Visualizza la versione completa : Problema tecnico freni
NICOTACOS
02-08-2010, 12:24
Ho un problema tecnico e chiedere lumi a quel branco di cazzoni che siete mi rende più irritabile di Piega 998 :lol::lol::lol:
Capita che talvolta, random, mi si allunghi la corsa della leva del freno. Non è dovuto al surriscaldamento dovuto all'uso perché capita anche muovendo la moto a mano dopo una sosta.
C'è stato un momento durante l'ultimo giro che, in un tratto tortuoso con frenate abbastanza ravvicinate, la forza frenante arrivasse sempre in un punto diverso della corsa della leva.
Ho subito pensato ci fosse da fare uno spurgo, anche se il liquido dei freni è stato cambiato al tagliando due mesi fa. Fatto questa mattina. C'erano in effetti un paio di piccole bollicine. Niente di che. Infatti tornando a casa, in ripartenza dopo una sosta, ha nuovamente manifestato il problema.
Starà partendo la pompa dei freni? Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha dovuto in passato sostituire una pompa dei freni che non pompava più?
Se dovessi arrivare alla sostituzione in tempi brevi (perché è chiaro che alla pistata di metà settembre a Misano con un pensiero del genere non ci posso andare) può avere senso orientarsi su qualche cosa di after market più performante? :)
Grazie di non postare più di 5 post di presa per il culo consecutivi. Dopo il quinto mostrate almeno un finto interesse prima di continuare a mandarla in vacca. :lol::lol::lol:
Un intutato
R_michele_S
02-08-2010, 12:48
Sono molto interessato... e ti rinnovo la mia forte convinzione per il "fai da lui"... soprattutto per i freni.
Sai, se il pistoncino della pompa non fa il suo lavoro c'è poco da "far fare a lui": siccome sulla R1200S la pompa è piuttosto standard può convenire cambiare proprio la pompa con qualcosa di compatibile/omologato per la moto. Non ne sono certo ma ci scommetterei che le pompe le fa la Magura¹ (Paolo, lo so che al paese le fa la Marisa, ma per qualche post restiamo in-topic)... i tubi partono da Berlino già in treccia e dunque da cambiare in meglio c'è solo la pompa. Forse vale la pena di cercare su Brembo: mi sembrava di aver visto qualcosa in passato. Non credo ci sia niente di radiale però (che costituirebbe, secondo me, un vero miglioramento).
F.
________
¹ Magura non è un'azienda giapponese, ma bensì tedesca... credo che campi grazie a BMW.
di tanto in tanto capita anche a me...ziopork...
Diabolerik
02-08-2010, 14:45
Può darsi ci siano delle bolle d'aria ferme in qualche punto critico (tipo qualche curva del tubo) che non si riescano a spurgare normalmente. A me successe una volta con il 125.
Prima di cambiare la pompa prova a ripetere lo spurgo staccando la pinza dal fodero della forcella (ovviamente metti uno spessore fra le due pastiglie) e stendendo il tubo del freno.
Ciao :D
NICOTACOS
02-08-2010, 20:33
Grazie dei consigli anche (e soprattutto) di chi mi ha contattato direttamente. A quanto pare non è un problema isolato.
Ho provveduto a controllare bene i raccordi. Sulla plastica nera del parafango, in corrispondenza del raccordo posto sull'anteriore, c'era una sospetta macchia di unto. Ho stretto un po'. Terrò monitorato. :)
nON è PER caso che ci sia una perdita di olio e quindi vada ion depressione la pompa la butto li........ abbbraccio immma
paolo chiaraluna
02-08-2010, 21:30
non ho capito che cazzo freni a fare...
NICOTACOS
02-08-2010, 21:33
non ho capito che cazzo freni a fare...
Per non tamponare chi mi sta davanti pretendendo di fare strada :lol::lol::lol:
er-minio
02-08-2010, 21:40
Allora è già andato in vacca?
paolo chiaraluna
02-08-2010, 21:42
ma tamponalo e via, chissenefrega....:cool:
NICOTACOS
02-08-2010, 21:58
ma tamponalo e via, chissenefrega....:cool:
Essendo uno del forum c'è anche il rischio che gli piaccia. :eek:
Quinto intervento off topic. Il prossimo deve essere "serio" come da contratto. :lol::lol:
Ok, ok... messaggio ricevuto. La prossima volta mando davanti te, non sapevo che fosse questa la tua attitudine! :lol::lol::lol: Casomai mi faccio prestare una vespa... Intervento serio, serissimo!
F.
dugongo64
03-08-2010, 17:24
kazzata travestita seria
nn è k magari cambiando le pastiglie...
NICOTACOS
03-08-2010, 17:34
In effetti le pastiglie son quasi da cambiare. Però non capisco perché dovrebbero dare quel problema.
Piuttosto Dugo non è che hai una bella leva freno spescial che ti avanza?:-p
kazzarola
03-08-2010, 17:35
Va beh, dai, siamo a sette... ;)
Non può essere che aspiri aria, perché altrimenti poi te ne accorgeresti.... non può essere che la "pompa" non "pompi" :) perché dove andrebbe l'olio? nel posteriore di quello che ti precede? ;)
Ci ho pensato e ripensato e l'unica cosa che mi può venire in mente, è che il pistoncino della pompa, una volta data una delle "n" strizzate alla leva del freno, non torni completamente in dietro, così che quando gli dai la pompata successiva, sembra che vada a vuoto per il primo tratto. Col "colpetto" che gli dai (con la pompata successiva, intendo), sblocchi il pistoncino e tutto torna normale...
L'unico dubbio che mi rimane con questa soluzione, è che il circuito dovrebbe rimanere in pressione (con il pistoncino in posizione intermedia, diciamo), a meno che non sia in una posizione sufficiente a far togliere pressione al circuito, ma che comunque non torni abbastanza in dietro...
Non so se mi sono spiegato... ;)
E' l'unica spiegazione che trovo al tuo problema (che poi non è solo tuo, anche la mia, ogni tanto lo fa.. ;) )
Dite...dite...vi ascolto figliuoli...ho detto kazzate? :D
Ciaooo :)
dugongo64
03-08-2010, 17:40
In effetti le pastiglie son quasi da cambiare. Però non capisco perché dovrebbero dare quel problema.
Piuttosto Dugo non è che hai una bella leva freno spescial che ti avanza?:-p
chiedi e ti sarà dato:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320549797962&viewitem=&sspagename=STRK:MEBDIX:IT
montata fa la sua porca figura, oltre ad essere efficace
pensa k Paolo the mostest beauty in the world, nn può nemmeno xcularmi visto k l'ha comprata anke lui
kazzarola
03-08-2010, 17:44
Mi è venuta un'altra idea, ma te ne saresti già accorto: come stanno i dischi? Se sono storti, potrebbero far si che le pastiglie si distanzino di più del solito rispetto al disco, cosicché quando riprendi in mano la leva, la pastiglia deve fare "più strada" del solito...ma onestamente, per quanto assurda, sarei più per l'ipotesi precedente...
@ Dugongo: la leva è veramente carina, un po' tamarra, ma carina! :)
dugongo64
03-08-2010, 17:52
@ Dugongo: la leva è veramente carina, un po' tamarra, ma carina! :)
nn fosse stata tamarra, nn sarebbe stata minimamente presa in considerazione:lol::lol::lol:
NICOTACOS
03-08-2010, 18:02
@Dugongo
Ok la leva, ma la pompa?
@Vitoss
Spiegazione affascinante. Però una pompa che funziona così non funziona a dovere. Dal momento che in assistenza mi hanno detto che di pompe freno non ne cambiano praticamente mai, potrebbe essere un difetto diffuso ma non pericoloso e non "degenerativo".:confused:
Non è che schiacci una leva e ne ottieni subito una pompa... ormai sei grande e dovresti saperlo.
Mi sono andato a guardare un po' di cose in giro: ovviamente i vari siti (americani etc. etc.) danno le meccaniche "generiche" (tipo la pinza radiale Brembo Racing con pistone 19x18) per compatibili con la R1200S. Ma sospetto che questa sia davvero la cosa da verificare - sarebbe troppo bello se fosse così senza dover fare "adattamenti", ma non del tutto improbabile. :confused:
F.
paolo chiaraluna
03-08-2010, 20:13
pompe???? chi parla di pompe? dove, dove e chi???
NICOTACOS
03-08-2010, 20:21
...tipo la pinza radiale Brembo Racing con pistone 19x18) per compatibili con la R1200S. Ma sospetto che questa sia davvero la cosa da verificare - sarebbe troppo bello se fosse così senza dover fare "adattamenti", ma non del tutto improbabile. :confused:
F.
A sentire Valleyman l'unica cosa da fare è mettere un "nonsocosa" all'interrutore che aziona la luce dei freni. :)
Ah ecco. Se è un componente o uno spinotto, con "poca" spesa (rispetto alla resa) uno se la cava. Lui ha messo la radiale? :eek:
Valleyman! Scendi da quella cazzo di mangia-riso e rispondi un po'... :lol:
F.
A sentire Valleyman l'unica cosa da fare è mettere un "nonsocosa" all'interrutore che aziona la luce dei freni. :)
Penso sia tratti di un relé...che onestamente non so nemmeno cosa sia o cosa faccia, ma da quel che ho capito leggendo in giro la stragrande maggioranza delle moto aziona la luce di stop chiudendo un contatto, mentre nelle nostra bmw (o forse tutte), la luce viene aprendo suddetto contatto.
NICOTACOS
03-08-2010, 21:39
... la stragrande maggioranza delle moto aziona la luce di stop chiudendo un contatto, mentre nelle nostra bmw (o forse tutte), la luce viene aprendo suddetto contatto.
Ecco, è quello che mi ha detto Valleyman. :)
valleyman
04-08-2010, 01:21
Esatto.
Tutte le moto, tranne BMW per quello che ne so, chiudono il contatto quando si tira la leva, invece le nostre amate moto dalle tette passe lo aprono.
Il micro in dotazione con le pompe Brembo, ma anche i normali idrostop funzionano come richiesto dal 99,9999999% delle moto, quindi montati sulla nostra spengono la luce stop quando si tira la leva. Bisogna montare un relais, io l' ho montato sotto la carena, alimentato dal negativo batteria e dal positivo della luce di posizione, che inverta il segnale che arriva dal micro della RCS e tutto funziona.
Per il resto montare la pompa è immediato. La differenza in termini di modulabilità è tanta, e in termini di prontezza ancora di più: con due dita frena molto, con tre ci si cappotta in avanti.
Franz: sono sceso dalla mangiariso... Per salire su una Streetfighter S....;)
Su questo Valleyman non trovi in me tanto sostegno: sono e sarò sempre straconvinto che quel motore lì debba starsene a frullare dentro una bella carenatura. ;)
F.
Franz: sono sceso dalla mangiariso... Per salire su una Streetfighter S....;)
pareri ed impressioni??
dugongo64
04-08-2010, 12:04
@Dugongo
Ok la leva, ma la pompa?
e tu con 35$ vorresti anche una pompa....
:lol::lol::lol::lol::lol:
NICOTACOS
04-08-2010, 12:12
Non sono più aggiornato sui prezzi, ma direi che per 35 euro, con un minimo di trattativa si può aspirare più che a una pompa. :lol::lol::lol::lol:
Eh, ma 35$ a 1.27 sono 27€, mi sa che tanto più in la non si va. Forse il pinguino, ma non è molto divertente.
F.
NICOTACOS
04-08-2010, 12:25
Vedo che sei più informato di me. Mi fido del tuo giudizio :lol::lol:
dugongo64
04-08-2010, 12:33
Non sono più aggiornato sui prezzi, :lol::lol::lol::lol:
ma se nn sei aggiornato con i prezzi allora xkè dici che con 35....
si può dare di più
come direbbero un noto trio di csntanti celeberrimi
maiale ripieno di maiale:lol::lol::lol:
e vai il topic è ufficialmente e letteralmente andato putt@ne:lol:
Partendo dalle pompe era inevitabile. :lol::lol::lol:
F.
paolo chiaraluna
04-08-2010, 13:27
Partendo dalle pompe era inevitabile. :lol::lol::lol:
F.
si perchè le santarelline.....:lol:
nocturnus
04-08-2010, 14:40
aiutatemi a comprendere:
fino alle pompe giapponesi c'ero arrivato...ma le pompe radiali?
immagino che il/la (conoscendo i vostri gusti) mangiariso faccia fulcro all'incirca sul vostro baricentro per poi iniziare a roteare, più o meno come la ruota posteriore del 1100s di darkboxer, quindi con un movimento sia assiale che rotatorio...
ma o il rotante è molto piccolo o il ricevente è alto almeno come Marcone o Riv....
Adesso che ci penso anche Piero è uno spilungone: se mi spiegate per il prossimo incontro potrei fargli una bella sorpresa
All'altezza proprio...
http://www.youtube.com/watch?v=AJ9bSzQjcvc
F.
paolo chiaraluna
04-08-2010, 16:36
All'altezza proprio...
http://www.youtube.com/watch?v=AJ9bSzQjcvc
F.
maledetti toscani (cit)
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:
valleyman
06-08-2010, 00:14
pareri ed impressioni??
Lo so che sono OT rispetto a pompe ed altri generi di sollazzo, ma rispondo lo stesso.
Premetto che la Streetfighter S mi è stata gentilmente concessa in uso gratuito e a tempo indeterminato dalla Ducati, ed è completa di Termignoni completi racing con filtro e centralina dedicati e frizione antisaltellamento..... Lungi da me parlarne male, ma Franz non ha completamente torto: è una moto da psicopatici, accelera frena e curva come un demonio, ha una ciclistica con limiti spaventosi per un mezzo motociclista come me, ma va presa con molta cautela: l'anteriore con l'assetto standard si sente poco (anche quando si ha la ruota davanti appoggiata - ovvero quasi mai) e sto provando alcune regolazioni per vedere se si può migliorare: il limite è davvero difficile da percepire e quando molla solitamente si sta viaggiando a velocità siderali. Il retrotreno è fantastico, il controllo di trazione lavora in maniera perfetta (per me è obbligatorio su questa moto), non è velocissima nei cambi di direzione a causa del passo lungo, il motore e i freni esigono rispetto, per evitare di ribaltarsi a scelta all'indietro o in avanti. Moto perfetta per fare i terroristi, ma sicuramente non amichevole quando si va verso i suoi altissimi limiti. In pista è divertente, però credo che la mia prossima moto (visto che non ho tempo materiale per sfruttare la esse per i giri medio/lunghi in cui è imbattibile) sarà una 848, che resta ad oggi la roba a due ruote più divertente ed equilibrata che abbia mai usato.
Già, oltretutto se non sbaglio la 848 mette tanta roba al fuoco, ma senza esagerazioni assurde e comunque (ma parlo solo per averla vista in mano a un amico) su una ciclistica che in fondo dovrebbe essere la stessa del 1098... o no?
F.
valleyman
06-08-2010, 08:08
Esatto, nel caso della nuova 848 evo cambiano, rispetto alla 1098/1198 solo i dischi anteriori, da 320 anzichè 330, però ti assicuro che sono più che sufficienti, i cerchi Enkei anzichè marchesini e la gomma posteriore 180/55 anzichè 190/55.
Lo so che sono OT rispetto a pompe ed altri generi di sollazzo, ma rispondo lo stesso.
Premetto che la Streetfighter S mi è stata gentilmente concessa in uso gratuito e a tempo indeterminato dalla Ducati, ed è completa di Termignoni completi racing con filtro e centralina dedicati e frizione antisaltellamento..... Lungi da me parlarne male, ma Franz non ha completamente torto: è una moto da psicopatici, accelera frena e curva come un demonio, ha una ciclistica con limiti spaventosi per un mezzo motociclista come me, ma va presa con molta cautela: l'anteriore con l'assetto standard si sente poco (anche quando si ha la ruota davanti appoggiata - ovvero quasi mai) e sto provando alcune regolazioni per vedere se si può migliorare: il limite è davvero difficile da percepire e quando molla solitamente si sta viaggiando a velocità siderali. Il retrotreno è fantastico, il controllo di trazione lavora in maniera perfetta (per me è obbligatorio su questa moto), non è velocissima nei cambi di direzione a causa del passo lungo, il motore e i freni esigono rispetto, per evitare di ribaltarsi a scelta all'indietro o in avanti. Moto perfetta per fare i terroristi, ma sicuramente non amichevole quando si va verso i suoi altissimi limiti. In pista è divertente, però credo che la mia prossima moto (visto che non ho tempo materiale per sfruttare la esse per i giri medio/lunghi in cui è imbattibile) sarà una 848, che resta ad oggi la roba a due ruote più divertente ed equilibrata che abbia mai usato.
OT per OT (= OOTT :lol::lol:) alimento il degenero:
com'è sta 848?? ci stavo facendo un pensierino...possibilmente la evo visto che il buco di coppia di quella standard mi fa un po' spavento...
valleyman
06-08-2010, 15:17
In pista è sicuramente la moto più divertente che abbia mai usato, in strada sicuramente sotto non ha molto (rispetto al 1098, ma ne ha abbastanza da farsi male) ed è affaticante. Tieni però presente che la Evo ha più coppia sì, ma molto più in alto della "normale", quindi la tua paura resta.... Chi la usa per strada dice che con un pignone con un dente in meno la moto diventa un'arma.
paolo chiaraluna
06-08-2010, 16:55
è una moto da psicopatici, accelera frena e curva come un demonio,
meraviglia :eek::eek::eek:
cmq vedo dei primati saltellare qua e la o mi sbaglio?
valleyman
06-08-2010, 20:07
Vedremo.... ;)
NICOTACOS
14-09-2010, 10:40
Dopo aver cambiato pompa freno, pastiglie freno e fatto alcune centinaia di Km e una pistata impegnativa a Misano ed aver consultato un esperto, ho la soluzione "definitiva" al mio problema.
La pompa non c'entra nulla ( e quindi ho un ricambio da vendere ;)).
E' giusta una delle ipotesi di Kazzarola e parzialmente ha ragione anche Dugongo.
Ieri ho girato a Misano. Ho apprezzato il funzionamento dei freni, sempre sicuro e confidente e devo dire che le Brembo Blu, che sulle prime mi lasciavano dubbioso e che non sono certo pastiglie da pista, vanno bene.
Al ritorno, dopo un centinaio di Km. di autostrada durante i quali non ho mai frenato, nel fermarmi per una sosta la leva del freno è arrivata quasi a fine corsa per poi darmi la solita frenata alla seconda pompata. Son proprio le pastiglie che senza essere chiamate in causa per un certo tempo si allontanano un po' dal disco. La causa principale devono essere proprio i dischi lievemente storti probabilmente a causa degli shock termici e dell'usura. Concausa le vibrazioni. Ieri all'anteriore, con tutta la gomma tirata su in pista, sembrava di avere un tassellata.
La prima volta che ho avvertito il problema, lo stato delle pastiglie sotto il minimo vitale, ha sicuramente amplificato il problema. :)
paolo chiaraluna
14-09-2010, 15:04
Lo ridico anche qui: la moto del Dugo con le SBS frena meglio assai della mia con le Bmw a parità di pompa....(ehm....)
A parte tutto, hai notato un ulteriore consumo dei dischi? Il buon concessionario, vedendo i miei, dice che più che altro non ne hanno per molto: il "colorito" sembra più materiale frenante delle pasticche. Dal momento che più o meno abbiamo gli stessi km, potrebbe darsi che l consumo dei dischi ne favorisca la deformazione?
F.
R_michele_S
14-09-2010, 15:33
E' scientificamente provato che andando piano i dischi si consumano meno. :)
NICOTACOS
14-09-2010, 15:45
@Paolo
Le SBS che ho avuto e che tu consigli funzionano molto bene, molto meglio delle originali, a patto di riuscire a portarle a una certa temperatura e mantenercele. In strada e per come guido io il vantaggio era avvertibile in rare occasioni. Si sono dimostrate poi molto aggressive sui dischi che
@FranzG
sono sicuramente da cambiare. Se poi
@ R_michele_S
si andasse piano, non solo i dischi si consumerebbero meno, ma addirittura, si potrebbero continuare ad usare dischi molto usurati. Vuoi i miei come ricambio?:lol:
R_michele_S
14-09-2010, 15:48
Dammeli, tanto mi avete visto in azione, io ci faccio altri 150.000 km almeno... :lol:
dugongo64
14-09-2010, 15:55
@Paolo
Le SBS che ho avuto e che tu consigli funzionano molto bene, molto meglio delle originali, a patto di riuscire a portarle a una certa temperatura e mantenercele. In strada e per come guido io il vantaggio era avvertibile in rare occasioni. Si sono dimostrate poi molto aggressive sui dischi che
:
porto la mia esperienza
come già detto secondo me la ns frena già molto bene, alle mie "velocità" ovviamente
con le sbs (io ho le sinterizzate, street) la frenata è diventata un po' più pronta e nn ho avvertito differenze a freddo e dopo qualche pinzata (sarà xkè sono praticamente fermo...)
la modulabilità è migliorata anche a causa del cambio leva freno, la quale è più spessa e più rigida (nn flette)
augh
NICOTACOS
14-09-2010, 16:04
@Dugo
Le mie erano le sinterizzate Race. Comunque ne son stato contento. Son le prime pastiglie che ho portato alla fine senza che perdessero di efficacia. In qualche occasione, inoltre, portate a temperature di utilizzo adeguate, il comportamento della frenata era entusiasmante.
@ R_michele_S
La mia Yaris con cambio automatico ha 144mila km. Nessun segno di usura dei dischi ed ancora le pastiglie originali. Tanto per marcare la differenza che passa tra movimento e Moto :lol:
dugongo64
14-09-2010, 16:07
mi permetto prof NICO
secondo me sulla ns vanno le street, le race hanno i problemi di temperatura che racconti e sono troppo aggressive sui poveri dischi brembo versione apecross che monta la serie 1200:lol:
in questo caso sono un buon compromesso tra costo/durata/prestazioni
NICOTACOS
14-09-2010, 16:12
mi permetto prof NICO
secondo me sulla ns vanno le street, le race hanno i problemi di temperatura che racconti e sono troppo aggressive sui poveri dischi brembo versione apecross che monta la serie 1200:lol:
in questo caso sono un buon compromesso tra costo/durata/prestazioni
Concordo. Ho avuto anche quelle sulla SV650 ed erano quelle che avrei voluto montare al primo cambio. Poi ho voluto strafare imbeccato da Paolo. Non mi sono pentito, ma tornassi indietro non le monterei di nuovo.
R_michele_S
14-09-2010, 16:24
144.000 km con cambio automatico e freni e pasticche originali?!?! Azz, ho letto bene?!
La mia volvaccia, anch'essa automatica, a quel chilometraggio aveva già fatto fuori due serie di dischi anteriori.
L'ultima volta che ho fatto il tagliando manco poco mi picchia il meccanico quando ha visto i dischi davanti...
Con le auto ho sempre avuto questo problema, credo di aver speso più soldi tra rettifiche di dischi e dischi che in benzina/gasolio.
Con le moto, invece... non ho di questi problemi
NICOTACOS
14-09-2010, 16:30
Come diceva quel tizio: "nella vita ho speso moltissimo al gioco e in rettifiche. Il resto dei soldi li ho sprecati" :lol::lol:
R_michele_S
14-09-2010, 16:44
Vedo che hai colto la sottile ironia.
E' sempre stato un mio chiodo fisso prima di conoscervi e di provare il cardano di Paolo...
paolo chiaraluna
14-09-2010, 17:44
Vedo che hai colto la sottile ironia.
E' sempre stato un mio chiodo fisso prima di conoscervi e di provare il cardano di Paolo...
capisco....da quando abbiamo messo su questo ...bordello...c'è la fila. Ho sempre la casella dei M.P. intasata :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |