Entra

Visualizza la versione completa : Ruota fonica

Buso63
06-08-2010, 09:05
Ho avuto come moto sostitutiva, durante il tagliando del mio GS, una F800ST, guardandola un po' mi sono accorto che anche al posteriore è presente la ruota fonica dell'abs. Mi è balzata all'occhio subito perchè sul GS non ricordavo fosse presente ed infatti non c'è (almeno mi pare :)) La domanda sorge spontanea.... da dove il sensore ABS sul posteriore legge il "movimento" della ruota?? Chi sa parli :lol:

lucar
06-08-2010, 09:09
vicino alla pinza freno posteriore....

skeo
06-08-2010, 10:14
Guarda meglio,senza ruota fonica come fa il sensore a rilevare il bloccaggio della ruota?

Buso63
06-08-2010, 11:06
uhmmmmm sul reprom dice: tipo ruota fonica posteriore "fucinata sulla corona dentata" da capire dove è....

per quella anteriore riporta anello sensore in lamiera e quella si vede benissimo....

bimboo
06-08-2010, 13:04
Sulla ruota posteriore il sensore è innestato nella flangia che chiude il carter della coppia conica, e la ruota fonica è all'interno del carter, dove c'è l'ingranaggio che da il moto alla ruota, quindi non vedi nulla, se non il filo uscire dalla flanfia.

GISTO
06-08-2010, 13:46
non è obbligatorio che ci sia una ruota fonica vera e propria a dare il segnale ON/OFF al sensore, ad esempio la Ducati sul posteriore usa le teste dei bulloni.
Nel nostro caso (guardando i disegni) mi sembra di capire che il segnale viene dato dai denti della corona stessa ;)

Aquila randagia
07-08-2010, 12:49
Nella serie f la ruota fonica posteriore altro non è che il sensore del tachimetro, anche la mia f650 gs twing pur essendo priva di abs presentava la stessa ruota fonica al posteriore mentre sulla ruota anteriore era presente il supporto per il sensore abs ma non la ruota fonica.