PDA

Visualizza la versione completa : Pignone da 16


panikomio
12-08-2010, 14:14
Ciao ragazzi...vista la mancanza di birra ai bassi,ho provato a sostituire il pignone da 17 con uno da 16...non e' cambiata tantissimo,ma va molto meglio ed essendosi allungato il passo non ve la mettete per cappello ogni volta che passate quota 7000rpm.2 cose pero':

1)Ho notato una leggera vibrazione sui 50km/h,proveniente dalla catena.Credo possa essere dovuta dalla catena dovendo fare un giro meno ampio sul pignone,cosa ne dite?

2)Sapete come si chiama quell aggeggio che regola la velocita' sballata dal pignone da 16??? Non so come si chiama ma mi han detto che esiste...:wave:

Zio Erwin
12-08-2010, 14:17
Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....

Marc8Lo
12-08-2010, 16:16
Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....

Quoto al 1000... :rolleyes:

Glock
12-08-2010, 16:19
Scusa non capisco ... Con un dente in meno al pignone ora dovresti mettertela per cappello molto più facilmente. 1 dente in meno corrisponde a circa 2,7 denti in più alla corona. Per lo sfasamento km/h non credo si possa fare nulla, anzi tieni conto che risulterà aumentata anche la lettura della percorrenza dei km ( ti sembrerà di fare più km con un pieno però :lol:) le vibrazioni sono dovute spesso allo sforzo fatto dalla catena per incunearsi attorno ad un pignone più piccolo.Quindi per non avere sfasamenti dovresti lavorare sulla corona. Ma con una catena nuova come hai tu , forse non saresti riuscito a montarla senza comprarla più lunga.

panikomio
12-08-2010, 17:01
Scusa non capisco ... Con un dente in meno al pignone ora dovresti mettertela per cappello molto più facilmente. 1 dente in meno corrisponde a circa 2,7 denti in più alla corona. Per lo sfasamento km/h non credo si possa fare nulla, anzi tieni conto che risulterà aumentata anche la lettura della percorrenza dei km ( ti sembrerà di fare più km con un pieno però :lol:) le vibrazioni sono dovute spesso allo sforzo fatto dalla catena per incunearsi attorno ad un pignone più piccolo.Quindi per non avere sfasamenti dovresti lavorare sulla corona. Ma con una catena nuova come hai tu , forse non saresti riuscito a montarla senza comprarla più lunga.

Si Glock sicuramente e' diventata un po' piu' aggressiva ma siccome la ruota e' indietreggiata allungando il passo...non e' nervosa come crederesti.
Si sulla percorrenza km ci avevo pensato infatti parlando con alcuni amici mi parlavano di questo dispositivo che ristabiliva la velocita' originaria.
La modifica alla corona l'ho scartata a priori visto che l'interasse si accorciava e li erano cazzi da cagare!:lol:

Scusa Glock non ti avevo chiesto come va' dopo il brutto incidente col piemontese.

Glock
12-08-2010, 17:04
Io tutto ok, la moto è in attesa degli ultimi pezzettini in arrivo dalla crucconia se mi dice bene la prossima settimana torna sotto le mie ciapet :lol:

panikomio
12-08-2010, 17:06
Col pignone piccolo accorci i rapporti.....
Se non te la sei messa ancora per cappello è perchè c'è il controllo anti impennata....

Ciao Zio...fino a qui ci ero arrivato,la mountain bike credo ce l'abbiano tutti.
P.S. la mia non ha controlli antiimpennata.

RiRi P.s. Nelle gare di salita(tra cui andro' a vederne una la prossima settiamana,meno uno al pignone e meno 3 alla corona)con questo voglio dire che la mia non e' per niente stravolta.

panikomio
12-08-2010, 17:11
Io tutto ok, la moto è in attesa degli ultimi pezzettini in arrivo dalla crucconia se mi dice bene la prossima settimana torna sotto le mie ciapet :lol:

Cacchio che velocita'!!! La BMW si vede da questo,se ti si spacca un pezzo della macchina italiana in luglio,conla scusa delle ferie ti arriva a fine settembre.:)
Mi vedo il magazziniere bmw che va fottere pezzi in linea di montaggio pur di farteli arrivare il prima possibile;);)L'akkiappovic e' tanto rovinato?ti arriva pure quello?

Glock
12-08-2010, 17:58
Si arriva pure l'akra che è graffiato a confine tra il titanio ed il carbonio e si è rotta la fascetta. Si cmq un applauso alla BMW i primi pezzi sono arrivati in 5gg. Avrei riavuto la moto venerdì ma nello smontare il cupolo si sono accorti che la strumentazione si è rotta sotto gli attacchi dove si fissa con il tubo dell'airbox così hanno dovuto ordinare anche tubo e strumenti che arriveranno lunedì

panikomio
12-08-2010, 20:01
Si arriva pure l'akra che è graffiato a confine tra il titanio ed il carbonio e si è rotta la fascetta. Si cmq un applauso alla BMW i primi pezzi sono arrivati in 5gg. Avrei riavuto la moto venerdì ma nello smontare il cupolo si sono accorti che la strumentazione si è rotta sotto gli attacchi dove si fissa con il tubo dell'airbox così hanno dovuto ordinare anche tubo e strumenti che arriveranno lunedì

bene bene...immagino che il terminale se lo tengano loro...non e' recuperabile?:)

Glock
12-08-2010, 21:17
No no mi tengo tutto io è roba mia... Ti leggo interessato ;)

Paolo Grandi
12-08-2010, 22:44
......
2)Sapete come si chiama quell aggeggio che regola la velocita' sballata dal pignone da 16??? Non so come si chiama ma mi han detto che esiste...:wave:

Ricalibratore.

Qui un esempio:

http://www.tagomotocorse.com/generici/accessori_pista/accessori_e_sensori_elettronici//23458_speedo_healer_-_ricalibratore_di_velocita.php


Ma non so se lo fanno anche per BMW

panikomio
13-08-2010, 00:13
Ricalibratore.

Qui un esempio:

http://www.tagomotocorse.com/generici/accessori_pista/accessori_e_sensori_elettronici//23458_speedo_healer_-_ricalibratore_di_velocita.php


Ma non so se lo fanno anche per BMW

Grande Paolo. Sei un'amico,ora provo a contattarli.:D

MEZZAMANETTA
13-08-2010, 21:46
Ciao a tutti. Non credo che serva ricalibrare nulla , il sensore della velocità dovrebbe essere sulla ruota fonica posteriore , ergo dovrebbe essere assolutamente ininfluente il rapporto finale che si tiene.

Dona
14-08-2010, 10:02
Ciao a tutti. Non credo che serva ricalibrare nulla , il sensore della velocità dovrebbe essere sulla ruota fonica posteriore , ergo dovrebbe essere assolutamente ininfluente il rapporto finale che si tiene.

Volevo dirlo anch'io... credo che ( come nelle macchine) il segnale velocità arrivi dai sensori dell' abs....

Profeta
14-08-2010, 12:13
La differenza del passo della moto mettendo un dente in meno di pignone e' assolutamente irrilevante.

Se avessi messo 3 denti in piu' di corona sarebbe stato diverso... avresti dovuto allungare la catena per tornare al passo normale.

Un dente in meno di corona deve essere una soluzione momentanea per capire se il nuovo rapporto va' bene... ma se deve essere definitiva molto meglio agire sulla corona.

(vedi la catena che strattona quando sei giu' di giri)

MEZZAMANETTA
14-08-2010, 13:21
La differenza del passo della moto mettendo un dente in meno di pignone e' assolutamente irrilevante.

Se avessi messo 3 denti in piu' di corona sarebbe stato diverso... avresti dovuto allungare la catena per tornare al passo normale.

Un dente in meno di corona deve essere una soluzione momentanea per capire se il nuovo rapporto va' bene... ma se deve essere definitiva molto meglio agire sulla corona.

(vedi la catena che strattona quando sei giu' di giri)

Concordo , tieni poi presente che un dente di pignone in meno corrisponde circa a 2,7 denti di corona in più , che non è proprio poco...per provare ad accorciare un pochino i rapporti (che pre inciso serve più in piste guidate che in strada) sarebbe stato forse meglio aggiungere due denti di corona , ed eventualmente una maglia sulla catena per mantenere il passo originale...

panikomio
14-08-2010, 13:27
Premetto che la mia non ha le ruote foniche,e il sensore di velocita' rilevata lo vedi benissimo installato sul carter pignone.

Ciao profeta,il passo della moto si e' allungato si,visto che la gomma e' indietreggiata piu' di un cm,e devo vedere se la catena strattona a bassi giri,ma credo che a una certa velocita' sui 50,si crei una vibrazione abbastanza fastidiosa.
Peccato perche' la moto ora va un poco meglio,come erogazione intendo.

Per il ricalibratore dovro' aspettare il prossimo anno perche' sono abbastanza in ritardo i produttori.Peccato.

Profeta
14-08-2010, 16:22
Premetto che la mia non ha le ruote foniche,e il sensore di velocita' rilevata lo vedi benissimo installato sul carter pignone.

Ciao profeta,il passo della moto si e' allungato si,visto che la gomma e' indietreggiata piu' di un cm,e devo vedere se la catena strattona a bassi giri,ma credo che a una certa velocita' sui 50,si crei una vibrazione abbastanza fastidiosa.
Peccato perche' la moto ora va un poco meglio,come erogazione intendo.

Per il ricalibratore dovro' aspettare il prossimo anno perche' sono abbastanza in ritardo i produttori.Peccato.

Se si e' allungato il passo di 1 cm e' perche' hai tirato di piu' la catena, non certo per il pignone -1... magari e' per quello che ti vibra.

GIANFRANCO
16-08-2010, 18:29
Hai messo un pignone in ergal o in acciaio?

Profeta
17-08-2010, 11:06
Hai messo un pignone in ergal o in acciaio?

In acciaio e' troppo pesante, si rischia di rovinare i cuscinetti del cambio
che sono gia' sollecitati dal pignone -1.

Pero' in effetti con il passo piu' lungo la cosa si bilancia.

SKITO
17-08-2010, 11:28
Pero' in effetti con il passo piu' lungo la cosa si bilancia.
Ma così non li allunga anche la "leva" del forcellone ? e va ri-tarato l'ammo post

Profeta
17-08-2010, 16:15
Ma così non li allunga anche la "leva" del forcellone ? e va ri-tarato l'ammo post


In effetti per essere precisi bisognerebbe togliere precarico e soprattutto aumentare l' interasse del mono per recuperare la trazione persa dall' aumento del passo della moto.

SKITO
17-08-2010, 16:21
infatti ho visto che ci sono dei leveraggi modificati nella lunghezza e nell'angolatura per far diminuire così il tempo di reazione/risposta dell' intero forcellone all'aumentato passo pur mantenendo la stessa molla ammo.

Profeta
17-08-2010, 17:03
E' tutta questione di trovare il compromesso giusto con il tiro catena, il punto sta' tutto qui'... passo della moto, tiro catena, lunghezza del forcellone, interasse mono (che cambia anche al variare del precarico) fatto tutti a cazzotti tra loro... devi farli convivere al meglio ;)

SKITO
17-08-2010, 17:09
esatto .... ;) e poi se vogliamo essere pignoli anche la massa della gomma post al variare dell' usura da si suoi problemi sia cinescopici sia di variazione del peso ed ecco qui una grande introduzione nella fantasiosa tecnologia motociclistica le sospensioni intelligenti che si adoperano con "diligenza svizzera" anche in questo caso :)

GIANFRANCO
17-08-2010, 17:16
Ero curioso sul materiale utilizzato nella sostituzione del pignone, poichè ad una delle mie moto, in passato, montando un pignone in ergal, feci danni al millerighe.

ToroMatto
17-08-2010, 17:20
Ste benedette 1000 fino a 8.000 giri sono diventate morte, purtroppo!

Profeta
17-08-2010, 17:53
Ero curioso sul materiale utilizzato nella sostituzione del pignone, poichè ad una delle mie moto, in passato, montando un pignone in ergal, feci danni al millerighe.

Se non devi fare le gare vai sempre con l' acciaio ;)

SKITO
17-08-2010, 18:16
Ste benedette 1000 fino a 8.000 giri sono diventate morte, purtroppo!
ma zk non capisco!! io l'ho provata e mi ha tolto la saliva dalla bocca poi ho visto delle prove di accelerazione con altre moto japp preparate per l'occorrenza ed ha dato la paga a tutte solo col filtro dell'aria BNC ed il resto originale.
Sarà mica la pressione dell'aria in quota che la fa addormentare ???

Glock
17-08-2010, 18:51
O la grappa prima di partire? :lol:

Profeta
17-08-2010, 19:42
Ste benedette 1000 fino a 8.000 giri sono diventate morte, purtroppo!

Dipende ;)

A 8000 c'e' chin sta' gia' su una ruota ;)

Zio Erwin
17-08-2010, 20:33
ma zk non capisco!! io l'ho provata e mi ha tolto la saliva dalla bocca poi ho visto delle prove di accelerazione con altre moto japp preparate per l'occorrenza ed ha dato la paga a tutte solo col filtro dell'aria BNC ed il resto originale.


Se la usi esclusivamente in rettilineo è logico che dopo tre volte ti sembra che vada piano.....

SKITO
17-08-2010, 21:09
diche è per quello ??

Luponero
18-08-2010, 15:00
Praticamente le ho provate tutte le ultime 1000 S.S. (non la BMW) e devo dire che tranne la yamaha R1 a scoppi irregolari e un po' la CBR 1000 RR (ai medi), per il resto sotto un certo regime sono tutte lente.
La mia ex Ninja ZX-10R fino a 7000/8000 giri era ferma, poi diventava furibonda.
Non mi piace "l'andazzo" preso dalle super sport.

SKITO
18-08-2010, 15:04
devo dire che tranne la yamaha R1 a scoppi irregolari

a scoppi irregolari perchè aveva la diarrea ?????

Luponero
18-08-2010, 15:10
Si, era leggermente indisposta;)

SKITO
18-08-2010, 15:15
ecco in questi casi un po di bicarbonato nel serba risolve

Zio Erwin
18-08-2010, 20:33
Non mi piace "l'andazzo" preso dalle super sport.

Condivido!
Però la gente le vuole così, tanti, tantissimi cavalli......tanto la usano solo sul dritto.....fa figo dire al bar ciò la moto co' ducento cavalli......

Glock
18-08-2010, 20:56
A me fa più ridere chi dice che sono vuote sotto. O sono io troppo pippa in confronto ai supereroi della strada, o sono loro che sono ad un livello così alto da diversi rivolgere alla NASA per la prossima moto. A me la S1000 quando giro il gas mi impressiona eccome, forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.

Zio Erwin
18-08-2010, 21:00
Secondo me accorciare i rapporti alla S1000RR è come depilare sulla patata la Canalis....
Non serve a un cazzo ma la fa sembrare diversa.....

Glock
18-08-2010, 21:05
Non è lo stesso campo di gioco ( CIT. Pulp Fiction) :lol:

Almeno li la "resa" non cambia :lol:

SKITO
18-08-2010, 21:10
forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.
:!::!::!::d:d:d

Luponero
18-08-2010, 22:14
A me fa più ridere chi dice che sono vuote sotto. O sono io troppo pippa in confronto ai supereroi della strada, o sono loro che sono ad un livello così alto da diversi rivolgere alla NASA per la prossima moto. A me la S1000 quando giro il gas mi impressiona eccome, forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.

Dipende.
Se parliamo seriamente e da amanti dei motori, le millone degli ultimi 3 anni hanno perso tanto in coppia (sotto) e guadagnato in cavalli.
Risultato, sono "lente" ai bassi e a volte medi regimi (e non potrebbe essere altrimenti a meno che non si aumenta la cilindrata).
Per "lente" sotto intendo dire (almeno sulle moto da me provate) che apri il gas a 4000 giri (soprattutto in salita) e fino a 7000/8000 qualsiasi bicilindrico da 100cv ti sega le orecchie.
La mia ultima Kawasaki era proprio così, dopo tale regime il discorso cambia (e ci mancherebbe pure)!
Quindi, a mio avviso, la modestia c'entra poco, è questione di "sedere" e di sensibilità (motoristica).
Non a caso su un misto (se in salita meglio ancora) una 1198 è difficilmente battibile.
Non a caso si usano pagliativi tipo corona con +2/3 denti o pignone con -1.
Si accorciano i rapporti ma l'erogazione è sempre la stessa.
Per onore di cronaca la S1000RR non l'ho provata, quindi non posso esprimere giudizi ma con 193cv secondo voi dove li eroga?
Ecco i dati tecnici Potenza massima 142 kW (193 cv) a 13,000 rpm
Coppia massima 112 Nm a 9,750 rpm
Credo che non ci sia altro da aggiungere.

Glock
18-08-2010, 23:05
Lupo il mio non era un post riferito al tuo, anche se poteva sembrarlo rileggendolo e mi scuso. Il mio era un discorso più generico sul fatto che non riesco cmq a comprendere come mai anche se le moto somigliano sempre di più a missili c'è sempre chi sembra assetato ad avere di più. Su una moto da 193cv sentire discorsi tipo mettici questo che insieme a quello ti danno 15cv in più mi sembra un non senso. Ma come ho anticipato mi sa che è un mio limite. :lol:
Poi è ovvio uno si compra una cosa e ne fa l'uso che vuole sacrosanto!
Riguardo alla modestia parlo di quelli che si riempiono di queste modifiche e poi quando guidano....

Profeta
18-08-2010, 23:41
Lupo hai ragione, ma in pista servono CV e se anche sono piu' in alto non e' un problema, basta tenere la moto piu' su di giri... e' chiaro che per strada il discorso cambia completamente, ma queste moto si vendono se vanno forte in pista.

Il mio V4 e la R a scoppi irregolari vanno un po' controtendenza ;)

Luponero
19-08-2010, 00:52
Lupo il mio non era un post riferito al tuo....

Tutto ok Glock è solo per parlare e per farmi venire la bava alla bocca, 193cv.......
Sono d'accordo con te.

Luponero
19-08-2010, 00:56
Lupo hai ragione, ma in pista servono CV e se anche sono piu' in alto non e' un problema, basta tenere la moto piu' su di giri... e' chiaro che per strada il discorso cambia completamente, ma queste moto si vendono se vanno forte in pista.

Il mio V4 e la R a scoppi irregolari vanno un po' controtendenza ;)

Esatto, ti quoto.
Il tuo V4 a me è piaciuto molto, credo però che per le strade normali La R1 e la 1198 siano le migliori (non devi impiccarti con i giri alti simil 600).

SKITO
19-08-2010, 10:40
Il mio V4 e la R a scoppi irregolari vanno un po' controtendenza ;)

:lol::lol::lol:

SKITO
19-08-2010, 10:44
Su una moto da 193cv sentire discorsi tipo mettici questo che insieme a quello ti danno 15cv in più mi sembra un non senso....
Per l'uso stradale di una SS dubito che un buon manico possa usare più del 10% del potenziale ciclistico/motoristico o mi sbaglio ?
Poi è chiaro la fantasia di alcuni non ha limiti . :lol:

Glock
19-08-2010, 12:23
Va be' dai uno bravo lo metterei al 30%!







Almeno al 10% mi ci posso mettere io :lol::lol:

SKITO
19-08-2010, 12:28
Va be' dai uno bravo lo metterei al 30%!
Almeno al 10% mi ci posso mettere io :lol::lol:

Si dai allarghiamoci un po:lol: il 30 per uno bravo ci sta ;)

anche io mi ci metto tra i 10% ed anche con qualche meno d'avanti .:-o

panikomio
28-08-2010, 13:20
Se si e' allungato il passo di 1 cm e' perche' hai tirato di piu' la catena, non certo per il pignone -1... magari e' per quello che ti vibra.

Scusa un momento:
Se il diametro del pignone e' diminiuito,serve meno catena per compiere il giro,e la catena in eccedenza viene tensionata dalla corona indietreggiandola e quindi allungando il passo.
Non ce ne vuole tanto...credo?:cool:

MORISUPER
01-09-2010, 13:00
PANIK dimmi le tue impressioni col pignone ,ne vale la pena o si accorcia tanto,la vibrazione risolta
visto che volevo allungare il passo per avere meno problemi di sbachettamenti
ero indeciso se allungare la catena o pignone -1

panikomio
01-09-2010, 23:21
PANIK dimmi le tue impressioni col pignone ,ne vale la pena o si accorcia tanto,la vibrazione risolta
visto che volevo allungare il passo per avere meno problemi di sbachettamenti
ero indeciso se allungare la catena o pignone -1

Ciao Mori...guarda,la moto non e' che sia cambiata poi chissa che...praticamente a livelli di erogazione aiuta ad uscire dal quel buco che si ritova ai bassi in minor tempo,e l'effetto impennata conseguente,viene contrastato dall allungamento del passo...tieni conto che la modifica che va dalla maggiore da me e' l'allungamento del forcellone che puo' arrivare anche a 5cm...per avere maggiore trazione.Credo che se vuoi avere una moto piu' composta e' meglio optare per un forcellone Febur e vai sul sicuro,per quanto riguarda la vibrazione ho provato a tensionare leggermente di piu' la catena...avendo paura che andava a battere sullo scivolo di plastica vicino al pignone.Avendolo rimpicciolito la catena si e' leggermente abbassata e credo che alle basse velocita' ci vada a battere...vediamo se tensionandola va a sparire.
L'opzione riconducibile al giro pignone troppo stretto l'ho scartata xke s1000rr ha un pignone abbastanza grande confrontato al pignone della Z1000che era da 14 denti,e non mi aveva dato nessun problema.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

MORISUPER
02-09-2010, 19:55
grazie panik adesso ti dico come voglio fare io:

allungo la catena per guadagnare qualche centimetro di passo
_riporto le forcelle come in origine (io -4mm)
_faccio la modifica al air box come mi anno detto per migliorare la resa e portata d'aria
_e se ho voglia provo ad alzare il mono di 1cm con l'apposito registro ovale per provare a riportare il precario molla come in origine (io + 2 giri ) la moto era più piantata a terra col davanti ma alle alte velocità non trasmetteva fiducia e qualsiasi avvallamento si traducevano in sbacchettamenti fastidiosi mettendo in crisi amm di sterzo

poi ti dico se va bene

Profeta
07-09-2010, 12:35
Scusa un momento:
Se il diametro del pignone e' diminiuito,serve meno catena per compiere il giro,e la catena in eccedenza viene tensionata dalla corona indietreggiandola e quindi allungando il passo.
Non ce ne vuole tanto...credo?:cool:

Quanto e' piu' piccolo il pignone con un dente in meno ?
Quanto ti si allunga effettivamente il passo ?

Mettiamo giu' due numeri...

SKITO
07-09-2010, 12:39
faccio la modifica al air box come mi anno detto per migliorare la resa e portata d'aria


4- in grammatica . :lol:

MORISUPER
07-09-2010, 17:17
si ,scusa la mia ignoranza ......ero tutto preso dalla notizia del air box !!!!!!!
appena finisco posto foto e modifica ciao!!!

SKITO
07-09-2010, 17:22
......ero tutto preso dalla notizia del air box !!!!!!! appena finisco posto foto e modifica ciao!!!
:lol::lol::lol: ....................... ;)