Visualizza la versione completa : ruota ant leggermente frenata...quanto?
dopo aver letto le "tragedie" di qualche amico con impianti frenanti che si staccano, si trinciano, si bloccano etc., mi è venuta una certa paranoia con i freni!!!
Ho provato a far girare a mano la ruota ant, ma non si muove ...ora capisco che un minimo di attrito è normale, ma non riesco a capire quanto è normale.
Idee?
Non credo sia normale, non deve esserci alcun atrito, tantomeno bloccarsi......qualcosa non va come dovrebbe.
Quanti km ha nonna maria?
guidopiano
29-07-2010, 13:09
Ho provato a far girare a mano la ruota ant, ma non si muove ...
questo la dice già lunga :confused:
1° dipende dalla forza di rotazione che hai dato ..... diciamo che se pensi di far girare la ruota imponendo su di essa uno sforzo pari a quello che potresti dare alla ruota della bicicletta .... allora è giusto che non giri
2° se invece hai dato una spinta di rotazione discreta e la ruota non gita .... allora c'è un problema .... o forse NO ...
3° diciamo che un leggero attrito le pastiglie lo fanno .....
consiglio : la prova ottimale è di farsi un giro senza mai toccare il freno anteriore , usare solo il posteriore .... a giro effettuato toccare i dischi del freno anteriore se sono freddi ...allora è tutto OK ..... se sono roventi o anche solo caldi ... allora c'è un'eccessivo attrito delle pastiglie freni
io credo che li troverai freddi .... :lol:
Davide84
29-07-2010, 13:10
dopo aver letto le "tragedie" di qualche amico con impianti frenanti che si staccano, si trinciano, si bloccano etc., mi è venuta una certa paranoia con i freni!!!
Ho provato a far girare a mano la ruota ant, ma non si muove ...ora capisco che un minimo di attrito è normale, ma non riesco a capire quanto è normale.
Idee?
Guarda che non deve esserci nessun attrito, tranne che tu abbia problemi con le pastiglie dei freni......
Io dopo aver letto quei 3ad sconfortante per quanto riguardava il bloccaggio delle ruote anteriori, mi sono subito premurato a controllare la mia moto... Per fortuna tutto ok,,,,
vai dal meccanico di fiducia e fai conrollare il tutto
Bhe, ovviamente non è bloccata, ma diciamo che mi sembra un pò troppo frenata...Nonna Maria ha 22.000 km circa, fatti in circa 2 anni, tagliandata regolare,non dà ne ha dato particolari problemi, oltretutto avendo montato i riser vario, ho anche sostituito (più di un anno fà) il tubo dei freni (quello che oggi richiamano...)
Secondo voi non potrebbero esserei pistoncini un pò sporchi, magari da soffiare un pò....?
Dubito siano sporchi i pistoncini e non ritornino in sede avendo così pochi km. A rigor di logica, però, sembra la cosa più probabile. Prova a smonatre una pinza e vedere se tornano, altrimenti puoi spruzzare sul lato dei pistoncini dello spray al silicone per facilitare lo scorrimento.
Sai, la uso ogni giorno, 365 giorni l'anno, per ca 50 km di cui la gran parte urbani (roma).La zella che si accumula è veramente tanta!, avresti dovuto vedere cos c'era nel faro posteriore, sulla lampada!
Ed era perfettamente chiuso!
(ma questo è un altro film, quello della scritta lampf che non si spegnenonostante funzioni tutto).
In realtà se non risolvo col compressore, proverò a smontare la pinza e dare un'occhiata....
Criptico...
Brembo rosse?
scusa hai ragione, ma avevo un altro 3d in cui chiedevo idee per risolvere un problemino alla lampadina posteriore (funzionava, ma avevo la scritta LAMPR sempre accesa - risolto, dopo vari impazzimenti, cambiando la lampadina !)
Non so se sono Brembo rosse, so che sono state cambiate circa 10k fà dal conce al tagliando dei 10K.
Ieri comunque un "saggio esperto" mi ha detto che secondo lui, nonostante un cert attrito, siamo nel range del normale....
Bho, il conce non la può vedere prima del 25 agosto....praticamente di ritorno dal mio tour basilicata Salento.
Che dire, speriamo bene!
Vulpius, vai qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257603&highlight=30.000+km+manutenzione
e leggi verso la fine del post iniziale, il #1, fai come ho fatto io e poi riprova a vedere che succede! ;)
Spero ti possa essere di aiuto!
Un saluto, Luigi.
Grasssssie Gigi!
ci vado al volo e ti faccio sapere!:!::!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |