Entra

Visualizza la versione completa : Cambiare il terminale.

PMiz
27-07-2010, 08:17
Sto' per cambiare il terminale del mio R1200S.
Lo sostituisco con un altro terminale originale, ma svuotato per bene all'interno (Veterinario docet :!:).

Mi potreste ricordare quali sono le "manovre" difficili? Se non ricordo male c'e' la questione delle 2 viti che reggono il padellone, che a quanto pare fanno bestemmiare ... :angry5:

Consigli?

Grazie

dugongo64
27-07-2010, 13:21
si confermo, stai attento, in quanto questi c@zzo di crukki su una moto che pesa come una petroliera (x essere un sportiva in teoria) hanno pensato bene di risparmiare peso su una parte che viene sollecitata mettendo due barre di alluminio lunghe ca 20 cm che incastrano la marmitta, ora stai molto attento quando le sviti, in quanto la sede dove infili la torx essendo di alluminio tende a "mangiarsi" con facilità disarmante, soprattutto se la chiave ha un leggero gioco, usa abbondante spray (wd40 o simili) tra le barre di alluminio e i 2 nottoli di gomma in cui scorrono che sono attaccati alla marmitta tramite una specie di occhiello saldato sulla parte alta dello scarico
altro passaggio a volte problematico è svitare le 4 viti che tengono il portatarga etc, i geni hanno pensato di fissarle su delle boccole di merda che se giri troppo forte si spanano e girano poi insieme al bullone attirando santi e madonne...(anche qui "sprayzza" prima)
mi pare tutto

PMiz
28-07-2010, 09:22
:) Grazie delle dritte Dugongo.

Il Veterinario
30-07-2010, 13:28
nulla da aggiungere..

lo svuoti tu il terminale?

se è si,è assolutamente necessario che ti fornisca foto e particolari accorgimenti!!

Ciao

key750
30-07-2010, 17:47
nulla da aggiungere..

se è si,è assolutamente necessario che ti fornisca foto e particolari accorgimenti!!

Ciao

:D succulenta la cosa..... fare un piccolo post? :-p :-p :!: :!:

PMiz
30-07-2010, 22:05
nulla da aggiungere..

Ciao

Gia' fatto Vet, tra l'altro prendendo ispirazione dalle tue foto di qualche tempo fa'.
Ho semplicemente eliminato tutte le frattaglie interne. Penso che almeno 1 kg se ne sia andato.
Il terminale e' gia stato richiuso per bene ... ma non ho mai tempo per montarlo ... :mad:

Comunque dimmi, dimmi ...
Grazie!

Il Veterinario
01-08-2010, 15:59
beh,se hai già fatto tutto...... fuori le mail chi vuole le foto!!!

potrei preparare un bel documento con la descrizione ma sinceramente in questi giorni sono molto svogliato..magari domani sarò un po più sprint :lol:

Ciao

key750
02-08-2010, 23:34
beh,se hai già fatto tutto...... fuori le mail chi vuole le foto!!!

potrei preparare un bel documento con la descrizione ma sinceramente in questi giorni sono molto svogliato..magari domani sarò un po più sprint :lol:

Ciao

Beh il 1100 ce l'ho da meno di un' anno però è al 1200 e all' hp2s che si guarda :eek: :eek: :eek:

key750 lumaca hotmail.it

Graxxxxxie :D

Il Veterinario
03-08-2010, 15:26
stasera preparo il documento e ti invio tutto!!

Ciao

PMiz
01-11-2010, 00:24
Finalmente oggi ho trovato il tempo di montare il terminale modificato.
Il sound e' decisamente piu' gradevole ora, ma non eccessivo.

Secondo me non dovrei attirare le attenzioni delle forze dell'ordine. E poi e' lo scarico originale: cosa dovrebbero mai dirmi?
... oddio, se si guarda direttamente nei 2 fori di uscita del terminale ora si intravede un minaccioso cannone da 60 mm ... ma che ne sanno loro? Se mi infilano dentro il manico della paletta, gli cade dentro e non la ritrovano + :lol:

salser
01-11-2010, 02:45
e' un lavoro che mi sto' organizzando x fare anche sulla mia 1100 s del 2003.
devo trovare un terminale usato e comprare una saldatrice tig.
l'ispirazione me l'hanno data il veterinario e bellinassu sulla gs 650!
spero che vada tutto a buon fine e cmq ho l'intenzione di fare report completo
di tutta l'operazione con foto e video per i fratelli del sito.
buonanotte a tutti!
PS: non vedo l'ora che arrivi domani sera non x la moto, ma per un'altra cosa che mi da'
gioia insieme ai motori.
ma non posso farvi report su questo altrimenti verrebbe censurato!

nocturnus
01-11-2010, 11:39
e' un lavoro che mi sto' organizzando x fare anche sulla mia 1100 s del 2003.
devo trovare un terminale usato e comprare una saldatrice tig.
l'ispirazione me l'hanno data il veterinario e bellinassu sulla gs 650!
spero che vada tutto a buon fine e cmq ho l'intenzione di fare report completo
di tutta l'operazione con foto e video per i fratelli del sito.

con la y e il gas a manetta i silenziatori della eSSe 1100 si svuotano da soli:lol::lol:
PS: non vedo l'ora che arrivi domani sera non x la moto, ma per un'altra cosa che mi da'
gioia insieme ai motori.
ma non posso farvi report su questo altrimenti verrebbe censurato!
incontreri finalmente l'uomo dei tuoi sogni?
parla tranquillo non ti preoccupare, siamo tra essisti:lol:

Il Veterinario
01-11-2010, 12:20
quella del 1100 stavo per farla poi sono passato al 1200 (inaspettatamente!)ed ho accantonato la cosa...

Ciao

salser
01-11-2010, 14:07
grazie cmq veterinario!

salser
01-11-2010, 14:11
per NOCTURNOS: quel genere di incontri li riservo x gli utenti
del forum ESSE! piu' fedele di cosi'! CIAO

PMiz
07-11-2010, 23:04
Ieri finalmente ho fatto anche la prova su strada del terminale modificato.
Finalmente il "sound" non e' piu' da 2cv, ma piu' baritonale, anche se comunque non eccessivo. Non penso che le forze dell'ordine possano ritenerlo fuori legge. http://www.lozioviaggiatore.altervista.org/wp-content/uploads/joebar5.jpg

L'erogazione di potenza non mi pare diversa da prima, e ci mancherebbe altro, vista la banale modifica (mica faccio Akrapovic di cognome :lol:).

Comunque, durante la modifica, ho avuto modo di apprezzare la solida costruzione teutonica del terminale stesso. Ammazza quanto pesa!!! :rolleyes:
Le parti rimosse, alla fin dei conti, peseranno circa 1 kg. Come fare la liposuzione alle ginocchia della donna cannone :lol::lol:.

A proposito: Non ho litigato con le boccole dei perni che sostengono il terminale. Fortunello, nevvero? :cool:

salser
08-11-2010, 01:15
bravo pmiz complimenti! hai saldato tu?

PMiz
08-11-2010, 12:14
bravo pmiz complimenti! hai saldato tu?

Beh, a dire la verita' il primo a fare (ed a descrivere molto bene) questa modifica fu il Veterinario, se non sbaglio. http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215946
Io a quel tempo l'avevo gia' in previsione, ma non sapevo come era fatto il terminale internamente. Il Vet chiari' il tutto con abbondanti foto nel suo 3ad originario.

Ho aperto il terminale con un lungo la linea di saldatura laterale con una smerigliatrice con un disco di taglio sottile.
Per la saldatura, fatta a TIG, mi sono affidato ad un mio amico.

Niente di complicato, se hai la fortuna di non litigare con le boccole dei perni che sorreggono il terminale (ed anche con le boccole delle viti che sostengono il gruppo portatarga :mad:).

Ciao

salser
08-11-2010, 20:17
grazie mille

PMiz
12-11-2010, 13:35
Aggiungo che, a motore e scarico caldo, in rilascio si apprezzano dei goduriosi borbotti e scoppietti.

:wav:

mascalzone_latino69
12-11-2010, 17:43
mettici la WR100 della TOTAL e sentirai che botti in rilascio!!
adesso con questo fresco ancora di più ...;):lol:

PMiz
13-11-2010, 22:12
... provero' al piu' presto!

alb9876
26-03-2011, 10:08
Domanda: mail terminale non è progettato per una specifica carburazione? non devi poi ricrvurare o cambiare i valori nella centralina?

iltoz
26-03-2011, 13:16
Domanda: mail terminale non è progettato per una specifica carburazione? non devi poi ricrvurare o cambiare i valori nella centralina?

Per quanto ne so io, sostituendo solo il terminale di scarico, la carburazione smagrisce un po' ma non è necessario agire sulla la centralina... In caso di sostituzione di scarico completo e/o cambio del filtro aria con uno piu' aperto, è fondamentale la rimappatura poichè i rapporti aria/benzina vengono fortemente alterati...

PMiz
26-03-2011, 13:38
Quoto iltoz.
Con un terminale + "aperto" si ha meno perdita di carico dei gas combusti lungo lo scarico, quindi la carburazione smagrisce.
Nel caso della modifica fatta sul mio terminale, la diminuzione e' sicuramente minima, quindi non e' necessaria una rimappatura.