Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sui caschi da cross/enduro.

cecco
27-07-2010, 08:17
Per motivi vari che non sto qui a discutere (sopratutto intolleranza al caldo e visibilità laterale), sono un utente abituale dei jet, anche se conosco i rischi che comporta.
Visto che spesso si consiglia a quelli come me di usare un casco da cross/enduro al posto del jet, e visto che l'idea mi incuriosisce ma non ne ho mai provati, vorrei chiedere dei chiarimenti a chi lo fa abitualmente.
La maggior sensazione di fresco rispetto all'integrale da cosa deriva? Cioé, l'aria entra da sotto (visto che la mentoniera é più avanzata rispetto a un integrale) o solo dalle prese d'aria anteriori? Il casco si indossa necessariamente con gli occhialoni o ci sono anche modelli con visiera? E se ce ne sono, l'aria come fa a circolare?
Cioé, in sostanza, non capisco come fanno questo caschi ad essere più ventilati rispetto a un comune integrale.
E la visibilità laterale come é rispetto a un jet? Tenete presente che indosso gli occhiali da vista.
Sono più rumorosi di un jet?
Ce ne sono con la visierina antisole?
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi l'arcano.

Kika
29-07-2010, 22:27
La maggiore ventilazione è in gran parte dovuta al volume d'aria che entra da sotto, permettendo una ventilazione superiore. Anche la sezione davanti agli occhi è un po' più grande rispetto a un integrale. Certo dipende dai modelli, ma la visuale secondo me è molto buona.
Non ho mai indossato un casco da enduro con la visiera trasparente, come i diffusi Arai Tour X o Shoei Hornet. Da quel che si legge, sono comunque più ventilati.
Io quando fa proprio caldo uso un casco da cross e un paio di occhiali da sole un po' grandi. Certo questo vuol dire abbassare la velocità e sopportare vortici e rumore. Molto rumore...
Però nel tuo caso non saprei: al di là di un fattore estetico, del quale poco potrebbe importare, la tua RT molto protettiva forse annullerebbe molti dei vantaggi del casco da cross.
Dovresti magari fartene prestare uno e vedere l'effetto che fa...

alfred.
29-07-2010, 22:33
........
Però nel tuo caso non saprei: al di là di un fattore estetico, del quale poco potrebbe importare, la tua RT molto protettiva forse annullerebbe molti dei vantaggi del casco da cross.
Dovresti magari fartene prestare uno e vedere l'effetto che fa...

Giustamente ;););)

cecco
30-07-2010, 00:07
Grazie, vedrò di trovarne uno da provare...

valeryon
17-04-2013, 00:07
la domanda è molto completa, peccato che la discussione si sia chiusa così velocemente!
Rilancio così: devo anche io eliminare il vecchio jet e so che non è il top della sicurezza quindi tenendo conto che
- ho un GS650
- mi servirebbe per la bella stagione (da adesso fino a sett/ott)
- mi servirebbe per andare in uff, per la città (per le scampagnate ho un integrale che d'estate in città è un forno)

un casco cross potrebbe essere un'alternativa fresca e protettiva al tempo stesso?
E a velocità + sostenute (90-100 khm) come si comporta? E' fastidioso?
Gli occhialoni infine se usati su strada, possono andare bene?

V

Denta
17-04-2013, 09:30
Domenica io ho fatto il primo giro di 3 ore con un Airoh CR900, casco da cross.

L'ho trovato molto areato. Tutto ok fino ai 100km/h poi il rumore diventa elevato. Mi immaginavo anche delle turbolenze invece nulla. Io sono contento della prova. Anche con la mascherina la sensazione di fresco era molto evidente. Anche i profumi si sentono molto di piu'... Per la caldazza estrema sfoderero' gli occhiali da sole al posto della mascherina ma credo che le stangette dopo un po' mi daranno problemi: il mio casco non ha spazio a livello delle tempie e inserendo le stanghette credo che dopo alcuni minuti avro' fastidio. Vedremo. Certamente e' un'ottima soluzione!!!

Teo Gs
17-04-2013, 18:13
...io ho l'Enduro BMW e sicuramente più areato per la sua conformazione e abbastanza leggero ha una buona visibilità laterale ed ha la visiera....contro un po' rumoroso oltre i 100km/h e sui 130 si può avere un po' di effetto "vela" e qualche vortice ....d'estate va bene e protegge più di un jet....;) !!!

danny69
20-04-2013, 18:00
io ho l arai tour x 3, posso tranquillamente dire che è il miglior casco che ho mai avuto, prima acvevo l enduro Bmw, buon casco ma nessunparagone con l Arai