Visualizza la versione completa : Quesito sull' ESA
melampidus
06-08-2010, 19:21
Ciao a tutti ho da poco una K1300 S con l'ESA e devo dire che non so se il sistema lavora in modo corretto??? Ora mi spiego prima avevo una R 1300 R che mi è stata rubata e non avevo l' ESA mi sembrava che fosse più stabile in curva come dire senza scillazioni, ora con l'ESA settato sulla posizione più dura mi sembra che la moto sia meno stabile, e da dire che prima montavo le METZELLER M3 e ore ho la CONTONENTAL, le pressioni delle ruote sono giuste ma non sento la sicurezzo che avevo prima:rolleyes: sembra che ondeggi!!! Non so voi avete avuto questa sensazione? Ci sono dei test che si possono fare? Ho provato adirlo al conce ma si è fatto una grassa risata:confused::confused:.
Ciao a tutti e un mare di KILOMETRI in sicurezza Luca :D :D :D
carlo.moto
06-08-2010, 19:27
Scusa la mia ironia ma credo, anzi sono sempre più convinto che l'importante di tutte le diavolerie elettroniche, ABS escluso, è...........averle,....a prescindere da tutto. Lamp !
L'esa funziona benissimo, fatti 23000 km con 1300s con esa. Strada, passi, pista, sempre eccellente stabile e granitica come il marmo. secondo me ti sei già risposto da solo. Non tutte le gomme vanno bene per il ks. Il peso ha imposto a metzeler di produrre un tipo di m3 con carcassa rigida specifica per la K (mi sembra tipologia E sul listino) Io mi sono trovato benissimo con le m3, poi quando per uso pista ho iniziato ad usare gomme più "superkazzole" ho trovato un ottima risposta solo con le dunlop, guardacaso molto rigide.
Ora ho la s1000 me l'hanno data con le Incontinental sport attack. Che schifo! La sentivo ondeggiare pure sulle rampe del raccordo. Tirate via messe dunlop d 211 e la moto ora è perfetta, prende una traiettoria e li resta.
Non ti stò consigliando le gomme sportivissime , ma di trovare quelle giuste per quela moto e ti consiglio di restare tra m3 specifiche e dunlop QII
per quanto riguarda l'esa non lo irrigidire troppo, per la posizione sport e due caschi serve l'asfalto a tavola per gli asfalti comuni io giravo a tutta birra in normal un casco
Quoto quello che ha detto Glock...su sta moto le gomme Cambiano molto la situazione... Io adesso Ho un M3 ma non quella specifica e non mi piace proprio...sembra di essere in Gondola (Ho su i WP Power Cup...quindi non son proprio morbido di ammortizzatori)...Prima avevo le M5 ed era tutta un'altra stabilità.
Adesso mi impegnerò a finirle per passare a Dunlop!!! Voi cosa montereste? QII o Sportsmart? Il mio compare di scorribande è Strafelice delle Sportsmart
preciso poi che intendevo solo che : sensazioni diverse che gomme diverse possono dare a seconda del pilota. Io con le continental mi sentivo insicuro, magari un'altro ci fa i numeri. Non intendevo dire che ci sono gomme che non sono buone, ma che se le sensazioni che ti trasmettono sono tutto! se non ti fidi non guiderai mai tranquillo, se quelle lo fanno sentire in gondola è bene cambiarle. Se gioxx guida bene con tutto buon per lui, avrà meno problemi di noi ;)
ora con l'ESA settato sulla posizione più dura mi sembra che la moto sia meno stabile
Potrebbe (dico potrebbe :-o) essere il setting sport, personalmente mi sento di consigliarti di non utilizzarlo praticamente mai perché è veramente troppo rigido per la qualità delle nostre strade e soprattutto richiede pneumatici un po più racing con mescola abbastanza morbida.
Io di solito uso un 60% Comfort e 40% Normal con le M3 (spec. E) e non ho mai avuto problemi di stabilità.
Riguardo alle gomme io mi sono sempre trovato bene con le M3 anche se ultimamente ho provato le SportSmart sul Multistrada 1200 e mi sono piaciute soprattutto la uniformità di consumo.
Oggi poi avuto la possibilità di provare le M5 sotto al K1200 R Sport di un amico e mi sono piaciute parecchio anche quelle, danno una grande sensazione di sicurezza.
melampidus
07-08-2010, 22:05
La sensazione e strana, sembra che sobbalzi nell'inserimento quasi una gondola che prende le onde di punta... Con le M3 questo non succedeva anzi la sensazione era granitica appena potrò le cambio con altre M3 o con le Dunlop...
La posizione sport non mi dispiace anzi la trovo giusta in due con le borse in citta uso la comfort...
Swissrider
07-08-2010, 22:53
Io giravo sempre con setting sport e pilota con bagaglio. Era il giusto compromesso tra rigidita' e possibilita' di copiare le asperita' dell'asfalto...
Per le Sportsmart potrebbe essere una buona idea, ma sicuramente dovrai fare alcuni tentativi per trovare la pressione corretta (sicuramente inferiore a quanto prescritto) perche' sono gomme un po' schizzinose. ma una volta trovata sapranno ripagarti con una sveltezza e un grip notevoli.
Per le Sportsmart potrebbe essere una buona idea, ma sicuramente dovrai fare alcuni tentativi per trovare la pressione corretta (sicuramente inferiore a quanto prescritto)
Grazie per il consiglio... c'è solo un problema, se abbasso la pressione delle gomme... poi chi glielo spiega all'RDC che è tutto a posto? :lol:
pacpeter
08-08-2010, 11:32
sfiss: l'esa del 1200 è diverso da quello del 1300............
Swissrider
08-08-2010, 22:02
azz...pita, e' vero! e chi ci pensava piu' all'RDC? Uff... A parte che con l'abbassarsi della temperatura io devo aumentare la pressione (anche io monto SS), perche' se no l'anteriore si dimostra impreciso, come fosse di gelatina.
Ora per fare i passi sono a 2.3A e 2.5P
Poi pian piano si ritornera' alle pressioni prescritte. Tra l'altro, oggi ho potuto testarle con l'acqua (e senza tuta... acci!).
Sono impressionanti! Ok, avevo la mappa rain, ma in curva sono state precisissime, anche con qualche tornante preso relativamente alla corsara... L'unica svergolata al posteriore l'ho avuta rientrando da un sorpasso, sulla riga bianca, e mi ha fatto ricordare che dopotutto la strada era bagnata...
Anch'io ho sentito dire da altri che montavano Continental di avere sensazioni di insicurezza. Le gomme su questa moto sono determinanti ,addirittura esistono degli indici di carico specifici (es. per metzeler M3 che avevo prima indice di carico E appositamente studiata da Metz per il K 1300 S). Ora monto i nuovi M5 Interact della Metz ,nessun indice di carico particolare perche' utilizzano un nuovo sistema di cinture di acciaio a tensionamento combinato e devo riconoscere che sono eccezionali sia come stabilita' che come grip,anche su bagnato. Sono convinto che il tuo sia un problema di gomme.
Roadwarrior
09-08-2010, 08:49
Ciao a tutti ho da poco una K1300 S con l'ESA e devo dire che non so se il sistema lavora in modo corretto??? Ora mi spiego prima avevo una R 1300 R che mi è stata rubata e non avevo l' ESA mi sembrava che fosse più stabile in curva come dire senza scillazioni, ora con l'ESA settato sulla posizione più dura mi sembra che la moto sia meno stabile, e da dire che prima montavo le METZELLER M3 e ore ho la CONTONENTAL, le pressioni delle ruote sono giuste ma non sento la sicurezzo che avevo prima:rolleyes: sembra che ondeggi!!! Non so voi avete avuto questa sensazione? Ci sono dei test che si possono fare? Ho provato adirlo al conce ma si è fatto una grassa risata:confused::confused:.
Ciao a tutti e un mare di KILOMETRI in sicurezza Luca :D :D :D
Beh, è chiaro che te l'hanno rubata, un R1300R :rolleyes:mica si trova in giro, è un modello unico!:lol:
EnricoSL900
09-08-2010, 13:13
Ti hanno già risposto, ma anche io sono dell'idea che la taratura Sport sia praticamente inutilizzabile su strada... ovvio che senti il dietro che scivola. :-o
Ne avevo avuto il sentore già a Imola alla variante bassa e in questi giorni di nuovo mi accorgo che qualcosa non va all'anteriore e stasera do un'occhiata alla sospensione anteriore e PAPPA ritorna libera a molla con qualsiasi regolazione esa, la sensazione in curva e di dondolamenti che tendono a chiudere sottosterzo.
E mò?
Contavo di revisionarle quest'inverno, ma come faccio ad andare a Misano il 13 messo così? E poi ora che tutti sono in ferie come faccio a farli revisionare per il 13 sett. , senza pensare che vorrei andare in ferie pure io che la moto la sto usando e non posso tenerla ferma in questo periodo. E pensare che avevo comprato anche le gomme kazzarola per Misano.
È impossibile sostituirgli almeno l'olio da soli? È l'unica cosa che mi viene in mente.
Lamps. ........Holdy.
Sent from my iPhone using Tapatalk
E mò?
Azz... che sfiga. :mad:
E se ne provi a comprare uno già revisionato su internet e te lo cambi direttamente, quanto ti può costare rispetto a rigenerare il tuo? ;)
Ho sentito con Rinaldi e la spesa è contenuta e onesta, è anche rapidissimo nell'intervento ma dando un'occhiata al Rep. Rom il lavoro per smontarlo é impegnativo e lungo. Ho portato la moto da un tecnico di zona e mi ha detto che la sospensione reagisce abbastanza bene alle regolazioni anche se si evidenza un degrado dell'olio.
Se trovo il tempo per smontarlo e ne dubito, le faccio revisionare entrambe altrimenti vado in pista così e quest'inverno faccio il lavoro.
Lamps .......Holdy
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti devo confermare per esperienza indiretta (c'è un post di Tato 70 a riguardo) che per togliere il mono anteriore bisogna tirare giu mezza moto. Lui li cambió con dei mupo.
infatti, tenere ferma la moto in questo periodo non mi va per cui ci penseremo quest'inverno, per misano il 13 vedremo di andare più piano.......:(:(
lamps......Holdy
Tranquillo se vai piano puoi girare con me :lol: così non ti senti solo
melampidus
12-08-2010, 18:50
Beh, è chiaro che te l'hanno rubata, un R1300R :rolleyes:mica si trova in giro, è un modello unico!:lol:
:rolleyes::rolleyes: SCIOCCOOOOOOO!!!!! La mia era un modello unico almeno per me..... :arrow::arrow:
Un Lampeggio :)
melampidus
12-08-2010, 18:59
Che dire raga... Io non riesco proprio a definirmi sicuro con queste ruote mi pare sempre che quando esco in curva la moto scivoli o nell'ingresso non abbia la giusta tenuta insomma proprio non mi trovo, appena posso le cambio con dell Metz o Dunlop cosa mi consigliate??? Io non sono uno smanettone anzi, anche perchè la mia scivolata l'ho già fatta e devo dire non ho proprio voglia di ripertermi!!!
Il 16-17-18/08 sono in francia a Cap San Martin con amici se qualcuno è da quelle parti si può fare due curve assiame un lampeggio Luca
Trova un treno di M3 specifica E. Se non sei uno che le stressa ci fai anche 6/7 mila km. Ottime sul bagnato e stabili. Se vuoi più velocità in curva dunlop q2. Queste sarebbero le mie scelte ma purtoppo le gomme vanno provate
gb.iannozzi
12-08-2010, 23:10
Tanto per aumentare il livello... ma se non siete smanettoni delle Z8 no ? montate 300 km fa, per me vanno bene, leggermente a sensazione, più rigide delle Diablo che avevo sotto, ma se non tirate le prime tre marce fino al rosso vanno benissimo
Purtroppo delle nuove Z8 non fanno il /55 posteriore, quindi vanno bene solo per il 1200.
gb.iannozzi
13-08-2010, 12:45
Non avevo considerato ciò! strano è per loro una misura troppo da moto pistaiola forse..
pacpeter
13-08-2010, 23:09
E mò?
che gomme hai? guarda che potrebbero anche essere quelle almeno una parte del tuo problema. avevi detto di avere le angel. gioxx disse che dopo un pò erano diventate una chiavica
No Pac, le Angel le avevo in quella foto che è dell'anno scorso, ho ancora le M5 che avevo a Imola, e sono quasi alla frutta proprio nel centro, se penso che non ho quasi mai fatto della dritta e che hanno girato al mugello, imola 3 turni, imola 2 turni e qualsiasi passo di montagna e poi mi sono permesso il lusso di fare Imola Rimini sud e ritorno in autostrada, il risultato è che le spalle sono ancora lontane dai testimoni di usura e un pò bluastre, il centro è al livello del testimone e piatto.
M5 VIETATO ANDARE DRITTO e ancora meno di spalancare in partenza.
Comunque la sospensione anteriore è un pò avanti e andrà revisionata.
Lamps.......Holdy
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |