Entra

Visualizza la versione completa : Olio Motore

lorelau
22-08-2010, 20:46
Ragazzi non mandatemi, anzi fatelo...

Fà caldo e non trovo la discussione che mi serve, ma avevo letto di qualcuno (TAG??) che aveva trovato un buon olio per risolvere un pò di problemi al cambio ....

Mi ripetete il tipo...grazie...

Lorenzo

TAG
22-08-2010, 20:57
dopo diversi esperimenti (castrol GP1 5w-40, e bardhal 10w-50) ora mi trovo bene con il MOTUL 7100 gradazione 10w-60

non risolve, poichè non c'è soluzione ad una scelta progettuale, ma attenua alcuni effetti collaterali (il cambio rimane della stessa durezza, l'innesto della prima rimane rumoroso uguale, la frizione rugna in partenza come con tutti gli altri olii.... ma ha di bello che anche dopo diverse ore di viaggio le cambiate tra seconda/terza e viceversa non "cannonano" rumorosamente come prima ma rimangono come a moto fredda)

paolok
22-08-2010, 21:04
Pensavo anch'io al prox cambio olio di mettere il Motul 10w60, mi sembrava di aver capito che risolveva almento in gran parte la rumorosità del cambio quando innesti la prima a motore caldo ( il clonk che fa è veramente vergognoso ed insopportabile), ma da quanto scrivi alla fine i vantaggi sono veramente limitati, anche perchè francamente il mio kgt non è particolarmente rumoroso nelle cambiate tra seconda e terza....

TAG
22-08-2010, 21:24
il clonk in prima non si toglie con nessuno degli olii che ho provato

in sintesi protei dire che:
-il nuovo castrol 5w-40, dichiarato specifico per serie K è ottimo per i primi 2000 km; l'unico con il quale la frizione non rugna in partenza e tutto va molto liscio; poi però degrada dopo 2000 km, e se si scalda molto la moto (ore di viaggio, lunghe percorrenze estive) il cambio caccia delle cannonate mostruose che senti ballare il retro nei passaggi da seconda/terza e viceversa (almeno sulla mia vecchietta 2006, sulle 2008 il cambio e la frizione dicono aver ricevuto delle migliorie in tal senso)

-il bardhal XTC 10w-50 migliora questo effetto, ma sotto stress (lunghe tirate autostradali, o giornate intense tra i monti in estate) comunque non regge, e si torna a casa che quando scali terza seconda (per quanto si diano tutti i colpetti che vuoi) è rumoroso

-col MOTUL ci siamo

rimane rumoroso l'innesto della prima, risolvibile solo muovendo il mezzo prima di innestare (tiri la frizione, cucci avanti o indietro di qualche cm la moto e innesti...)
in quel caso lo fa molto meno

come dicevo il tutto rapportato sul mio modello 2006, uno dei primi

successivamente si è parlato di modifiche e migliorie al cambio ed alla frizione

sui 2007 e soprattutto sui 2008 dovrebbero essere molto più attenuati questi fenomeni

paolok
22-08-2010, 21:37
Grazie Tag...allora penso che valga la pena almeno di provarlo....tra l'altro mi pare che costi meno dei vari oli Castrol..

bobe
24-08-2010, 19:22
TAG, anch'io ero tentato di condividere la tua scelta ma in officina BMW mi hanno sconsigliato per possibili problemi alla frizione se dovesse scendere la temperatura o ancor peggio durante l'uso invernale. A dire il vero la mia non consuma olio e a parte il rumore da moto di altri tempi all'innnesto della prima,il cambio non emette ruggiti.

TAG
24-08-2010, 20:08
il 1300 sarà migliorato ulteriormente

quanto all'uso invernale, credo che non cambi nulla, mai avuto problemi in inverno nè con questo, nè con il 10w40 che ho avuto fino ai 30.000 (da lì, ho iniziato a sperimentare olii più densi)

il passaggio al 5w.40 è di un paio di anni fa, prima credo che bmw consigliasse sui K il 10w.40

sulla 1200 la frizione sgnigola alla partenza e l'unico olio che ne riduce questo rumore è il castrol power 1 5w40
solo che dopo 2000 km col caldo tutto torna come prima

il mio mecca dice che l'importante è non andare oltre il 10w (che indica la fluidità nelle partenze a freddo) poichè a suo dire, le K hanno condotti del passaggio olio piuttosto sottili e un olio troppo denso a freddo frenerebbe questo passaggio

per la gradazione a caldo è sicuramente coperto dal 40 in su, con il problema che col troppo caldo sulla mia moto un 40 produce rumorosità al cambio, un 50 ne produce appena meno (ma dopo 6 ore di viaggio è uguale) un 60 migliora ancora

ecco la scelta 10w60
motul, perchè... boh!?
perchè è un marchio che mi ispira, come se fosse stato ELF o Mobil