Entra

Visualizza la versione completa : portapacchi sopra baulotto

ettore61
31-07-2010, 21:20
secondo voi, faccio una stronzata a montare il portapacchi,quella griglia inox, sopra al baulone post.
Ogni volta che voglio mettere qualcosa sopra al baulone, vedi giacche per il troppo caldo o qualsiasi altra piccola cosa, ho problemi con il ragno, non ci sono attacchi dove agganciare i gancetti.
Pensavo che ste griglie potevano aiutare.
Ditemi.

langs
31-07-2010, 22:42
Non vedo problemi. Basta non caricarlo troppo. Per giacche o indumenti in più (in caso di caldo) o piccoli acquisti che non si sa più dove mettere va benissimo.
Personalmente, senza portapacchi, incrocio due corde elastiche sul bauletto agganciate sul supporto del bauletto, che, da un lato, psicologicamente mi mettono tranquillo di non perderlo e, dall'altro lato, sono comodissime per bloccare maglie giacche tuta antipioggia insomma qualsiasi cosa che non si ha voglia di riporre all'interno (magari anche solo per fare una sosta e due foto ...).

:)

Pier_il_polso
31-07-2010, 23:15
Io mi sono autocostruito una piastra che ho imbullonato sul portapacchi usando dei distanziatori cilindrici cavi.
Quando viaggio, nel top case ovviamente metto la borsa interna BMW e sopra, sulla piastra, ci metto la borsa da 50 litri della Touratech.
Non ho mai avuto problemi legati al peso ed al ritorno da uno degli ultimi viaggi, per curiosità l'ho pesata (la borsa Touratech) ed andava poco più di 18 kg.
Ci ho fatto diverse decine di migliaia di km e non ho mai avuto problemi.
In un recente viaggio in Turchia, sapendo di andare incontro a strade molto sconnesse, per stare più tranquillo ci ho messo delle cinghie di rinforzo che tengono la piastra legata alle maniglie del passeggero (lo vedi nelle foto).
Non hai idea che strade ho trovato e che colpi ha preso la moto, ma il bauletto non ha fatto una piega.
Ora qui tutti ti diranno che i carichi pesanti vanno messi più in basso possibile (il che è anche giusto), che è pericoloso fare come ho fatto (ma non è vero), che tanto vale andare in camper (tranquillo, lo scienziato di turno che confonde una moto carica con un camper c'è sempre), ma io non ho mai avuto problemi. ;)

http://www.flickr.com/photos/13202093@N05/sets/72157624499541895/

Enzino62
01-08-2010, 07:16
Pinoooooo posta foto del tuo portapacchino cromatissimo stile GW.....fIgata galattica!!!

Pier,mi piace il tuo scrivere..ti poni le discussioni e poi anticipi il pirla di turno che ti critica,ben fatto!!!!!:D

Mancu li cani nui italiani:prayer:

Enzo

Pier_il_polso
01-08-2010, 09:48
Conosco i miei polli :lol::lol::lol:

PINO55_PE
01-08-2010, 10:44
eccolo quà http://wingstuff.com/pgroup_detail.php?pgroupid=44
http://picasaweb.google.it/Trabyz/FotoBMW?feat=directlink

Saluti
Pino.

ettore61
01-08-2010, 15:45
@ Piero, ho visto la tua moto, sono quello che ti ha salutato a Garmisc, non ho fatto caso alla tua piastra, comunque le foto sono esaustive
Ecco un accessorio tipo quello di Pino, un po piu abbondante non c'è?

Pier_il_polso
01-08-2010, 17:58
Quello che ho fatto io è brutto da morire ma molto funzionale; è grande quanto tutto il bauletto quindi puoi metterci comodamente anche una borsa da 50 litri...

Pier_il_polso
01-08-2010, 17:59
@ Piero, ho visto la tua moto, sono quello che ti ha salutato a Garmisc

Heilà grande !!!
;)

GTO
01-08-2010, 19:42
Bello ragazzi, più posto c'è più cose si possono portare.... :lol:

Pier, se ti becco a lecce quest'estate ti fermo e facciamo 4 chiacchiere...

Comunque belle soluzioni, ma devo dire che se fosse una griglia d'acciaio leggera si potrebbe smontare e usare per la (carne alla) griglia :)

Già visto fare con le jeep e quad

cecco
01-08-2010, 20:37
Non é un argomento nuovo, usiamo di più il tasto "cerca":

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=216199
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215338
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=188413
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268555

cecco
01-08-2010, 20:40
Anzi, ora li ho messi insieme per modello.

104
04-08-2010, 16:18
la soluzione di piero e' sicuramente la piu' funzionale se si vuole usare una roll come la sua, quella di pino e' molto bella da vedere, imho, ma se ci metti una roll da 50 litri, meta' resta fuori; credo sia possibile trovare una soluzione di compromesso cercando una "griglia" piu' grande di quella della gw, come avevo sulla mia precedente 1150.

comunque prima o poi mi decido e ne monto uno anch'io!

piero, come hai impermealizzato i fori sul bauletto? ci hai messo una guarnizione?

Pier_il_polso
05-08-2010, 00:18
Silicone prima di fare passare i bulloni e rondelle in gomma ;)

104
05-08-2010, 10:25
vielen danke!

tukutela
05-08-2010, 10:59
Io con 95 euro me la sono cavata comprando il cilindro - borsone BMW , che è fatto molto bene : anti acqua e che con le cinghie si applica sopra il top case, vi assicuro che funge alla grande ed è fissato molto bene in quanto le cinghie (lunghe) abbracciano anche il top case e lo rendono ancora piu' stabile...

ho evitato di fare buchi vari ....

maxriccio
05-08-2010, 11:09
Quoto Tukutela,
nn fai buchi, quando nn lo usi lo lasci a casa ed in futuro lo puoi usare ovunque.

Rantax
05-08-2010, 11:16
Io con 95 euro me la sono cavata comprando il cilindro - borsone BMW , che è fatto molto bene......

...ma non si rovina il top case???.......intendo la vernice....al contatto....confused:

104
06-08-2010, 13:22
sicuramente e' una soluzione pulita e non buchi niente; gli svantaggi che vedo, se tali possono essere considerati, sono che non puoi aprire il topcase se non slacciando il borsone e con la griglia ci appoggi anche cose "sciolte", senza dover necessariamente metterle nello stesso.

in definitiva, imho, se uno deve affrontare un viaggio o una serie di trasferimenti, il borsone lo trovo pratico ed efficace, se devo girellare per la citta' o piccoli trasferimenti preferirei la griglia.

a proposito, che modello e' il borsone (io ho quello a "panettone")?

tukutela
09-08-2010, 23:07
rispondo a Rantax e 104 : :rolleyes:

tolgo il top case;
aggancio le 4 cinghie in dotazione con la borsa-cilindro nei 4 fori della piastra
con un semplice nodo passante;
reinserisco il top case ;
sopra carico la borsa che ha cuciti 4 cinghie femmina corti , due su un lato e le altre due sull'altro;
passo posterioremente le le 2 cinghie e le aggancio a baionetta a misura alla borsa,
passo anteriormente le altre due :arrow:
e clak il gioco è fatto!!!!
il top case è un tutt'uno con la borsa bloccato alla grande ed in un secondo aggancio e sgancio !!!!:rolleyes:

provvedero' con foto !!
Ora no perchè dopodomani mi faccio la Slovenia, il Balaton e Budapest,
e sono alle prese con il carico pesante indovinate appioppatemi da chi....:mad:

:D

Gasper
09-08-2010, 23:32
Tuku, ma quanto giri!!!!!:!:

104
10-08-2010, 10:48
ho capito, tuku, e' lo stesso sistema del panettone che ho io; in effetti si fa veloci, hai ragione tu.

enjoy your trip and... accuort ebbaliggie!

104
10-08-2010, 10:50
ho capito, tuku, e' lo stesso sistema del panettone che ho io; in effetti si fa veloci, hai ragione tu.

enjoy your trip and... accuort ebbaliggie (traduz.: poni la dovuta attenzione al bagaglio)!