Visualizza la versione completa : Domandone ??
mascalzone_latino69
28-07-2010, 13:00
ma qualcuno di voi a mai pensato di montare al posteriore la 190/55 al posto della 190/50 e farla omologare sul libretto di circolazione ??
ho visto che l' HP2 sport al post. monta questa misura mentre sulla ESSE non è riportata ,essendo una figlia dell'altra penso che la faccenda si possa anche fare!!
voi che ne dite ??:-p
lamps
NICOTACOS
28-07-2010, 13:50
Piuttosto che impegolarmi in un'impresa del genere mi compro un GS. Oppure semplicemente la monto e, in caso di guai, do la colpa al gommista :lol::lol:
alovesongfor
28-07-2010, 13:55
masc, se si riesciusse io lo farei...sicuro che sia montabile, che non tocchi il cardano?
e soprattutto...come si fa a farla omologare????
paolo chiaraluna
28-07-2010, 14:33
Piuttosto che impegolarmi in un'impresa del genere mi compro un GS.
guarda ti vorrei proprio vedere sul quel trespolo :lol:
Cmq bisognerebbe chiedere a Bmw
quando avevo il V11 Guzzi mi mandò i documenti per omologare il cerchio da 5.5 al posto di quello da 4.5 per montare la gomma da 180.
Per farla omologare servono un taglierino preciso, una vecchia gomma con uno zero (possibilmente della stessa marca) e della colla vulcanizzante. Mi hanno assicurato che si omologa benissimo.
F.
paolo chiaraluna
28-07-2010, 14:36
Per farla omologare servono un taglierino preciso, una vecchia gomma con uno zero (possibilmente della stessa marca) e della colla vulcanizzante. Mi hanno assicurato che si omologa benissimo.
F.
hai ripreso a fumare...:weedman: di la verità
dugongo64
28-07-2010, 15:26
impresa titanica
va fatta richiesta di re-immatricolazione alla motorizzazione;
con variazione sul libretto di circolazione;
dopo collaudo della stessa motorizzazione;
in presenza di certificato autentico da parte della casa costruttrice, che garantisce gli opportuni standard di sicurezza, in seguito a test fatti e documentabili
nunmepare'rcaso poi ognuno....
Meglio omologarla col taglierino, dai retta! :lol::lol::lol:
F.
THE RED S---
28-07-2010, 16:09
per me' oggi qualcuno la montata e pure una SporSmart .....;)
camelsurfer
28-07-2010, 16:15
Se uno ce l'ha piccolo deve rimediare in qualche maniera.
dugongo64
28-07-2010, 16:22
montare si può ed è solo un questione di mera omologazione (hp2 lo prevede e il cerchio è simile) nnkè ciclistica etc
i problemi sono due
-se ti fermano e nel caso remoto trovassi un agente esperto e pignolo, sequestro del libretto, una multa da infarto e obbligo di revisionare la moto alla motorizzazione
-la peggiore è k in caso di sgratttt, incidente (oltre eventualmente a quanto sopra) l'assicurazione potrebbe nn riconoscere la copertura, con tutte le conseguenze del caso
cosa per altro k vale su tutte le parti della moto non originali e non omologate (sull'omologazione l'interpretazione è cmq controversa)
Se fate attenzione noterete che ormai la metà delle supersportive in giro hanno sotto il /55 due miei amici, uno con il gixxer e l' altro con il ninja le montano anche se non sono omologate... Dicono che è molto più precisa e reattiva... boh...
camelsurfer
28-07-2010, 20:26
Credo che Dona si riferisca a pneumatici in misura 180 con canale 5,5. Ovvio che con un fattore di ribassamento inferiore /55 sia più appuntita di una /50 e quindi più agile a scendere in piega. Penso che questa reattività si paghi nei cambi di direzione veloci come le esse. Per il 190 invece dipende: se lo monti su canale 5,5 sarà più appuntita e quindi più agile. Su un canale da 6 si avrà più appoggio. Questa è solo teoria mia.
Esperienza diretta: per errore l'anno scorso mi hanno montato una 180 (che era etichettata 170. Io ho un cerchio da 5. La moto mi cadeva dentro le curve e non capivo che succedeva. Dopo un paio di giorni mi cade l'occhio e mi accorgo dell'errore. Mi faccio sostituire lo pneumatico con un 170 e mi ritrovo con la moto che volevo.
È che la 1200 (canale 6") prevede il 190/50. Mettendo il /55 (sempre 190) hai in teoria migliore inserimento e più appoggio in piega: hai lo stesso effetto di profilo su un cerchio da 6" che con una 180/55 su uno da 5.5". Ovviamente a parità di gomma: gomme diverse hanno profili diversi per costruzione.
Per questo il «Profi» al Nürburgring dava ragione a Dona, dicendo che, legale o no, una moto su cui è previsto il 190/50 è più agile e dà più sicurezza con un 190/55.
Probabilmente una 180/55 "strizzata" su un cerchio previsto per una 170/55 risulta ancora più appuntita, e rende la moto ancora meno guidabile... le /55 dovrebbero avere tutte comportamenti simili per utilizzi simili - salvo avere più impronta a terra.
Ma anche io vado a braccio, dear camelsurfer... :)
F.
Vediamo se smettiamo di farci i pipponi mentali sul «gommone»? :lol::lol::lol:
Vualà un bel disegnino!!!
http://i795.photobucket.com/albums/yy235/weldtec1/146-0302-tire5-01-zoom.jpg
...per la gioia dei grandi e dei piccini. Chi la sapeva così, avrà conferma delle proprie convinzioni; chi non la sapeva così la sappia! :cool: I più sfigati piantati a terra siamo noi con la 190/50.
F.
topomoto69
28-07-2010, 21:57
Meglio 190
Per l'omologazione del 190/55 riporto la mia esperienza: cioè che ho provato in 1000mila modi, con telefonate, fax, email...giusticando la mia richiesta dicendo che certi pneumatici per uso pista-omologati strada, sono solo in quella misura e che appunto l'hp2 sport monta proprio quella misura da libretto.
sempre NEIN e in ultimo mi hanno proprio recapitato un'ultima lettera per posta ordinaria, non molto diversa dalle altre, ma con il chiaro intento di farmi mettere il cuore in pace.
Un'idea che mi viene così, or-ora, sarebbe di raccogliere nome e cognome di tutti i proprietari R1200S del forum insieme ai numeri di telaio e di scrivere una email o una lettera tramite raccomandata a/r in cui "supplichiamo"/imprechiamo in coro BMW di farci questa concessione.
...aggiungo che comunque per essere meno sfigati dal punto di vista del profilo ed essere cmq in regola possiamo montarci il nostro 180/55 ed essere cmq felici...
il mio QRR 180/55 al posteriore va un gran bene e fa la sua sporca figura.
alovesongfor
28-07-2010, 22:53
riv, se parte la sottoscrizione io firmo subito...io ho il 180 come te, però infondo sto girando con una gomma che è omologata e ottimizzata per un'altro cerchio, quello da 5,5...secondo te ha lo stesso profilo montata sul cerchio da 6? a mio parere tende a diventare più piatta, vita la maggiore larghezza di canale....
ma io ne capisco meno di zero, quindi....era solo uno spunto di riflessione..
camelsurfer
28-07-2010, 23:28
...in ultimo mi hanno proprio recapitato un'ultima lettera per posta ordinaria, non molto diversa dalle altre, ma con il chiaro intento di farmi mettere il cuore in pace...
Alla prossima richiesta che gli mandi ti ricambiano con un sicario...
riv, se parte la sottoscrizione io firmo subito...io ho il 180 come te, però infondo sto girando con una gomma che è omologata e ottimizzata per un'altro cerchio, quello da 5,5...secondo te ha lo stesso profilo montata sul cerchio da 6? a mio parere tende a diventare più piatta, vita la maggiore larghezza di canale....
ma io ne capisco meno di zero, quindi....era solo uno spunto di riflessione..
no no, anch'io la penso come te in merito al profilo!
intendevo che se proprio si vuole una gomma con profilo più appuntito rispetto al 190/50, si può ripiegare sul 180/55 che è riportato a libretto....poi sappiamo che il suo cerchio perfetto è il 5,5"
sarò uno sfigato, ma sul discorso gomme ci tengo ad essere in regola, perchè in caso di sinistro (appunto...SGRATT!!!), se sei senza dbkiller, non sei a norma ma difficilmente potrà essere la causa di un incidente...mentre ricordo ancora le parole di un officina in cui, vari anni fa, ero andato a sentire per gomme e prezzi e mi raccontò come i periti delle assicurazioni che andavano a controllare le moto recuperate da l'officina stessa per incidente, controllassero scrupolosamente i pneumatici delle moto.
valleyman
28-07-2010, 23:45
La vedo esattamente come Riv. Anche io ho provato a muovermi sia tramite BMW sia tramite Pirelli, sia tramite qualche "nonbenprecisatotunertraccheggiatore" senza risultati. Mi sa che ci dobbiamo tenere il scinquanta!
Darkboxer
29-07-2010, 00:10
Compvatevi l'HP2 S bavboni!!!:lol::lol::lol::lol:
paolo chiaraluna
29-07-2010, 00:26
cmq per una richiesta collettiva io ci sto :)
Dubito che se ne ottenga qualcosa, ma se c'è da firmare firmo.
F.
Io ho la 55 e me la tengo senza taqnte seghe nmentali la moto non è regolare ..allora le centrline, le marmitte, i collettori ..vado avanti...la gomma si monta benissimo io avevo già montato le bridgeston bto2 190 55 un alibidine come la merda o la nutella.....l'unica cosa non ci stè il parafango ..abbracciuo imma
camelsurfer
29-07-2010, 22:31
Ooooh, là. Diglielo Immamai a queste figette. Dritti fino in fondo. Oops, piegati fino in fondo. A cannnnnone zioporco.
:lol::lol::lol: :lol::lol::lol:
F.
Esempi di richieste collettive (http://www.youtube.com/watch?v=LQqq3e03EBQ).
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |