PDA

Visualizza la versione completa : Quando ve lo dicevo io???

Merlino
16-05-2005, 09:36
Rammento quest'inverno il post che riguardava l'uso della moto anche nei mesi più freddi e specialmente sul bagnato.
Dichiarai allora che era utilissimo l'utilizzo della moto con clima contrario, anche se ad andatura ridotta, poichè si imparava a conoscere i limiti del proprio mezzo con asfalto bagnato, e scoprire le insidie che l'asfalto stesso nasconde in quelle condizioni.

Oggi ormai è primavera inoltrata, molti motociclisti "stagionali" sono ritornati centauri, ma alla prima pioggia si contano parecchie cadute, fortunatamente senza gravi danni, ma con il morale ammaccato.

Ripeto il mio invito, in moto tutto l'anno, coprirsi bene quando fà freddo e maturate un ottimo Feeling con la vostra moto, vedrete che le sorprese negative saranno ridotte di molto.

matth78
16-05-2005, 09:37
Concordo in pieno!

Muttley
16-05-2005, 09:43
Assolutamente daccordo !

barbasma
16-05-2005, 09:47
hai scoperto l'acqua calda...

Merlino
16-05-2005, 09:54

Sarà anche vero, ma ripetere le cose utili a fin di bene, è solo una scrupolosa necessità.

barbasma
16-05-2005, 10:16
vogliamo anche aggiungerci che il fuoristrada migliora in modo ESAGERATO la sensibilità su strada?

che chi fa pochi km all'anno non può meravigliarsi se guida male o non fa miglioramenti....

squalo
16-05-2005, 10:32
e come mai allora la tua sensibilità non migliora????
:):):):):)

Degus
16-05-2005, 10:33
Rammento quest'inverno il post che riguardava l'uso della moto anche nei mesi più freddi e specialmente sul bagnato.
Dichiarai allora che era utilissimo l'utilizzo della moto con clima contrario, anche se ad andatura ridotta, poichè si imparava a conoscere i limiti del proprio mezzo con asfalto bagnato, e scoprire le insidie che l'asfalto stesso nasconde in quelle condizioni.

Oggi ormai è primavera inoltrata, molti motociclisti "stagionali" sono ritornati centauri, ma alla prima pioggia si contano parecchie cadute, fortunatamente senza gravi danni, ma con il morale ammaccato.

Ripeto il mio invito, in moto tutto l'anno, coprirsi bene quando fà freddo e maturate un ottimo Feeling con la vostra moto, vedrete che le sorprese negative saranno ridotte di molto. :D :D :D

bepin
16-05-2005, 10:36
:salute: Obbedisco!!!!!

Patologo
16-05-2005, 10:39
AH ho capito...bisogna cadere d'inverno per non cadere in primavera...Giusto! :)

misterdelle
16-05-2005, 10:45
e come mai allora la tua sensibilità non migliora????
:):):):):)
ROTFLISSIMO...

grigione
16-05-2005, 10:49
D'accordissimo sia con Merlino che con Barba!:thumbrig:

Merlino
16-05-2005, 11:22
Il barba ha ragione, ma mentre tutto l'anno puoi imparare con la tua moto stradale, per l'off-road serve moto apposita !! :sleepy3:

Al massimo è consigliabile frequentare quanto possibile delle strade bianche in ottime condizione, ma questo per i motociclisti fighetti equivale ad un sacrilegio :banghead:

matth78
16-05-2005, 11:36
AH ho capito...bisogna cadere d'inverno per non cadere in primavera...Giusto! :)

Così fai in tempo a rimettere a posto la moto e non perdere la stagione..

rotfl

Logistich
16-05-2005, 11:38
Giustissimo direi!!

EnroxsTTer
16-05-2005, 11:38
Calda? Ma se guidi d'inverno e' fredda! :tongue10:

ɐlɔɐlɔ
16-05-2005, 11:43
Inoltre ci si fa meno male a cadere sulla neve!!!

A parte gli scherzi, sono un bradipo sia sull'asciutto, sia (a maggior ragione) sul bagnato, ma personalmente considera quasi "incompleta" una vacanza motociclistica senza un po' d'acqua...

Dirò di più, mi piace "veleggiare" sotto una lieve pioggerellina, lo trovo quasi "rilassante".

Guanaco
16-05-2005, 11:45
A questo proposito vorrei ricordare che, dato per scontato che l'acqua è pericolosissima per tutti, particolare attenzione devono porre i conducenti di

1) Moto con molta coppia ai bassi
2) Moto particolarmente leggere
3) Moto dotate di pneumatici molto sviluppati in larghezza
4) Moto senza ABS

:shock:

barbasma
16-05-2005, 11:47
a parte gli scherzi...

il problema è che in primavera le strade sono SPORCHE...

senza contare che non è ancora caldo e le gomme non vanno in temperatura in fretta...

il fuoristrada aiuta molto perchè guidi su scarsa aderenza...

ma anche la pista per chi ha la moto stradale perchè puoi arrivare al tuo limite senza variabili pericolose...

Sergione
16-05-2005, 11:47
chi fa pochi km all'anno non può meravigliarsi se guida male o non fa miglioramenti....

se non la smetti di prendermi per il QdE ti mando merlino sotto casa tutte le sere

barbasma
16-05-2005, 11:54
e io ti metto nel furgone della sorella di dag....

Sergione
16-05-2005, 11:56
Unz Unz Unz Unz

barbasma
16-05-2005, 11:59
con dentro i MESHUGGAH che suonano!!!

topcat
16-05-2005, 11:59
a parte gli scherzi...

il problema è che in primavera le strade sono SPORCHE...

e d'inverno le strade sono spesso gelate...

sarà ma con il freddo (intorno a zero) la mukka fa fatica davvero a superare i 4.000 giri.... (che in sesta comunque sono almeno 130 km/h)..

è vero la sensabilità migliora, ma anche la percezione degli elementi circostanti....

bodo
16-05-2005, 12:02

....
Avrò la coda di paglia ma mi sento chiamato in causa....Il tuo discorso è sacrosanto, ma vorrei dirti che rientro fra quelli che usano la moto tutto l'anno e che proprio per questo col bagnato vado mooolto ma molto calmo e accorto....ma nonostante tutto....:(
Diciamo forse che ogni tanto l'esperienza accumulata non basta e che ci vuole anche un po' di culo....:dink:

Sergione
16-05-2005, 12:02
con dentro i MESHUGGAH che suonano!!!

poghiamo a manetta!

Merlino
16-05-2005, 12:03
X sergione e Barbasma, se non la smettete vi faccio un magonzo e vi trasformo in :kermit: , che mi sembra molto adatto al vostro modo di essere un blatera l'altro intona canti :glasses8:

barbasma
16-05-2005, 12:30
zitto tu e vai ad allenarti... :wav:

Ricky vierventiler
16-05-2005, 13:04
Col bagnato vado molto circospetto, sempre all'erta ma senza farmela addosso sennò è controproducente. Con la ricerca della giusta aderenza istante per istante ci si diverte comunque ed è un ottimo training per la guida in globale.