Visualizza la versione completa : Zumo550 e calcolo rotte
Salve a tutti,
non ho trovato nulla in merito, quindi ho deciso di aprire un thread per capire se è solo un problema mio oppure sto navigatore ha una concezione strana di "ottimale".
In generale il navigatore si comporta bene, ma spesso ha una selezione delle strade un pò... strana direi. Cerco di spiegarmi.
Molte volte mi fa preferire delle stradine piene di semafori, oppure delle strade di montagna piene di curve, invece di strade un pò più lunghe ma sicuramente più veloci, anche se l'opzione è quella del tragitto più veloce.
Ho fatto qualche prova su tratte conosciute e ho notato che se scelgo di passare su "l'altra" strada, mi aggiunge solo qualche minuto in più al totale, ma realmente impieghi molto di meno.
Esempio pratico, a Roma sul raccordo mi dice di entrare per un ingresso (diciamo A) per poi fare molta strada all'interno della città, mentre se prendo l'uscita B allungo di qualche Km, ma mi trovo diretto alla destinazione al costo di 2-3 minuti di differenza stimati. Ovviamente è facile capire che 2-3 minuti in città li perdi al primo semaforo...
Un'altra volta mi ha fatto passare per una strada che scavalca una montagna invece di prendere quella che ci gira attorno... tempo totale perso = c.ca 40 min...
Quello che vorrei capire è se questo è dovuto al navigatore, a qualche impostazione, a quel deficiente che ha disegnato le mappe e non considera che fare una strada con 200 curve a 180° è più lento che farne una tutta dritta, anche se, forse, sono classificate tutte e due extra-urbane.
Avete esperienze del genere?
Grazie a tutti in anticipo! :)
Absotrull
27-07-2010, 08:16
Quello che vorrei capire è se questo è dovuto al navigatore, a qualche impostazione, a quel deficiente che ha disegnato le mappe...
Propendo per l'ultima che hai detto.
E' un problema comune a tutti i navigatori ma con il Garmin (possiedo anche un Tom Tom e sui percorsi conosciuti il confronto è immediato) è particolarmente evidente, imho.
La cosa che mi da fastidio è che, ovviamente, se traccio la rotta su Google Maps l'effetto è molto meno evidente.
Ogni tanto è bello farsi una stradina di montagna non voluta, ma se devi raggiungere una meta senza passeggiate panoramiche...
Ci son un sacco di errori nelle indicazioni dei limiti di velocità indicati dal gps rispetto a quelli reali (almeno dalle me parti il 50% è errato).
quindi lui ti fa il calcolo sui limiti di vel che nel database...inoltre considera che passando sulle statali dove magari il limite è di 50 70 e tu magari li percorri solo ai 70-80 già riduci il tempo.
Inoltre lui facendoti passare nei centri abitati nn considera i semafori/traffico...quindi se la strada taglia e i km sono meno parecchi meno rispetto ad una ipotetica tangenziale ovvio lui dice di attraversare.
ankorags
27-07-2010, 14:46
Un'altra volta mi ha fatto passare per una strada che scavalca una montagna invece di prendere quella che ci gira attorno... tempo totale perso = c.ca 40 min...
Hai tolto la spunta su evita strade con traffico e principali?
Hai tolto la spunta su evita strade con traffico e principali?
Evita strade Principali era già senza spunta, mentre è spuntato Traffico e, logicamente, penso sia giusto così, a meno che non consideri una statale più trafficata di una cittadina.
Ma poi il traffico non viene considerato solo se hai il TMC attivo?
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 20:35
io ho notato che i percorsi fatti con google map,almeno qui a roma,sono peggiori,cioè piu' lunghi e insensati,rispetto allo zumo.
questo perche la cartografia non è aggiornata e mancano alcune strade,anche in centro.:rolleyes:
una cosa che non capisco è perche se creo una rotta con mapsource,quando la importo sullo zumo,il tempo di percorenza cambia.:rolleyes:
una cosa che non capisco è perche se creo una rotta con mapsource,quando la importo sullo zumo,il tempo di percorenza cambia.:rolleyes:
In Mapsource sotto Modifica -> Preferenze -> Rilevamento rotta -> Velocità di percorrenza hai le velocità impostate per le varie strade.
Secondo me le previste da Garmin sono bassine per l'uso in moto...
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 22:19
dici che ho le velocita di percorrenza impostate in maniera diversa tra mapsource e zumo?
possibile che lo zumo calcola i tempi di percorrenza con i dati medi in memoria,mi sembra strano.:rolleyes:
ankorags
27-07-2010, 22:41
Evita strade Principali era già senza spunta, mentre è spuntato Traffico e, logicamente, penso sia giusto così, a meno che non consideri una statale più trafficata di una cittadina.
Ma poi il traffico non viene considerato solo se hai il TMC attivo?
Se c'è la spunta su traffico ti fa passare su strade secondarie proprio per farti evitare i tratti dove lui presume che ci sia traffico, toglila e vedrai che hai risolto il problema.
Il TMC è un altra cosa e non centra nulla con la spunta si o no su traffico!
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 22:43
ma come si fa a sapera dove ci sara' il traffico?:rolleyes:
ankorags
27-07-2010, 22:48
Lui fa solo un ipotesi di eventuale traffico e non è una certezza, ora metto una foto che ti fa capire meglio....
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 22:49
in base a cosa fa un ipotesi?
ma come si fa a sapera dove ci sara' il traffico?:rolleyes:
Senza TMC lo può sapere solo da stime precalcolate... in parole povere lo decide chi fa la mappa. :)
@ankorags: grazie del suggerimento e della spiegazione! Farò qualche prova e ti farò sapere. :D
ankorags
27-07-2010, 23:08
Se non c'è la spunta su traffico (foto1) ti fa passare dalla strada normale e logica, mentre se ci fosse la spunta (foto 2) ti fa passare all'interno del paese perchè lui presume (anche se non è vero) che sulla strada provinciale ci sia traffico.....
foto 1 (http://i32.tinypic.com/2zpt55d.jpg)
foto 2 (http://i28.tinypic.com/2e23qqo.jpg)
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 23:15
quindi quale spunta conviene usare?
vadocomeundiavolo
27-07-2010, 23:18
ma la spunta che ti fa evitare il traffico presunto,sta solo sullo zumo?
su mapsource non la trovo.
ankorags
27-07-2010, 23:29
Secondo me l'opzione traffico non serve a nulla perchè se davvero ti trovi su una strada (es. SS2 Cassia) con il vero traffico automobilistico e il GPS ti fa girare su una stradina secondaria (come nell'esempio delle foto) e subito dopo ti rimanda sulla strada principale hai praticamente fatto il guadagno del menga..... perchè le auto che avevi superato prima te le ritrovi tutte davanti!!!
p.s. l'opzione traffico la trovi solo sul gps
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |