Visualizza la versione completa : Elogio della gomma non chiusa
Confesso che a me di andare in giro per chiudere le gomme non importa na' fava; beh l'ho detta anche sta roba qui !
Ma non e' mica detto che le gomme si debbano chiudere per forza e a tutti i costi; nella stragrande maggioranza delle situazioni -guidando e piegando per bene- non e' assolutamente necessario! E se la gomma non e' pelata fino al cerchione si e' dei grandi manici comunque neh! (lo dico a beneficio di coloro che ambiscono a tale nomea) e non e' mica vero che ci si debba buttare giu in curva sempre e comunque il piu possibile; solo quanto e' necessario! Per arrivare al limite sulle strade normali ce ne vuole a voler vedere.
Mi verrebbe di aprire un gruppo: Quelli con almeno mezzo cm non pelato sul bordo
er-minio
12-08-2010, 13:02
Ma non é che per chiudere le gomme uno ci deve andare a fare un giro dedicato eh...
:wink:
... guarda, quella di piegare o ce l'hai o non ce l'hai...
E' certo che comunque vada, si sopravvive bene lo stesso...!
L'importante è andare... meglio possibile e piu' possibile...
Meglio fare 10000 km all'anno piegando poco, che 1000 piegando molto... ;)
Saludos!
PS... IO L'HO CHIUSA... dietro, e davanti a sx... ma non mi sento piu' furbo... sono solo felice!
Silver wolf
12-08-2010, 13:19
E' certo che comunque vada, si sopravvive bene lo stesso...!
L'importante è andare... meglio possibile e piu' possibile...
Concordo: ognuno va come gli pare!!!!!
Mi verrebbe di aprire un gruppo: Quelli del mezzo cm non pelato sul bordo
Mi iscrivo subito! ma è sufficiente mezzo cm :lol::lol::lol:
Tranquillo, non sei l'unico.........faccio delle gran impennate (quando non c'è pericolo per gli altri), ma posso parcheggiare la moto senza cavalletto che quasi sta su da sola tanto sono quadrate le mie, se poi la strada è un po bagnata.....non ti dico :mad:
calabronegigante
12-08-2010, 13:39
il giorno che non userò + tutta la gomma,smetto di andare in moto!
vergognatevi:(lasciare l'orlo:(
la gomma,và ben chiusa:confused:dalle cuciture
nicola66
12-08-2010, 13:42
è bello vedere quanti credono che ci sia sempre un rapporto diretto tra angolo di piega e consumo della gomma ai bordi.
Dunqueee.... calcolando l' inclinazione della moto in base alla tangente alla superficie dello pneumatico al bordo estremo :lol: e stimando la relativa forza centrifuga corrispondente e necessaria a non far cadere la moto inclinata ci sono due opzioni ...anzi tre:
1. O si va in pista (allora la chiusura ci sta ed e' sacrosanta)
2. O Siamo su tornanti in salita /discesa in montagna (piegando in contropendenza)
3. oppure conviene fare attenzione perche se c'e' in giro la "pula" l'ergastolo e' assicurato!
Proprio ieri sono stato all'Obi a comprare la carta abrasiva ...
emagagge
12-08-2010, 14:57
il giorno che non user + tutta la gomma,smetto di andare in moto!
...
Allora non avresti gi dovuto smettere? :lol:
[...] Mi verrebbe di aprire un gruppo: Quelli del mezzo cm non pelato sul bordo
Mezzo centimetro è un po' pochino... già a un centimetro e mezzo dal bordo uno è bello piegato!
F.
varamukk
12-08-2010, 15:09
casso però è la prima cosa che ti guardano quando sei fermo....
wgian1956
12-08-2010, 15:16
è bello vedere quanti credono che ci sia sempre un rapporto diretto tra angolo di piega e consumo della gomma ai bordi.
com'è?com'è?....spiega che non lo so.....:confused:
com'è?com'è?....spiega che non lo so.....:confused:
Si riferiva alla carta vetra...
L'Emarginato
12-08-2010, 15:32
il giorno che non userò + tutta la gomma,smetto di andare in moto!
...lo sapevo che passavi da qui!!!
Tu hai l'ansia da prestazione, attrocchè...:lol::lol::lol:
Non conta nulla la dimensione...:rolleyes:
Mezzo centimetro è un po' pochino... già a un centimetro e mezzo dal bordo uno è bello piegato!
F.
Urka hai ragione io non mi posso neppure iscrivere poi!
Facciamo 1.5 cm va che e' meglio cosi tiriamo dentro tutti coloro che ancora si rifiutano di carteggiare lo pneumatico nell' oscurita' :lol:
anzi facciamo almeno mezzo cm ...
provvedo a cambiare!
Già mi suona meglio... thanx!
F.
Uffi... anche questa volta mi tocca cambiare la mia ANAKEE2 perchè completamente SLICK ai bordi e ancora tacchettata per tanta autostrada al centro.
Peccato (o per fortuna) di autostrada non ne faccio....
Il Veleggiatore
12-08-2010, 16:01
io sono alfonso
L'Emarginato
12-08-2010, 16:02
...pirlini...io li tolgo subito intendo i....
Il Veleggiatore
12-08-2010, 16:04
una gomma senza pirulini è come una pelle di pesca
Il Veleggiatore
12-08-2010, 16:05
liscia, morbida
da accarezzare con lascivia
sexy
L'Emarginato
12-08-2010, 16:05
...parli sempre della pesca, o delle noci?
Il Veleggiatore
12-08-2010, 16:06
la pesca m'Elba
L'Emarginato
12-08-2010, 16:07
...bona! ..parte anche bella....
...io quando sono in giro, ogni tanto mi imbosco dietro qualche siepe e ci do di tela smeriglio!!... :cool::cool:
!! V_ !!
azz.....ma mi tocca dirvi proprio tutto.dunque a chi vuole le gomme consumate sul bordo,non importa piegare.vi appoggiate giù dal marciapiede è percorrete qualche metro,poi dopo aver eseguito questa operazione anche sul altro lato,salite sul marciapiede,appoggiate la saponetta al muro è fate la stessa cosa.ma insomma cosi passano le paranoie è le frustrazioni:lol::lol:
Ma non e' mica detto che le gomme si debbano chiudere per forza e a tutti i costi;
Ma che e'?
L'orgoglio fermonico?
spetta che mi gratto...
Ma fatti un giro per divertirti invece che pensare a ste boiate, che magari e' la volta buona che la chiudi sta razzo di gomma!
Ma che e'?
L'orgoglio fermonico?
spetta che mi gratto...
sese, ti grattano i borsoni quando ti passano in vespa :lol:
PS: OK te lo concedo; solo quelle con sotto il Polini
Endorfina
12-08-2010, 21:28
Basta sgonfiarle, fare due pieghe e fai presto a chiuderle
phantomas
12-08-2010, 23:09
Quel che conta è che quando le compro siano chiuse nell'altro senso.......
No perchè una giunta di traverso è proprio da barboni.....
ma chiudere le gomme dove?
varamukk
13-08-2010, 01:09
in garage insieme alla moto...
EnricoSL900
13-08-2010, 01:14
Un paio di settimane fa ho faticato a tenere il passo di un ragazzino con un Monster 695 salendo il Moncenisio. Arrivati in cima gli ho visto la gomma posteriore con un centimetro nuovo per lato: ok che era una 160/60, ma non mi era mai successo di vedere un "controsenso" del genere. Ribadisco che il ragazzo a differenza di me che la facevo per la prima volta conosceva la strada, ma andava veramente ma veramente forte... Tanto di cappello.
callistojr
13-08-2010, 01:26
Io per chiudere la gomma uso il catenaccio...
Swissrider
13-08-2010, 04:05
Uhm... ma se non e' chiusa esce tutta l'aria...
usa gomme piene e risolvi.
Un paio di settimane fa ho faticato a tenere il passo di un ragazzino con un Monster 695 salendo il Moncenisio. Arrivati in cima gli ho visto la gomma posteriore con un centimetro nuovo per lato: ok che era una 160/60, ma non mi era mai successo di vedere un "controsenso" del genere. Ribadisco che il ragazzo a differenza di me che la facevo per la prima volta conosceva la strada, ma andava veramente ma veramente forte... Tanto di cappello.
Per me non e' un controsenso e' la realta'; su strade normali guidando anche veloce usurare veramente i bordi non esiste; attenzione non dico togliere la cera e..! .
Per sfruttare davvero il bordo specie con una moto come il K bisogna portare il mezzo al limite con velocita traiettorie ed uscite di potenza ma su strade normali ed a meno di accentuare certe situazioni di guida (sbagliando perche lo si fa allo scopo) siamo piuttosto lontani.
Ho aperto il 3D proprio per sfatare questo mito visto che piu volte sta cosa qui e' emersa e mi pare ridicola. Ovvio che poi se si fa una pistata...
nicola66
13-08-2010, 09:50
...a differenza di me che la facevo per la prima volta conosceva la strada, ma andava veramente ma veramente forte... Tanto di cappello.
che poi tutto è relativo, perchè ad una lumaca sembra che una tartaruga voli rispetto a lei.
poi se si fa una pistata...
la roba la porti tu?
L'Emarginato
13-08-2010, 10:17
la roba la porti tu?
..la trovate in loco...tranqui...
bibi6rossi
13-08-2010, 11:43
un amico gommistamotociclista mi ha insultato per ore.. io con le battlewing non mi fido niente ad andare giù..uno perchè non son buono..due..vedi il punto uno (e le gomme c'entran poco)
se fate il gruppo mi iscrivo
Ho aperto il 3D proprio per sfatare questo mito visto che piu volte sta cosa qui e' emersa e mi pare ridicola. ...
Spetta che prendo il taquino per gli appunti... :-o
guidopiano
13-08-2010, 11:58
qualcuno mi dice con parole sue ...cosa vuol dire "...chiudere le gomme ..."
:( non l'ho capito
phantomas
13-08-2010, 12:01
A me, sinceramente, di far male all'elefantino sul bordo della gomma non và.
Che male vi fa? E' lì tranquillo e discreto......
E poi sono 'nimalista, io.
Fabrizio ma che domande....
Ora son curioso se tu le chiudi o no... (faccina che ride)
Il biglietto da visita del vero manico con capacita di guida sovrumane che piega "ginocchio a terra" in via Pacini(*), sul Muraglione e in tangenziale!
(*) Per i non milanesi viale alberato che connette Piazza Piola a Lambrate
Pacifico
13-08-2010, 12:29
Il club delle mezze pippette!
CAVALLOGANZO
13-08-2010, 13:19
un amico gommistamotociclista mi ha insultato per ore.. io con le battlewing non mi fido niente ad andare giù..uno perchè non son buono..due..vedi il punto uno (e le gomme c'entran poco)
se fate il gruppo mi iscrivo
io le battelwing le ho chiuse subito, tengono un piacere:eek:;)
adesso pero' che hanno 15mila km devo proprio cambiarle:(
Per me non e' un controsenso e' la realta'; su strade normali guidando anche veloce usurare veramente i bordi non esiste; attenzione non dico togliere la cera e..! ...
Eh...come no :lol::lol::lol: (Metzeler RennSport dopo 2.200 km.) !
Beh, ma che diamine! Complimentoni
Beh, ma che diamine! Complimentoni
Ciao LP ,
va che le ho cambiate 10 giorni fa (ancora Rennsport)...mica ci giro ancora ;) !
Saluto cordialmente .
Appena fatto il corso GSSS a Polcanto, e ...confermo, ....provate a vedere l'anteriore del "capo" istruttore (Raffaele, per chi lo conosce) con un centimetro buono per parte praticamente intonso, ...bene, per fare le stesse curve apparentemente alla stessa velocità, noi umani pieghiamo molto di più: è una delle cose che provano ad insegnarti, andare in sicurezza e magari anche più forte di prima, piegando meno.....:mad:
EnricoSL900
13-08-2010, 14:44
che poi tutto è relativo, perchè ad una lumaca sembra che una tartaruga voli rispetto a lei.
Vero. Tu sei la lumaca o la tartaruga? :lol::lol::lol:
caPoteAM
13-08-2010, 14:55
ma se le gome le chiudo!!!!!!!!!!!! come faccio ad andare in giro in moto, ogni volta le devo riaprire ?
[...] è una delle cose che provano ad insegnarti, andare in sicurezza e magari anche più forte di prima, piegando meno.....:mad:
Ok per la sicurezza. Ma proprio nessuno prende in considerazione che a piegare ci si diverte?
F.
[QUOTE=FranzG;5025565]Ok per la sicurezza. Ma proprio nessuno prende in considerazione che a piegare ci si diverte?
:!::!::!:
Endorfina
13-08-2010, 15:04
ma se le gome le chiudo!!!!!!!!!!!! come faccio ad andare in giro in moto, ogni volta le devo riaprire ?
no sono gomme di clausura
L'Emarginato
13-08-2010, 15:05
sicurezza.....ci si diverte?
...senza la prima, io non mi diverto....
per fare le stesse curve apparentemente alla stessa velocità, noi umani pieghiamo molto di più: è una delle cose che provano ad insegnarti, andare in sicurezza e magari anche più forte di prima, piegando meno.....:mad:
Appunto ;)! In realta il messaggio che invece per lo piu passa e' sbagliato ed istiga ad una guida a mio parere inadeguata.
Piegare e' bello e divertente, guidare in un certo modo e' inutile e rischioso ovviamente secondo una mezza pippetta come me.
...senza la prima, io non mi diverto....
Sono d'accordo! Infatti gioco alla roulette russa solo con armi automatiche.
F.
L'Emarginato
13-08-2010, 15:44
...la rulot russa mi garba...la chiudo sempre...
http://bojafauss.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/163022/Roulotte.jpg
Se russasse la chiuderei anch'io: mi da un fastidio cane.
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |