Visualizza la versione completa : fortyfive special
franz sti
27-07-2010, 10:08
ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma è da qualche mese che vi leggo per trovare qualche info che mi è servita per realizzare il mio sogno a due ruote.
il mio sogno appunto era trasformare la vecchia bmw di mio padre in una cafe racer che mi gratificasse esteticamente e che mi potesse scorrazzare in giro per la campagna trevigiana.
così sono partito con la mia trasformazione che mi ha rapito e coinvolto per due mesi quasi tutte le sere, alla fine questo è il risultato:
http://img36.imageshack.us/img36/7756/15072010847.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/1241/23072010858.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/1052/23072010861.jpg
http://img825.imageshack.us/img825/6842/23072010855.jpg
Gomme: pirelli citydamon
Ammo post: gazi con serbatoio separato
Codone : motocicli veloci
Rivestimento sella: neoprene artigianale
Telaietto sottosella metallo tagliato al laser svuotato e alleggerito
Supporti telaio: saldati in ferro 8mm
Pedane : motocicli veloci arretrate e adattate(verniciate oro)
Serbatoio: R100 originale riverniciato con due rubinetti carburante e relativo adattamento alimentazione carburatori
Terminali: carbonio corti con DB killer artigianali
Collettori: originali modificati(accorciati e tappati) Blocchetto accensione: originale spostato su fianchetto dx Faro post: adattato artigianalmente sopra supporto targa originale spostato sul forcellone post. Sx.
Faro ant.: trovato in un negozio custom
Frecce: keller?? Mi sembra si chiamino così montate in bar end
Semimanubri: Tommaselli regolabili
Specchietti: rizoma
Strumentazione: solo contagiri e spie montati su supporto artigianale ottenuto da taglio laser
Impianto elettrico: modificato artigianale
Oltre a questo ho fatto riverniciare in nero: teste motore, telai, telaietti vari, carter copri avviamento, tiranti freno e cambio, cerchi, vano batteria
In oro: coperchi carburatori, piastre forcelle, forcelle, copertura cardano, pedali freno e frizione , campana disco ant.
Alla fine ho fatto verniciare tutto bianco opaco e decorare con due stripes nere bordate oro questa volta lucide.
L.U.C.I.O.
27-07-2010, 10:21
complimenti :D:D:D
ottimo lavoro, se mi permetti, ma e' questione di gusti ...avrei lasciato il serbatoio originale piu' piccolo e slanciato, quello grosso e' un po' sproporzionato.
Avrei fatto uno scarico 2 in uno da un lato solo.
Avrei messo la targa sul codino, cosi' e' un po' custom. ma ovviamente in questo ambito ognuno la vede a modo suo...
inrivalmare
27-07-2010, 10:33
a me piace molto! bravo!
franz sti
27-07-2010, 10:40
ottimo lavoro, se mi permetti, ma e' questione di gusti ...avrei lasciato il serbatoio originale piu' piccolo e slanciato, quello grosso e' un po' sproporzionato.
Avrei fatto uno scarico 2 in uno da un lato solo.
Avrei messo la targa sul codino, cosi' e' un po' custom. ma ovviamente in questo ambito ognuno la vede a modo suo...
certo che puoi permetterti ho postato le foto apposta:)
grazie dei consigli, il serba originale però non mi sembre molto slanciato, anzi è un parallelepipedo un pò anonimo imho, te lo dico perchè ovviamaente l'ho provato, per quanto riguarda la targa invece non posso che essere d'accordo, ma mi piace vedere la lina del profilo pulita..... comunque dovrò cambiare la posizione così sono troppo a rischio:confused:cool:
per lo scarico ci sto ancora pensando, non ho capito se mi piace tanto o no......:confused:
intanto però resta cosi, adesso con ste giornate me la godo avrò tempo a novembre per finire i lavori:lol:
franz sti
27-07-2010, 10:41
complimenti :D:D:D
grazie mille
franz sti
27-07-2010, 10:42
a me piace molto! bravo!
ringrazio di cuore:)
RmatteoR
27-07-2010, 10:43
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: COMPLIMENTI PER IL RISULTATO!!! :D
Matteo ;)
Meravigliosa...davvero, l'unica cosa la posizione targa, per il resto non taccare nulla che è bella così :D:D:D:D
COMPLIMENTI!!! :!:
molto bella nell'insieme. la targa lì non mi fa impazzire, oltretutto m i sa che possono farti delle storie.....
mandra.ke
27-07-2010, 11:32
I miei complimenti Franz .... decisamente bella !!!!!! concordo con gli altri sulla posizione della targa e concordo con te sul fatto di vedere la linea pulita e filante..... l'alternativa o se preferisci.... il compromesso, potrebbe essere quello di realizzarti un piccolo telaietto in tondini di acciaio inox a mò di paraspruzzi, come quello montato in plastica sul 1200 GS.
I collettori di scarico a mio avviso mi sembrano troppo corti pertanto le marmitte troppo vicino ai piedi con rischio deformazione e scioglimento havaianas :lol::lol::lol::lol:
Per ora goditela, finito di fare i test , valuterai quali lavori indispensabili fare quest'inverno :D:D:D:D
franz sti
27-07-2010, 11:40
si si condivido tutto, ho pensato anch'io ad una soluzione tipo gs per il portatarga.
le suole invece resistono alla grande probabilmente il carbonio scalda veramente poco oppure saranno gli stivali che uso......
http://img59.imageshack.us/img59/8125/stivali20di20ferro2001.jpg
massimo71
27-07-2010, 12:13
M e r a v i g l i o s a ! ! !
mandra.ke
27-07-2010, 12:13
Beh! se usi quelli che vedo in foto di sicuro ... loro non avranno problemi di resistenza... non oso pensare i piedi
viceboxer71
27-07-2010, 14:26
cakkio, splendida !!! complimentissimissimi !!!
ostiaaaaaaaaaaaaaaaaaa, bea da paura!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti:D:D:D
alessandromagno
27-07-2010, 15:49
Semplicemente stupenda.......solo la targa anche a me non piace
Complimenti xè na cannonata!!!
un ex tk
27-07-2010, 15:52
bel lavoro, complimenti davvero.:D
Complimenti, hai fatto un lavoro magnifico.
Unico appunto: la marmitta
Secondo me è troppo bassa e in curva tocca ( oltre che scaldarti in modo esagerato )
Comunque splendida
Bella veramente.Complimenti!
targa a parte come ti han detto tutti e scarico un po' troppo posticcio; per il resto è una cannonata, complimenti!!!!
franz sti
27-07-2010, 17:09
oh ragazzi non so cosa dire
grazie dei complimenti e soprattutto dei consigli, ne farò buon uso lo prometto.
io motociclista lo sono diventato da un paio di settimane, fino ad ora mi sono interessato solo alle 4ruote, certe cose non le potevo sapere (vedi marmitte che toccano in curva, quanto sono utili le frecce dietro, che scomodi che sono i semimanubri e che il neoprene da 1cm non attutisce praticamente nulla), probabilmente avrei dovuto condividere con voi questo progetto in fase di costruzione, ma ormai è andata così, però mi sono divertito tantissimo, a lavorare in officina ma ancora di più a viaggiare in equilibrio su 2ruote che tra l'altro ho assemblato io.
da qualche giorno il momento più bello della giornata è diventato il tragitto casa ufficio che sta diventando sempre più lungo(tra un pò se continuo così mi tocca alzarmi alle 5 per arrivare puntuale) per cui grazie a tutti soprattutto a chi mi ha detto "buona strada" che nel mio caso è l'augurio più gradito.
mandra.ke
27-07-2010, 17:19
[QUOTE=franz sti;4984114]
il neoprene da 1cm non attutisce praticamente nullaQUOTE]
prova con della spugna a cellule chiuse sempre da 1 cm al max 1,5 cm con densità 40 o poco più, se va bene te lo rivesti di neoprene e ci applichi del velcro sotto a contatto con la seduta così eviti anche che i bulloni di aggancio codino, ti lascino il segno tatuato sulle chiappe
franz sti
27-07-2010, 17:36
[QUOTE=franz sti;4984114]
il neoprene da 1cm non attutisce praticamente nullaQUOTE]
prova con della spugna a cellule chiuse sempre da 1 cm al max 1,5 cm con densità 40 o poco più, se va bene te lo rivesti di neoprene e ci applichi del velcro sotto a contatto con la seduta così eviti anche che i bulloni di aggancio codino, ti lascino il segno tatuato sulle chiappe
come fai a sapere quella storia delle chiappe:confused::confused:
lo lascio così per il momento soffro ma vado che adesso è quello che per me conta di più
in inverno ci sarà tempo per intervenire magari alcantara trapuntata dal tappezziere.......
ma queste moto completamente customizzate come fanno a circolare in strada???? ci sono thread che questionano tre mesi sullo Xenon o sul catarifrangente sotto targa e queste non hanno un bullone originale
franz sti
27-07-2010, 18:22
il quoting in questo caso è inutile, leggi il regolamento franz.
in effetti credo che se mi fermano mi arrestano direttamente, l'unica possibilità è che il tutore che mi controlla sia un appassionato o che gli faccia pena e chiuda un occhio
P.S. se stasera mi sequestrano la moto so chi ringraziare:)
mandra.ke
27-07-2010, 18:23
ovvio che il periodo per lavoraci su e migliorare la tua Poderosa sia l'inverno, quando si circola meno in moto a causa del clima non favorevole, ti sconsiglio vivamente l'Alcantara
in quanto è un tessuto, ( sintetico), delicato s'impregna d'acqua, quando lavi la moto e/o piove , ci rimangono tatuati i goccioloni, trattiene la polvere facilmente , per non parlare se sbadatamente qualcuno ci poggia una chiave inglese sporca di grasso o peggio ancora le mani proprio, il rivestimento ideale è lo scai o nappa, senza cannettature o trapuntini vari, così l'acqua che vi si poggia sopra scivola via e se mai perde la brillantezza, puoi sempre ravvivare la seduta con della crema neutra per scarpe .
In quanto alla storia delle chiappe ... ho un carissimo amico che di professione fà il tappezziere e di selle ne realizza un'infinità da quelle originali a quelle personalizzate ed il tuo caso non è diverso da quello di altri che hanno lo stesso problema ossia 2 esagoni tatuati per chiappa
mandra.ke
27-07-2010, 19:00
ma queste moto completamente customizzate come fanno a circolare in strada????
io di solito faccio così... giro la chiave , accendo il quadro schiaccio start e via......:lol::lol::lol:
La domanda che ci si deve porre tutt'al più, a parte la personalizzazione estetica cos'hanno di diverso dalle originali???!! quando il motore è lo stesso e la distanza di interasse pure?
Una volta che ti metti a customizzare una moto, non ti limiti a cambiare la lampadina, lo fai per ottimizzare le sue doti, cercando di volta in volta di migliorarne le prestazioni cosa che all'epoca la casa madre si limitava a produrre in base al tipo di richiesta e non si azzardava,vuoi per costi elevati di produzione, ricerca, ecc. naturale che se questi costi fanno lievitare l'offerta, la domanda si riduce.
Al contrario di oggi, l'inclinazione è produrre moto revival degli anni '60/70, vedi Triumph, Guzzi V7, Ducati Classic, la riesumata Norton e presto anche BMW
Quando persone, come l'amico Franz, Bruciato e qualcun'altro,( che ora non ricordo il nome), in questo forum, hanno buon gusto, nella scelta del soggetto, nonchè dei materiali, non hanno da temere paragoni con grandi maestri del Tunning come Totti, Mr. Martini, Dragoni, ( solo per citare alcuni tra i più importanti customizzatori nazionali ), certo i lavori degli amici del forum sono da apprezzare ancora di più in quanto fatti in casa o in un buio garage di periferia, con attrezzi di fortuna e materiali poco nobili rispetto al titanio, al magnesio, ecc.
sisi mandrake, concordo, la mia era una domanda in un certo senso retorica. A me queste customizzazioni fanno impazzire, mi chiedevo solo se i proprietari si sentono tranquilli, quando la polizia ferma moto originalissime e chiede il certificato di omologazione dell'Akra
mandra.ke
28-07-2010, 10:47
Ciao Rutto, finchè il tunning interessa solo il lato estetico c'è da stare in una botte di ferro, qualora venissero alterate , come ho su detto, distanza interasse + scarichi, motore, telaio, sistema frenante, ( es.: da dischi si passa alle ganasce ) , beh qualche tutore della legge , più zelante del solito, potrebbe storcere il naso, se poi uno, con tutte le diavolerie che ci ha montato sopra alla sua moto, fa anche il cretino sulle strade pubbliche e per di più sotto il naso degli agenti di sicurezza , non può pretendere di passarla liscia.
Pensa, Domenica scorsa rientravo dal mare, ad una velocità di 60/70 all'ora, mi sorpassa una pattuglia di CC su una strada con striscia continua, ( vietato il sorpasso e inversioni ), mi stanno davanti per circa 200 mt, inchiodano, freccia a sx, poi ci ripensano, altri 200 mt inchiodano nuovamente con freccia sempre a sx e inversione a U, dopo il primo ed il secondo cagotto, ( per non finire come la SIMMENTAL tra le lamiere della loro auto davanti e quelle dell'auto dietro a me ), ti pare che non fosse lecito dare una bella strombazzata con un bel contorno di VAFFANCULO!!!????
il tuning sulle vecchie glorie non attira mai le forze dell'ordine, anzi suscita simpatia.
franz sti
28-07-2010, 16:54
lo spero
intanto sono dovuto andare dall'elettrauto/moto, la fortyfive non ha apprezzato le cure che ho dedicato al suo impianto elettrico
veramente bella ma quello scarico cambialo .
mandra.ke
28-07-2010, 16:59
chissà cos'hai pasticciato......
mandra.ke
28-07-2010, 17:00
hey Totò!!!!!!!!! Domenica prossima mi sa che vengo a trovarti
raz.anus
28-07-2010, 17:32
kazzzooooo....mi piace ...!!! merda.... e di nuovo ora ...!!!!
mi aggiungo anch'io, è una cannonata, gran gran bel lavoro, sarai fonte d'ispirazione per un lavoretto (spero, umilmente :!:) analogo che ho in programma per l'inverno, è stupenda!
Bierhoff
19-08-2010, 15:51
è FANTASTICA ... troppo troppo bella ... mi sono innammorato :lol:
unici appunti come hanno detto molti è la marmitta (ci vedo benissimo il doppio scarico tipo Honfa Four) e la targa
sauternes
19-08-2010, 16:13
anche a me piace molto, targa compresa (anche se è più roba da bobber che da café racer).
piuttosto non mi fanno impazzire le parte verniciare oro, e sostituirei i cerchi in lega con cerchi a raggi.
comunque complimenti per il gusto e per la manualità.
Spettacolare!Un ottimo lavoro!
Anch'io sposterei la targa sotto il codone (magari con un faretto tondo), per lo scarico non so che dire... sono belli quelli che hai montato ma anche un bel 2 in 1 non starebbe male... e ovviamente ruote a raggi!
La colorazione è veramente bella ed elegante!
Lamps
che favola... pure lo scarico, eccessivo, mi piace proprio per quello! Se non ti limita troppo in piega (temo di si..) tienilo così perchè è... troppo eccessivo, di rottura rispetto al resto, e quindi protagonista! e da protagonista si merita un ruggito potente. La targa lì mi piace, in fondo anche il resto della moto non è che sia tanto in regola...
franz sti
10-09-2010, 12:29
grazie ragazzi per le belle parole
lunedi la porto a milano per una rivista di settore che le dedicherà un servizio nel prossimo numero.
non vedo l'ora
settimana prossima posto aggiornamenti, nel frattempo ho sistamato alcune cosine e sto valutando una sostituzione dei terminali perchè effettivamente grattano in curva.
intanto cima Grappa fine agosto in buona compagnia
http://img96.imageshack.us/img96/5430/cimg0182w.jpg
mandra.ke
10-09-2010, 12:46
sto valutando una sostituzione dei terminali perchè effettivamente grattano in curva.
La soddisfazione più grande di quelle che non hanno prezzo grazie a....
http://img97.imageshack.us/img97/8334/social20card.jpg
SOCIAL CARD!!!!!!
E' poterti finalmente dire .... TE LO AVEVO DETTO!!!!!!!!!!
facci sapere su quale rivista viene pubblicata così passiamo dall'edicola , facciamo le fotocopie dell'articolo e ce lo leggiamo con calma!!!!!!
ahahahahhahahahahahahahhahaha:lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol:
scherzo naturalmente!!!!!
GIULEVANTE
10-09-2010, 20:30
Ti venero!!!
Notevole,molto originale!
molto bella, ma lo scarico lo avrei fatto tipo british custom per triumph truxton...per intenderci un due in due con cono e contro cono
molto bella !!! hò un r 45 in garage completamente restaurata e vedendo questa guasi guasi dò la via al FLEX:!::!::!:
complimenti trova una soluzione per la targa perche di sicuro se ti fermano ti fanno un bel verbale!!!
franz sti
08-03-2011, 12:56
la fortyfive ha cambiato padrone penso che l'abbia un attore in soggiorno
però ha ispirato un mio amico preparatore che ha appena terminato questa spettacolare R65 SUPERSPECIAL
http://img851.imageshack.us/img851/2883/18559711560464518270910.jpg
http://img690.imageshack.us/img690/608/19078911560462184937810.jpg
http://img825.imageshack.us/img825/3449/19874011560459851604710.jpg
sotto con i commenti!!!!
minkia guasi guasi cannibalizzo la mia r45!!!
complimenti
Direi minimalista, anche il logo ha tolto.
minimalista?? vorrei sapere la batteria dovè???
franz sti
09-03-2011, 11:47
uè.... è in lavorazione arriverà sia la betteria e le eliche sono gia su
domani posto fase avanzata dei lavori
ciao
ennebigi
09-03-2011, 12:19
Bella anche questa !!!!
ennegi78
09-03-2011, 15:30
e stigrancaxx|!!!!
complimentoni un capolavoro, degna di un professionista del settore!!!
Io gli scarichi li allungherei un po' e li farei piegare verso l'alto(un po in stile guzzi v11 per capirsi)
Attendiamo le photo e complimenti.
giannicincotti
11-03-2011, 17:08
:eek: Bel bel pezzo così si fà !! no Fear !!!
molto molto bella. ma è omologata su strada ??!!:lol:
franz sti
14-03-2011, 13:08
certo euro5 mi pare
Aggiornamenti? Nuove foto? Siamo curiosi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |