PDA

Visualizza la versione completa : Mac: Trasferire rotte con Garmin Road Trip

Proxy
10-08-2010, 12:10
Ciao, vorrei sapere se qualche utente MAC riesce a trasferire le rotte fatte col garmin road trip senza ricevere errori di memoria dal navigatore, mi spiego meglio, faccio una rotta sul road trip, e poi la invio al navigatore, ebbene mi dà sempre errore di memoria??? NB Ho mapsource su parallel e funziona perfettamente, ma possibile che non riesco a farlo dalla mela? ;)
Ho un Garmin ZUMO 550

MacAlfa
10-08-2010, 14:23
Ciao Proxy.

Io ho il mac e riesco benissimo.
Che navigatore hai?
Hai installato i programmi mapinstall e garmin map manager soto la cartella applicazioni?

Quando gli dico trasferisci mi si apre uno di quelli come se dovessi installare una mappa ma di fatto trasferisce solo il percorso

Ciao

umberto58
10-08-2010, 17:45
MacAlfa i programmi mapinstall e garmin map manager li hai istallati sul mac scaricandoli da dove? dal sito della garmin? io ho un mac ma visto che molti hanno segnalato problemi tipo quelli di cui ha parlato proxy pensavo di usare il pc di mia moglie per ovviare al problema. dici che sono un macintoshista vergognoso?

fabiotpr
10-08-2010, 21:18
Io con RoadTrip e Zumo 660 non ho nessun problema.

f.

umberto58
11-08-2010, 00:12
Fabio allora basta roadtrip? o bisogna installare anche Mapinstall e MapManager? mi hanno appena regalato lo zumo 660 e non vorrei fare casini

fabiotpr
11-08-2010, 09:12
Servono solo per caricare le mappe su roadtrip. Tu ce le hai già installate? Per capirlo dovresti vedere le vie secondarie, ecc.

f.

Proxy
11-08-2010, 10:42
MacAlfa i programmi mapinstall e garmin map manager li hai istallati sul mac scaricandoli da dove? dal sito della garmin? io ho un mac ma visto che molti hanno segnalato problemi tipo quelli di cui ha parlato proxy pensavo di usare il pc di mia moglie per ovviare al problema. dici che sono un macintoshista vergognoso?
Io ho scaricato tutto da garmin, ma il percorso con road trip viene solo salvato in formato gpx, e rispetto a window il file è molto grosso

fabiotpr
11-08-2010, 10:53
Quando trasferisci sul garmin ti chiede se vuoi copiare anche le mappe? A quella domanda devi rispondere di no.

f.

Proxy
11-08-2010, 11:24
Quando trasferisci sul garmin ti chiede se vuoi copiare anche le mappe? A quella domanda devi rispondere di no.

f.
Ok ci riprovo il problema è proprio che tenta di trasferire anche quelle.
NB stò configurando un'IPAD ora, bel giocattolino :eek::eek::eek::eek:

fabiotpr
11-08-2010, 11:26
Sull'iPad niente roadtrip :-)

f.

umberto58
11-08-2010, 15:52
non ci capisco una mazza:mad: non c'è nessuno che ha voglia di riassumere punto per punto cosa si deve fare una volta che si compra il navigatore (nel mio caso Zumo 660 )e lo si connette per la priam volta al mac?:!:

MacAlfa
11-08-2010, 22:50
Strano io ho appena creato un percorso e quando premo il tasto invia in alto mi si apre il programma mapinstall per inviami il percorso direttamente nel navigatore. Non creo nessun file gpx

MacAlfa
11-08-2010, 23:28
Ciao Umberto58,

non connetterlo subito.
Prefazione: Ricorda sempre di spegnerlo prima di aprire il coperchio copri batteria e sempre prima di staccare il cavo usb.

Io ho fatto così:

Vai sul sito http://www8.garmin.com/macosx/index.jsp e installati sotto la cartella applicazioni i seguenti programmi: "RoadTrip", "MapInstall", "Garmin Communicator Plugin" (molto importante), "POI Loader", "WebUpdater".

Accendi il navigatore in un posto all'aperto e inserisci le impostazioni iniziali (Nazione lingua ecc...). Fagli fare il primo fix dei satelliti altrimenti continua a chiedertele.

Connetti il navigatore e lancia il programma webupdater così lo aggiorni all'ultima versione software più un sacco di altre cose.
Espelli il disco e non staccare il cavo usb. Lascia che finisca di caricare tutto il sistema (molto importante ad ogni software update).
Poi spegni e stacca il cavo usb.
Giusto per scrupolo magari prova a ricollegare il cavo e rilanciare webupdater ancora giusto per verificare che non ci sia altra roba da aggiornare.
Poi spegni e stacca il cavo usb di nuovo.

Vai sul sito my.garmin.com e crea un tuo nuovo account. Ricordati prima i recuperare il tuo serial number. Lo trovi sotto la batteria nel codice a barre o in un foglio che trovi nella scatola.
Una volta collegato al sito col tuo nuovo utente collega il navigatore e vai sotto la sezione "MyDashboard".
Se trovi aggiornamenti software ancora falli ma non credo e poi troverai un aggiornamento mappa gratis.
Ricorda che hai al massimo 60 giorni di tempo dal primo fix per farlo.

Per aggiornare la mappa non ricordo bene come si fa ma è semplice. Devi solo seguire le istruzioni e un paio d'ore di tempo di attesa.
Ricorda magari mentre la installi la prima volta ci deve essere sotto qualche opzione nascosta la spunta di copiare le mappe anche sul mac.
Mi raccomando fallo.

Spero che sia tutto chiaro e di avere fatto tutto giusto
Un saluto

umberto58
12-08-2010, 00:49
grazie macalfa tutto chiarissimo.
un'ultima domanda se posso: per l'istallazione del City Navigator dice di tenere a portata di mano il codice prodotto di otto caratteri; dove lo trovo?

MacAlfa
12-08-2010, 13:51
durante la fase di scaricamento della mappa ti verrà dato ad un certo punto il codice a otto caratteri della mappa aggiornata che si installerà.
Segnatelo ma credo ora non ricordo penso che ti venga inviato anche via mail.

invece per installare le mappe sul mac credo che l'opzione nascosta di cui ti parlavo prima fosse nel programma mapinstall che ti si aprirà automaticamente appena finisce di scaricare tutta la cartografia.

La mappa nuova occupa molto di più di quella vecchia. Penso perchè ti scarica anche i dettagli 3D ed è normale che ti rimanga solo 500 MB circa di spazio disponibile sullo zumo

Ciao

umberto58
12-08-2010, 17:43
ora ho scaricato tutto. mi ha detto che ho completato con successo lo sblocco delle mappe di city navigator. ora nn so come fare gli itinerari. devo aprire road trip p mapinstall?

umberto58
12-08-2010, 22:21
nessun prob con lo scaricamento ed attivazione dell'aggiornamento ma non riesco a sbloccare city navigator il codice ad 8 cifre sul dischetto non c'è. sul sito garmin dice che se il dischetto è fornito con il navigatore bisogna utilizzare il "registration code" di 7 cifre ma lo inserisco e la risposta è Invalid Product Key.:mad:
ci rinuncioooooooo

fabiotpr
13-08-2010, 10:32
Per gli itinerari devi usare RoadTrip.

P.S.: non facevi prima a provare che a scrivere qui? :-) Non aver paura, se sbagli non esplode niente :-)

f.

umberto58
13-08-2010, 20:24
uso road trip ma non mi vede località piccole cosa che invece trovo su map install. su road trip quando vado su cambia codici di sblocco delle mappe mi vede city navigator ma nella procedura di sblocco mi dice che la chiave del prodotto non è valida. se c'è qualcuno che abita non lontano da parma se uno di questi pomeriggi avesse un'ora di tempo...oppure se uno che ne sa mi desse il suo num di telefono in mp potrei chiamarlo e vedere di risolvere il problema xchè il call center della garmin è chiuso fino al 20/8

fabiotpr
13-08-2010, 20:38
Hai fatto lo sblocco online delle mappe?
Da RoadTrip, menu' Sblocca -> Sblocca mappe online. Fa tutto da solo se usi Safari o Firefox e il Garmin Communicator Plugin.

f.

umberto58
13-08-2010, 21:12
mi manda sulla pagina per sbloccare. mi riconosce lo zumo metto il numero seriale e poi metto nella finestra Product Key/Coupon Code metto il registretion code che è scritto nel foglietto giallo allegato allo zumo poi clicco su unlock map e mi compare Invalid Product Key.

MacAlfa
13-08-2010, 22:53
in alto a destra di road trip che mappa vedi?
io ho un menù a tendina dive posso scegliere le mappe che ho installate ed in questo momento ne ho 2: "US basemap v2" che penso sia la base contenente solo le città principali e "City navigator europe NT 2011.1" che è quella che ho installato con l'ultimo aggiornamento di mappe dello zumo.
Scusa una domanda ma quando hai aggiornato le mappe dello zumo gli hai detto di copiarle anche nel computer?
Il codice di sblocco ovviamente non è del navigatore quindi il foglio giallo non centra nulla ma devi usare quello della mappa che è riportato dietro il dvd della mappa oppure quello che ti hanno fornito quando hai scaricato la mappa nuova

Ciao

fabiotpr
13-08-2010, 23:00
Lo Unit ID te lo trova da solo; il serial number lo trovi sulla scatola, sotto al codice a barre; il product key lo lasci vuoto.

f.

brag
14-08-2010, 18:55
Ho cambiato portatile ed ho provato ad installare la versione che avevo di City Navigator NT version 9, ma mi sembra che non ci sono i file per il Mac. Devo procurarmi una versione aggiornata? Ho provato a cercare sul sito Garmin, ma mi sono perso :(

umberto58
15-08-2010, 00:21
riepilogo: mac alfa aggiornando le mappe non mi ha mai chiesto se volevo scaricare l'aggiornamento sul mac e sul cd non ho nessun codice prodotto a 8 cifre. trovata la tendina dove ho slezionato city navigator e ora le mappe le vede anche se nn mi vede strade che so che esistono. ad esempio la strada che passa dal colle de la lombarde e che va in pochi km da vinadio in prov di cuneo a isola 2000 in francia facendomi invece fare un autentico giro dell'oca. qualcuno può vedere se nelle sue mappe ha questa strada?
poi cliccandi su sblocca di road trip compaiono 2 voci: 1)sblocca mappe on line e 2)modifica codici di sblocco. clicco sul secondo e compare il codice che ho sul foglietto giallo ed uno in cui c'è scritto prodotto non istallato che coincide con l'aggiornamento che in mygarmin mi dice essere stato sbloccato :mad:

Paro
15-08-2010, 12:20
esempio la strada che passa dal colle de la lombarde e che va in pochi km da vinadio in prov di cuneo a isola 2000 in francia facendomi invece fare un autentico giro dell'oca. qualcuno può vedere se nelle sue mappe ha questa strada?

Confermo che la strada in oggetto esiste sia nelle mappe 2010.3 sia nelle mappe 2011.1 (a partire da visualizzazione 1,5 km) ma per forzare il percorso devi aggiungere un punto intermedio, altrimenti anche a me calcola il percorso passando dalla costa ligure :rolleyes:

umberto58
15-08-2010, 22:03
Ci sono riuscitoooooooooo:!::!::!::!:
grazie a tutti

umberto58
16-08-2010, 15:04
diciamo che sono riuscito a tracciare il percorso ora si tratta di portarla sullo zumo. basta collegare il navigatore con aperto road trip cliccare sulla voce "trasferisci" e poi su "invia cartella al GPS" o bisogna fare qualcos altro? :confused:

MacAlfa
16-08-2010, 15:04
Ciao Umberto riesci a mettere come hai fatto a risolvere il problema?
Così lo possiamo sapere tutti
Anche io sono curioso
Grazie

umberto58
16-08-2010, 17:45
ok macalfa:
1) Mappe: le mappe c'erano ma non le vedevo perchè di default nella tendina compariva us basemap e non city navigator. ci ho messo un pò ad accorgemene sempre perchè nella barra degli strumenti di road trip la tendina con le mappe non si vedeva poi andando su "visualizza" e "personalizza barra degli strumenti" mi sono accorto del problema e la cosa ha cominciato a girare
2) Sblocca mappe on-line: non sono riuscito a mettere il codice prodotto che andasse bene ma come mi ha detto fabiotpr ho messo il serial number e lasciato vuoto il product key ho cliccato su ripristana codici invece che su sblocca mappe e mi è comparsa la scritta verde che le mappe erano sbloccate
3) Quale mappa ho su road trip: sulla barra strumenti su "sblocca" poi cliccando su "modifica codici di sblocco" compaiono 2 city navigator uno che si riferisce all'aggiornamento mappe scaricato on-line in cui mi dice che il "prodotto non è istallato" ; io ho scaricato 2 volte l'aggiornamento per vedere se da qualche parte mi sottoponeva l'opzione per scaricarlo anche su mac ma non l'ho mai vista, mentre i codici di sblocco del secondo city navigator che si trova in "modifica codici di sblocco" sono quelli del cd fornito con lo zumo per cui presumo che le mappe attualmente in uso siano quelle del cd
4) Non vedeva strade che il viamichelin si vedono: anche ingrandendo molto la mappa, strade piccole non si vedevano (forse non avevo ingrandito a sufficienza) ma mettendo il nome di località che si trovano lungo queste strade poi il percorso viene tracciato piuttosto come diceva Paro in alcuni casi bisogna "forzare" lo zumo mettendo una successione di località lungo la strada che si desidera fare xchè sia mettendo come opzione di tracciatura percorso " più breve o più rapido" o altre opzioni da una determinata strada non mi ci faceva pasare ma mi faceva fare un bel giro dell'oca.
5) Quando tornerò dalle ferie contatterò telefonicamente garmin e chiederò come attivare anche sul Mac le mappe scaricate e poi lo scriverò su questo 3d.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario chiedete.
P.S. qualcuno mi da la procedura per inviare al GPS le mappe tracciate? :!:

fabiotpr
16-08-2010, 18:51
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario chiedete.
P.S. qualcuno mi da la procedura per inviare al GPS le mappe tracciate? :!:

Umberto, che tipo di consigli ti si possono chiedere che sei gia' in difficolta' a inviare al GPS i percorsi? :)

Comunque, per inviare al GPS seleziona la cartella dove hai creato il percorso, tasto dx del mouse: invia al gps.

f.

MacAlfa
16-08-2010, 20:12
Ciao Umberto grazie per la spiegazione
Per inviare al GPS fai come ha detto fabiotpr.
Ricorda che quando le trasferisci al navigatore viene salvato solamente in un file temporaneo. Lo puoi trovare nel GPS sotto la cartella Garmin-->GPX e sono i 2 file "Current.gpx" e "Temp.gpx".
Se per caso trasferisci un altra rotta la precedente viene sovrascritta.
Per caricarla devi andare nel tuo gps sotto strumenti-->Dati Utente-->Importa Dati-->Percorsi e li vedrai esattamente il percorso creato con roadtrip.
Lo selezioni e fai importa.
Per usarlo sempre sotto strumenti-->Percorsi Personali e li vedrai il tuo percorso che ti sei importato più eventualmente degli altri se te li sei creati in precedenza.
Da li puoi anche modificarli e cancellarli oppure fare partire semplicemente la navigazione.
Riprendendo il discorso di Roadtrip se vai nel finder sotto "tuo utente"-->Libreria-->Application support-->Garmin-->Maps vedi le tue mappe installate sul mac e che usa road trip.
Io per scrupolo mi sono copiato tutta la cartella Garmin così se succede qualcosa posso ripristinare tutto come prima

Ciao

umberto58
16-08-2010, 22:01
fabio sei crudele:(
non volevo fare il prof temevo solo di aver fatto della confusione nel cercare di spiegare come ci ero arrivato in fondo. :smilebox:

umberto58
16-08-2010, 22:13
Per caricarla devi andare nel tuo gps sotto strumenti-->Dati Utente-->Importa Dati-->Percorsi e li vedrai esattamente il percorso creato con roadtrip.
Lo selezioni e fai importa.
intendi che devo accedere al gps tramite il mac oppure direttamente sullo zumo?

MacAlfa
16-08-2010, 23:30
ovviamente direttamente dallo zumo.
Una volta trasferito il percorso il mac e roadtrip non ti servono più

umberto58
17-08-2010, 17:01
Aggiornamento trasferimento mappe.
Invio la cartella al GPS compaiono 2 opzioni: 1) Invia mappe: e apre Map Install per cui come gia detto in un precedente intervento da fabiotpr lo ignoro e clicco su 2) Salta mappe e mi invia il file al GPS.
Accendo il GPS e mi dice: "i percorsi importati sono stati calcolati con altre mappe. Ricalcolare i percorsi?" se clicco sul Sì cambia totalmente il percorso che avevo impostato su Road Trip per cui clicco sul No e qui cominciano i misteri :-p.
Faccio un esempio di percorso: su Road Trip il percoso Parma-Le Lavandou risulta di 593 Km in un tempo di 9h e 11min con 11 punti intermedi, sul GPS vado su percorsi personali e vedo quello che presumo sia il file temporaneo che diceva Macalfa, guardo anteprima del percorso e tracciando anche delle linee rette che non sembrano seguire le strade risulta un percorso di 442Km non da il tempo di percorrenza e ci sono 11 punti intermedi. Poi vado su Dati utente poi Importa dati poi Percorsi importo il percorso e al termine dell'importazione torno su Percorsi personali e vedo oltre al precedente Parma-Le Lavandou un altro percorso nominato come Parma-Le Lavandou 1 e qui vedo che i Km sono 592,6 (poche decine di metri di differenza rispetto a Road Trip) il tempo di percorrenza è di 7h e 56min (ben meno rispetto a Road Trip) e i punti intermedi sono 5 invece degli 11 di Road Trip. Che cavolo succede? :mad:

MacAlfa
18-08-2010, 22:44
Ciao Umberto,

Per trasferire il percorso senza che ti compaiono anche le mappe (cosa migliore secondo me) devi andare in roadtrip nelle preferenze del programma nel tab trasferisci e nell'ultima finestrina a destra in "invia mappe con dati utente" selezioni NO.
L'avevo già detto in qualche post precedente forse tra i primi.

Per il percorso anche a me mi crea lo stesso percorso 2 volte non lo so. Semplicemente uno lo cancello.
Per i tempi di percorrenza purtroppo sono variabili se lo stesso percorso è esaminato in roadtrip o direttamente nello zumo. Non so il perchè.
Ti faccio un esempio. Proprio oggi ho creato un percorso di circa 360 km da fare anche con qualche passo (avevo il passo bernina, passo maloia e passo san marco).
Creato tutto con road trip mi dava circa 7h e 20 minuti.
Ok probabile mi sono detto.
Poi l'ho trasferito al garmin con la stessa procedura che ho indicato sopra e prima di lanciare il percorso questa mattina mi dava circa 5h e 30 minuti.
Come mi dicevo è lo stesso percorso!!!!!
Vediamo chi ha ragione....
Sono partito ed infatti ho scoperto che ci sono molte strade segnate come limite circa 70-90 km/h perchè appunto sono delle strade provinciali ma impossibili da raggiungere a quella velocità. Ed infatti i tempi di percorrenza si sono allungati arrivando giustamente a circa il tempo che indicava road trip. Quindi i tempi indicati in roadtrip sono anche corretti. Perchè questa discrepanza. Non ne ho idea...

Solo una curiosità: la mappa installata sul gps è la stessa che hai anche in roadtrip?

Ciao

umberto58
18-08-2010, 23:21
non è la stessa mappa sul gps ho l'aggiornamento che non so come installare sul mac, in cui ho la mappa del cd. il 20 agosto il call center garmi riapre e proverò a sentirli. tu quando scarichi i percorsi i punti intermedi coincidono? a me ne risultano meno una volta portato il percorso sul gps anche se la stra è la stessa