Visualizza la versione completa : Assicurazioni Moto - Sono impazziti?
Motorrad56
29-07-2010, 22:24
Per trasferire la polizza dalla vecchia moto alla nuova appena comprata, la Compagnia mi ha chiesto una differenza di €.172,50 :rolleyes::rolleyes:
Mi hanno spiegato che la nuova moto appartiene ad una classe di rischio più alta; devo quindi pagare di più!!
La vecchia moto era una BMW R850R COMFORT del 2004 (polizza €319,00 annui dall'1/3/2010)
La nuova moto è una BMW F650GS immatricolata ieri che ha 50 cc in meno e gli stessi KW (52); ha inoltre l'ABS, quindi è più sicura; dov'è il maggiore rischio?
Mi hanno riferito che per via della liberalizzazione la Compagnia può fissare la tariffa in base al tipo di veicolo anche all'interno delle stesse cilindrate.
Lo sapevate?
Mi sembra una vera fregatura.
Tra di noi c'è qualcuno esperto di assicurazioni che può consigliarmi qualcosa?
varamukk
29-07-2010, 22:49
cambia assicurazione...
Motorrad56
29-07-2010, 22:50
Potrò cambiarla appena mi scadrà (fine febbraio prossimo).
2valvole
29-07-2010, 23:00
Segnala il caso all'ISVAP
se il nuovo importo supera il 10% mi sembra che puoi cambiare assicurazione senza pagare penali ne preavviso...
Andreino
30-07-2010, 00:26
di cosa parli?
polizza solo rc o con inc/furto?
hai aggiunto o alzato i massimali?
siate più precisi, mannaggia!
La vecchia moto era una BMW R850R COMFORT del 2004 (polizza €319,00 annui dall'1/3/2010)
La nuova moto è una BMW F650GS immatricolata ieri...
Cazzarola... non dici una cippa!!!!
Hai anche il furto incendio?
Perchè, in caso affermativo la differenza è facilmente spiegabile: è chiaro che una moto NUOVA, immatricolata ieri, abbia un valore assicurato contro il furto maggiore di un vecchio rottame del 2004!!!
Se fosse così, la differenza, potrebbe essere spiegabile.
In ogni caso la soluzione è una: diversi preventivi! ;)
L'Emarginato
30-07-2010, 00:51
In ogni caso la soluzione è una: diversi preventivi! ;)
...è un palliativo, non esiste un vero mercato in Italia.
Il cartello è stato sanzionato diverse volte, ma il gioco rende molto, quindi proseguiranno cosi.
Alla fine ti ballano 30/60 euro mediamente, provato sulla mia pelle a maggio con l'auto.
Ho dovuto disdire la kasko parziale, che erano 80 euro, altrimenti venivo a spendere 30 euro in più dell'anno scorso non avendo fatto incidenti in 1* CU.
Con la moto è uguale, anzi è peggio, sopratutto al sud, dove sappiamo già perchè le assicurazioni aumentino i prezzi (rischio truffe).
Sulla moto l'unica soluzione che ho trovato è pagare l'obolo alla motorrad, per avere la convezione RAS, che sommata al premio è pià conveniente delle sedicenti più convenienti telefoniche et similari.
Il mercato delle assicurazioni in italia NON esiste, con buona pace i tutti noi.
ti hanno già detto passa da qlc assicurazione e vai di preventivo
al posto di trasferire l'assicurazione sul nuovo veicolo ti consiglio di chiudere il contratto ( in caso di vendita , demolizione etcetc del mezzo è possibile) , poi chiedi la retituzione della parte del premio pagato ( per esempio : hai fatto la copertura per 12 mesi e la moto l'hai venduta dopo 5 mesi? bene , devono restituirti la quota del premio per i 7 mesi di cui non usufruirai .) infine fatti dare il tuo attestato di rischio e con quello potrai chiedere dei preventivi nuovi ad altre assicurazioni. :)
ciao
bissio
E' vero che ti ridanno i soldi indietro per il periodo di assicurazione non usufruito, però te li danno al netto delle tasse. Quindi ci si rimette sempre abbastanza. Anche io ho preferito trasferire la vecchia assicurazione pagando molto di più. Alla scadenza annuale si vedrà.
A me è successo lo stesso, passato da 850cc a 1000cc, aumento ingiustificato di 60euro rispetto al premio pagato pochi mesi prima.. :(
Ducati 1961
30-07-2010, 18:09
Vai di GENERTEL ....
si ma la menata del chiudere la polizza rc è che l attestato che puoi utilizzare è quello dell anno precedente....nel senso:oggi faccio la polizza e sono diciamo in 3 clase dopo 6 mesi cambio moto e chiudo lo polizza....la rifaccio da un'altra parte ma riparto dalla 3 quindi mi sono perso 6 mesi prima di poter scendere in 2....se poi volete un preventivo in pvt volentieri ve lo faccio
ps:non ditelo a nessuno ma aspettate a settembre a vedere le tariffe del sud....per me scatterà la rivoluzione!!!
ma perche' mai non si dice mai tutto....
per sono tutte balle, non esistono le classi di richio piu' alte
cosa hai assicurato e per che cosa?
hai fatto incidenti?
hia cambiato residenza?
cosa paghi e non solo la differenza
ho certamente assicurato molte piu' moto di te, ma la classe di rischio di una moto mi e' nuova, e' per il furto?
ciao
bim
Motorrad56
30-07-2010, 23:16
Vedo di fare maggiore chiarezza:
Ho assicurato la nuova moto solo per RCA - no furto.
In pratica ho trasferto la mia classe di merito (la 5a) dalla r850r alla f650gs
La prima l'avevo assicurata dall'1/3/2010.
Quindi dopo 5 mesi ho assicurato la nuova.
Il massimale non è cambiato.
Non è cambiata la residenza e non ho mai fatto incidenti.
Con la r850r ho pagato 319 euro per un anno.
Dopo 5 mesi mi hanno chiesto una differenza di 172,50.
Penso che mi hanno truffato.
Seguirò il consiglio di qualcuno: denuncerò l'accaduto all'ISVAP
cioe' ti hanno chiesto una differenza di 172 euro per 7 mesi?
permettimi, ma ci deve essere qualche errore o qualcosa che non dici, non ci credo assolutamente, non esiste o c'e' un errore
ciao
bim
gianluGS
31-07-2010, 08:39
vedo di fare maggiore chiarezza:
Non è cambiata la residenza e non ho mai fatto incidenti.
Con la r850r ho pagato 319 euro per un anno.
Dopo 5 mesi mi hanno chiesto una differenza di 172,50.
Penso che mi hanno truffato.
lo penso anch'io
AlexBull
31-07-2010, 08:58
Anche per me, la differenza che ti hanno chiesto è eccessiva!
Qui puoi vedere i preventivi migliori, per il tuo profilo, da tutte le compagnie:
http://www.tuopreventivatore.it/
;)
forse forse stanno già aggiornando le tariffe come dice il buon the_one ps:non ditelo a nessuno ma aspettate a settembre a vedere le tariffe del sud....per me scatterà la rivoluzione!!!
subentrando gli hanno applicato la nuova tariffa.
immaginatevi la faccia quando farà il rinnovo annuale
sillavino
31-07-2010, 10:05
Senza alucun dubbio: cambia assicurazione!!!!!!
Berghemrrader
31-07-2010, 12:33
permettimi, ma ci deve essere qualche errore o qualcosa che non dici, non ci credo assolutamente,
Anche a me pare strano.
L'unica ragione che mi viene in mente è che una enduro a Palermo sia molto (ma molto) più appetibile dai ladri di una R/R e quindi costi di più.
penso come procedura quela suggerita da bissio sia senza dubbio la migliore!!
se da loro hai anche auto od altro chiedi tutti gli attestati di rischio e togli tutto,forse cambieranno atteggiamento anche loro,perchè hanno un listino che non possono superare,ma nessuno li vieta di scendere.....
Che strano! Però a volte le variazioni ci sono.
Passando dal GS1200 del 2005 al CB1000R del 2009 mi hanno chiesto più soldi, mentre ora che sono passato all' R1200S del 2007 mi hanno restituito quasi 100€!
Io la Genialloyd non la mollo più, oltretutto ora posso pure sospendere la polizza quando voglio, per minimo un mese e massimo un anno!
Passando dal GS1200 del 2005 al CB1000R del 2009 mi hanno chiesto più soldi, mentre ora che sono passato all' R1200S del 2007 mi hanno restituito quasi 100€!
per avere un'idea quanto era il premio con il gs?? e dove??e in che classe??
Berghemrrader
31-07-2010, 18:18
Che strano! Però a volte le variazioni ci sono.
Anche (e soprattutto) in base alla città di residenza. Palermo e Lodi hanno tariffazioni assai differenti ed il motivo lo sappiamo tutti.
4 GASSE: non mi ricordo...io sono di Lodi e quindi la zona è sempre la stessa (anche per rispondere al Berghemrrader) mentre la classe, se non fai un cambio polizza in concomitanza di una scadenza resta la medesima.
Però il discorso che ci sono RCA differenti in base al tipo di moto è in parte vero. Come è vero che c'è differnza anche in baso all'anno di acquisto della moto. Le regole vere di calcolo li sanno gli Attuari (o attuariati non ricordo il nome giusto) delle varie compagnie assicurative.
lucamarck
02-08-2010, 13:54
non tutte le assicurazioni hanno fatto questa divisioni in moto considerate a rischio e altre no
mio fratello ha un kawa EN500 e con un assicurazione telefonica paga una cazzata tipo 120 euro, ma con la stessa assicurazione il preventivo fatto con il gs viene molto di piu' di quello che io pago con la Sai-Fondiaria, si vede che la considerano a rischio mentre il ferro di mio fratello no :lol:
Del resto con l'EN 500 alla sai pagava come pago io con il gs.
Sempre alla Sai quando sono passato dalla F650 alla 1100 e poi al 1200 non mi hanno chiesto nessun aumento perche' per loro oltre la cilindrata 650 sono tutte uguali e non hanno differenze dal tipo di moto da strada, da endura o naked o custum.
Con il GS del 2006, due anni fa pagavo 175 € circa con Allianz Ras (inclusa assistenza legale e assistenza stradale, massimale 2,5milioni, zona PN, classe 5, io sui 45 nani)
Ora, la stessa compagnia, per le stesse condizioni, ma massimale portato a 5,2milioni, ma GS 2010 (per cui con più kw) ed in classe 3, ho avuto una proposta dalla stessa compagnia per 360 €. Sono migrato a Genialloyd con 243 € e 6milioni di massimale
lucamarck
02-08-2010, 14:15
penso che questi sono sempre prezzi buoni, noi che abitiamo in province piu' piccole la spuntiamo meglio di chi abita in zone tipo Milano, Napoli, Roma ecc.
io pago 320 euro e in molti mi hanno detto che comunque e' un buon prezzo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |