2010, 09:30
ma sei poi riuscito a risolvere il problema?

risolto proprio direi di no......
devo smanettare con i settaggi del mono, finchè trovo il giusto compromesso

non credo di avere altre possibilità......

Budda-bike
02-09-2010, 11:14
Ciao,
presa F800R a luglio ed ad Agosto andata 15 gg in ferie girando per Olanda/Germania.
In autostrada (Germania breve tratto) fatto vel.crociera 150-160/H arrivata fino ai 200H (bella carica,con borse lat.e zainetto post.)nessun sbacchettamento ant. ed buona stabilità.Io prima avevo Hornet 600 '03......mia amatissima 4 cilindri....ma molto carente sul davanti,sbcchettamenti ed instabilità e avevo sost.gli ammortizzatori da quelli originali xchè non buoni per il mio tipo di guida.Confermo devi lavorare sulla reg.del mono per il tuo stile di guida,fondamentale secondo me.
Ultima precisazione,il mio compagno ha preso il K1300 R non c'è paragone con F800R ....visto poi che hanno qualche migliaio di euro di differenza....

rol-pm
02-09-2010, 11:57
... il K1300 R non c'è paragone con F800R ....visto poi che hanno qualche migliaio di euro di differenza....

?? immagino sia una battuta ... ;)

Budda-bike
03-09-2010, 12:47
Puoi interpretarla anche come battuta,ma era riferita al paragone fatto in precedenza da "ziotitta"

rol-pm
03-09-2010, 14:20
sorry, non vorrei essere frainteso ... mi riferivo al fatto che hai scritto che tra F800R e K1300R c'è qualche migliaio di euro di differenze ...
quando a suo tempo comprai la mia, accessoriata uguale si passava da 9.000 e rotti della F800R a 18.000 della K1300R ... il doppio, con una K1300R compri 2 F800R! ;);)

highline76
03-09-2010, 19:43
.................già.......

Niku
08-09-2010, 21:22
Highline agire sul mono ha funzionato anche per te? Io ho il tuo stesso identico problema. Borse, zavorrina, bauletti, altri veicoli ecc. non c'entrano affatto, non nel mio (e, sono convinto, anche nel tuo) caso. Il problema deve essere da ricercare nelle gomme (pressione, montaggio) e nelle sospensioni, stop. Io aspetto di riavere la mia (stanno riparandole il quadro dopo il furto della moto con ritrovamento :) che ho subito nei giorni scorsi...) per fare qualche test. In ogni caso prima di montare le Power Pure non ricordo di avere avuto problemi analoghi...fammi sapere, ciao...

highline76
09-09-2010, 11:35
allora......mi sono letto con mooooolta attenzione il libretto di uso e manutenzione della moto, anche perchè avevo provato a chiedere aiuto ai meccanici del conce BMW ma....secondo me anche loro non ci capiscono una mazza di sospensioni.
Cmq, morale della favola, ho regolato il precarico della molla a 12 scatti (partendo da zero, cioè tutta lenta in senso antiorario), mentre in estensione ho dato 2,5 giri (sempre partendo da zero). Devo dire che così, con il mio peso di 92 Kg (sono dimagrito :lol: :lol: ) la moto sembra migliorata......sicuramente più confortevole e meno rigida

Cmq, considerate che: + precarico, + estensione
- precarico, - estensione

Sulle strade normali una taratura media di entrambi, con solo pilota, dovrebbe andare più che bene. In pista o a moto carica occorre irrigidire sia il precarico che l'estensione della molla......direi circa 18/20 click di precarico e 3,5/4 giri di estensione.

Spero di essere stato utile

Niku
10-09-2010, 22:11
Sei stato utilissimo e lo saresti ancora di più se mi confermi che così facendo hai annullato il problema dello sbacchettamento anteriore dai 160 km/h in su... Te lo chiedo perché sono allo stesso tempo scettico e speranzoso e perché quando tornerò in possesso della moto (spero nel corso della prossima settimana) vorrei andare quasi a colpo sicuro. In ogni caso, secondo te, considerando i miei quasi 80 kg di peso, come dovrei settare precarico ed estensione? Grazie in anticipo!

highline76
12-09-2010, 11:39
secondo me, col tuo peso (solo passeggero) potresti provare con 10/11scatti di precarico e 2/2,5 giri di estensione. Così avresti una moto abbastanza stabile e confortevole anche su strade non propriamente perfette.......... per quanto riguarda lo sbacchetamento oltre i 160.....è da provare......ma cmq non credo che una buona taratura delle sospensione possa sopperire completamente ad una forcella decisamente mediocre......purtroppo......
ciao

Figheirendo
12-09-2010, 15:38
io non ho ancora avuto nessun problema con l'anteriore.... anzi ad alte velocità mi sembra assai preciso e di qualità rispetto a tutte le hornet che ho avuto....

highline76
14-09-2010, 08:51
azzo.........allora mi immagino cosa possa essere una Hornet :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MaxTheDoc
15-09-2010, 00:04
mah.... è chiaro che le riviste di settore spesso non sono estremamente obiettive... però nella comparativa tra naked di luglio su Motociclismo tutti i tester hanno confermato la stabilità e precisione di guida della F800R.... (che è stata una delle moto più apprezzate) falsificazione deliberata???
Personalmente sul circuito di Vairano non ho avuto alcuna impressione negativa all'anteriore così come in lunghi viaggi in coppia a pieno carico. Ovviamente regolando l'ammortizzatore nella maniera più congeniale alla mia guida.

Per quanto riguarda la Hornet (vecchio modello).. il telaio e gran parte della ciclistica erano comuni dalla tranquilla CBF500 alla Hornet 900 e notoriamente la ciclistica nei modelli più prestanti andava un po' in crisi (d'altra parte la maggior parte delle jap ha avuto problemi di sospensione e/o telaio a partire dalla Honda CB750-500 four /Kawasaki 500 (la bara)..). Ricordo una comparativa tra CBF600N e Hornet uscita su Motonline (mi sembra) che era molto esplicita: nonostante la forcella rovesciata e altri particolari pregiati alla fine le due moto erano equivalenti e in alcuni casi la CBF era più equilibrata.
Non avendo provato l'ultimo modello di Hornet non so se i problemi riscontrati da molti siano stati risolti.

Biaxi
08-12-2010, 14:16
Ciao Vedo che il topic è fermo da mesi, quindi immagino abbiate tutti risolto.... anche io ho notato questo problema e devo dire che l'anno scorso non l'avevo lo sto notando da quando ho cambiato gomme ...sarà mica che ci sia un problema di montaggio ?
comunque ora la moto è in letargo ma devo dire che l'ultima volta che l'ho presa mi son spaventato non poco ...gli ondeggiamenti sull'anteriore erano lenti ma molto inquietanti,
non immagino cosa potrebbe succedere a 160 km/h senza ammo di sterzo...

highline76
14-12-2010, 11:51
Ciao ragazzi.....in realtà il problema non è del tutto risolto. Il topic è fermo (almeno da parte mia....) perchè ormai la mia motina è in letargo e se ne riparlerà a Marzo/Aprile. In quella data però cambierò le gomme, prima della buona stagione, per cui è possibile anche che con gomme diverse potrei avere qualche migloramento nell'anteriore. Se non dovessi avere migliorie penso che segnalerò il tutto a mamma BMW e chiederò nello specifico un intervento straordinario (IN GARANZIA !!!) di sostituzione dell'olio della forcella e di quant'altro.....
Vedremo.....

rinofelino
20-12-2010, 00:41
Con l'equilibratura all'anteriore risolvi il problema al 90%.
Lo so perché anch'io avevo la stessa problematica sulla mia st, e messi i piombi gran parte delle vibrazioni sono sparite.

highline76
27-04-2011, 09:13
Allora ragazzi.............. riprendo la discussione ferma ormai da alcuni mesi :)

La novità è che (forse :-o.....spero :-p) ho risolto il problema dell'anteriore.
E volete sapere qual'era il problema ???
Il primo erano le gomme. Ora ho messo delle Metzeler Z8 nuove ed è tutta un'altra cosa. :D
L'altro problema che mi faceva sbacchettare la moto era (non ci crederete!!!) ...... il mio giacchetto di pelle!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Già.... avevo un giacchetto di pelle un pò troppo abbondante e, probabilmente, fatto pure male. Sono arrivato alla conclusione che in velocità mi prendeva aria dietro le spalle e ciò provocava (unitamente alle gomme) il famoso "sbacchettamento" della forcella oltre una certa velocità. Ora mi sono preso un giubbetto Dainese Stripes (veramente spettacolare :!: ), bello aderente, e.... tutto un altro mondo! Non ho tirato la moto a fondo ancora, ma :smilebox: sembra proprio che il "fenomeno" si sia molto attenuato, se non addirittura scomparso del tutto.

Ora si che si ragiona!

filo1168
27-04-2011, 11:31
Certo che da quello che dici riguardo la giacchetta in pelle non ci avevo mai pensato,è una buona considerazione,anchio con le nuove gomme ho notato un miglioramento sull'anteriore,soprattutto nei cambi di direzione sono piu' veloci' e il manubrio meno pesante da girare.