PDA

Visualizza la versione completa : cosumo gomme anomalo (almeno per me!)

lofraz
15-08-2010, 14:55
Ciao a tutti, ho una Rt1100 del 2000 con 50000 Km comprata usata l'anno scorso con entrambe le gomme nuove, Metzeler roadtech.Prima esperienza BMW.
Il problema è questo: dopo aver percorso 10000 Km, ho cambiato la gomma anteriore perchè consumata mentre quella posteriore poteva fare qualche KM ancora.L'ho sostituita anche perchè presentava un consumo anomalo:sulla parte sinistra era sulle tacche di usura mentre sulla parte destra, aveva ancora un paio di millimetri.
Adesso, dopo ulteriori 3000 Km si è presentato lo stesso ed identico problema sul pneumatico posteriore,consumato a sinistra e con un paio di millimetri a destra.
Qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza ed ha qualche consiglio o "rassicurazione" da darmi?:)

zangi
15-08-2010, 17:06
lato opposto cardano,era normale in quei modelli

orsogrigio
15-08-2010, 22:18
perfino il mio vespino lo faceva; secondo me succede quando si fanno molti km sul dritto:la curvatura della carreggiata "a schiena d'asino" fa appoggiare di più il battistrada sul lato sinistro; ho verificato questo tipo di usura su diverse moto. Per me non c'è da preoccuparsi.

OTTORENATO
16-08-2010, 01:02
perfino il mio vespino lo faceva; secondo me succede quando si fanno molti km sul dritto:la curvatura della carreggiata "a schiena d'asino" fa appoggiare di più il battistrada sul lato sinistro; ho verificato questo tipo di usura su diverse moto. Per me non c'è da preoccuparsi.

Esatto...per risolvere in parte il problema,basta stare in centro strada..vedrai che il problema si risolverà.

Ciao.

Stealth
16-08-2010, 08:06
Tranquillo, anche sulla mia R1100RT del 1998, comprata nuova, la gomma anteriore si usurava di più su quel lato. Le cause? Anch'io ritengo che siano state quelle che sono state scritte in questo post.

joe
16-08-2010, 11:30
ecco, così siamo stati scoperti, quelli che vanno solo dritto...
a parte le battute, ho appena riscontrato lo stesso problema, sia ruota anteriore che posteriore consumante maggiormente a sinistra.
domanda: ha senso caricare maggiormente i bagagli a sinistra per compensare l'inclinazione?

Enzino62
16-08-2010, 12:13
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Siete mitici:D

Enzo

lofraz
16-08-2010, 15:40
Ragazzi, mi avete detto quello che volevo sentirmi dire, ovvero che è normale!Adesso cambierò più volentieri anche la gomma posteriore!
Ringrazio tutti

d@rtagnan
17-08-2010, 09:05
Io ho risolto cosi':

Ho un amico a Londra che ha il problema inverso, quindi quando le gomme sono al 50% ce le scambiamo...

Si spende un po' di spedizione, ma vuoi mettere la soddisfazione?! :confused:

scuccia
17-08-2010, 09:45
Oppure, quando vai in qualche luogo, il viaggio di andata nella corsia di destra ed il ritorno contromano.

Enzino62
17-08-2010, 14:21
SIETE Mitici...sembra di vedere Omar Simpon alla guida della RT:lol::lol::lol:

Enzo