Visualizza la versione completa : pressione gomme a pieno carico
paradisosal
06-08-2010, 12:49
Ciao a tutti
sto per partire questo pomeriggio per le agognate ferie. Ci aspettano tre settimane a zonzo per la Francia. Una domanda però sorge spontanea...
In moto saremo in due (peso totale 150 kg scarsi...) + borsa da serbatoio bella piena + i due bauletti laterali belli pieni. A quale pressione consigliate di gonfiare le gomme? Io per adesso ho portato la posteriore a 2.9 e l'anteriore a 2.5
Corretto?
Grazie per l'eventuale intervento e buone ferie a tutti!
kazzarola
06-08-2010, 14:08
Caspita, la Francia è parecchio ambita! :D
Ci vado anche io (per ora so solo che tornerò verso il Verdon, il resto è ancora da organizzare! :) ) ed ho scoperto che ci vanno almeno altre 3 coppie di motociclisti che conosco! :D
Per la pressione delle gomme, non starei apreoccuparmi più di tanto: tengo le solite 2.5 ant. e 3.0 post., perchè tra il viaggio in due od in due più bagagli, il peso aggiuntivo è irrrisorio (almeno nel mio caso). Al max le puoi abbassara a 2.25 ant e 2.7 post. (chiaramente sempre a freddo)
Se poi voi vi portate dietro la casa, compresa di cassaforte :) beh, allora il discorso cambia! :D
Buone ferie, ciaooooo!!! :D
paolo chiaraluna
06-08-2010, 14:23
paradisosal la pressione è ok :)
paradisosal
06-08-2010, 14:34
ok perfetto. Grazie a tutti e due per la conferma. E' la prima volta che partiamo per tre settimane di fila e la notte è stata agitata e assalita da mille dubbi...
noi saremo nel Verdon di passaggio martedì... se dovessimo incrociarci una birra (piccola) è pagata..
ciaoooo
kazzarola
06-08-2010, 15:19
Vai tranquillo! ;)
Piuttosto, portati un po' d'olio per friggere! :) :)
Io parto martedì e passo dal Monginevro, quindi la vedo dura, ma visto che spesso sono a Milano, magari ci si vede per una birretta in loco!
Ciaoooo e buone ferie!
roby.nes
06-08-2010, 16:46
ok perfetto. Grazie a tutti e due per la conferma. E' la prima volta che partiamo per tre settimane di fila e la notte è stata agitata e assalita da mille dubbi...
noi saremo nel Verdon di passaggio martedì... se dovessimo incrociarci una birra (piccola) è pagata..
ciaoooo
la pressione è OK come da libretto BMW, vai tranquillo.
Poi ti faccio i complimenti!! 3 settimane con zavorrina e come bagaglio solo le borse BMW sport e la borsa serbatoio...:rolleyes:
alla faccia di chi dice che non si viaggia bene con la 1200s
paradisosal
06-08-2010, 17:28
aggiungi anche uno zainetto sulle spalle della zavorrina..
altra richiesta consiglio: le sospensioni della mia Esse sono quelle standard, non ohlins. Ho cambiato il settaggio e ho spostato la ghiera sul numero 5
Vostre opinioni a riguardo?
kazzarola
06-08-2010, 17:58
Vedi come ti trovi tu guidandola. Se per caso fosse troppo ballerina davanti, alza ancora un po' il posteriore o abbassa l'anteriore.
Difficile dirlo senza provarla, devi affidarti a quello che senti guidandola.
Vai un po' più tranquillo del solito per i primi km e vedi come va, nel caso ci metti mano! :)
Ciaoo
P.S.: per esperienza personale, meno roba hai sulle spalle e meglio è... se devi portare uno zaino, deve essere quasi vuoto o con roba che non pesi (tipo cartine, mutande, calze etc... abbi pietà: non farle portare gli attrezzi con la dinamometrica!! :)
paradisosal
06-08-2010, 18:03
l'ultimo viaggietto era settata a 4 e trovavo l'anteriore un po troppo leggero. ora parto con il 5. Male che vada ho gli attrezzi con me.
Cari ragazzi! E' tutto pronto, bagagli fatti, litrozzo d'olio preso di proposito...non manca nulla! Io parto! Vi saluto e vi auguro una bella estate! Ciaoooo:D:D:D:D
matteucci loris
06-08-2010, 19:42
visto che si parla di gomme,hp2s gomme primo equipaggiamento,metz k3 pressione
2,2 ant 2'5 post km 2700 finite,stesse gomme,km 4700 km, niente pista solo su strada
come mai questa diversità di km,è successo a qualcuno di voi:lol:
paolo chiaraluna
06-08-2010, 20:18
erano usate :lol:
Succede spesso Loris... un mio amico mi ha detto che accade anche con le auto! :rolleyes: Il sospetto che ci è venuto è che come primo equipaggiamento ci siano delle seconde scelte o roba simile.
F.
androtto
01-09-2010, 13:57
Ciao a tutti
Suggerisco di andare a controllare sul sito del produttore della gomma la giusta pressione.
Per esempio, io sul mio R1200R ho le Dunlop RoadSmart per le quali indicano 2.5 ant e 2.9 post, sia a pieno carico che con il solo pilota.
Ma mi raccomando: utilizzate un manometro funzionante.
Io mi sono comprato un manometro digitale per controllare la pressione ogni volta che prendo la moto dal box. Semplicemente fantastico.
Ieri in ufficio ne parlavo con un mio collega motociclista (moto Kavasaki, ma non ricordo il modello) il quale controlla la gomma col manometro del compressore (evidentemente un po' vecchio) ed era perplesso della pressione che indicava dunlop in quanto solitamente gonfia le sue a 2.3 ant 2.5/2.5 post. Abbiamo controllato la pressione delle sue gomme, beh sorpresona: 3.4 ant e 3.6 post, praticamente di legno!!!!
androtto
02-09-2010, 11:59
Caspita, la Francia è parecchio ambita! :D
:D
E' troppo bella quella zona.
Io amo le alpi francesi, perché riesci in un giorno a fare anche 3/4 passi senza grandi trasferimenti tra uno e l'altro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |