PDA

Visualizza la versione completa : RT1200: Cambio gomme e pastiglie freni

bmwfranco
29-07-2010, 21:01
Mi e' venuta' la curiosità di vedere se c'è una correlazione tra l'usura delle gomme e dei freni (anteriori).
Io cambio le gomme ogni circa 15K Km e ho cambiato le pastiglie a 30K Km.

TAG
29-07-2010, 21:10
???
difficile stabilirlo

se fai tanta autostrada sotto 40 gradi con massimo carico, la gomma se va... la pastiglia rimane

tukutela
29-07-2010, 21:50
e se fai tante curve,,, se ne vanno tutte e due :

ma come fate a fare 15.000 km con un treno di gomme??????

Mah !!!!!!

e siamo su due ruoteeeeee !!
meditate , motociclisti oltre i 10.000...........:mad:

robertag
30-07-2010, 15:15
anch'io mi unisco a tukutela...
ma come fate?:confused:

TAG
30-07-2010, 18:42
eh già come fate?
io non riesco a passare gli 8000... quando va grassa, altrimenti a 6000 son già lì lì

bmwfranco
30-07-2010, 19:36
Ma le pastiglie ogni quanto le cambiate?

zangi
30-07-2010, 21:13
e una logica tra pastiglie è gomme......ma non sono correlati i loro consumi,io ho sostituito le pastiglie a 30k,ma con le gomme,anche le sport touring,non passo gli 8k

robertag
30-07-2010, 21:20
le anteriori al tagliando dei 20.000km.
prima però le posteriori, se ricordo bene, a circa 16.000km.

alebsoio
30-07-2010, 22:10
Mah, io ho sempre fatto tranquillamente più di 10k per le gomme.
Come faccio?
Semplice, ho una guida tranquilla.
Quelli che cambiano le gomme ogni 5k li vedo ai semafori come partono... :)

robertag
30-07-2010, 22:37
beh, sui 10.000 o lì vicino a volte ci arrivo anch'io... però qui si parlava di 15000km!..

zangi
30-07-2010, 23:16
Mah, io ho sempre fatto tranquillamente più di 10k
Quelli che cambiano le gomme ogni 5k li vedo ai semafori come partono... :)

mi dispiace ma dissento completamente...è non mi piace la tua affermazione,ognuno guida come gli pare è piace..il fatto che tu percorra più di 10k non ti rende ne più furbo è tanto meno più cauto.spesso chi le cambia prima non è che necessariamente le finisca al centro per motivare partenze ai semafori o accelerazioni,sai te rt che accelerazioni!!,ma forse le finisce sui lati

Enzino62
31-07-2010, 06:15
L'usura pastiglie e gomme non hanno una correlazione legata a l'uno per l'altro ma senz'altro sono due parti di una moto che si usurano con i kilometri fatti di conseguenza hanno dei legami tempistici di usura.
Certo è che se uno fa montagna spesso con staccate alla Valentino allora il legame cè.
Di norma le pastiglie si consumano prima le posteriori e poi le anteriori visto che l'anteriore ne usufruisce di due coppie percio'di meno carico e attrito sulla frenata.
Se usate spesso riduzioni prima di frenare la loro vita si allunga e non di poco,di norma la vita media delle posteriori è di 20-25000 quelle anteriori di 30-35000,mentre le gomme in media vanno cambiate ogni 15000.
Poi cè chi dura meno e chi di piu'sta'tutto al manico e alla guida.
Certo se montate gomme morbide tipo le metzeler la loro vita è inferiore ai 8-9000 km ma in compenso siete attaccati all'asfalto,pero'vista la moto che abbiamo e vista la mole io mi accontento di altro sempre di tutto rispetto(Dunlop-Bridgestone) che senz'altro non sono peggiori ma durano un po'di piu'visto che una moto turistica dovrebbe fare piu'kilometri che tornanti.
Se poi avete una guida decisamente piu'sportiva le cose cambiano e senz'altro avete anche sbagliato acquisto moto!!!

Enzo

zangi
31-07-2010, 07:44
sarà che ho mangiato pesante non sò........ma anche sulla tua ultima affermazione dissento enzino.certo che niente di paragonabile alle moto sportive,questo è chiaro è indubbio,anche perchè rt di motore non ne ha!!!
ma nello scenario delle sport touring rt è la moto all season,con una versatilità maggiore di tutte le sue antagoniste.con adattamenti al reparto sospensioni,la rendi molto più goduriosa di quanto si riesca a fare adattando alle medesime condizioni le sue antagoniste,che rimangono afflitte da maggiori limiti strutturali.nello stesso modo che molti criticano le scelte di gomme da 6k su rt,io avrei da ridire su chi ha rt è non la usa se piove,è non la usa d'inverno.non usandola in queste condizioni come si può dir di aver appreso cos'è il progetto rt nella sua piena integralità di utilizzo!!

zerbio61
31-07-2010, 10:11
ciao zangi, la tua affermazione sul progetto rt la appoggio, pero' devi anche concedere che uno apprezzi avere una moto all season, ma che poi la utlizzi sopratutto con la bella stagione

maxriccio
31-07-2010, 11:33
Concordo con Zangi che la Rt è moto all season, infatti io così la uso.
Però è anche vero che il suo indirizzo di base è turismo e kilometri, in questi 3d invece si legge spesso di guida in controsterzo, gomme consumate in pochi kkm, testi gratuggiate ecc.
Ora in nn penso di essere il più fermo del mondo ma il dubbio che chi la usa per questo abbia sbagliato moto qualche volta mi viene.....
Del resto anche quest'anno mi son già fatto i miei 17000km e di tutte queste RT che mi sfrecciano accanto a mo di Valentino nn ne ho vista nessuna:(

zangi
31-07-2010, 12:09
forse non mi sono spiegato bene,è capisco anche che è difficile farlo...ma ci provo,io non critico nessuno,per la scelta di moto,ma neanche mi và di esser criticato.ognuno di noi a la sua realtà di vita,è in base a questa ritaglia,trova il tempo di dedicarsi alla moto,nel modo che più gli aggrada.non reputo giusto criticare.ho solo anteposto un tipo di critica che si può fare allo stesso modo.

Alkowa
31-07-2010, 12:34
Io la suo anche per fare OFF
:lol::lol::lol:

g.gra
31-07-2010, 12:46
io so solo che a 9000 km o cambiato sia le gomme che le pastiglie anteriori e posteriori, tutto era primo montaggio.........la moto non si puo' considerare solo turistica con 110 cv e 280 kg di peso...... sono sempre due ruote e pastigli e gomme sono tutto..

Enzino62
31-07-2010, 14:27
io so solo che a 9000 km o cambiato sia le gomme che le pastiglie anteriori e posteriori, tutto era primo montaggio.........la moto non si puo' considerare solo turistica con 110 cv e 280 kg di peso...... sono sempre due ruote e pastigli e gomme sono tutto..

Ciao,
ma hai cambiato il tutto ad una moto nuova di stecca presa da te'con 9000 km o comprata usata con 9000 km?
Non voglio alludere a niente ma credimi,9000 km per una gomma ci puo'anche stare ma per le pastiglie NO,almeno che non hai problemi alle pinze e corri con la moto frenata cosa che credo te ne accorgeresti.
Una curisosita,le hai cambiate tu o il conce?
Sulla sportivita'della RT non discuto,la moto per la mole che ha'piega e piega bene ma se provate una moto da 170 kg con 160 CV vi ricrederete se la RT la ritenete una moto da"piega".
per me'che ho avuto il piacere di avere certe moto la ritengo un'ottima e instancabile viaggiatrice con il"vizio"della sportivita',senz'altro una moto quasi tutto fare,fuori dall'off,pero'anche io come Maxiriccio ancora non ho visto nessuno che in montagna mi abbia sorpassato con le orecchie per terra,piu'tosto ne ho viste nella loro eleganza danzare nel traffico cittadino inaspettativamente vista l'apparente mole,e questo la contradistingue da altre tourer che invece sono inpacciate,e non è poco.

Enzo

olmo
31-07-2010, 19:31
Avete tutti un po' ragione....e non voglio fare il para c.... ma la verità secondo me stà, come si dice, nel MEZZO!! e mai più che in questo caso il detto ci stà a pennello!!
IL mezzo per l'appunto è eccezzionale e quindi ognuno di noi lo può usare come gli pare!!
Io per esempio la uso per far dell'autostrada, dei tornanti, della città, mi è capitato proprio di recente di fare del modesto off ( per necessità), insomma la uso ovunque!
Il massimo sarebbe averne una specifica per ogni uso...ma io non me lo posso permettere per prima cosa. Poi nel medesimo viaggio, può capitare di far più cose;tratto autostradale con tranquillità, due pieghe niente male in montagna e rimanere asciutti praticamente sutto un bel acquazzone!!!
Poi non per ultimo per quanto mi riguarda, la comodità del passeggero!
Insomma RT per sempre e come diceva il Califfo: TUTTO IL RESTO è NOIA!!!
:wav::wav::wav::wav::wav::wav::wav::wav::wav::wav: :wav:

e per finire...chi se ne frega delle K di Km fatti con le gomme o con le pastiglie...io personalmente preferisco cambiare il tutto a tempo debito, anzi magari prima ma star tranquillo!!!:sleepy2::sleepy2::sleepy2::sleepy2:: sleepy2::sleepy2::sleepy2::sleepy2::sleepy2:

tukutela
31-07-2010, 19:53
mi dispiace ma dissento completamente...è non mi piace la tua affermazione,ognuno guida come gli pare è piace..il fatto che tu percorra più di 10k non ti rende ne più furbo è tanto meno più cauto.spesso chi le cambia prima non è che necessariamente le finisca al centro per motivare partenze ai semafori o accelerazioni,sai te rt che accelerazioni!!,ma forse le finisce sui lati

hai perfettamente ragione , Zangi, ma che c... centra le sgommate???!!!!:rolleyes: ai semafori ...... la rt AhAh Ah è da ridicoli..

punto primo : SBAGLIATISSIMO affidarsi al battistrada che si vede ancora dopo i 10.000 !!! è la MESCOLA che ormai indurendosi non ha piu' una tenuta accettabile
punto secondo : è vero che oguno ha la propria sensibilità e caratteristica di guida, con angolatura pieghe personali !!! pero' qua si tratta di tenuta specialmente sul BAGNATO , che anche se vai dritto come un fuso il drenaggio dell'acqua non viene piu' smaltito e di conseguenza....!!!

mah.. mi sa che il 15.000 l'ha fatta di fori!!!!!
(amichevolmente ovvio) cambiale prima da retta....
:D:mad::D:mad::D:D:D:D

tukutela
31-07-2010, 19:56
Olmo : hai scoperto l'acqua calda?????:rolleyes:

:D

ettore61
31-07-2010, 21:04
Non so, sarà per come guido, qualche amico chiama la mia moto RT ADV, ma con la ruota davanti ci faccio 12000 km con la post max 8000, monto Michelin pilot 2 belle morbide, il conce mi continua a dire di montare metzeller, ma secondo mè e son convinto, i conce non capiscono una mazza.
freni................non ricordo quando li ho fatti.

langs
31-07-2010, 23:05
Per me il consumo è inversamente proporzionale
nel senso che chi frena meno va più veloce e quindi consuma più le gomme
chi invece prima di ogni curva caccia un frenatone, consuma meno le gomme (sui lati) e più i freni ...

:lol:;):occasion:

zangi
01-08-2010, 06:54
lo stile di guida,è sopratutto la condizione del manto stradale,condiziona il consumo
di entrambi,d'estate ci si fida di più del manto,visto che in genere,lo si trova in condizioni più costanti.per questo aumenta il passo,aumenta l'angolazione di piega,è di conseguenza ne diminuisce il consumo dei freni.discorso inverso naturalmente in situazioni autunno-invernali,dove la valutazione stessa del manto è chiaramente
più incostante,è il grado d'allerta cambia così come la possibilità di utilizzare maggiormente i freni.intendo che i consumi di entrambi sono condizionati da troppe variabili per poter creare una correlazione diretta.la stessa presenza durante l'inverno di maggior sporco,sale è quant'altro degrada maggiormente le pastiglie

bmwfranco
01-08-2010, 09:10
La mia idea era di capire se le gomme si consumano di piu' rotolando o frenando/accelerando. A me sembra che 15k km per le gomme e 30K Km per i freni sia un chilometraggio abbastanza superiore alla media. In effetti il mio stile di guida prevede di frenare il meno possibile e usare il freno motore. Questo porta anche a consumi di carburanrte minori. La mia media e' di 20km/l in percorsi misti con traffico ma anche qualcosa di meno se non c'è traffico.
Altri di voi hanno questi riscontri?

Enzino62
01-08-2010, 10:35
Io non so'se su questo forum esistono delle cartelle specifiche su rt tipo appunto consumi medi di gomme pastiglie e magari dei post sui costi tagliandi di ognuno in modo da sapere quando il conce esagera o meno, le medie sarebbero fattibili per la moto specifica e se esiste mi farete la cortesia di evindenziarmeli perche'interessano anche me'.
Io ti ho portato la media di un'Honda Deauville 700 moto che conosco bene e dove appunto sul mio forum abbiamo ognuno scritto i propri cambi per capire le medie,è una moto di stessa stazza di peso con meno cavalli e con la frenata combinata come la Rt.
chiaramente la Rt ne fara'di meno per la questione potenza,ma comunque si parla di media e non di specifico perche'appunto non esistono statistiche su questa moto fatte dagli iscritti o almeno credo.
Io sino ad adesso ho letto su questa moto post sull'eta' o di kilometri giornalieri di chi compra rt...magari possono anche essere interessanti,ma sono cose da bar,forse scrivere e parlare e sopratutto aprire una sezione specifica DI TECNINCA per RT con telaio-motore-plastiche dove ognuno scrive le proprie esperienze o magari chi si fa'il tagliando da solo con relativa documentazione fotografica non sarebbe male e sopratutto costruttivo per tutta la comunita'.
Spero che i moderatori non mi bannino nuovamente se cio'accadesse buone vacanze a tutti voi!!!!

Enzo

Enzo

zangi
01-08-2010, 12:21
guarda che c'è già.......vaq

Enzino62
01-08-2010, 21:50
guarda che c'è già.......vaq

Posta link..si gentile!!!
Grazie.

Enzo

g.gra
01-08-2010, 22:23
la moto e' nuova comprata a marzo 2010.......

zangi
01-08-2010, 22:31
http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=96&a=65

@enzino....sempre che non abbia capito male cosa intendevi!

alebsoio
01-08-2010, 22:55

mi riferivo solo al fatto che fare partenze a razzo ai semafori non aiuta certo a percorrere diversi km alle gomme. Comprare una rt x usarla come una R1 non mi sembra proprio una furbata. Poi ovviamente ognuno usa la moto come meglio crede ma che non mi si venga a dire che è impossibile fare piu di 10k km con le gomme in tutta sicurezza.
Buone ferie a tutti.
Alex(già in ferie) :)

olmo
01-08-2010, 23:07
Olmo : hai scoperto l'acqua calda?????:rolleyes:

no, ho scoperto l'RT!!:arrow::arrow:

Enzino62
02-08-2010, 08:39
Zangi;
Capito male...
Intendevo un"diario di bordo"vero e proprio,dove ognuno scrive i propri tagliandi,oppure schede tecninche con tanto di foto e filmati come cambiare l'olio,filtri,regolazioni valvole ecc...in modo prima da conoscere meglio cosa cè sotto la plastica,e gia'questo non farebbe male per chi guida una moto,e poi per il fai da te'che è la cosa che aggrata piu'ogni motociclista,prima perche'tu'sai quello che fai alla tua moto e sopratutto usi i materiali migliori.
Io faro'il mio primo tagliando in bmw(quello dei 20.000) per aggiornare la centralina e vedere per qualche richiamo e poi gli altri nel mio garage come tutte le moto che ho avute,facile,sei sicuro che metti il meglio e sopratutto economico.
Vuoi mettere dire"l'ho fatto io?"

questo è un'esempio di cosa intendo,una scheda fotografica fatta da me'su come mettere dei faretti xenon sulla moto,la parte scritta è messa poi sul forum.

http://www.youtube.com/watch?v=3qNQEy9eqgM

Enzo

tukutela
02-08-2010, 09:08
no, ho scoperto l'RT!!:arrow::arrow:

deh !!! è la seconda risoperta pensa te !!!!!

Bandit
02-08-2010, 09:28
20.000 con le gomme e 70.000 con le pastiglie anteriori originali bmw (155.81€ :mad:)

tukutela
02-08-2010, 18:41
20.000 con le gomme e 70.000 con le pastiglie anteriori originali bmw (155.81€ :mad:)

eccone un'altro......

mah... contenti voi!!!!!!!!!!!!

Bandit
02-08-2010, 20:45
ecchecepossofa' mica posso cambiare 3 treni di gomme in un anno ...

bmwfranco
03-08-2010, 08:15
I 20K delle gomme non mi stupiscono piu' di tanto ma i 70K con le pastiglie si. Come fai? Tanta autostrada?

Bandit
03-08-2010, 08:28
Si la uso tutti i giorni per andare al lavoro e faccio molti km sul GRA. Poi ci sono trucchetti tipo non farsi prendere da chi ti dice (gommisti meccanici) "hai le pastiglie consumate, ci farai al massimo 2-3000 km, dato che ci siamo le cambiamo?" ... ecco dopo questa frase ci ho fatto altri 16.000km.
Poi ogni tanto ruoto le pastiglie anteriori dato che non hanno un consumo omogeneo, poi ogni tanto carteggio la superficie per rinnovarle. Tutto questo unito (forse) ai dischi della ALTH ... ecco che ci escono svariate decine di migliaia di km ... e comunque ero arrivato che mancava 1mm abbondante di ferodo, ma dato che devo partire per un viaggio ho allungato le braccine notoriamente corte ... :lol:

robertag
03-08-2010, 09:36
eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh!!!! 70.000km.?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:ma freni con i piedi?

tukutela
03-08-2010, 11:37
certo è proprio vero : il mondo è bello perchè vario..

per me sono fuori dal mondo ste "cose" !!!

cmq auguri !!!!!

bmwfranco
03-08-2010, 13:36
Boh, in effetti io le pastiglie le ho cambiate a 30K km al tagliando. Purtroppo non so come controllarle da me (vorrei proprio imparare!) e il meccanico mi ha detto:
"ma come non ha ancora cambiato le pastiglie? Gia' che siamo in ballo le cambio".
Morale 270 eu di pastiglie e non mi ha fatto vedere come erano le mie.
La moto frenava ancora bene e senza alcun rumore sospetto.

Enzino62
03-08-2010, 14:05
Boh, in effetti io le pastiglie le ho cambiate a 30K km al tagliando. Purtroppo non so come controllarle da me (vorrei proprio imparare!) e il meccanico mi ha detto:
"ma come non ha ancora cambiato le pastiglie? Gia' che siamo in ballo le cambio".
Morale 270 eu di pastiglie e non mi ha fatto vedere come erano le mie.
La moto frenava ancora bene e senza alcun rumore sospetto.

Controllare le pastiglie è semplice:

1°ti avvisano sole quando veramente stanno finendo,si prietificano e senti piu'rumore del solito.

2°le pastiglie hanno un segno di controllo visivo,basta andare con una pila e illuminare la pinza e vedere la pastiglia,cè un segnetto che ti da'il limite e comunque sino a meno di un illimetro è sempre al 100X100 il problema e' quando arrivi al ferro che rovini il disco ma sino li'anche un bambino se ne accorge.

3°cambiare le pastiglie è la cosa piu'semplice da fare su una moto-auto,basta andare su youtube e ne trovi infinite schede tecniche.

4°ci metti le pastiglie piu'performanti per la tua moto,non è detto che quelle bmw siano le migliori...

5°fategli un buon rodaggio,almeno i primi 200 km con frenate modulate e non violente,la pastiglia si deve adattare alla sede del disco.

Come sempre raccomando il fai da tè ma fate attenzione sulle pastiglie se le cambiate per la prima volta,magari per essere sicuri di aver fatto bene fatele controllare da un meccanico NON bmw altrimenti vi prendono per barboni...loro non concepiscono certe cose.;)

Enzo

zangi
03-08-2010, 14:24
è soppratutto attenti alla spina blocca perno.....rotfl........

"Paolone"
03-08-2010, 16:40
Al momento ho passato di poco i 10k e con le gomme penso e spero di farte ancora 2/3k.
Prima con il kr a 4/5k era ora di prendere appuntamento con il gommista.
Per i freni non so, spero di arrivare sui 20k.

Bandit
03-08-2010, 16:53
eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh!!!! 70.000km.?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:ma freni con i piedi?

in effetti non ho detto che le suole mi durano 500 metri ... :lol:
Per il cambio pastiglie vedere le VAQ ... è veramente semplice.
Purtroppo ho constatato come le pastiglie BMW siano per adesso le migliori come durata e "fumosità" ... dietro ho messo le carbone lorraine ma sono un po' "fuligginose".

play
03-08-2010, 18:30
Io faccio più di 20.000 con le Metzeler K6. Le Michelin Pilot Road , anche se più divertenti e sportive, a 18.000 diventano pericolose. Domani vado di Pirelli Angel Street. Ho fatto un totale più di 140.000 con due RT...credo che un'idea me la sono fatta. Ma non uso la RT come fosse da gara per quello, forse ci vorrebbe una "rice burner"...

play
03-08-2010, 18:35
condivido..ho provato ad usare benzina rossa tamoil 100/100 e avere un km quasi a 500 km per un serbatoio pieno. Di recente ho notato che il consumo sostenuto si verifica se si superano i 3500 giri/m e stado sotto si va alla grande in economy class

zangi
03-08-2010, 19:13
nessuna retorica,nessuna polemica,è nessuna intenzione di critica,ma semplice curiosità,postate una foto di una gomma post di 15 o 20k?

Enzino62
03-08-2010, 19:45
nessuna retorica,nessuna polemica,è nessuna intenzione di critica,ma semplice curiosità,postate una foto di una gomma post di 15 o 20k?

Insomma non ci credi in poche parole...
Una curiosita?sei sempre in giro con zavorra?quanto pesi?come hai settate le sospensioni dietro?

Se uno gira da solo per lavoro e pesa 60 kg senz'altro fara piu'k di un'altro che va'in giro con zavorra per turismo e pesa lui 110 e la zavorra 70,se poi ci mettiamo anche l'assetto sportivo il conto torna...

La media comunque rimane quella dai 12 ai 20 mila,se poi cambi gomme quando sei al 60% allora tutto torna.

Le pr2 sono quelle che vantano tra la piu'percorribilita'di tutte,chiaramente poi bisogna valutare come uno sfrutta la moto.

Io le pr2 le ho provate per una settimana e poi le ho fatte togliere,erano legnose-dure e ci credo che arrivano a tanto...

Enzo

Bandit
03-08-2010, 19:56
Io 20K li ho fatti con le PR1, le Pirello Diablo strada e credo che le farò anche con le PR2 ora sono a 16K. Domani ti posto la foto. Viaggio quasi sempre da solo e su tratte semi-autostradali...

zangi
03-08-2010, 21:13
no,non diamo giudizi,io ci credo.come ho scritto è solo curiosità,sono molto appassionato di gomme è sospe legate alla moto,tant'è che dal mio gommista,che siamo amici,spesso mi guardo le pile di gomme smontate.la mia curiosità era più che altro riferita a micro fratture,o tagliettini che si formano sulle spalle,è in corrispondenza delle scanalature,per vedere se è come sono,dato il fatto che un pneumatico è fatto di migliaia di cicli di lavoro ero molto curioso in merito,perchè dato l'elevato kilometraggio lo si può considerare,indurito.nel caso poi di bandit stiamo parlando di una spalla se non erro170\60 giusto?molto più probabile un elevato kilometraggio,confronto alla \55 del 1200.tutto qui