Entra

Visualizza la versione completa : gs 1200 -> alzare lo sterzo

Panda
04-08-2010, 09:09
salve a tutti

per l'imminente partenza ho deciso di alzare lo sterzo di un paio di cm in modo da avere una postura piu dritta in off road

bene questa modifica si è rivelata stravolgente nella guida su strada e soprattutto nel mio stile di guida.
guido la moto stile motard, corpo da una parte moto dall'altra, la moto me lo permette, il fisico pure (182cm per 100kg)

per concludere.....ora sembra di guidare un toro per le corna...:eek:

controllo della ruota anteriore TOTALE (anche con gomme tassellate che ora equipaggiano il mio gs)

sembra di guidare un giocattolo, devo solo perfezionare un attimo l'altezza (giusto 2/3gradi in meno) per i tragitti autostradali.

se non l'avete mai fatto o volete montare i riser per problemi di postura, provate ad alzare lo sterzo.....sembrerà di guidare un'altra moto ;)

unico appunto : dovrete cambiare, anche se di poco, lo stare in sella...piu vicini possibile al serbatoio (IMHO)

b!
04-08-2010, 11:19
io l'ho sempre avuto alto (per un "difetto" di montaggio fin dalla consegna) e andavo da god.
poi qualche giorno fa al tagliando me lo hanno (loro sponte!!) rimesso in posizione "corretta" (cioè ruotato indientro verso il pilota) e non riesco più a guidare, senzazione di pesantezza e calo di agilità.... vabbé .... ormai ci parto così poi vedremo se mi abituo o non mi abituo... cià

Paperboy
04-08-2010, 11:37
Da come dici, con una piccola rotazione del Manubrio, senza riser, le cose migliorano.......e non poco? :confused:

Panda
04-08-2010, 11:43
esattamente papero...si guida piu sulla ruota ecco....rispetto alla solita posizione "da passeggio"

mi piace un sacco !

Paperboy
04-08-2010, 12:03
...si guida piu sulla ruota ecco....rispetto alla solita posizione "da passeggio"

:confused: da come dici, il tuo busto è più piegato in avanti.

Io invece cercavo una guida più comodo, ovvero cercare di avere il busto più eretto possibile. ;)

Panda
04-08-2010, 15:17
nella posizione piu eretto gravi troppo sui glutei...alla lunga è piu stancante ;)

Valerio
04-08-2010, 16:17
Boh, a me dipende dalla giornata.
Ci sono volte che vado fortissimo gravando sul posteriore quasi a tirare il manubrio indietro.
Tendenzialmente in questa modalità vado forte in conduzione di curva, guida molto pulita.
Altre volte (ma direi che sia quando esagero un pò) alzo i gomiti tipo cross e utilizzo la moto come un attrezzo ginnico.
Tendenzialmente in questa modalità vado forte in salita su strada stretta, guida nervosa, forse meno veloce in conduzione di curva, utilizzo di più il motore.

IMHO
Sicchè

marco bacci
04-08-2010, 23:16
anche io con i miei 192cm e 110kg abbondanti e un passato ( e anche presente) da motarder guido con la moto da una parte e io dall'altra! ed anche io ho trovato molto valida la soluzione di ruotare leggermente il manubrio in avanti, ma fate attenzione a quanto lo ruotate, con la adv per esempio se lo ruotate troppo, la guida si migliora, ma nel malaugurato caso che sterzate tutto lo sterzo, il manubrio stesso picchia nel parabrezza, con il rischio di romperlo!!!
io che ho un modello 2008, quindi quello con i riser smontabili sarei curioso di provare a girarli in avanti, primo giorno che ho tempo mi ci metto! e già che ci sono levo gli odiosissimo bulloni m6 credo con bussole torx x un bel paio di brugoloni in acciaio!!!

Principedileah
05-08-2010, 00:40
Stesso accorgimento per me...ruotato il manubrio in avanti e ... spettacolo!!!

giofort
05-08-2010, 01:31
Stesso accorgimento per me...ruotato il manubrio in avanti e ... spettacolo!!!

se si puo' li giro anch'io

blacksurfer
23-03-2018, 13:57
riprendo questa discussione perchè ... ieri sera l'ho fatto anch'io!
Avevo il "puntino di riferimento" del manubrio esattamente in corrispondenza della giunzione tra parte sopra e sotto dei risers di serie ( come deve essere di default) e ultimamente non mi ci trovavo più bene, non sentivo feeling con l'anteriore e mi sembrava proprio di guidare col manubrio troppo basso :confused:
E sì che ci ho fatto degli anni così ...

Comunque: è bastato ruotare in avanti di una riga il millerighe sul manubrio, il puntino di riferimento sparisce nel riser di sotto e tu ti ritrovi in mano un'altra moto!
E' incredibile come una minima rotazione del manubrio possa cambiare la sensazione in sella! :D
Il controllo dell'anteriore è aumentato tantissimo e la guida diventa subito più aggressiva :cool:

Io consiglio a tutti di provare! l'intervento è una cazzata, c'è il riferimento quindi è immediatamente reversibile e può cambiarvi la vita :lol: