Entra

Visualizza la versione completa : Ritorno di fiamma e scoppiettii in rilascio

Hellon2wheels
11-08-2010, 08:30
Sono facendo le dovute proporzioni la stessa cosa ?
Cioè, la causa dei folcloristici scoppietti che si sentono chiudendo il gas è la stessa che in tono maggiore genera il ritorno di fiamma ?
Chiedo perchè leggendo qui sul forum ed in rete pare che gli scoppietti siano un fenomeno normale quando non auspicabile mentre invece su Motociclismo ad un lettore che chiede lumi sul ritorno di fiamma viene risposto che esso è dannoso per il motore in quanto potrebbe indicare una valvola che non chiude bene.
Ora, vorrei capire quale delle due è vera e se anche gli scoppietti potrebbero essere indice di una regolazione delle valvole sballata.

p.s. ero indeciso se porre la questione nella sezione del meccanico nel box ma essendo il fenomeno trasversale sia per le F le R e le K ho ritenuto potesse andare nel walwal.

dino_g
11-08-2010, 14:58
Secondo me nessuno dei due è auspicabile.... nella normalità. Se poi si va a cercare il massimo gocando su anticipo, posticipo e differita, allora....

Swissrider
11-08-2010, 15:38
Io avevo letto che se questi scoppiettii sono troppo accentuati, indicano una miscela aria/benzina troppo magra

nicola66
11-08-2010, 18:38
primo non confondete il "ritorno di fiamma" con le lingue di fuoco che a volte si vedono uscire dallo scarico, quelle sono causate da benzina incombusta che finisce di bruciare nello scarico. Quello non da problemi ed è sbagliato chiamarlo ritorno di fiamma.

Il RDF vero capita quando a fine della fase di scarico avviene l'incrocio tra le valvole di scarico che si stanno chiudendo e quelle d'aspirazione che si stanno aprendo. In quel momento può capitare, per alcuni particolari motivi, che l'ultima parte dei gas espulsi ritorni indietro facendo incendiare una piccola parte della miscela fresca che sta entrando.

Ovviamente, come risponde motociclismo, anche una valvola d'aspirazione puntata potrebbe far trafilare gas infuocati lungo il collettore d'aspirazione con conseguenze non piacevoli, però ce se accorge subito perchè il motore ha un calo di rendimento drammatico.

Hellon2wheels
11-08-2010, 20:13
Ok Nicola ma se ritorno di fiamma e fiamme che escono dallo scarico sono due fenomeni differenti come si riconosce l'uno dall'altro. Nell'articolo di motociclismo come foto esemplificativa del fenomeno r.d.f. hanno messo l'immagine di una moto (credo ducati ) con due belle fiamme che uscivano dai collettori.:confused:

er-minio
11-08-2010, 20:16
La spiegazione di Nicola é chiarissima.

con due belle fiamme che uscivano dai collettori

E' sempre miscela che va in combustione nello scarico.
Se ti si rompe una bobina della moto, di fiamme ne vedrai, e non sono ritorni di fiamma.
Quando é successo a me la prima volta, era piuttosto scenico, certo non ottimo. Ricordo ancora quando ho poi dovuto aprire la remus per "reimbottirla" :wink:

CISAIOLO
11-08-2010, 20:39
Bravo nicola hai spiegato tutto benissimo.

fluido
11-08-2010, 22:25
Mmmh il termine è ambiguo ed anche l'inglese "backfire" può indicare la miscela che brucia sia nel condotto di aspirazione che in quello di scarico, comunque al di fuori della camera di scoppio