PDA

Visualizza la versione completa : R1200RT cattivi odori sotto sforzo... ;-)

effegi
07-08-2010, 19:37
sono certo che questo 3d prenderà il primo premio dei titoli bizzarri di QdE....:lol:
però dico la verità, non riesco a comprendere cosa accade al motore se, sottoposto a sforzi particolari, ad esempio, se da fermo devo salire un gradino, o se da fermo devo trainare un peso o ancora se devo fare più di una partenza in salite molto ripide da fermo, oppure se si spegne d'improvviso per colpa mia e la faccio ripartire senza folle....beh in queste circostanze si sprigiona un forte cattivo odore di "mercaptano" dal motore, ...come se fossero gas incombusti o cose analoghe, ...anzi a volte temo sia la frizione....insomma sono inquietato da questa cosa...qualcuno ha avuto esperienze analoghe sulla R1200RT o mi sa dare una spiegazione tecnica?

cecco
07-08-2010, 19:55
Uso non consono!
Hai detto che:
- sali gradini da fermo;
- traini dei pesi;
- fai ripetute partenze da fermo in salite ripide;
- la fai spegnere d'improvviso e la riaccendi senza folle (!).
Forse per questo tipo di utilizzo sarebbe più indicato un Caterpillar... :lol:

effegi
07-08-2010, 20:03
vero.....ma la muKKa è un Caterpillar.....:lol:

sono poche situazioni, direi rarissime, ma credo possano capitare...

carlo.moto
07-08-2010, 20:09
Anche le tedesche soffrono di aerofagia che ......sotto sforzo, diventa pestilenziale!!!!!

zangi
07-08-2010, 20:24
è con tutta probabilità la frizione,almeno che non ti si sia incastrato qualcosa tra carena è motore,marmitta o giù di li

olmo
07-08-2010, 20:40
be anch'io certe volte in situazioni particolari:pottytra: emetto strani odori....sembrano gas incombusti...e si che ho frizione nuova e non parliamo del cardano.....

:arrow::wave::wave:

smile50
08-08-2010, 00:23
Penso che sia la frizione che slitta.

RedBaron
08-08-2010, 00:31
il disco frizione e' composto da materiali impregnati da resine, che soggetti allo sforzo/slittamento emettono odori vari cha vanno dal "pesce marcio" a cose simili, secondo composizione della guarnizione d'attrito :)
E' normale, ma tali usi impropri o eccessivi riducono la durata kilometrica.

Gasper
08-08-2010, 01:05
Una volta mi si era arrampicata una lumaca sul collettore degli scarichi, dopo la la partenza al primo semaforo ho avvertito questo odore di "fritto"!!!

ZioTitta
08-08-2010, 01:21
Anche la mia, sforzando la frizione, spande un fetore puteolente di salma putrefatta...
Lo prendo come avvertimento a non perseverare !

ettore61
08-08-2010, 09:57
il disco frizione e' composto da materiali impregnati da resine, che soggetti allo sforzo/slittamento emettono odori vari cha vanno dal "pesce marcio" a cose simili, secondo composizione della guarnizione d'attrito :)
E' normale, ma tali usi impropri o eccessivi riducono la durata kilometrica.

ZK Red hai espresso quello che avrei voluto dire anch'io, in maniera comprensibile.
Le cose simili, io ho sentito puzza di merda,ma non dalla mia:rolleyes:
Grazie.

bmwfranco
08-08-2010, 13:28
Anche la mia si fa sentire in queste circostanze. Io penso che sia la frizione!

Gioxx
08-08-2010, 13:34
A parte che è la frizzione, ma la domanda che ti vorrei fare è, cosa intendi per trainare dei pesi?

RedBaron
08-08-2010, 13:53
forse andare piano per aspettare i compagni di gita :lol:

RedBaron
08-08-2010, 13:54
Le cose simili, io ho sentito puzza di merda,ma non dalla mia:rolleyes:

Non e' che seguivi troppo vicino il tuo amico in moto che aveva problemi di meteorismo e flautolenze? :lol::lol:

Enzino62
08-08-2010, 14:21
Non è che hai perdite di olio e vanno sul catalizzatore???hai docchiato sotto la coppa?

Enzo

ettore61
08-08-2010, 15:14
Non e' che seguivi troppo vicino il tuo amico in moto che aveva problemi di meteorismo e flautolenze? :lol::lol:

davanti me ne rimangono pochi,:mad::mad: ( vanno troppo veloci) e a quei pochi gli infilo l'arbre magic su per il gnao:lol::lol::lol:

ettore61
08-08-2010, 15:14
forse andare piano per aspettare i compagni di gita :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

effegi
08-08-2010, 22:37
beh...mi conforta il fatto che non sia capitato solo a me...qui molti sostengono sia la frizione tranne uno che mi inquieta con la faccenda dell'olio nel catalizzatore...vorrei capirci meglio, così magari controllo....
Per la faccenda se sia la frizione, immagino sia normale, basta non fare diventare situazioni occasionali e rare una normalità-
PS: in effetti con trainare pesi ho esagerato, volevo enfatizzare quelle corcostanze nelle quali la massa passa dallo stato di inerzia a quello di "moto" per cui in realtà lo sforzo, speciamente nelle ripartenze frequenti in salite molto ripide e magari in due con bagagli al seguito, sollecita molto gli organi di trazione.

@RedBAron ..."riducono la durata kilometrica" che significa? In definitiva posso stare tranquillo o devo fare controllare qualcosa??

Vorrei specificare che questo cattivo odore di "mercaptani" di sente soprattutto quando la moto si spegne bruscamente con la marcia inserita (immaginate una partenza sbagliata) e la faccio ripartire non mettendola in folle ma abbassando la frizione con la marcia inserita... ohii che fatica...spero di essermi spiegato bene..!

RedBaron
08-08-2010, 22:46
@ effegi: che vuoi fare? Nulla, usala ed usala, sino a che slittera' per normale usura, ma penso che avrai da fare molti km. per finirla :)
Evita solo le sfrizionate che non fanno bene a nessun mezzo meccanico.

effegi
08-08-2010, 22:48
@ effegi: che vuoi fare? Nulla, usala ed usala, sino a che slittera' per normale usura, ma penso che avrai da fare molti km. per finirla :)
Evita solo le sfrizionate che non fanno bene a nessun mezzo meccanico.
la uso la uso...oggi 200 km di tornanti....una gran libidine...e lei non molla mai!

RedBaron
08-08-2010, 22:56
esatto, dimentica i problemi e le puzze, e goditi la moto, sempre con gli occhi aperti :)
Tanta strada!

effegi
08-08-2010, 23:11
MyRT oggi in una forma smagliante!!! scusate ma ne sono innamorato...!

http://farm5.static.flickr.com/4077/4873330926_c0532d0182_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4139/4872757353_7ed693bfc5_b.jpg

babbù
08-08-2010, 23:26
Secondo me le cose sono 2:
1) ci stai prendendo tutti quanti per le mele
2) lascia perdere la moto e vai in calesse
:lol::lol::lol::lol::lol:

effegi
08-08-2010, 23:38
Secondo me le cose sono 2:
1) ci stai prendendo tutti quanti per le mele
2) lascia perdere la moto e vai in calesse
:lol::lol::lol::lol::lol:
Ciao, ...e perchè mai dovrei?....;)
Comunque tra le due sceglierei sempre la prima.:happy3:

Francesco FT
09-08-2010, 20:56
Ciao a me capita di sentire sta puzza quando m'attacco con qualche ducatista aggrappato alla sua mulistrada a 180 all'ora, in genere comincia 2 o tre minuti dopo che gli mordo la coda e smette, immancabilmente, quando gli faccio ciao con la manina...

RedBaron
09-08-2010, 20:58
quella che dici tu e' la puzza della carogna che monta in spalla quando vedi i ducatisti :lol::lol: cosa ben diversa ...

d@rtagnan
11-08-2010, 12:48
Boh?!

La mia non ha mai puzzato!

Ah, ma è vero!...
Io ho una di quelle che funzionano!!! Quelle affidabili! Quelle come una volta!!

Mi son già dato del patacca da solo, quindi non vi disturbate :D:D:D:D