Visualizza la versione completa : Perchè quasi nessuno usa più le frecce???
giunpy79
10-08-2010, 20:29
E' uno sfogo....oggi mentre stavo andando tranquillamente in palestra...prendendo una strada con qualche curvetta che mi piace e mi rilassa...la macchina davanti a me ad un certo punto decide di girare...fermandosi al centro della carreggiata e senza segnalare la cosa...rallento gli passo affianco e con calma ed educazione gli dico di usare le frecce...di segnalare la cosa altrimenti qualcuno gli si ferma sul lunotto posteriore...il tipo mi guarda come se gli avessi parlato in giapponese..e se ne va....ma possibile che nessuno usa più le frecce per segnalare entrata e uscita dalle rotatorie e per le svolte???Eppure sono comprese nel prezzo della macchina/moto/scooter.....:mad::mad::mad::mad::mad:
Fa fatica spostare la leva in macchina oppure spostare il ditino in moto...per non parlare invece di quelli che le mettono e poi non le tolgono...quelli forse sono anche più pericolosi perchè non capisci proprio le loro intenzioni
Le frecce le usa(va)no gli indiani ;)
wildweasel
10-08-2010, 20:43
per segnalare entrata e uscita dalle rotatorie
Perché si dovrebbe segnalare l'entrata in una rotatoria? :confused:
:enforcer: Già, pare che siano un optional....e non si rendono conto del pericolo che provocano!! Ma purtroppo l'educazione (stradale e non) è un insegnamento di altri tempi...:mad:
giunpy79
10-08-2010, 20:46
Perché si dovrebbe segnalare l'entrata in una rotatoria? :confused:
Beh per l'ingresso in rotatoria...lo dice la teoria..se non ricordo male me lo disse il "tipo" quando presi la patente della moto...per il resto ...li ammazzerei ehehehe
misterpinna
10-08-2010, 20:46
Meglio quelli che non le usano, rispetto a quelli che credono che le frecce siano l'equivalente automobilistico della licenza di uccidere di James Bond.
Ti tagliano la strada, rischiando di arrotarti e poi ti fanno:"Ma cazzo, non hai visto la freccia?" :(:(:(
franzisco
10-08-2010, 23:02
quando si entra in rotatoria (o francesina) si accende l'indicatore sx, e si usa il dx adeguatamente prima di uscire dalla rotatoria stessa, possibilmente portandosi nella corsia più a destra sempre con anticipo.
Per vedere quello che NON si deve fare in rotatoria invito quelli a nord di Milano di mettersi con patatine , popcorn e birra nei pressi del rondò di Monza che hanno trasformato in megarotatoria a 3 corsie(??): la norma è "entro e vado in corsia interna per uscire direttamente per la tangente naturalmente risparmiando l'uso delle lampadine degli indicatori":mad::mad:
RedBaron
10-08-2010, 23:10
e' questione di educazione stradale, di sicurezza per se e per gli altri che ci circondano, di guida difensiva. In un paese che si muove nell'anarchia stradale, cosa si pretende?
giunpy79 mi hai anticipato.... era un 3ad che è da tempo che volevo aprire anch'io....
La gente non usa più la freccia.... e ignora quando la usi.... :(
In autostrada con il pullman quando metto la freccia per un sorpasso o semplicemente per agevolare l'entrata di altri veicoli, chi mi segue mi sorpassa nonostante abbia messo la freccia con il giusto anticipo rispetto alla manovra... e loro che fanno? anche se accenni il cambio di corsia ti passano lo stesso sfanalando o suonando.... ma porka trota!!!!!!!!!!! Ma la freccia la vedono?????????????????? :mad:
semplificazione dei linguaggi - semplificazione dei significati - semplificazione del pensiero - atrofia del pensiero - ipercazzonaggine dell'azione
Col cellulare in mano come cavolo si fa a mettere la freccia? Ed il sacrosanto diritto alla libertà di parola? Ecchedianime...
wildweasel
11-08-2010, 01:07
quando si entra in rotatoria (o francesina) si accende l'indicatore sx, e si usa il dx adeguatamente prima di uscire dalla rotatoria stessa, possibilmente portandosi nella corsia più a destra sempre con anticipo.
L'ingresso in rotatoria non va segnalato, l'uscita invece sì (ovviamente, mettendo la freccia a destra), in quanto ogni uscita dalla rotatoria costituisce una vera e propria intersezione a raso, quindi in parole povere è come se si dovesse svoltare a destra a un normale incrocio.
Per quanto riguarda le corsie... purtroppo quasi nessuno sa che il nostro codice della strada NON prevede rotatorie a più di UNA corsia. Ma tant'è, fra quelli che non lo sanno ci sono anche coloro che progettano, realizzano e ineffabilmente collaudano le rotatorie, di cui vediamo sulle nostre strade tantissimi esempi a corsie multiple.
E in questo caso le corsie servono esattamente a ciò a cui servirebbero in un tratto di strada rettilineo: quella più esterna, marcia normale; quella più interna, solo sorpasso.
Quindi, in teoria, in una rotatoria bisognerebbe entrare e circolare mantenendo sempre la corsia esterna,utilizzando quella interna solo per sorpassare. Il che vuol dire che quelli che scambiano le corsie delle rotatorie per chicanes di Silverstone, tagliando allegramente la strada nel modo che sappiamo quando decidono di uscire disinvoltamente a uno svincolo, a mio modesto avviso andrebbero impalati istantaneamente e senza processo al più vicino lampione.
Il problema è che le frecce le usano.....simultaneamente alla svolta...:mad: e bisogna essere bravi e fortunati da capirlo prima....è una cosa che ti fai con l'esperienza....anche dal modo di guidare puoi capire che vuole svoltare....però non si può fare sta vita....:( stessa cosa succede quando cercano parcheggio....
Swissrider
11-08-2010, 06:43
Sarebbe da montare un cric sulla moto... da prendere quando si scende!
Cmq il mondo e' sempre piu' popolato da idioti che se ne sbattono, specchio della nostra grande societa' in cui il rispetto e' andato a puttane.
Hellon2wheels
11-08-2010, 08:42
ci sono poi quelli che sono troppo avanti e con la scusa di non essere pratici della zona e vanno in giro direttamente con le quattro frecce inserite.
pasquakappa
11-08-2010, 09:05
A parte il cric...quoto il cavaliere svizzero:lol:
ettore61
11-08-2010, 09:13
Sarebbe da montare un cric sulla moto... da prendere quando si scende!
Cmq il mondo e' sempre piu' popolato da idioti che se ne sbattono, specchio della nostra grande societa' in cui il rispetto e' andato a puttane.
come non quotarti
albiwifi
11-08-2010, 10:02
ho litigato con un mio amico per la storia delle frecce. ...è così faticoso muovere un dito ? ...è difficile pensare che la strada non è a nostro esclusivo utilizzo ? certi comportamenti menefreghisti mi fanno montare la carogna !! :confused:
il fatto e' che quasi nessuno (e comunque pochi) usa gli specchietti retrovisori.
io credo che alcuni si chiedano come mai ci siano gli specchi sulle auto... forse perche' lo usano le donne al semaforo?
comunque anche io,questa mattina, ho urlato ad una donna che non ha messo la freccia. non mi ha creato pericolo ma se devi girare perche' non lo segnali a quelli che aspettano che tu passi?
....e non fatemi parlare delle rotonde e cosa succede i giorni che qui c'e' mercato... sembra di essere in centro a Bangkok....
semplificazione dei linguaggi - semplificazione dei significati - semplificazione del pensiero - atrofia del pensiero - ipercazzonaggine dell'azione
Il dono della sintesi.
MrStanleySmith
11-08-2010, 12:00
frecce e specchi chiusi sono il nuovo must vicentino.....
Un revival old style che copre mille età, dal giovine al vecchiardo, dall'italiano all'immigrato.
Fai come noi, smart use blinkers, stupid do not.
Be Stupid.
La carogna per cosa???? Siamo un paese in cui si insegna che le regole sono come i paletti dello slalom
ZioTitta
11-08-2010, 12:08
Temo che il mancato uso delle frecce faccia parte di un piu' vasto fenomeno di totale distrazione e noncuranza nella guida dei veicoli.
Molti conducenti usano il veicolo che stanno guidando come se fosse un elettrodomestico, che si accende, si spegne, ed assolve automaticamente alla propria funzione, e non considerano minimamente l' ipotesi di dover interagire con l'ambiente circostante e gli altri utenti della strada.
personalmente non sopporto chi deve svoltare in strade extraurbane e prima frena e poi mette la freccia ma non si dovrebbe prima segnalare e poi frenare?:mad:
BurtBaccara
11-08-2010, 12:15
Concordo su questa brutta usanza e , in controtendenza, segnalo che spessissimo (sputer in testa) la gente SE LA DIMENTICA ACCESA.
Quindi ti trovi ad avere un coglione con freccia a dx..............che svolta a sx oppure continua ad andare dritto con la freccia accesa.
Ovviamente quando magari glielo segnali...............ti guardano come se parlassi russo.
Silver wolf
11-08-2010, 12:25
Scuasate, ma cos'è l'educazione stradale? E la patente? Forse solo un vago ricordo?
bibi6rossi
11-08-2010, 13:59
naaaaaaaaaa...
perchè devo mettere la freccia?
non sono io che devo dire agli altri cosa voglio fare.. o lo capiscono o c@<<i loro!!
sia mai che manifesto le mie intenzioni..pfui..
(ironico)
Cirietto
11-08-2010, 15:03
ma perchè qualcuno gira con la faretra?????? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
bibi6rossi
11-08-2010, 16:49
robin hood?
[QUOTE=Weiss;5018646]giunpy79 mi hai anticipato.... era un 3ad che è da tempo che volevo aprire anch'io....
La gente non usa più la freccia.... e ignora quando la usi.... :(
In autostrada con il pullman ....
Dato che :cool: facciamo lo stesso tipo di lavoro provare a fare i servizi urbani (circa 260k a turno TUTTI IN CITTA':mad::mad::mad:)
con giocattoli variabili dai 8 ai 12 mt..
E calcolare,approssivativamente,che in tutte le circa 200volte che passi in una rotonda NESSUNO ha idea di come entrarci e uscirne???:rolleyes:
wildweasel
11-08-2010, 17:51
Eppure sarebbe così semplice.
Swissrider
12-08-2010, 17:36
Molti conducenti usano il veicolo che stanno guidando come se fosse un elettrodomestico, che si accende, si spegne, ed assolve automaticamente alla propria funzione
Hai dimenticato i caxxoni che ne fanno una questione di status simbol da ostentare... e anche in questo caso l'uso delle frecce non e' contemplato/necessario.
utente cancellato_
12-08-2010, 21:22
perché essi sono ...
"soli al mondo"
e se ne fregano di tutti noi.
**p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |