PDA

Visualizza la versione completa : Segnaletica Italica...


The Lock
26-07-2010, 09:30
A proposito di segnaletica posta senza criterio (alla membro di segugio)..

situazione: complesso industriale circondato da una strada a senso unico..un grosso quadrilatero ad un unico senso di marcia.
Ci sono vari insediamenti industriali con gli ovvi accessi alla strada principale (S.P.)
Recentemente hanno riasfaltato un pezzo di strada e ridipinto la segnaletica orizzontale....

In fondo alla strada c'è un bivio ..dritti si va verso l'autostrada, girando a sinistra si va verso il paese o ci si reimmette "nell'anello".
Però..secondo la nuova segnaletica non si può più decidere da che parte andare se non infrangendo il cds o fare il giro dell'oca...la striscia continua non si può oltrepassare..
Chi esce da uno degli accessi laterali è costretto a rimanere nella corsia dx o sx ....e, talvolta proprio in corrispondenza del bivio si appostano i CC..

Prima dei lavori di riasfaltatura tutta la via era segnata con striscia tratteggiata...non sono stati capaci di "copiare" la vecchia segnaletica?
Ah..la "casa cantoniera" della provincia è a 300 metri dal luogo "del misfatto"

http://qkpic.com/7cc9b

SteMN
26-07-2010, 09:41
A me sembra tutto ok, almeno dal disegno. Considerando che le curve non si devono tagliare ma fare a 90gradi.. ma forse non ho ben capito...

er-minio
26-07-2010, 09:48
E' una canalizzazione.
Per evitare che si incastrino non ti fanno cambiare corsia negli ultimi metri prima della svolta, o per evitare di far entrare la gente che sta nella corsia destra nel piazzale tagliando la strada a chi guida lungo la strada sulla corsia sinistra.. Non mi pare tragico... anzi.

paolo b
26-07-2010, 10:04
A quanto capisco il problema sta nel fatto che se devi prendere la via che porta all'autostrada provenendo dall'"anello" sei obbligato ad attraversare perpendicolarmente la prima corsia e poi girare.. se giri subito (e immagino sia la cosa che fanno tutti, immettersi sulla II corsia sarà più rischioso/difficoltoso) poi non puoi più cambiare "legalmente" corsia e ti tocca rifare il giro.

Fai presente la cosa in Comune/Ufficio viabilità ed ai Vigili. Ad occhio e croce la cosa migliore sarebbe un semaforo...

zergio
26-07-2010, 10:25
A quanto capisco il problema sta nel fatto che se devi prendere la via che porta all'autostrada provenendo dall'"anello" sei obbligato ad attraversare perpendicolarmente la prima corsia e poi girare.. se giri subito (e immagino sia la cosa che fanno tutti, immettersi sulla II corsia sarà più rischioso/difficoltoso) poi non puoi più cambiare "legalmente" corsia e ti tocca rifare il giro.

se è così penso proprio che l'effetto sia voluto per i motivi detti anche da erminio.

se esci dall'anello non puoi andare in autostrada perchè, considerando la velocità con cui s'avvicinano quelli che vengono da sopra (direz. autstrada) sarebbe un "botto" ogni tre macchine.

la cosa meno pericolosa sarebbe immettersi nella corsia più prossima a sx e poi sfilare verso quellla diretta all'autostrada ma a quel punto se non ci fosse la canalizzazione trovereste gente che da dx si butta a sx (invece che andare in autostrada) e gente che da sx si butta a dx (direz. autostrada) con comprensibile pericolo e potenziale incidentalità.
quindi la canalizzazione è fondamentale (va fatta in segnaletica e non in ostacolo fisso per ovvi motivi)

secondo me è fatta bene.

se vuoi andare in autostrada potrai ben fare il giro un pò più in alto dell'uscita che mostri e poi diregerti sulla corsia di dx sicuro che nessuno all'ultimo momento ti si butti davanti.
(forse)

er-minio
26-07-2010, 10:33
Volevamo stupirvi con effetti speciali... :lol:

http://www.jnkmail.com/private/qde/7cc9b.png

Queste sono le due manovre che la striscia continua tende a far evitare.
Mi sembra piú che corretto.
Venendo dagli stop (a dx e sx) ti puoi inserire in corsia.

paolo b
26-07-2010, 10:40
se è così penso proprio che l'effetto sia voluto per i motivi detti anche da erminio (..) se esci dall'anello non puoi andare in autostrada (..) secondo me è fatta bene (..)

Non conosco la situazione, ma sono pronto a scommettere 1 litro di 5W50 Carrefour che
- sono presenti le indicazioni "Autostrada" (a sx) per chi proviene dalla zona industriale
- non è stata prevista/non c'è/non è segnalata adeguatamente una viabilità alternativa per chi deve prendere l'autostrada uscendo dalla zona industriale

Quindi se devi prendere la corsia che porta all'autostrada senza commettere infrazioni DEVI attraversare perpendicolarmente la I corsia e girare dentro la II. Manovra consentita (dalla segnaletica descritta) ma direi pericolosetta pure quella.

Dalle mie parti si dice "un tàcon peso del sbrego"

The Lock
26-07-2010, 11:45
Sul "triangolo" a fondo via ci sono i cartelli per l'autostrada (sx) e per il paese (dx)
Il limite sullo stradone è 50 km/h.

la mia perplessità sull'"opera" deriva dal fatto che i veicoli che escono dagli accessi laterali (varie aziende) siano costretti a rimanere nelle rispettive corsie....e che fino ad un mese e mezzo fa (prima del "restyling") la riga continua era solo negli ultimi 50 metri prima del bivio.
Ora la riga continua è lunga un terzo della via....