PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per moto "turistica"

harry potter
10-08-2010, 22:16
allora, ho provato qualche bicilindrico , v-strom 650 versis transalp 87 e un 95

niente, non mi trovo proprio , il bicilindrico non mi piace (l'unico sarebbe il 1150 adv ma è fuori prezzo) , quindi rimango sui 4 cilindri, o comq una sport tourer

moto con max 5-8 anni , quindi VFR 800 vtec - triumph sprint ST

altre candidate alla lista da provare o consigli sulle 2 sopra?

grazie ;)

phantomas
10-08-2010, 22:36
VFR 800 EFI ultima serie pre V-TEC. IMHO è la migliore e spendi anche meno (io ho avuto la 750 a carburatori del '96 :rolleyes: ). Oppure una CBR 1100 XX.
Oppure una K RS o GT con motore a sogliola.

wildweasel
10-08-2010, 23:21
Il VFR, se non lo conosci, consiglio di provarlo prima. Non è che piaccia proprio a tutti.

La Triumph, boh... a pelle non mi convince completamente.

Queste invece paiono avere un rapporto qualità/prezzo ragionevole, sul mercato dell'usato. Io la prenderei in considerazione, come macinachilometri.

http://i36.tinypic.com/xp4gid.jpg

greppia
11-08-2010, 08:27
Ciao io ho avuto (2000-2001) la Sprint ST e mi sento di consigliarla. Moto molto equilibrata, protettiva e parca nei consumi.
Io ci ho viaggiato sempre in due e con grande soddisfazione... Motore infinito, sound unico e belle le valigie di serie.

Sempre in Triumph anche la Rs è una bella moto :)

Oppure un bel Bandit 1200 S ???

Ciao
Massimiliano

ettore61
11-08-2010, 09:25
secondo mè non ti van bene i bicilindri, perchè hai provato dei motori piccoli,
se dici che ti va bene il 1150, il problema è la cilindrata e il peso della moto.

bmwfranco
11-08-2010, 09:26
Hai provato la bmw 800 ST? A me e' piaciuta parecchio. Il motore e' bicilindrico ma gira liscio come l'olio, e' abbastanza comoda freni e talaio ok, e consumi veramente ridotti.

giessehpn
11-08-2010, 10:53
Non sapendo quale sia il tuo budget, prenditi quella che ti soddisfa di più ...solo dopo averla provata per bene.

paolo chiaraluna
11-08-2010, 11:28
Triumph ST, bella, bel motore, divertente quanto basta per una bella tirata, comoda per viaggiare. Chi ce l'ha ne è entusiasta.
Imho una moto molto elegante.

harry potter
11-08-2010, 23:51
secondo mè non ti van bene i bicilindri, perchè hai provato dei motori piccoli,
se dici che ti va bene il 1150, il problema è la cilindrata e il peso della moto.

no con il bicilindrico non mi trovo molto , ho guidato anche la tuono old\998 749 non fan proprio per mè , preferisco il 4

il 1150 adv compensa con l'estetica e come guida non mi dispiace

però son fuori budget (max 3500) mi serve una seconda moto per farci un pò di tutto , la sportiva l'ho già ma cercavo qualcosa di simile e un pò + comodo

cioè non ho problemi a fare km con una sportiva, solo che per le ore che ci ho dedicato e i pezzi che ci ho messo usarla sempre sarebbe uno spreco e mi farei troppe paranoie a lasciarla in giro :(

se no mi prendo un zx9r e amen :lol:

il bandit sinceramente non mi piace poi molto , però per quel che costa una prova si può anche fare

Berghemrrader
12-08-2010, 00:18
Un Bandit 600/650 usata dovrebbe rientrare nel tuo budget, anche se non é il mio genere secondo me é una scelta da prendere in considerazione, ti devi però scordare la protettività del GS.

miche58
12-08-2010, 02:10
E di una Honda cbf 600 0 1000? mi sembra una buona stradista.

patrickvierin
12-08-2010, 10:04
Quoto per Honda CBF e Suzuky Bandit, e aggiungo la Kawasaky ZZR

nicola66
12-08-2010, 10:20
no con il bicilindrico non mi trovo molto , ho guidato anche la tuono old\998 749 non fan proprio per mè

deve essere un prototipo.

Zel
12-08-2010, 10:35
il k1200rs "sogliola" lo trovi a 500/800 euro di più. se davvero ti interessa una moto turistica, ho dei dubbi che ce ne sia un'altra con lo stesso rapporto qualità prezzo sull'usato. se invece vuoi una sport-tourer a passo relativamente più corto, VFR, CBR 1100 e la busa.
le due CBF vanno benone finché non le strapazzi, dopo cominciano a "muoversi" davvero parecchio.
la TDM 900 non è molto protettiva dall'aria ma per il resto è una moto eccezionale, però non credo ti piacerebbe sotto i 2500 giri, purtroppo.

caPoteAM
12-08-2010, 10:57
botte piena e moglie ubriaca ? CBF 1000 o Bandit 1200 o qualche vecchio Suzucki

LoSkianta
12-08-2010, 11:07
Aggiungerei la Yamaha fazer 1000 (ora la fanno anche 800), usata si trova al giusto prezzo.
E comunque prova la bmw 800 st, è un bicilindrico particolare.

nossa
12-08-2010, 17:52
Direi Sprint ST, affidabile e credo si possa trovare attorno a 3500. Per jap e bmw devi salire troppo con gli anni.

Paolo Grandi
12-08-2010, 18:05
Quoto chi ti consiglia un K1200 RS/GT a sogliola. Si trovano a poco (almeno l'RS) e sono delle gran moto per fare turismo.

Sempre a poco, da provare, R1100/1150 RT. Qui siamo al top come protezione (soprattutto con parabrezza maggiorato). Molto versatili e facili da portare (una volta fattaci la mano) ;)
Sono bicilindrici di buona potenza e soprattutto ottima coppia.

Il tutto ancora in un ottica di affidabilità BMW vecchio stile......

Fancho
12-08-2010, 22:08
Sogliola. E per un trentennio sei sereno.

paolo chiaraluna
12-08-2010, 22:10
Sogliola.

al burro.....

Fancho
12-08-2010, 22:13
al burro.....

BLASFEMO!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

caps
12-08-2010, 22:24
confermo si trovano dei prima serie a prezzi ridicoli . ottima moto per tutto , occhio che poi la sportiva non la usi piu' ;)

phantomas
12-08-2010, 22:29
Si, si.....la sogliola fa bene......

caps
12-08-2010, 22:30
ah ma sei un giovincello !! mi sa' che il kappone allora e' un po' presto. poi nulla vieta , ma insomma e' una moto decisamente "matura"

Fancho
12-08-2010, 22:35
ah ma sei un giovincello !! mi sa' che il kappone allora e' un po' presto. poi nulla vieta , ma insomma e' una moto decisamente "matura"

Io a 6 anni sognavo già il "flying brick" (non si chiamava anche così??)
Se vedi già la strada giusta a vent'anni, perché non imboccarla senza por tempo in mezzo? :)

Mansuel
12-08-2010, 22:37
però son fuori budget (max 3500) mi serve una seconda moto per farci un pò di tutto , la sportiva l'ho già ma cercavo qualcosa di simile e un pò + comodo
Il VFR e' una garanzia.
Certo non e' che sia proprio turistica, ha comunque i semimanubri.

Per questo sei indotto ad andare a velocita' da galera, per questo l'ho venduta :-o

phantomas
12-08-2010, 22:54
Il VFR e' una garanzia.
Certo non e' che sia proprio turistica, ha comunque i semimanubri.

Per questo sei indotto ad andare a velocita' da galera, per questo l'ho venduta :-o

Idem......e in due, con le borse e il bauletto, IMHO, era un supplizio......ma che motore!!!!!!! il fantastico brusìo della cascata di ingranaggi.......aaaaahhh......

branchen
12-08-2010, 23:21
Aggiungerei la Yamaha fazer 1000 (ora la fanno anche 800), usata si trova al giusto prezzo.
E comunque prova la bmw 800 st, è un bicilindrico particolare.

Se cerchi una moto economica e che vada bene la FZS 1000 Fazer è così.
Ma ti deve piacere la posizione di guida.
Come protezione aerodinamica non è il massimo, anzi.
Però a velocità turistiche anche le naked o semi-naked vanno bene.

Altrimenti il K1200RS, costa poco e va benissimo (lo dicono tutti, per cui presumo sia vero).

paolo chiaraluna
13-08-2010, 00:22
Altrimenti il K1200RS, costa poco e va benissimo (lo dicono tutti, per cui presumo sia vero).

straquotone, un mio carissimo amico, del mio gruppo mukkista, ne ha avute due, una attualmente posseduta; con l'altra ha fatto 160 mila km.
grande moto :!:

nanni_900
13-08-2010, 09:58
e perchè non il K1200S ?????

io ci sono arrivato un pò ovunque, te la godi in due e soprattutto quando sei da solo ;-)))))

Zel
13-08-2010, 10:31
il k1200 s è fuori budget dai 2 ai 3500 euro, nanni.

l'FZS 1000, se a posto di sospensioni, è un mezzo di ambizioni dinamiche diverse, una moto molto precisa ed efficace nel guidato medio e, non fosse per il motore (che io odio, come tutte le unità R1), anche nel lento. nelle curve da meno di 140 all'ora, i K bmw li incendia tutti, ma di parecchio anche, solo il VFR 800 può tenerle testa e probabilmente sopravanzarla. non la definirei una sport-tourer sia per l'esigua protezione aerodinamica, l'interasse relativamente corto (non più del VFR 800 però), il manubrio da naked e il discutibile comfort in marcia costante a medioalte andature e pieno carico.
il motore è molto adatto al turismo invece, salvo il fatto incredibile che, nelle versioni euro2 almeno, presenta una piccola latenza alla riapertura del gas financo in seconda marcia a basso regime, cosa letteralmente inverosimile per chi la provi la prima volta e conosca solo in astratto cubatura e potenza, e che impone la prima prima e/o lo sfrizionamento in contesti di sorpasso da bassa velocità che si farebbero tranquillamente in seconda o addirittura in terza con una banale sv 650...

branchen
13-08-2010, 11:22
l'FZS 1000, se a posto di sospensioni, è un mezzo di ambizioni dinamiche diverse, una moto molto precisa ed efficace nel guidato medio e, non fosse per il motore (che io odio, come tutte le unità R1), anche nel lento.

Perché dici che odi il motore R1, Zel ?
A me non pare che vada male, e vengo da un VFR 800...

Per le sospensioni, confermo quel che dici.
Ho rifatto la forcella (guida migliorata notevolissimamente) e a settembre molto probabilmente arriverà anche il mono FG special parts.

Invece un difettuccio della FZS è che è fin troppo stabile, l'angolo della forcella è bello aperto, a volte gradirei un po' di maneggevolezza in più.
Ma è un difettuccio che facendo prevalentemente turismo, non si sente più di tanto, anzi aiuta a pennellare le curve :eek:

lukinen
13-08-2010, 13:04
Bandit 1200 S con cupolino maggiorato.
Come motore è perfetto per il turismo, infinito ed indistruttibile.
Certo non ha il brio e la cattiveria dell'Fzs 1000 ma puoi guidarla guardando il panorama a 2000 giri.
L'RS 1200 è una moto fantastica ma è parecchio impegnativa ;)

Zel
13-08-2010, 16:57
al contrario, la RS 1200 è la meno impegnativa di tutte, secondo me. puoi frenare ovunque ti paia, in qualsiasi angolo di piega, con un rallentamento relativamente alla massa prodigioso e totalmente neutro.
è vero, richiede che tu legga molto avanti la strada, soprattutto l'arrivo di svolte lente, quello sì. ma è un cagnolone servizievolissimo.

branchen: per andare con il motore dell'R1 al ritmo che a me piace in strada, bisogna avere un manico colossale, altrimenti devi scegliere: fai le curve come dici te ma fuori sei fiacco, o fuori vai ma in curva preghi le madonne di non avere un pruritino a un dito se no finisci in valle. lo trovo, cioè, un motore inesistente ai bassi, complessivamente fiacco ai medi per le sue caratteristiche, ed esagerato dai medioalti. l'idea che se stiamo su una strada curvosa in leggera salita, ho due carri da funerale piazzati davanti a 35/40 all'ora, sto in terza a filo, si apre la strada, metto la seconda ed esco col gas spalancato e ho mezzo secondo di moto ferma, poi per poco me la dò in testa, è incompatibile con il motociclismo stradale come lo intendo. non ti dico se lo fai in terza o quarta. prova a metterti in quarta a 40 al'ora col CBF 1000 e apri. sei proiettato dove hai puntato lo sguardo alla velocità del pensiero. quelli sono 4 cilindri sportivi portati in STRADA. (mi hanno detto che toccando lo scarico in un modo che fa perdere l'ottemperanza euro2, almeno la latenza ai bassi si toglie.)

e quanto all'angolo di sterzo aperto, sono favole quelle sulla maneggevolezza nello stretto che si ottiene sfilando. la moto si direziona meglio e più in fretta nel lento con un cannotto piuttosto aperto, infatti la fazer 1000 fa i tornanti alla velocità del pensiero, perfettamente di serie. se invece uno continua a piegare e basta tenendo il manubrio dritto spaccato, perché crede alle balle di chi racconta nei forum che in moto le curve si fanno senza che il manubrio giri e punti verso l'interno, peggio per lui ;) ma non è sfilando le forcelle che fai meglio le curve, hai solo una reattività leggermente maggiore all'(inversione di) inclinazione, a prezzo di un rigore direzionale minore, e nell'affare ci perdi anche trazione, poca, ma la perdi. se vai piano, non se ne accorge nessuno e tu credi che il placebo funzioni; se cominci ad andare un po', ti accorgi che più curvi forte (=compressione) più la direzionalità dello sterzo nell'ultimo tratto di piega diventa problematica. e se lo sbilanciamento è forte, cominici a spazzolare dietro quando proprio non dovresti.

boh ma comunque sbaglio senz'altro io: se le sfilano tutti come fossero le cosce di una velina, gli steli di ste giappe turistico-stradali, vorrà dire che è meglio così... io dico che meglio di come escono di fabbrica, almeno come geometrie, le moto giap non possono diventare..

lukinen
14-08-2010, 09:23
al contrario, la RS 1200 è la meno impegnativa di tutte, secondo me. puoi frenare ovunque ti paia, in qualsiasi angolo di piega, con un rallentamento relativamente alla massa prodigioso e totalmente neutro.
è vero, richiede che tu legga molto avanti la strada, soprattutto l'arrivo di svolte lente, quello sì. ma è un cagnolone servizievolissimo.

Intendevo proprio questo come "impegnativa" che ti devi impegnare o concentrare sulla guida .... non che sia difficile da far stare in strada, anzi, è una roccia di precisione ..... ma a mio giudizio non è divertente ;)

SKITO
14-08-2010, 09:29
Quoto per Honda CBF e Suzuky Bandit, e aggiungo la Kawasaky ZZR

quotissimo :) specie per la zzr :eek:

harry potter
14-08-2010, 11:56
sogliola no , saranno dei muli e tutto ma di sportivo non c'è nulla
poi son troppo giovane per certe moto, non mi ci vedo proprio :-o

quindi in lista rimangono da provare :mad: :

vfr 800 (ho visto il pre vtec , dal vivo in effetti non è male )
cbr xx , mi ha sempre affascinato il missilone :eek:
triumph st 1050 se sforo un pò dal budget o la vecchia

cbf bandit e zzr le lascio come ultima spiaggia , sinceramente non mi fanno sto gran sesso

Mansuel
14-08-2010, 12:03
A questo punto la scelta e' obbligata per il VFR VTEC.

Ho avuto un VFR750 ed un 800 ma provando il VTEC di amici posso dirti che e' fenomenale.

Il mio consiglio e' di prendere il modello con ABS, dotata anche di manettino idraulico per precarico molla posteriore, con borse originali Honda e cupolino maggiorato Honda (sono previste anche le manopole riscaldate come optional).

E' la vera arma TOTALE.

harry potter
14-08-2010, 12:26
domani vi dico , ne ho trovata una vicina da provare :eek: