PDA

Visualizza la versione completa : Spia della Riserva!!!

ElDiablo in Boxer
26-07-2010, 15:29
Ciao a Tutti,
sono nuovo del club, un mese fa ho coronato il mio sogno acquistando una 850 comfort del 2006 con pochissimi chilometri.
Ieri il fattaccio!! ;)
Rientravo a Roma da Roccaraso e in attesa di un distributore notavo che la spia della riserva, nonostante gli oltre 250 km percorsi ancora non si accendeva... Tra me e me pensavo che stavo consumando davvero poco e che la spia, che aveva esempre funzionato a dovere, si sarebbe accesa a momenti. Insomma, per farvela breve, la spia si è accesa dopo 295 km dall'ultimo pieno ma Ingrid( scusate la confidenza) mi ha lasciato a piedi dopo solo 10 km!!!
Il manuale recita che la riserva è di ca. 4 lt mentre la capienza totale del serbatoio è di 18,9 lt!!
Ora, premesso che la mia negligenza è inescusabile, qui c'è qualcosa che non torna. O il sebatoio non è 19 lt di cui 4 di riserva o, piuttosto, la spia ieri non ha funzionato!!!
Vi chiedo lumi sulla Vostra esperienza al riguardo e Vi ringrazio tutti per le risposte.

firstbmw
26-07-2010, 16:42
strano in effetti è dichiarato 4 litri ......forse avrà avuto un problema il galleggiante

cmq uno tra i POCHI punti deboli della nostra ERRE è proprio la mancanza dell'indicatore di benzina

Anz
26-07-2010, 16:46
... anche io R850R del 2005 e la spia della riserva va un pò a ca22o.
all'ultimo tagliando l'ho segnalato ma mi hanno detto che è tutto ok (infatti a volte funziona a modino, altre no).
per il resto è perfetta, percui questa approssimazione nel segnalarmi quando ha sete gliela perdono.

SKA
26-07-2010, 17:08
Quando ho cambiato il filtro benzina mi sono attrezzato con una tanichetta nella valigia e ho consumato la benzina fino allo spegnimento (rimane circa mezzo litro nel serbatoio) ed ho fatto 107 Km da quando si è accesa la riserva.

bmontani
11-08-2010, 09:45
anch'io da poco felice possessore di un R850R del 2001 e con due pieni alle spalle...fatti poco sopra i 220 km ma per la spia è tutto ok...solo all'ultimo rifornimento, ho notato che la pompa della benzina frullava - anzi urlava...forse è lei la vera "spia"?

blindo7
11-08-2010, 10:43
io azzero il parziale e dopo 200 km dal pieno ricarico,a prescindere dalla spia,
come capienza il mio manuale porta 21 lt,di cui 6 di riserva.
cambiando il filtro ho visto che c'è il sensore con leva e galleggiante a immersione,magari s'è incastrato,boh...

dino_g
11-08-2010, 15:10
Anche io sono caduto nel tranello della spia, fidandomi di 4 litri (ma dove?) di riserva dichiarati da BMW. Sono rimasto a piedi dopo 35-40km di spia accesa fissa.
A volte arrivo sui 250km, ma per non rischiare da quella volta uso come riferimento il contakm parziale e intorno ai 200km comincio a guardarmi in giro per un benzinaio.
Unica cosa certa è che in salita la spia si accende prima, per poi spengersi in discesa.
Ma tanto prima o poi la benza va messa, e allora è inutile restare con il patema d'animo...

saluti, Dino

75/5
11-08-2010, 17:23
puo essere che se qualcuno ha gia cambiato il filtro benzina, remettendo dentro la pompa nel serbatoio attraverso l ' oblo non stado attento, visto che tutto passa a millimetro avra piegato un po l asta del galeggiante e ora ti segna male, di solito quanto la spia e fissa carico 15 16 litri e ne tiene 20 mi sembra.. forse e meglio pare il pieno a 200km senza fidarsi troppo delle spie, tanto sempre quello consuma

cicanera
14-08-2010, 11:16
io azzero il contaKm ad ogni pieno, poi faccio benza prima della riserva ma se ci arrivo...la faccio subito.
Comunque una volta ho fatto 40 Km in riserva (con un po' di apprensione),
quando al self service faccio 10 euro, da riserva a riserva faccio circa 130 Km quindi va' bene (e consuma pure poco, se la spia funziona!!!!)
COMUNQUE DELLE SPIE NON C'E' DA FIDARSI (secondo me)
infatti "chi non pi...a in compagnia o è un ladro o è una spia
e il diavolo lo porta via !"
Buon ferragosto a tutti

dino_g
15-08-2010, 02:15
Giusto. Proprio perchè le spie sono fetenti hanno inventanto il controspionaggio.

er-minio
15-08-2010, 02:36
cmq uno tra i POCHI punti deboli della nostra ERRE è proprio la mancanza dell'indicatore di benzina

Eh, ma se malfunziona la spia della riserva, avrebbe malfunzionato anche un eventuale galleggiante.
Sulla R1150R mai avuto problemi, anche se mi sono sempre affidato al parziale.

Sono dell'idea di 75/5: galleggiante rovinato.

yoghi
07-08-2011, 13:49
A prescindere della spia, per esperienza ti consiglio, quando puoi, di fare sempre il pieno, azzerare il contachilometri parziale e quando sei sui 250- 260 km fai benza che è ora!!!

dino_g
07-08-2011, 15:25
Caro yoghi.... la discussione risale a un anno fa.....

Alk
07-08-2011, 19:25
Si vede che yoghi è andato in letargo nel mentre... :lol::lol::lol::lol:

Charly
08-08-2011, 09:12
è inutile scrivere cose già dette.:cool:

davideland
08-08-2011, 09:18
io invece ho il problema contrario....la spia si accende sempre prima e faccio un mucchio di km in riserva.....anche io non mi fido della spia!!!!
A serbatoio quasi pieno basta che metto sul cavalletto laterale o che faccia una salita perchè si accenda la spia...:mad:

DOC.
08-08-2011, 09:23
Tienila sempre con il pieno (appena scende fai il rabbocco).
Non spendi nulla di più, e sei sempre tranquillo.

dino_g
08-08-2011, 16:30
Davideland, a serbatoio quasi pieno mi pare che ci sia qualcosa che non va se si accende la spia. Quando è meno di un quarto è normale che in salita o sul laterale si accenda, dipende dalla posizione del galleggiante che rileva il livello. Fagli dare un a guardata e comunque regolati sul contakm, dopo i 200 comincia a cercare un distributore.
Tanto la benzina prima o poi va messa, meglio 50 km prima che un metro troppo tardi....

Charly
09-08-2011, 08:52
Durante la sostituzione del filtro carburante è stato maldestramente piegato il sostegno in ferro del galleggiante.

Alk
09-08-2011, 21:44
Io memorizzo sempre i litri che metto nel serbatoio e moltiplico per 20km. Azzero il contachilometri e mi regolo di conseguenza. Non mi fido del cdb ed i suoi numeri a caso...

davideland
10-08-2011, 11:47
si infatti anche io mi regolo solo tramite il contakm, dopo i 200 cerco di rabboccare

Pumasincero
10-08-2011, 16:53
Se non ci si fida della spia ci si può fidare della pompa che 'frulla' quando sono davvero in riserva al limite la pompa la sento e scappo subito dal primo benzinaio! ;)

Alk
10-08-2011, 22:09
Se non ci si fida della spia ci si può fidare della pompa che 'frulla' quando sono davvero in riserva al limite la pompa la sento e scappo subito dal primo benzinaio! ;)

Questa cosa della pompa non mi è mica tanto chiara... si sente davvero così tanto? Comincio a pensare che non mi sia mai successo... eppure in riserva ci sono già entrato + volte.
Come mai "frulla"?

yoghi
11-08-2011, 11:53
Grazie amici siete molto simpatici, ma mi pare che la discussione si sia riaccesa.Magari qualcuno non ha letto i post datati o non sono tutti dei supermegaesperti con 800 anni di esperienze alle spalle.
Ogni argomento è stato ripreso e rivoltato 100 volte: allora invitiamo tutti a vedere le discussioni precedenti e se ne aprirà un'altra quando un'apposita commissione stabilirà che è un argomento "nuovo".
O non posso andare a vedere i 3d datati?
Si, lo so, sono un po' permaloso ma vi voglio bene

Charly
11-08-2011, 14:39
Spiegami in privato cosa ti infastidisce.

Alk
11-08-2011, 23:34
Grazie amici siete molto simpatici, ma mi pare che la discussione si sia riaccesa.Magari qualcuno non ha letto i post datati o non sono tutti dei supermegaesperti con 800 anni di esperienze alle spalle.
Ogni argomento è stato ripreso e rivoltato 100 volte: allora invitiamo tutti a vedere le discussioni precedenti e se ne aprirà un'altra quando un'apposita commissione stabilirà che è un argomento "nuovo".
O non posso andare a vedere i 3d datati?
Si, lo so, sono un po' permaloso ma vi voglio bene

I 3d datati sono i ben venuti, si scherza yoghi, e quando si ha la fortuna di incontrarsi ci si prende anche una birra assieme ;)

BOXERFAN
03-09-2011, 23:11
Lunedi 29 ho ritirato la mia R 850 R Comfort del 2007 e fatti 5 km. sono rimasto a piedi.Non ci giurerei ma mi sembra che la spia della riserva non si sia accesa.Ho fatto il pieno,azzerato il parziale , fatti 267 km non si è accesa, per paura di rimanere a piedi ho rifatto il pieno e sono entrati 13 lt., se il serbatoio contiene 18,9 lt. potrebbe non essersi accesa perchè c'erano più di 4 lt .Riproverò a fare il pieno a 300 km. sperando di avere fatto bene i calcoli e che sta ca@@o di spia funzioni.Comunque mio cognato che ha una Speed Triple non ci voleva credere che consuma così poco.

yoghi
04-09-2011, 12:07
I 3d datati sono i ben venuti, si scherza yoghi, e quando si ha la fortuna di incontrarsi ci si prende anche una birra assieme ;)

Ok dai, mi scuso per la mia uscita, però nei post non riesco sempre a decifrare l'intenzione con cui è stato scritto.
Comunque una birra volentieri e magari due...
Ciao

dino_g
04-09-2011, 18:18
@ Boxerfan. Se fai una ricerca vedi che ci sono molte discussioni sull'argomento. Questo solo per dire che in parecchi (io incluso) siamo rimasti fregati dall'arcano mistero della riserva della R850R, inclusa la spia, la durata della riserva, l'effettiva capacità del serbatoio, ecc.
Quasi tutti preferiscono usare come misura i km parziali. Da 200 in poi si comincia a cercare un distributore, tanto la devi mettere, quindi meglio molto prima che un momento troppo tardi (vedi tua esperienza).
Prima di accendersi fissa di solito la spia lampeggia un po', specialmente se sei in salita o metti la moto sul laterale. Controlla che non sia guasta o ci sia un contatto.
In ogni caso io non sono mai riuscito a mettere più di 14 litri e a orecchio non mi sembrava che ci fossero ancora 5 litri nel serbatoio....

saluti, Dino

salvatore71
05-09-2011, 13:32
io faccio il pieno al momento che si accende la spia perchè non voglio affaticare la pompa della benzina, "la pompa con carenza di benzina il fatto che alcune volte nn pesca bene potrebbe lavorare sottosporzo e danneggiarsi"

dino_g
05-09-2011, 18:01
in effetti lavorare sottosporzo non fa bene...

GiuMine
24-09-2011, 23:41
Scusate, mi rivolgo sopratutto hai possessori della r1150r, avrei un paio di domande da porvi: 1. Quanti litri di carburante può contenere la tanga? 2. Quanti km percorrete con un pieno?

bbinng!
25-09-2011, 17:10
La tanga.... Serbatoio 20,4 litri totale (4,6 litri riserva) in media ci faccio 18 al litro a velocita' codice extraurbano ma la mia mano destra e' una piuma.