Visualizza la versione completa : Sardegna in Settembre
alexprem
02-08-2010, 11:44
Ciao,
vorrei andare a fare 1 settimana a Settembre in Sardegna moto e tenda.
Tenendo come punto di arrivo e partenza OLBIA, mi consigliate qualche bel itinerario e posto da vedere??
Sono graditi anche consigli su camping e ristoranti!! :)
Grazie a tutti!!
Alex
PS: l'alternativa potrebbe essere la Corsica di cui mi hanno anche parlato bene...che ne dite??
giulioadventure
02-08-2010, 19:47
la corsica e formidabile te la consiglio vivamente!!!poi a settembre...
perchè non fai genova (o livorno) - bastia due/tre giorni in corsica scendendo verso il sud, a bonifacio imbarchi per santa teresa di gallura (50 minuti di navigazione) - scappatina a La Maddalena arcipelago - poi via in gallura per tempio pausania arrivi a 500-600 metri di altezza e piombi giuù verso olbia e ti dirigi per siniscola - dorgali - oliena - orgosolo e da li' genargentu e scendi verso lanusei -tortoli se hai tempo arrivi a villasimius oppure ritorni ad olbia e ti imbarchi.
ristoranti ti posso consigliare qualcosa a la maddalena e zona santa teresa - arzachena se hai bisogno.
Ciao! e buona sardegna.
scusa non avevo letto il punto fermo di olbia allora hai tempo per villasimius e piana della giara.
alexprem
03-08-2010, 08:49
scusa non avevo letto il punto fermo di olbia allora hai tempo per villasimius e piana della giara.
Ciao,
no no problem per Olbia!
Mi piace molto anche lìidea del tuo giro tra Corsica e Sardegna!!
onofriodelgrillo
03-08-2010, 17:22
Detto da chi fa sto giretto da 5 anni (e lo rifarà anche dal 27 agosto!), è troppo poca una settimana per fare entrambe.....diventa una corsa e non vedresti nulla.....io starei sicuramente in corsica...ma se hai già i traghetti prenotati in sardegna non puoi perdere il mare del golfo di orosei, prenditi un gommone un giorno a cala gonone /(circa 100 euri ma spesi bene) e vedi un mare tra i più belli del mondo...
Buona Vacanza
BmwMotorrad
03-08-2010, 17:27
Potresti ad es. puntare verso nord e seguire la strada costiera cha passa da Porto Rotondo, Cervo, Baia Sardinia, Cannigione, Palau, la Maddalena e Caprera.
Se becchi bello te la ricorderai per sempre ;-)
ciao
alexprem
03-08-2010, 19:19
Potresti ad es. puntare verso nord e seguire la strada costiera cha passa da Porto Rotondo, Cervo, Baia Sardinia, Cannigione, Palau, la Maddalena e Caprera.
Se becchi bello te la ricorderai per sempre ;-)
ciao
Ok, Grazie!!
Detto da chi fa sto giretto da 5 anni (e lo rifarà anche dal 27 agosto!), è troppo poca una settimana per fare entrambe.....diventa una corsa e non vedresti nulla.....io starei sicuramente in corsica...ma se hai già i traghetti prenotati in sardegna non puoi perdere il mare del golfo di orosei, prenditi un gommone un giorno a cala gonone /(circa 100 euri ma spesi bene) e vedi un mare tra i più belli del mondo...
Buona Vacanza
No, per il momento non ho ancora prenotato i traghetti, quindi anche la Corsica è una ottima alternativa! :-)
Dai un occhio qua,trovi ottimi itinerari !
http://www.sardiniapoint.it/8411.html
http://www.mototurismosardegna.it/
qualunque itinerario tu possa scegliere vedrai comunque posti splendidi .... ma forse sono di parte
sono nato a La Maddalena ed è meta ogni anno delle mie vacanze :-p
martix77
06-08-2010, 16:08
Ciao,
se passi dalle parti di Fonni (strade bellissime e panorami stupendi) puoi fermarti a mangiare (e dormire) all'agriturismo Muggiana.
Io e morosa ci siamo andati la scorsa settimana e siamo rimasti molto soddisfatti! :)
Saluti!
Buttati in barbagia, anni fa ho fatto la zona di Meana Sardo, Aritzo, Atzara, tutta una curva e pochissimo traffico. Fuori dal percorsi classici.
p.s. molto probabilmente ci sarò anche io in settembre :D
PeterPaper
06-08-2010, 17:51
Buttati in barbagia, anni fa ho fatto la zona di Meana Sardo, Aritzo, Atzara, tutta una curva e pochissimo traffico. Fuori dal percorsi classici.
p.s. molto probabilmente ci sarò anche io in settembre :D
Il pezzo di strada che da Cantoniera Ortuabis arriva a Meana... ;)
http://www.youtube.com/watch?v=5gsElIme-Zk
se si escludono i primi minuti, nel resto del video si può notare un bel tracciato con molte curve e asfalto molto curato.
La strada prosegue con un'indigestione di curve attraverso Atzara, Laconi.. attraversando una fitta boscaglia di castagneti per giungere sino a Gavoi e il lago di Gusana.
Personalmente sono INNAMORATO della costa occidentale e dell'entroterra ad essa relativo. Il mio giro classico, che non mi stanco mai di fare è da Bosa a Piscinas, con mille varianti nel Sinis (spiagge incredibili e macchia mediterranea da sogno), lungo la costa dei corsari e nella zona mineraria adiacente a Piscinas. Nuraghi, tombe dei giganti, pozzi sacri, città cartaginesi, villaggi delle feste.....
Asfalto splendido, sterrati tanti se vuoi (facile troublè, per lo più), qualche guado relativamente semplice e curve, curve curve. Dietro ogni curva un paesaggio indimenticabile. Mi è capitato di metterci due ore a fare trenta km per le innumerevoli fermate a godermi una vista, un profumo, un rudere.
Se dovesse interessarti questo tipo di giro (ci vogliono almeno quattro-cinque giorni per farlo con calma), dimmelo e ti do riferimenti di strade, posti da vedere, agriturismi e campeggi, e RISTORANTINI.
Il pezzo di strada che da Cantoniera Ortuabis arriva a Meana... ;)
http://www.youtube.com/watch?v=5gsElIme-Zk
se si escludono i primi minuti, nel resto del video si può notare un bel tracciato con molte curve e asfalto molto curato.
La strada prosegue con un'indigestione di curve attraverso Atzara, Laconi.. attraversando una fitta boscaglia di castagneti per giungere sino a Gavoi e il lago di Gusana.
attraversando quelle zone mi è capitato di fermarmi nei bar dei paesini per bere qualcosa e puntualmente c'era qualcuno del posto che voleva offrirmi da bere :D
PeterPaper
07-08-2010, 22:40
attraversando quelle zone mi è capitato di fermarmi nei bar dei paesini per bere qualcosa e puntualmente c'era qualcuno del posto che voleva offrirmi da bere :D
vero, in genere lo fanno con la maggior parte dei "forestieri" :partyman:
ad ogni modo, per chi volesse avvenurarsi nella zona centrale, da qualsiasi parte ci si muova si trovano dei buoni tracciati e degli ottimi posti da visitare, il problema è che fare questo ci vuole tanto, tanto tempo a disposizione.
Io, pur essendo originario della zona del Monte Ferru (Oristanese) e conscendo quelle località, quando posso mi fiondo nell'Ogliastra, ai confini della Barbagia.. Il mare è uno spettacolo e in un secondo sei al cospetto dei tacchi di Ulassai o la scala di S.Giorgio, puoi visitare i paesi fantasma di Gairo vecchia e di Osini, la famosa Pedra Liana.. assaggiare gli ottimi prosciutti di Arzana o i fumanti "culurgiones" ogliastrini ed annaffiare il tutto con il re dei Cannonau di Jerzu.
Puoi, partendo da Baunei, arrivare al Golgo (Su Sterru), lasciare la moto presso uno dei ristoranti della zona e zaino in spalla puoi scendere (e risalire) in una delle spiagge + suggestive della costa orientale, Goloritzè... oppure arrivare a Cala Gonone, parcheggiare a Cala Fuili e da lì, sempre con lo zaino in spalla arrivare a Cala Luna, o alle grotte del Bue Marino... quest'anno hanno riaperto l'ingresso alle grotte via terra.
Scusa Igs,io voglio esplorare esattamente il tratto di costa che hai detto tu...........
da Alghero alle miniere;ho 8 giorni..................mi aiuti????
Anche in MP! alberghi,agriturismi e...............ristorantini......
Grazie!!!!
Andreanet
09-08-2010, 10:20
sperando di fare cosa gradita ti segnalo questa risposta di peter pater che sicuramente avrai già visto...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5013851&postcount=13
alexprem
09-08-2010, 14:16
Grazie a tutti dei consigli!!!
Adesso spero di riuscire ad andare, perchè forse causa lavoro dovrò rimandare all'anno prossimo :mad: :mad: verso Maggio-Giugno!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |