PDA

Visualizza la versione completa : Ispezione Annuale BMW - Chiarificatemi una cosa che mi era giá chiara...

er-minio
18-08-2010, 15:41
Ovvero come ti frego i soldi (all'estero).

Premessa, la mia vecchia BMW é sempre stata tagliandata da concessionari ufficiali: 12 tagliandi (compresi i mille), mediamente 3 tagliandi annuali, almeno nei primi 3/4 anni.
Non ho mai fatto "l'ispezione annuale"… perché era sempre intesa come un'ispezione da effettuare nel caso la moto non subisse nessun intervento meccanico nell'arco di un anno e la cosa mi era sempre stata confermata dal meccanico.
In pratica un intervento per tenere sotto controllo fattori critici in moto che camminano poco durante l'anno. Infatti sono i cambi dei liquidi dei freni, etc.

Tutto chiaro e limpido.

Ora… qui in UK la vedono "diversamente", ma secondo me é semplicemente un modo per spillarti i soldi.
Quando feci il primo tagliando alla R1100S (30mila), mi dissero dell'ispezione annuale. Io la feci fare (praticamente chiesi io di cambiare tutti gli olii) sia perché la moto l'avevo comprata usata, sia perché il tagliando dei 20mila non era stato effettuato da un conce ufficiale. Pietra sopra e via…

Parlando con un altro conce, in previsione del prossimo tagliando, ho capito che mi ci vogliono reinserire dentro l'ispezione annuale e parlando con altra gente indigena mi pare di aver capito che per loro é usanza.
Oggi con la moto ci cammino molto meno, peró i due tagliandi sono sempre all'interno di un anno di calendario (circa), ma sinceramente di farmi levare altri soldi "tanto per" non mi va. Sopratutto perché costano una fucilata.

Mi confermate che la questione delle ispezioni é come descritto nella premessa? :wink:

PS
- preferisco andare dal conce ufficiale.
- purtroppo non ho l'abilitá né lo spazio dove lavorare sulla moto per farmi gli interventi da solo, se no lo farei volentieri.

Tommone
18-08-2010, 15:44
Io ti confermo che è come l'hai capita tu.

Funziona così anche per le auto, se non raggiungi il kmetraggio tale entro l'anno, fai l'ispezione annuale, altrimenti no.

doic
18-08-2010, 15:46
a me hanno detto a suo tempo che l'ispezione annuale è meglio farla cadere nel contesto del tagliando normale infatti a me sul libretto è stato timbrato sia l'annuale che il tagliando normale

brontolo
18-08-2010, 15:46
Anche perchè, se la moto è tagliandata o la fai tagliandare, cosa ispezionano? Controllano se han fatto bene il tagliando?

er-minio
18-08-2010, 15:49
a me hanno detto a suo tempo che l'ispezione annuale è meglio farla cadere nel contesto del tagliando normale infatti a me sul libretto è stato timbrato sia l'annuale che il tagliando normale

Si, idem veniva fatto anche per me.

CAVALLOGANZO
18-08-2010, 15:50
se prima di raggiungere il kilometraggio passa un anno fai il tagliando. Da quella data ripartono sia i km per il prossimo sia l'anno !;)

bimboo
18-08-2010, 16:19
Anche perchè, se la moto è tagliandata o la fai tagliandare, cosa ispezionano? Controllano se han fatto bene il tagliando?

conoscendo i personaggi...niente di più facile:rolleyes:

andre8101
18-08-2010, 16:35
Mah, non lo so... Io ho portato la mia per cambiare la pompa della frizione. Mi hanno anche fatto l'ispezione annuale (la moto era stata tagliandata a novembre '09) e in più mi hanno fatto l'aggiornamento software così adesso non mi funzionano più le manopole riscaldate. Quindi anche qui sanno come spillarti i soldi!

aspes
18-08-2010, 19:33
ah....i mitici "aggiornamenti software" quelli che di solito han la conseguenza di far andare la moto peggio e i proprietari incazzati! io faccio da me, ma se dovessi ricorrere agli ufficiali li minaccerei di morte atroce qualora volessero fare aggiornamenti software se la moto va bene.....:lol:
ps:anche perche' da quel che leggo nelle sezioni tecniche pare che poi non si possa piu'tornare indietro...