Entra

Visualizza la versione completa : velocita gps affidabile?

nim3sulide
09-08-2010, 10:16
salve a tutti,
ho appena comprato e montato un TTR, dopo un paio di giretti di prova giusto per capire come funzionava, mi sono accorto che c'è una netta distinzione fra velocità rilevata dal mio strumento e velocità rilevata dal navigatore. mi chiedo se la velocità rilevata dal Gps sia affidabile e che quindi posso assestarmi, in autostrada, sui 145 km/h di strumento (130 km/h rilevati dal tom tom) così da non temere tutor e autovelox e magari arrivare prima a destinazione...

ɐlɔɐlɔ
09-08-2010, 11:12
E' il tachimetro delle nostre moto ad essere poco affidabile ;)

Così si spiegano certe incredibili prestazioni velocistiche :lol:

Paro
09-08-2010, 15:01
La velocità GPS è affidabile se mantieni la stessa andatura per una certa distanza.
La velocità istantanea può essere invece parecchio sballata (girano foto sul forum di navigatori che hanno segnato velocità di 1000 km/h e oltre)

nim3sulide
09-08-2010, 20:59
perfetto allora! chiaramente mi riferivo ai trasferimenti autostradali quindi la velocità è costante per un bel pò di tempo.

Enzino62
10-08-2010, 00:15
Le velocita'dei tachimetri sia moto e auto,per scelta di standard costruttrici,non sono mai giusti ma anticipati di 5-10 km/H.
quelle del gps lo sono perche'misurano la velocita calcolata in tempo,praticamente misurano quanti secondi ci impieghi per fare un 1 km e con calcolo di danno la esatta velocita'.
percio'in autostrada con il gps sei giusto e al limite con il tuo tachimetro a 130 sei a 125 e sei sicuro di essere sotto e non sopra il limite.

Enzo

Papà Pig
11-08-2010, 15:52
Ma la quota altimetrica alla quale siamo non conta nella misurazione della velocità???

Secondo me si...

Paro
11-08-2010, 22:51
Mi sa che la velocità viene calcolata per distanza tra N punti nello spazio per X volte consecutive.
Quindi mi sa che la variabile dell'altitudine è ininfluente in questi casi.

Marc8Lo
12-08-2010, 14:28
Ma la quota altimetrica alla quale siamo non conta nella misurazione della velocità???

Se sei un razzo che parte verso lo spazio si... :lol:

cicanera
21-01-2011, 12:24
la velocità nei GPS viene calcolata automaticamente dal sistema, basandosi sul tempo intercorso tra diversi punti/distanze (Velocità=Spazio/Tempo) calcolandone quindi una media tra le velocità effettuate tra i punti.
A velocità costante,l'errore del sistema stà nella precisione dei punti (dipende dalla visibilità dei satelliti, la sua precisione o margine di errore è indicata sul display, ad essa è legata la precisione dei punti e quindi delle velocità), e dal percorso più o meno rettilineo (massima affidabilità con rotta-tratto e velacità costanti, tipo autostrada del sole.
NAVIGARE NECESSE EST

Lamps

branchen
21-01-2011, 13:48
I tachimetri degli autoveicoli (e motoveicoli) possono segnare in eccesso fino all'8%, di solito.

bulldog
21-01-2011, 14:11
i tachimetri segnano sempre un po' di più, credo a causa di un errore lieve dello strumento (più vai forte più cresce l'errore). Questo errore varia es: sulla mia VW è maggiore rispetto alla Peugeot di mia moglie....
La velocità segnata dal gps è attendibile ma bisogna anche sapere ogni quanto il navigatore aggiorna il segnale e qual'è la sua precisione in termini di ricezione satelliti es: ogni secondo e sta ricevendo 4 satelliti?...

La quota a cui ti trovi nn ha influenza in questo tipo di rilevazione perchè il tachimetro prende velocità dalla ruota la quale gira su strada, se invece tu fossi in volo avresti altre velocità (TAS-IAS-CAS e GS) che hanno delle variabili legate a fattori ambientali (le prime 3) ecc. La quota che leggi sul gps, inoltre, nn è una quota barometrica ma è quella rilevata dallo strumento rispetto alla costellazione dei satelliti del sistema gps, appunto. Pertanto potresti trovarti in cima allo Stelvio e vedere che la quota nn corrisponde. (lieve errore comunque)

cistone
01-02-2011, 12:34
"La quota che leggi sul gps, inoltre, nn è una quota barometrica ma è quella rilevata dallo strumento rispetto alla costellazione dei satelliti del sistema gps, appunto. Pertanto potresti trovarti in cima allo Stelvio e vedere che la quota nn corrisponde. (lieve errore comunque)"

credo che sia più corretta la quota "GPS", quella barometrica è influenzata dalle condizioni meteo locali.

TAS, CAS... hai un brevetto da pilota? Questi grafici non sono immediati da digerire...

EagleBBG
01-02-2011, 13:51
Grafici? Quali grafici? :lol: