PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Navigatore

bigfriend
08-08-2010, 02:10
Ho in previsione l'acquisto di un navigatore ma sono indeciso se prendere uno impermeabile specifico per la moto, oppure uno per auto da inserire in un borsello portanavigatore impermeabile (per intenderci tipo quello kappamoto o givi). In entrambi i casi qual'è la scelta migliore per l'alimentazione? a me viene in mente un collegamento alla presa ausiliaria tramite adattatore, ma in caso di pioggia? esiste per caso un connettore, alimentato dalla batteria e comandato dal quadro, su cui collegare il cavo di alimentazione del navigatore?
Grazie a tutti

Enzino62
08-08-2010, 08:19
Ciao,
in moto quello da auto non serve,il display contro sole non lo vedi e non lo senti in movimento.
taglia la testa al toro e comprane uno da moto,display anti riflesso e connessione bluetooth nel casco e se piove chi se ne frega,sono impermeabili.
Se usi"cerca" troverai diversi post sull'argomento e consigli sui navi giusti.

Enzo

EagleBBG
08-08-2010, 08:33
Dai un'occhiata anche all'apposita sezione. ;)

bigfriend
08-08-2010, 09:20
Ok grazie darò un'occhiata all'apposita sezione :)

ettore61
08-08-2010, 10:03
Io in moto non uso il navigatore.
Tutte le volte che esco con qualcuno che l'ha, ZK ci perdiamo.
Peggio in un'uscita di qualche tempo fa, 4 moto 3 con navigatore, se non prendo in mano la situazione con la mia bella cartina eravamo ancora nella campagna di Lodi.
Poi il navi vi blocca l'inventiva.

N.B. il navi ce l'ho, ma non lo porto volutamente.

vicocamarda
08-08-2010, 10:19
Bisogna vedere come lo si usa. Io nella maggiorparte dei casi vedo dov'è la destinazione inserita e le direzioni me le faccio da solo

robertag
08-08-2010, 10:46
quoto al 110% enzino62...;)
per quanto riguarda l'alimentazione, sì, esiste un connettore comandato dal quadro ed è vicino al canotto dello sterzo, ma per quello che mi riguarda, il mio, l'ho collegato direttamente alla batteria comandato da un interruttore in modo da usarlo anche a moto spenta...
per finire, il GPS, lo trovo molto utile. non tanto durante la fase di avvicinamento ad una meta, ma eventualmente per trovare un indirizzo o un punto di intersse in un centro abitato o all'estero...comoda è anche la possibilità di usarlo da interfaccia del telefonino se provvisti entranbi di "blutut".;)

Enzino62
08-08-2010, 14:12
Io il navi lo uso esclusivamente come"occhio"nella guida,oltre a quando serve come navigatore vero e proprioi nfatti cè l'ho sempre acceso senza meta vedo e mi anticipo le curve se sono secche o meno,poi di notte è indispensabile al buio.
Spero sempre che la cartografia non sbagli mai:mad:....
Per l'alimentazione opto per il sotto chiave in modo che spegni la moto in garage e il navi si spegne solo.
Sull'altra moto avevo lo zumo collegato sulla radio e l'mp3 lo ascoltavo dalle casse come la voce guida,lavoro che rifaro sulla rt appena gli apro il"cranio"solo che adesso ho il TT2 e non ha mp3 ma ascoltero'lo stesso la voce guida quando voglio altrimenti bluetooth..

Enzo

wollas67
08-08-2010, 14:17
Volete mettere il fascino di una sosta con cartina aperta sul bauletto posteriore.....??????

robertag
08-08-2010, 19:46
l'uso del GPS non preclude l'uso delle mappe anche se, ribadisco è molto utile. a volte, quando ancora non lo avevo, mi sono ritrovato a ""girare" a vuoto perchè bivi, incroci, rotatorie erano male segnalate o adirittura prive di indicazioni.
devo anche precisare che, almeno per la mia esperienza, del GPS o ti fidi completamente o eviti di usarlo; spesso mi è capitato di ricevere l'istruzione dal navigatore che era diversa dall'indicazione stradale, ma non per questo era sbagliata, anzi...
in tuti i casi la cartina lo uso comunque e ce l'ho sempre con me, se non altro per pianificare l'etinerario...

robertag
08-08-2010, 19:52
@enzino62...:thumbup:
ho trovato giusta l'osservazione che facevi nell'altro 3head a proposito del nick...perciò eccoti, da parte mia, accontentato;)

Enzino62
08-08-2010, 22:25
Grazie per aver accettato questa mia critica positivamente,anche se a te'il nome traspare lo stesso,non capisco chi non ha ne nome e ne luogo di residenza,mi sembra anonimo come le chatt e non mi ispira al dialogo.

scusate l'o.t.

Enzo

tukutela
09-08-2010, 21:06
[QUOTE=Enzino62;5013645]Io il navi lo uso esclusivamente come"occhio"nella guida,oltre a quando serve come navigatore vero e proprioi nfatti cè l'ho sempre acceso senza meta vedo e mi anticipo le curve se sono secche o meno,poi di notte è indispensabile al buio.
Spero sempre che la cartografia non sbagli mai:mad:....
Per l'alimentazione opto per il sotto chiave in modo che spegni la moto in garage e il navi si spegne solo.

idem con patatina (no Rocco) !!!!

dopo un po' che ci fai l'occhio lo trovo utilissimo perchè ti fa "vedere" oltre le curve..... cmq mi ci sono abituato e.. ormai lo uso quasi sempre.....
cmq nei long trip pianifico con la cartina....

ma il non plus ultra sono gli avvisi dei velox... vitali per me perchè in autostrada non rispetto mai i limiti, è una mai idea ma io viaggio piu' tranquillo sopra i 140 !!!

Cmq quando la ingaragio stacco l'attacco sotto l'innesto dove applico il Tom Tom e... stop...
:D

bigfriend
09-08-2010, 23:35
Alla fine ho acquistato il TomTom Urban Rider :D E' semplicissimo da montare (in dotazione ha un ottimo sistema RAM con fissaggio ad anello) ed usare. Data l'elevata autonomia dichiarata (8 ore) non ho nemmeno bisogno dell'alimentazione (quindi niente ricerca di connettori cui allacciarsi e/o di un installatore). Nei viaggi più lunghi, se proprio mi dovesse servire, collegherò il navigatore via usb alla presa ausiliaria (tramite adattatore piccolo/grande + adattatore usb).Grazie a tutti per i consigli :)

tukutela
10-08-2010, 20:09
stai attento all'autonomia..... guarda se ..Chiara ti parla, la Zavorra ti blatera... e hai molti avvisi attivati l'autonomia scende e di parecchio!!!!!!

non ti fidare.....

Enzino62
11-08-2010, 00:10
e come i cellulari,ti danno 24 ore di autonomia,si ma in stemby..se telefoni e fai qualche sms ti dura 6 ore...stesso per il gps,se segui una rotta e ti parla la voce via bluetooth voglio proprio vedere quando dura.
Poi,lo sai che se lo metti sotto carica con la presa usb non puo'stare nella slitta?lo devi mettere nel cassettino..e la strada chi te la fa'vedere?
Io ero con il pacco nuovo in mano che lo portavo in cassa alla mediaword poi mentre stavo andando via mi viene in mente l'alimentazione,gli chiedo al ragazzo e mi dice che non è prevista perche'la slitta non l'accetta..lasciato immediatamente e comprato un bel TT2 usato a 250 euri...spettacolo!!!

Enzo

Oldbiker
11-08-2010, 04:18
Costretto ad usare l'iPhone 3GS, ho fatto di necessità virtù: acquistato il supporto/antenna_attiva TomTom, dedicato al melafonino, l'ho installato sulla staffa per navigatore BMW, in maniera amovibile. Alimentazione presa dalla...presa USB del cassettino radio. Il supporto mi trasmette nel casco sia le indicazioni sia la musica del 3Gs. In più, essendo anche un'antenna attiva, aggancia il segnale satellitare in 2-3 secondi e lo manitiene stabilissmo. Come programma di navigazione uso Ndrive, 19 euro su Applestore: facile, preciso e ben strutturato per l'iPhone.

Anch'io uso pesantemente il navigatore per "vedere" la strada e devo dire che in quella posizione è anche abbastanza ben protetto dalla pioggia: quando l'ho incontrata, ho semplicemente abbassato un po' il parabrezza. Alla peggio, ripongo il telefono nel taschino e continuo a ricevere nel casco le indicazioni (e musica).

Enzino62
11-08-2010, 09:52
Ciao,scusami ma mi sono perso qualche cosa???

Alimentazione presa dalla...presa USB del cassettino radio.

DOVE si trova codesta presa???
Grazie

Enzo

Oldbiker
11-08-2010, 16:10
Alimentazione presa dalla...presa USB del cassettino radio.
DOVE si trova codesta presa???

Nelle nuove moto dotate di radio, il cassettino a dx contiene una presa usb ed una aux, per leggere e pilotare le chiavette usb, i cui dati compaiono sul display, o altri riproduttori con presa stereo (solo lettura).
La staffa attiva TomTom ha una presa di alimentazione usb-usb, tramite la quale alimenta se stessa e il telefonino.

Enzo (Oldbiker)

greppia
11-08-2010, 16:37
Ciao,
esiste un grazioso cavetto originale BMW che si cabla all'impianto elettrico esistente senza dover modificare nulla.
Sotto il telaio che supporta la carena, per capirci tra le forche, c'è il connettore al quale collegare il cavetto optional.
Tu devi saldare con lo stagno il cavetto al tuo del GPS e voilà... il GPS viene alimentato dalla moto!

Ora mi gioco il jolly... :)

Ne ho uno nuovo montato sul mio RT1200 in luglio e libero causa vendita moto. L'ho pagato 22 euro, che ne dici di 15,00 spedito a casa tua?

Ciao
Massimiliano :)

Enzino62
11-08-2010, 21:33
Il Giolly ti è andato bruciato..io il mio tt2 l'ho collegato gia'con il suo cavetto originale..comunque lo spriz te lo offro lo stesso all'intenzione ma solo se poi mi fai vedere il morsetto"magico"...

Enzo

bigfriend
11-08-2010, 21:54
e come i cellulari,ti danno 24 ore di autonomia,si ma in stemby..se telefoni e fai qualche sms ti dura 6 ore...stesso per il gps,se segui una rotta e ti parla la voce via bluetooth voglio proprio vedere quando dura.
Poi,lo sai che se lo metti sotto carica con la presa usb non puo'stare nella slitta?lo devi mettere nel cassettino..e la strada chi te la fa'vedere?
Io ero con il pacco nuovo in mano che lo portavo in cassa alla mediaword poi mentre stavo andando via mi viene in mente l'alimentazione,gli chiedo al ragazzo e mi dice che non è prevista perche'la slitta non l'accetta..lasciato immediatamente e comprato un bel TT2 usato a 250 euri...spettacolo!!!

Enzo

Per l'autonomia farò le prove e ti farò sapere, anche se mi sembra di aver letto in qualche post di 7 ore di utilizzo reale (nn era specificato quante ore stava al telefono via BT ma non credo di viaggiare telefonando :lol: ).
Per quanto riguarda il collegamento usb non è come dici tu. Può stare tranquillamente collegato al cavo usb e sulla slitta :)
Ora devo trovare un adattatore da piccolo a grande per la presa (lo voglio senza il cavo per non avere un accrocchio appeso), ma sto avendo delle difficoltà, al negozio l'hanno finito e gli arriverà a fine Agosto.

Enzino62
11-08-2010, 22:53
Ma allora nel post che di parlava del TT urban hanno scritto una bufalazza.io avevo letto che per caricare si doveva staccare dalla slitta perche'la spinetta era messa proprio dietro.
Illuminami che ci ripenso e lo prendo.

Enzo

bigfriend
12-08-2010, 01:04
No, non bisogna staccare la slitta. La presa usb del tomtom è sotto e non dietro e la slitta lascia completamente libera la parte inferiore del navigatore. Guarda il video:
http://www.youtube.com/watch?v=3Wg7jkjWQMg

greppia
12-08-2010, 08:23
Si scherzava ne... il cavetto può rimanere in garage e lo spritz lo accetto volentieri se il 2° giro lo lasci a me! :)

Comunque se fai una ricerca qui su Qde, trovi le foto di questo cavetto che BMW vende come ricambio, anche se è + un' accessorio.
Il vantaggio rispetto all'utilizzo della presa di bordo sta nell'avere una cablatura esente da contatti e sicuramente + "pulita".

Ciao Fontaniva...
Massimiliano :)

Enzino62
12-08-2010, 08:56
Visto il filmato ma ci sono delle cose poco chiare,la slitta in video è quella del TT2 e uguale al rider???
poi,il foro di alimentazione e quello sotto il pulsante di accenzione?perche'se è quello allora la cavolata che non si puo'alimentare quando è inserito chi l'ha scritta???
Comunque rimane sempre che nn ha la sd per l'aggiornamento come invece si puo'fare sul tt2,ma questa è un'altra storia.
Fammi sapere se è una conferma la storia della carica in moto.

Ciao Massanzago,se vuoi dopo il ferragosto ci vediamo per una sprizzata e per vedere il cavetto,dai che il giolly è ancora valido.

Enzo

bigfriend
12-08-2010, 14:53
Se vedi c'è uno sportellino a chiusura ermetica nella parte inferiore del navi, lì c'è la presa mini usb. Il foro vicino il tasto di accensione serve per inserire un laccio con aggancio rapido da tracolla (non fornito). Anche inserito nella slitta rimane tutto scoperto. La slitta in dotazione è quella non alimentata.
L'aggiornamento lo puoi fare col software tomtom home che scarichi nel sito; una volta collegato al pc il software riconosce il dispositivo e aggiorni mappe,pdi,autovelox,ecc. Certo avere una sd sarebbe stato meglio ma così è garantita una migliore impermeabilità, credo. Prob in futuro faranno uscire un modello con una capienza maggiore per mettere contemporaneamente più continenti o tutti i paesi di un continente.
Ciao

ArmandoM
13-08-2010, 10:39
Costretto ad usare l'iPhone 3GS, ho fatto di necessità virtù: acquistato il supporto/antenna_attiva TomTom, dedicato al melafonino, l'ho installato sulla staffa per navigatore BMW, in maniera amovibile. Alimentazione presa dalla...presa USB del cassettino radio. Il supporto mi trasmette nel casco sia le indicazioni sia la musica del 3Gs. In più, essendo anche un'antenna attiva, aggancia il segnale satellitare in 2-3 secondi e lo manitiene stabilissmo. Come programma di navigazione uso Ndrive, 19 euro su Applestore: facile, preciso e ben strutturato per l'iPhone.

Anch'io uso pesantemente il navigatore per "vedere" la strada e devo dire che in quella posizione è anche abbastanza ben protetto dalla pioggia: quando l'ho incontrata, ho semplicemente abbassato un po' il parabrezza. Alla peggio, ripongo il telefono nel taschino e continuo a ricevere nel casco le indicazioni (e musica).
e per chi ha l'850RT (seconda serie) ed il melafonino, come lo alimento, il melafonino? non ho la porta USB

Oldbiker
13-08-2010, 16:15
e per chi ha l'850RT (seconda serie) ed il melafonino, come lo alimento, il melafonino? non ho la porta USB

Puoi modificare il cavetto della staffa attiva TomTom: non trasmette dati, ma porta solo l'alimentazione. Lo tagli e porti i due cavetti interni ad una alimentazione, meglio se sotto chiave.

Enzino62
13-08-2010, 19:27
Se vedi c'è uno sportellino a chiusura ermetica nella parte inferiore del navi, lì c'è la presa mini usb. Anche inserito nella slitta rimane tutto scoperto. Certo avere una sd sarebbe stato meglio ma così è garantita una migliore impermeabilità, credo. Prob in futuro faranno uscire un modello con una capienza maggiore per mettere contemporaneamente più continenti o tutti i paesi di un continente.
Ciao

Allora,io ho visto il mio TT2 e se lo metti nella sua slitta lo sportellino che indichi tu' non puoi aprirlo o megli si apre leggermente ma la parte cernierata tocca la slitta e non si apre.
anche il TT2 in quello sportello ha la presa usb e anche la sede della SD dove è tranquillamente impermeabile.
Se l'URBAN è uguale mi sa'che chi ha scritto che non si puo'caricare nella slitta non ha scritto una bufala.
Resto fermo alla mia scelta fatta...

Enzo

bigfriend
13-08-2010, 22:52
Hai ragione Enzo, ho provato ad aprire ed è come dici tu. Vorrà dire che mi dovrò procurare una slitta attiva, se la durata della batteria non mi garantisce un'autonomia adeguata.
Ciao

Enzino62
14-08-2010, 08:28
come detto sul quel post è stato questo il motivo ad indurmi a comprare i tt2 e non l'urban.
Sappi pero'che se compri la basetta TT2 puoi alimentarlo con il cavetto dedicato da dietro dove ha quei 4 spilli,come il tt2 per intenderci,certo il prezzo di lievita altri 60-70 euro tra basetta e cavo ma ormai sei in ballo...

Enzo

bobarco
14-08-2010, 18:42
Il Rider Urban costa poco (? 299€) ma manca di diverse cosucce utili.
Una la menzionata presa mini usb situata lì dove non si può utilizzarla per alimentare il rider in moto, cosa voluta? se si bei s.....
Nell'Urban base non è incluso il Cardo, potrebbe essere buona cosa se lo hai già ma al base manca una prerogativa molto utile.
Spesso chi ha una moto ha pure un'auto e desidera usare lo stesso navi su entrambi i mezzi. Per far questo con l'urban devi acquistare la basetta con altoparlanti (80€) a meno che non accetti di usare il cardo anche in auto ..... ma, bontà loro, detta basetta è compatibile solo con l'urban-pro a ben 399€ comprensivo di Cardo (ma se già ne possiedo uno?) + 80€ per la basetta.
Alla luce di ciò ho optato per un GO 750 (229€ invece di 249€ se autocertifichi d'avere
un'altro TomTom) il modello più piccolo ad avere il bluetooth, vero devo comperare tutto l'occorrente per usarlo in moto ma credo sia conveniente.

Enzino62
14-08-2010, 20:22
e quando hai il sole in moto(SEMPRE)come fai che non lo vedi?e se non lo vedi e non lo senti che gps è???
Non parliamo se sei in viaggio e non conosci la strada e piove,o ti fermi o ti fermi!!!
Il bluetooth dei gps per auto è solo per collegare un cellualre in viva voce cosa che in moto non puoi utilizzare,non va bene per l'interfono è un'altra via quella...
è meglio un gps per moto,magari un buon usato,qui hanno venduto uno zumo 500 a 250 euro come nuovo,io ho comprato un TT2 con 250 euro come nuovo.

Enzo

Enzo

bigfriend
14-08-2010, 23:16
Domani farò un piccolo tour da 330km (6h 30 min circa) qui in Abruzzo; potrò testare l'autonomia del navigatore. Nel caso dovesse abbondantemente superare le 6 ore non vedo la necessità della slitta alimentata (finchè la batteria tiene).
Ciao e buon ferragosto a tutti :)

bobarco
15-08-2010, 08:45
e quando hai il sole in moto(SEMPRE)come fai che non lo vedi?e se non lo vedi e non lo senti che gps è??? ......................
Enzo

La serie Go750 e 950 hanno la possibilità d'escludere l'altoparlante di serie per uno esterno tramite bluetooth, nel nostro caso per l'auricolare del cardo o simile, mantenendo tutte le sue peculiarità. L'inconveniente dei riflessi del sole è facilmente ovviabile, in parte, con vari accorgimenti tipo la posizione del navi o la creazione d'apposita aletta parasole. Con la pioggia in effetti si è costretti ad usare una borsetta apposita, tipo la Givi, che rende la visibilità critica .... anche per eventuali gocce d'acqua sul display, il TT2 ne è esente? Comunque quando piove preferisco non distrarmi guardando il navigatore affidandomi solo alle indicazioni vocali, tra l'altro più che sufficienti nella maggioranza dei casi.
PS: se avessi trovato un TT2 alla stessa cifra del GO probabilmente lo avrei preso. Non l'ho trovato o forse non l'ho cercato bene.

Enzino62
15-08-2010, 14:42
ciao,
Non voglio insistere perche'sul tuo modello non sono informato,ma temo che un auricolare moto bluetooth(cardo o similari) lo puoi collegare solo sui gps da moto che hanno un'entrata bluetooth dedicata,gli altri puoi collegare un auricoalre bluetooth ma quelli da cellulare per capirci che hanno un'allaccio bluetooth diverso,praticamente uno è visto come auricolare e l'altro come viva voce.
quando avevo il nuvi 510 feci anche la prova con l'aurecolare bluetooth da cellualre ma in movimento non si sentiva na mazza..troppo basso il volume.
Il TT2 come tutti i gps da moto sono impermeabili,rientrano in una normativa di classificazione che hanno una sigla che adesso mi sfugge,per avere questa normativa immergono il dispositivo in un metro di acqua per alcuni minuti,se non si affoga è promosso!!!

Enzo

bigfriend
15-08-2010, 15:15
Dopo 5,5h di utilizzo, (BT non attivo, risparmio batteria attivato) l'indicatore della batteria si è fermato alla metà. :lol:

bobarco
15-08-2010, 19:19
Hai!!!! Enzo mi hai messo una pulce nell'orecchio, spero sia come dico io ma se dovessi
aver torto .... mea culpa e via alla cerca di un TT2 usato.

Enzino62
15-08-2010, 21:38
Dopo 5,5h di utilizzo, (BT non attivo, risparmio batteria attivato) l'indicatore della batteria si è fermato alla metà. :lol:

Ma la voce guida la sentivi nel casco o no?cosa significa BT non attivo?

Enzo

bigfriend
16-08-2010, 13:16
significa che andavo senza audio perchè non ho ancora un auricolare Bluetooth specifico per moto. Sto valutando l'opportunità dell'acquisto ma sono indeciso. Cmq anche senza si riesce benissimo. Ho provato a collegare l'Urban con un auricolare BT specifico x cell: in caso di chiamata il navi mi permette di rispondere direttamente dallo schermo. Questo lo trovo molto comodo.

Enzino62
16-08-2010, 14:20
Si ma in moto un auricolare per cellulare ha poco volume e non lo senti,io avevo fatto la prova con il Gamin nuvi 510 e superato i 40 km/h non lo sentivo piu'nel casco.
Se vuoi un consiglio e spendere poco prendi il vecchio BT1,se invece lo usi anche come interfono con la zavorra prendi il cardo Q2 che è la stessa struttura ma con accorgimenti anche per la zavorra,se poi vuoi cose piu'sofisticate pero'sentirti gracchiare anatre nell'orecchio prendi in nuovi cardo Q4 ecc...
Quando non usi il gps con auricolare bluetooth tipo cardo la batteria ti dura a dir poco il doppio,forse anche il triplo,infatti una connessione bluetooth implica un assorbimento per alimentare un finale di potenza che emette nell'etere l'onda della trasmissione,anche se sono micro watt ma ce',e come nelle radio ricetrasmittenti portatili,se le usi in sten-by ti durano 24 ore se ci moduli ti durano 1,5 ore.
del resto puoi fare una prova anche con il cellulare,usalo per due tre telefonate con l'auricolare..se non hai il caricabatterie in auto rimani a piedi.

Consiglio:attrezzati per alimentarlo!!!

Enzo

bigfriend
17-08-2010, 08:51
ho usato l'auricolare per cell solo per provare il collegamento BT, non in moto perchè cmq ho intenzione di comprarmi uno specifico per moto. Che mi dici dell'F4? Una domanda:si possono facilmente riposizionare su più caschi?
In effetti ricevere istruzioni vocali in BT dovrebbe consumare parecchia batteria, ma un auricolare tipo Q2 che autonomia reale avrebbe? che intendi per gracchiare?

Enzino62
17-08-2010, 14:31
intendo che se leggi i post del Q4 lamentano del gracchiare nelle orecchie,cose che il normale q2 non fa'.
Dipende cosa vuoi tu dall'interfono,io volevo solo avere contatto con il passeggero e il gps e il Q2 basta e avanza perche'ha anche la radio che a me non serve perche'cè l'ho gia'sulla moto.
se vuoi mettere su piu caschi basta comprare l'asta microfonica in piu',costa piu' o meo sui 30 euro e poi li applichi l'aggeggio vero e proprio che fa'da apparecchio.
se invece vuoi stare in contatto con il tuo amico in moto ti do'una dritta che ti da'distanze infinite e non 250 metri o 500..fatti due schede telefoniche vodafone di quelle che paghi solo il primo scatto e poi stai quanto vuoi e,chiama il tuo amico al cellulare...risolto il problema e se si allontana anche di 30 km da te'vi sentite sempre.
Io l'interfono l'ho provato tra moto e moto,appena fai un tornante che non ti vedi piu'con il tuo amico scomapre l'audio...il consumismo,brutta roba!!!!!
Autonomia del q2 in viaggio vai tranquillamente per 2-3 gg senza caricare..

Enzo

104
17-08-2010, 15:52
enzo, per Q4 indendi il G4?

bigfriend
17-08-2010, 16:37
Dato che non ho radio/stereo in moto, pensavo di prendere un interfono BT compatibile A2DP (x non avere fili per collegare la musica). E' appena uscito il Q2PRO, penso che prenderò questo solo che a me non serve la coppia, mi sembra che per ora si vende solo la versione multiset (la coppia).

Enzino62
17-08-2010, 18:15
enzo, per Q4 indendi il G4?

Ciao Germano,
si intedevo il G4..

Dato che non ho radio/stereo in moto, pensavo di prendere un interfono BT compatibile A2DP (x non avere fili per collegare la musica). E' appena uscito il Q2PRO, penso che prenderò questo solo che a me non serve la coppia, mi sembra che per ora si vende solo la versione multiset (la coppia).

Anche il Cardo Q2 che ho io ha la radio e lo vendono anche singolo,stessa cosa il bt2.

Enzo

bigfriend
02-09-2010, 13:49
@Enzino
Nel mio tour dolomitico ho usato l'Urban collegato in BT, sia con l'auricolare Q2PRO (per ascoltare le istruzioni vocali ma sinceramente ne potevo anche fare a meno) che con il cellulare (per poter rispondere/effettuare chiamate direttamente dal navigatore). Durante il giorno non ho avuto necessità di alimentare il navi perchè al mattino, dopo 4 ore e mezza di utilizzo la batteria arrivava circa a metà. Ricaricavo 1 ora in albergo a pranzo e il pomeriggio non avevo problemi per affrontare altre 4 ore. Al momento non sento il bisogno della staffa alimentata, almeno fino a quando la batteria tiene :D

Fabry65_RT
22-10-2011, 13:33
Ragazzi, rispolvero questa vecchia discussione per avere qualche consiglio (e magari qualche foto) per il collegamento del navigatore sulla mia RT.
Un paio di premesse:
- ho appena montato la staffa by Enzino (che ringrazio per la cortesia e per la bella realizzazione elegante e leggera);
- in auto uso un TT One XL e inizialmente vorrei collegare questo, utilizzando un contenitore impermeabile tipo Givi S950.
- ho scarsissime cognizioni elettrotecniche............

Se ho ben capito, anche da altre discussioni, non è consigliabile collegare il navigatore allo spinottino che è alloggiato nella zona del canotto di sterzo, per i noti problemi che potrebbero derivare dal canbus; preferibile prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria.
In questo caso, dove e come avete fatto passare i cavi?
Il cavo di alimentazione auto del TT funge anche da trasformatore (se è vero che alla spina dell'accendisigari entrano 12V e ne escono 5), devo quindi comprare una presa e sistemarla in zona batteria?
Grazie in anticipo!!!

Enzino62
22-10-2011, 18:02
Ciao Fabry,
hai visto che staffetta???grazie a te'per la fiducia.

per l'alimentazione:
se prendi la 12 volt dalla batteria devi smontare una carena(o dx o sx)e poi smontata sfili le viti della plastica serbatorio e passi da sotto il cavetto.
Io ti consiglierei di prenderla dallo spinotto sotto forche,in bmw vendono lo spinotto che va'dentro(costa 9 euro)e con un tester individui la polarita di due poli(il terzo non sinteressa) oppure fai una ricerca sul forum e troverai un post dove è scritto anche i colori del positivo e negativo,lo stagni con la presa del TT(OCCHIO A NON ANDARE DIRETTO CON LA 12V)e da li sei arrivato su',pero'se vuoi fare un bel lavoretto devi smontare la plastica copri strumenti e passare il cavo da sotto in modo che esca solo lo spinotto vicino alla staffa del gps.
se hai bisogno di altro fammi un fischio;)

Enzo

Fabry65_RT
22-10-2011, 19:48
Mitico Enzo, dunque se ho capito bene, non ci sono controindicazioni a collegarsi allo spinotto. Mi procuro il connettore BMW e lo saldo su un cavetto attestato al capo opposto su una presa tipo accendisigari; a questa collego il cavo del TT.
OK, mi procuro il materiale!!!
Grazie

carlo.moto
22-10-2011, 19:51
E' esattamente così, vai tranquillo !!

Matzugoro
22-10-2011, 21:59
Fabry...non complicarti la vita, leggi qui ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=105204