Visualizza la versione completa : Armenia Georgia e Nagorno Karabagh
Riportiamo in un nuovo thred le esperienze transcritte nel precedente. Aggiungeremo qui le fot ed il report più dettagliato nei prossimi giorni.
Tornati! Viaggio compiuto in 19 giorni.
Viaggio fantastico. Vi facciamo una sintesi provvisoria per chi è in partenza a breve…
Con calma pubblicheremo un fotoromanzo commentato!!! (un po’ come le Ore…)
1° tappa Verona Sofia 1360 km un po' lunghetto ma fattibile...tutta autostrada
2° tappa Sofia-Sapanca (lago splendido dopo Istanbul) 730 km strada ottima. Un po' lunga la dogana tra Bulgaria e Turchia...
3°tappa Sapanca Amasya: 630 km. Strada buona all'80%. Lavori in corso sulla E80
4° tappa Amasya Erzerum: 600 Km. Stesso commento sulla E80 (continui cantieri, tratti non asfaltati ma percorribili tranquillamente)
5° tappa Erzerum-Kars-Confine Posof-Vardzia(Georgia): 475 km. Fino a Kars ottimo, poi fino al confine Georgiano strade di montagne asfaltate con buche e lunghi tratti di sterrato. Ci vogliono almeno tre ore da Kars al confine. Passaggio in frontiera senza problemi particolari. Strade Georgiane meno peggio del previsto. Vardzia splendida!
6° tappa: Vardzia Yerevan. 390 Km. Con sosta a Giumry, fortezza di Amberd, e osservatorio astronomico di Byurakan. Strada ottima. Ultimo tratto gerogiano prima del confine con l'Armenia non asfaltato ma percorribile. Attenzione a Yerevan non ci sono indicazioni stradali comprensibili. Senza GPS eravamo spacciati!
7° tappa: Yerevan Km 0 Visita della città. Consigliamo ristorante "Our Village" in piazza del Teatro.
8°tappa: Yerevan Garni Gherard: Km 250. Posti splendidi da non perdere!
9° tappa: Yerevan - Khor Virapp - Noravank - Tatev - Goris: Km 300. Strade principali ottime. La strada per Tatev (20 km dalla principale!) è sterrata e percorribile con un po' di difficoltà. Ma lo spettacolo del monastero è impagabile!
10° tappa: Goris - Nagorno Karabagh - Goris: Km 370. Strade spettacolari! Ottimo asfalto sulla arteria prinicipale (Goris - Stepanakert). Posti splendidi (monasteri di Gandzasar e Dadivank). La strada per Dadivank è lunga circa 30 km e di sterrato pesante. Si attraversa una valle dimenticata da dio con carri armati abbandonati e villaggi sperduti! Molta polizia in Nagorno Karabagh e non sempre ospitale!
11° tappa: Goris Alaverdi: km 380. Strada eccellente. Si passa per il passo Selim, il lago di Sevan, Dilijan e la zona dei molokani; si raggiungono i monasteri di Haghpak e Sanahin… splendidi! Vicino a Sanahin c’è il museo dei fratelli Mikoyan (quelli degli aerei russi MIG)
12° tappa: Alaverdi Tblisi: Strada eccellente. Visita della Città. No problemi al confine.
13° tappa: Tblisi – Strada militare Georgiana- Confine russo a Kazbegi - Tblisi. Km 380 (andata e ritorno). Strada buona e asfaltata all’80 %, passaggi di montagna e strade splendide. Ultimo tratto molto sterrato in un ambiente spettacolare.. da non perdere!
14° tappa: Tblisi Batumi: 60% autostrada a 4 corsie molto veloce. Poi strada normale ma percorribile senza problemi. Arrivo a Sarpi (confine Georgia – Turchia). Pomeriggio nel mar Nero.
15° tappa: Batumi Samsung: tutta autostrada molto veloce e ben percorribile. Km 570. Confine di Sarpi pessimo. Lunghe attese.
16° tappa Samsung Istanbul: Km 750. Tutta autostrada molto veloce. Arrivo a Istanbul e visita della città di sera.
17° tappa: Istanbul
18° tappa: Istanbul Belgrado: Km 860. Strada ben percorribile eccetto la circonvallazione di Sofia.
19° tappa: Belgrado casa! Tanta autostrada!
Note:
Attenzione a moltissime buche non segnalate sulle strade armene e georgiana…pericolose!
Molti animali liberi sulla strada (cani, mucche, pecore, asini….) ti costringono a fermarti..
I distributori in Serbia e in Georgia hanno molte difficoltà ad accettare carte di credito
Nessun particolare problema ai posti di confine.
Gente sempre cordiale e molto ospitale!
Nonostante le strade sterrate e acciottolate…… non abbiamo bucato!
A presto un report degno…
Le primissime 10 foto (di oltre mille!) qui:
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa
Ecco un altro po’ di informazioni utili per chi prepara il viaggio:
FRONTIERE:
1- Bulgaria-Turchia (Capitan Andreevo/Edirne): da segnalare solo un traffico pazzesco. Moltissima gente e un tempo medio di transito di almeno due ore.
2- Turchia – Georgia: Esistono 3 passaggi tra questi due Paesi:
a. Il primo è a Bitumi/Sarpi, sul Mar Nero. E’ il passaggio più importante ma anche quello più trafficato. Lo abbiamo attraversato al ritorno entrando in Turchia. Molto disordine e un tempo medio di transito di almeno un’ora. Nessun problema particolare di tipo burocratico.
b. Il secondo è a Posof/Vale, in fondo ad una valle spettacolare ma anche lunghissima. La strada che da Kars (Turchia) conduce a Posof è in brutte condizioni, lunghi tratti sterrati e con ghiaioni. Ci abbiamo messo circa 3 ore per raggiungere il posto di confine da Kars. In compenso pochissimo traffico al posto di confine, procedure discretamente veloci. Nessun problema nell’attraversamento.
c. Il terzo posto di confine è presso il lago di Aktas, più a Sud di Posof, verso l’Armenia. Il consolato Georgiano in Italia ci aveva detto che il transito è possibile anche per i turisti sebbene sia preferibile usare gli altri due posti di confine. In realtà, sia un viaggiatore che abbiamo incontrato che la polizia di frontiera georgiana a Posof ci hanno confermato che il transito è chiuso per i turisti e aperto solo per merci e frontisti.
3- Georgia – Armenia: Abbiamo attraversato il confine in due punti: il primo presso Bavra ed il secondo a nord di Alaverdi, sulla strada per Tblisi. Nessun problema per uscire dalla Georgia. Per l’ingresso in Armenia è necessario compilare un modulo (scritto anche in inglese), non è richiesta nessuna fotografia (come ci aveva detto l’ambasciata in Italia) e bisogna pagare 3000 AMD (circa 6 Euro) per il visto che viene rilasciato al momento in frontiera. La procedura è un po’ lunga ma senza difficoltà. Il visto lo si può pagare solo in valuta corrente (AMD), non accettano Euro né $. Esiste uno sportello bancario alla dogana dove effettuare il cambio di valuta.
4- Armenia – Nagorno Karabagh (NK): sulla strada che da Goris giunge a Stepanakert (capitale del NK) c’è un posto di blocco dove bisogna presentare i documenti per l’ingresso. Noi abbiamo fatto il visto presso il consolato del NK a Yerevan (via Nahyri) e ve lo consigliamo. La procedura presso il consolato è durata circa 1 ora, ci hanno affisso usl passaporto il visto per l’ingresso e abbiamo pagato una tassa di circa 3000 AMD. Hanno richiesto due fotografie in formato tessera. Con questo visto non è stato necessario dichiararsi presso il Ministero degli Esteri a Stepanakert, procedura obbligatoria se si richiede il visto direttamente al confine. Il consolato del NK a Yerevan è chiuso di Sabato.
5- Nagorno Karabagh – Armenia: la via di accesso principale fra questi due Paesi è il corridoio di Lacin che connette Goris da Stepanakert. Volevamo uscire dal NK passando a Nord attraverso la strada sterrata dello Zod Pass (o Sodk Pass) ma ci è stato impossibile. Il consolato del NK a Yerevan impedisce il transito di turisti in entrata o uscita dal NK da punti diversi dal corridoio di Lacin… nemmeno le suppliche sono servite! Inoltre, all’inizio della strada dello Zod pass (dopo il monastero di Dadivank) siamo stati fermati in modo brusco e poco amichevole da polizia locale che ci ha invitati calorosamente a ritornancene indietro… Chi entra dal NK deve inoltre farsi rilasciare un pass (sempre al consolato) dove vengono scritti i posti che intendete visitare. Sono molto severi con questa procedura per cui cercate di farvi segnare più posti possibili in modo da non aver problemi se vi fermano in qualche luogo non segnalato. Non è stato inoltre possibile visitare Agdam, la città distrutta.
Benzina:
Mai nessun problema nel reperirla. Abbiamo usato 95 ottani in fino in Turchia. Poi in Armenia e in Gerogia si trova la 91 ottani e raramente la 95 ottani. Sia con il 1200 che con il 1150 abbiamo usato 91 ottani senza problemi e senza fare nessuna modifica. (solo qualche battito in testa un po’ più accentuato specie del 1150).
Ricordatevi che spesso i benzinai in Georgia (e anche in Serbia) non accettano Carte di credito per il pagamento.
Assicurazione:
Abbiamo stipulato prima di partire una polizza via internet con Europa Assistance che copriva fino alla Turchia. Armenia e Georgia sono escluse. Non abbiamo stipulato nessuna assicurazione al confine (non era obbligatorio e non lo abbiamo fatto) e non ci è stata chiesta la carta verde per l’assicurazione. Attenti quando guidate in questi Paesi perché quasi nessun veicolo è assicurato!
Polizia:
Siamo stati fermati poche volte. Una nell’est della Turchia, nella zona dei Curdi: normale controllo dei passaporti. Un paio di volte del NK: la polizia non è stata per niente ospitale anzi arrogante e spesso in borghese. Abbiamo preteso che mostrassero il tesserino. Di base si tratta di semplici controlli del visto e del pass. Nessuna forza di polizia né in frontiera né sul teritroio ci ha mai chiesto la Patente.
Attenzione agli autovelox in Turchia (soprattutto in autostrada).
Antonio Tempora
14-08-2010, 09:56
Grazie per le informazioni e complimenti per il viaggio. Dovevo farlo con mia moglie nel 2008 ma poi non siamo potuti partire...meno male perchè in quei giorni la Georgia ha pensato bene di anadre a rompere i coglioni ai Russi....!
Ottime le informazioni sui passaggi frontiera anche se su Aktas e Posof un pò già si sapeva ma è sempre meglio avere notizie fresche.
Sono contento ti sia piaciuta la "Strada Militare Giorgiana" perchè era una mia meta agognata, ed ancora lo è, dici che l' ultimo tratto è "Molto Sterrato", si può percorrere con un GS1200 con passeggero senza problemi ?
Grazie ancora ed aspetto il resoconto completo del viaggio.
Ciao :D:D:D
Alessio gs
14-08-2010, 10:39
complimenti bel viaggio.....hai tracce gps?...ciao...
Sono ancora in ferie fino a lunedì... del sano relax! Quando torno a Padova scarico le tracce del gps e le condivido.
Per la strada militare georgiana: tutto il tracciato è fattibile in due con il gs. L'ultimo tratto è un po' impegnativo ma niente di drammatico.
Piuttosto arrivando sul posto, ho visto che forse è possibile ritornare per una strada alternativa attraverso la valle di Sno e il passo di Roshka. La diramazione parte poco a sud di Kazbegi, verso est, e raggiunge il paese di Barisakho.
La partenza della pista è facile da individuare. Io l'ho vista molto bene ma non sono riuscito a trovare informazioni sufficienti sul tratto del passo di Roshka. Abbiamo deciso di non rischiare inutilmente perchè era già tardi ma sarebbe stato bello se ci fossimo organizzati prima poter tentare qusta strada alternativa... magari documentandosi prima...
Ciao e grazie dei complimenti!
ogni volta che leggo viaggi come questi mi si apre il cuore, bellissimo.
ale
Report on progress
Abbiamo deciso di soprassedere dal solito report lungo decine di post con dovizia di particolari e preferire invece il fotoracconto...questo sia perchè per mia pigrizia quando inizio a leggere un racconto non riesco mai ad andare fino in fondo, sia perchè adoro le foto e penso che siano un eccellente mezzo comunicativo!
Quindi, un po' come nei giornaletti "soft porno" di quando eravamo ragazzetti, sfruttando picasa abbiamo fatto una selezione di 300 foto e le stiamo commentando...
Diteci cosa ne pensate, del viaggio e del report!
Ciao
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa/BalcaniTurchiaArmeniaGeorgiaNagornoKaraback#
Ben tornati!!!
Deve essere stato un viaggio stupendo a quanto ho letto velocemente. Rientro il 19 dalle ferie spagnole, organizziamo una cena con il gruppo così ci racconti tutto per bene ok?
Complimenti ancora e a presto ;)
Sinusoid
15-08-2010, 18:58
bellissimo viaggio
e bellissimo report fotografico
tanta invidia
ma un giorno......
Antonio Tempora
15-08-2010, 19:19
Report on progress
Diteci cosa ne pensate, del viaggio e del report!
Ciao
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa/BalcaniTurchiaArmeniaGeorgiaNagornoKaraback#
Belle foto !.....Non vedo l' ora che finisci di scrivere la descrizione del luogo e della circostanza in cui sono state scattate....! :D
Bellissimo reportage, tornero' a rivederlo nella sua completezza quando avrete inserito tutti commenti
Bellissimo
Piero
complimenti per il viaggio...le foto sono bellissime e la scelta del fotoracconto è stata ottima....aspetto di leggere il resto dei commenti. Prenderò spunto per intrapendere un viaggio del genere che trovo affascinante....ciaoooooo.......
Grazie dei complimenti... lavoreremo (uso del plurale maiestatis...) per completare i commenti a breve!
Ciao
sergio escape
16-08-2010, 14:34
Ciao, a parte i complimenti per il bel giro, ti ringrazio per le informazioni relative a frontiere e strade. Infatti ho intenzione per il prossimo anno di passare dalla turchia-georgia-azebarjan, :arrow::arrow: ed in questi girni, dopo essere tornato dal viaggio che mi ha portato da palermo a mosca, sto già cominciando a studiare il prossimo:arrow::arrow:, vorrei arrivare fino a samarcanda....
complimenti garnde viaggio.
se vuoi vedere il giro che ho fatto quet'anno puoi andare su
www.escapemotorrad.com
ciao alla prossima:D:D:D:D
Splendido il vostro giro Sergio!
ed eccellente la qualità grafica del Vs sito... vorrei anche io organizzare una mappa interattiva dove mettere foto, commenti e tracce gps...
Devo venire a ripetizione da Voi!
Teniamoci in contatto perchè Samarcanda potrebbe davvero interessarmi per l'anno prossimo, magari passando dall'Iran e Turkmenstan come in Long Way Stan...
E bravo gian!!!! Complimenti per il raid!!!!non vedo l'ora di sentire il report dal vivo :D:D:D:D
A presto ;)
Abbiamo finito il report fotografico!
Per chi è interessato al viaggio siamo disponibilissimi a dare consigli e informazioni.
Spero sia di Vs gradimento...
Ciao
Gian
domanda: per l'ingresso in georgia non è più richiesto il visto per l'ingresso
No, nessun visto per la Georgia.
Per l'Armenia il visto lo fai in frontiera con un costo di circa 6 Euro e vale per 21 giorni.
Comunque mai nessun problema alle frontiere.
Solo estenuante l'attesa a Sarpi per uscire dalla Georgia ed entrare in Turchia... ci abbiamo messo molto meno ad entrare in Georgia dalla Turchia al valico di Posof...
dato che si parla di frontiere ricordo in turchia che per l'ingresso e l'uscita siamo passati da diversi uffici dogana controllo passaporto dalla polizia controllo dei documenti moto e ogni volta timbro timbro timbro avviene così anche alle altre frontiere o l'attesa è dovuta ad altro
Saltorre
22-08-2010, 22:33
in effetti è così su tutte le frontiere ma in verità in qualche caso in Turchia ci hanno messo più tempo del solito; inoltre in Georgia, ogni volta che entri o esci ti fanno una fotografia e quindi se hai il casco devi toglierlo.
Il controllo passaporti è spesso estenuante; vedi questi addetti di confine che lo guardano e lo riguardano, sfogliandone le pagine, alla ricerca di chissà cosa; poi ti passano ad altro sportello dove succede la stessa cosa; ovviamente esistono uffici separati per il controllo di sicurezza (visto d'entrata), per la dogana (ed in questo caso oltre al passaporto vogliono anche il libretto di circolazione ed il foglio verde quando previsto), poi ancora un terzo controllo ed in qualche caso anche un quarto prima di lasciare definitivamente il posto di frontiera per entrare o uscire da qualche parte.
Le procedure nei vari paesi non sono standardizzate; in qualche caso mi è successo ad esempio in Siria (in altro viaggio) di dover pagare qualcuno, che guarda caso si trova lì per caso, per farmi assistere nelle procedure, specie se i doganieri non parlano inglese; in molti posti di confine questo tipo di assistenza forzata (se vuoi andare avanti) è codificata e "assistenti" e "doganieri" sono d'accordo per farne un business.
Quanto è stato bello entrare in Europa e transitare i confini in stato di libera circolazione!!!!!
hei! ma c'eravamo anche noi!
...abbiamo incrociato numero 3 bmw nei pressi del confine georgiano,se non erro prima di posof,la prima era un gs 1150 giallo.noi un'adv1150+2 adv 1200.poi abbiamo incontrato un solitario con gs 1200 poi nessun'altro motociclista(forse erano al bar o in riviera con le loro adv).
posti stupendi e uno stile architettonico nei monasteri unico, ne valeva la pena!
Grande Gian non vedo l'ora di ascoltare tutto dal vivo. Vieni alla serata del 9/9? Guarda in "giri randagi del nord" ;)
Saltorre
23-08-2010, 16:38
hei! ma c'eravamo anche noi!
...abbiamo incrociato numero 3 bmw nei pressi del confine georgiano,se non erro prima di posof,la prima era un gs 1150 giallo.noi un'adv1150+2 adv 1200.poi abbiamo incontrato un solitario con gs 1200 poi nessun'altro motociclista(forse erano al bar o in riviera con le loro adv).
posti stupendi e uno stile architettonico nei monasteri unico, ne valeva la pena!
ciao markz
ti ricordi il giorno?
noi eravamo sulla strada da kars a Posof in direzione confine georgiano il giorno 28 luglio; io ero col mio GS1150 giallo e Gian col suo GS1200ADV bianco; siamo arrivati al confine intorno alle 1400.
Se il giorno è quello allora ci siamo incontrati; io purtroppo non ricordo bene ma sarebbe stato bello fermarsi e parlarsi un pò
Saltorre
23-08-2010, 16:47
Ecco un altro po’ di informazioni utili per chi prepara il viaggio:
.
La vignetta autostradale si paga solo in Slovenia (non lo dite a nessuno ma noi non l'abbiamo fatta, non tanto per i 7,5 euri ma pioveva ed eravamo intenzionati ad arrivare fino aSofya quindi non ci siamo voluti fermare) ci è andata bene ma la prossima volta promesso che non lo farò più
In Croazia si paga l'autostrada, due tratte per circa 7+7 euri ed accettano euri
In Serbia non si paga l'autostrada; i benzinai accettano euri ma tanti non avevano (o non volevano) la carta di credito; dipende dai posti
In Bulgaria si paga la vignetta per le macchine ma le moto sono esenti
In Turchia, subito dopo il confine bisogna acquistare una carta pre-pagata con la quale si entra e si esce dai caselli automatizzati dopo aver passato la carta su un lettore elettronico; se la carta ha esaurito il credito suona l'allarme; attenzione: non si può pagare in contanti e ad Istanbul non ci sono caselli col personale, quindi è tutto automatizzato; ci sono diverse cariche per le carte, chiedete al casello iniziale qual'è quella più adatta al percorso che dovete fare
Abbiamo finito il report fotografico!
Per chi è interessato al viaggio siamo disponibilissimi a dare consigli e informazioni.
Spero sia di Vs gradimento...
Ciao
Gian
Appena finito di vedere tutte le 368 foto... bella l'idea di costruire un "fotolibro" con una breve descrizione, complimenti a te e al babbo (anzi mi sa che il grosso del lavoro l'ha fatto lui, o sbaglio? ;) )
A presto e complimentissimi ancora!
Saltorre
23-08-2010, 20:53
Appena finito di vedere tutte le 368 foto... bella l'idea di costruire un "fotolibro" con una breve descrizione, complimenti a te e al babbo (anzi mi sa che il grosso del lavoro l'ha fatto lui, o sbaglio? ;) )
A presto e complimentissimi ancora!
Grazie Flute per i complimenti; in effetti il lavoro "sporco" è toccato a me; ma meno male che le foto le ha fatte Gian perchè le mie sono venute tutte mosse e poco belle; non ho la mano del cardiochirurgo nè la vena artistica che ha preso dalla mamma.
ciao
Fotocritica, le foto, a parte che come minimo andrebbero scattate in RAW specie per viaggi simili, ma poi un po vanno lavorate, come qui, io il monte ararat lo avrei visto cosi' e se in Raw si poteva levare anche un po di foschia :)
http://www.flickr.com/photos/vitalf/4920722559/sizes/l/in/photostream/
Critica costruttiva spero :):):)
Faro' diventare QDE un covo di fotografi che manco National Geographic :)
Saltorre
24-08-2010, 00:10
Fotocritica, le foto, a parte che come minimo andrebbero scattate in RAW specie per viaggi simili, ma poi un po vanno lavorate, come qui, io il monte ararat lo avrei visto cosi' e se in Raw si poteva levare anche un po di foschia :)
http://www.flickr.com/photos/vitalf/4920722559/sizes/l/in/photostream/
Critica costruttiva spero :):):)
Faro' diventare QDE un covo di fotografi che manco National Geographic :)
ciao Alvit
grazie per la critica costruttiva e complimenti per la tua modifica; purtroppo io sono molto ignorante in materia ed uso una di quelle macchinette che fanno tutto da sole in automatico; Gian sta cercando qualcuno per fare un corso di fotografia dalle parti di Padova; lancio un appello per lui (sperando che abbia tempo)
Se vuoi una mano più che volentieri, appena vedo Gian (cosa difficile visto che é praticamente sempre di guardia) gliene parlo.
PS: ovviamente parlo da semplice fotoamatore, poco di composizione e qualcosa di più nell'elaborazione immagini. Ma come diceva Alvit, se non sei proprio bravo bravo sarebbe meglio scattare in raw (il formato "grezzo", cioè nativo dal sensore video) e non in jpeg perché altrimenti le possibilità di miglioramento si riducono di molto. E poche fotocamere consumer hanno questa possibilità ...
Guarda Saltorre, non c'e' niente di complicato :) basta destreggiarsi tra i tre parametri , tempi, diaframa e sensibilita (gli ISO) ma molto importante e' poi la PP (Post Production) Lasciate stare photoshop e investite su Lightroom, adesso lo passano in prova pienamente funzionante e c'e' pure il tastino per farlo parlare in Italiano, con quello si capisce molto di piu' di cosa si e' scattato e dei perche' e percome la/le foto son venute cosi, in modo che la prossima volta con le nozioni accumulate si fa sempre meglio. Ecco se c'e' un corso da fare e quello di lighroom 3 e' l'equivalente moderno della camera oscura di una volta.
concordo Alvit, lightroom 3 è proprio un bel prodotto... peccato che mia sia scaduto il periodo "free" e adesso dovrei comprarlo.
btw anche il programma che ho sempre usato come Nikonista (Capture ora alla versione NX2) non è niente male, ed avendolo pagato credo che resterò con lui, anche perchè il formato NEF di Nikon è un pò bastardo da gestire...
ad esempio nella foto del monte Ararat si sarebbe potuto saturare molto il cielo (come hai fatto tu) e contrastare meglio la montagna, in modo da enfatizzare il soggetto, senza però sovrasaturare i verdi in primo piano e la città rendendo la foto "finta" e "plasticosa".
e se in Raw si poteva levare anche un po di foschia :)
http://www.flickr.com/photos/vitalf/4920722559/sizes/l/in/photostream/
Azz, e come? non saprei da dove cominciare!
Illuminaci!
Saltorre
24-08-2010, 12:38
grazie ragazzi per i vostri consigli; anche se incompetente è bello poter imparare a migliorare la qualità delle foto che poi sono ricordi bellissimi;
comincerò con Lightroom 3 inizialmente in prova e se poi ci prendo la mano lo acquisterò;
ma non ho capito come si fa a fotografare in "raw"; c'è da selezionare qualcosa sulla macchina? io ho una semplice canon powershot A2000IS
mah, temo che non abbia la possibilità di scattare in raw...
se hai in mente di fare un upgrade, sempre in casa CANON e senza andare sulle costose G11 o su una reflex, secondo me questa è la migliore come rapporto qualità/prezzo:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_S90/
e tra pochissimo sarà messa fuori produzione perchè sostituita dalla S95 (che non ha nulla di rilevante in più se non la possibilità di fare filmini in HD, IMHO una grande cazzata...) e quindi la troverai scontatissima... io un pensiero lo farei.
io per i viaggi uso una ricoh gr e sono a posto, piccola ma di qualità.
Azz, e come? non saprei da dove cominciare!
Illuminaci!
Ho detto UN PO' mica tutta....per ora in futuro non si sa :)
Si con la CAnon S90 vai su un ottimo prodotto, io l'ho avuta una decina di giorni poi e' arrivato mio figlio che se l'e' imprestata :) e mi ha lasciato la G10...
ma, e ripeto ma, per ora almeno niente puo' sostituire la reflex :(
Quando si fa un viaggio oltre ai panorami si incontrano anche le persone e allora ecco che un buon tele le estrapola meglio e ti riporta nel tempo a quella sensazione di quei momenti :)
ecco cosa vorrei dire :)
http://www.flickr.com/photos/vitalf/4911752112/sizes/l/in/photostream/
Lightroom, ci dovrebbe essere un qualche modo di averlo legalmente ma con sconto tipo scuola corso di studi ... Quello che mi ha attratto di LR e' il fatto che mi tiene BEN ordinate le foto originali per data, per keyword, per camera, per lente insomma e' incredibile da quando ce l'ho ho finalmente tutto il coacervo delle mie foto in ordine, ma soprattutto le lascia INALTERATE originali come quando furono fatte cosa che non so se gli altri programmi hanno, lo so anche canon da )GRATIS) un software per trattare le foto che e' bello robusto il DPP (Digital Photo Professional) che e' veramente ottimo e a livello professionale ed e' GRATIS con l'acquisto della Camera Canon anche per le G e le S
Comunque qui una disquisizione
http://artoftheimage.blogspot.com/2009/07/lightroom-vs-canon-dpp.html
Alvit, certo che una reflex non ha paragoni... io la mia D90 me la porto sempre dietro in qualsiasi viaggio anche se pesa più di un kg con l'ottica... ma c'è anche chi come Saltorre probabilmente non saprebbe che farsene.
Allora meglio una buona prosumer come la S90 o la G11 che almeno un piccolo margine di controllo anche sull'ottica lo consentono.
Bellissimo il primo piano della bimba (queste foto fanno capire il valore di una reflex, es come riesci ad ottenere lo sfocato, cosa che con una compatta è praticamente impossibile)
io per i viaggi uso una ricoh gr e sono a posto, piccola ma di qualità.
Ecco per te vedrei queste, hanno il sensore grande
http://www.bhphotovideo.com/c/search?Ntt=sony+alpha+nex-5&N=0&InitialSearch=yes
concordo Alvit, lightroom 3 è proprio un bel prodotto... peccato che mia sia scaduto il periodo "free" e adesso dovrei comprarlo.
Ma quanto costa da voi in Italia LR??
frenkygs
28-08-2010, 14:45
Complimenti per il viaggio (magico!) e per il report, ho appena finito di guardare le foto.
..e bello l'affiatamento tra padre e figlio motociclisti :)
scusate perchè non aprite un 3d dedicato alle foto così sarebbe letto un pò da tutti quelli interessati magari qua passa meno gente
l'argomento è interessante .. scusate l'intervento critico... costruttivo..spero
beh complimenti, per il viaggio, le foto, la descrizione ma anche per l' approccio al mondo che dimostrate
Saltorre
28-08-2010, 19:21
grazie a tutti voi per i complimenti che in fondo sono un....... incoraggiamento al prossimo viaggio che avrei già in mente per lìanno prossimo!!!!
mi sono perso su picasa ed ho curiosato anche sugli altri album fotografici. complimenti davvero. io sono ritornato motociclista da poco (bimbi diventati uomini, i miei figli) e da ancor meno tempo iscritto a q.d'e. ma mi piace molto lo spirito e l' aria che vi si respira. se magari passate da trento per qualche (piccolo, devo andare per gradi) giretto qui intorno, mi piacerebbe bere un caffè con voi....
gianni
Dott. Ogekuri
27-10-2010, 17:28
Ciao Gian,
si era parlato di tracce gps...
sai sto preparando un viaggio in Armenia
Grazie
mi sa che mi stai antipatico per aver fatto questo giro ;););)
grandissimo! ti stimo fratellO!:arrow::prayer::partyman:
Giù il cappelo, veramente complimenti!
Ciao Gian,
si era parlato di tracce gps...
sai sto preparando un viaggio in Armenia
Grazie
la scimmia sta salendo.......
e per quando prevdi di fare il giretto ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |