Entra

Visualizza la versione completa : rumore cilindro dx GS 1150

pol67
25-07-2010, 17:41
Salve a tutti,mi sono iscritto appena l' altro ieri, ma posso dire di trovarmi veramente bene. Innanzi tutto voglio fare i complimenti a tutta la redazione di QDE poichè hanno creato un luogo dove ci si possono scambiare informazioni veramente importanti.
Vi scrivo quindi per farvi conoscere un problema che è saltato fuori in questi giorni sulla mia GS1150 (48000 Km): Ho osservato che quando con marce alte 4-5 apro il gas in maniera abbondante, intorno ai 4000 giri si sente un rumore come di qualcosa che batte provenire dal cilindro DX.
Se qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema, gli sarei molto grato se mi dicesse quale può essere la causa e cosa eventualmente ha fatto per risolvere il problema, senza portare la moto da un meccanico.

Ringrazio tutti quanti

pol67

Fagòt
25-07-2010, 17:46
Una controllatina alle valvole, magari?

pol67
25-07-2010, 18:04
Già controllato, con motore su PMS spessimetro da 0,15 mm su aspirazione e 0,30mm su scarico.

nemicodisempre
25-07-2010, 18:12
con il caldo il 1150 "picchia in testa" . ci si sono scervellati in tanti ma nessuno ha trovato soluzioni a meno di interventi radicali. a me succede ogni tanto e non me ne faccio un cruccio. ciao

gs 1150 adv 04

smagia
25-07-2010, 18:18
tutto regolare................vai tranquillo......:!:

25-07-2010, 18:32
un rumore come di posate in ferro che sbatacchiano tra di loro?

è lui! il leggendario battito in testa tipico del boxer della tua serie, aumenta con le temperature elevate, soluzioni NON ce ne sono, si attenua leggermente con benzine ad elevato numero di ottani ma, visti i costi, non ne vale la pena, imho.

ciao

Carroarmato
26-07-2010, 14:16
Ciao, anche il mio boxer (40.000Km.) col caldo soffre... tra i tanti, il rumore più fastidioso specialmente aprendo il gas è quello simile a come se ci fossero dei sassolini nel cilindro, = battito in testa. Sparisce per un pò dopo l'allineamento dei corpi farfallati o dopo un tagliando, ma presto o tardi ritorna. Devo dire però che ultimamente mettendo benzina a 98 ottani, il fastidioso effetto sassolini è sparito al 90% e sento il motore più pronto a rispondere.

jjerman
26-07-2010, 14:23
Sparisce per un pò dopo l'allineamento dei corpi farfallati o dopo un tagliando

effetto placebo :(

Miky
26-07-2010, 14:40
Scusate, ma non si tratta del tipico rumore del corpo farfallato di dx? Risolvibile con il ticker killer?

DOC80
26-07-2010, 17:28
l'ada fa!!!!!!!!!anche io mi sono scervellato pe capire cos'era..........poi l'ho capito!!!!!!!!!!!l'ada fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Miky
30-08-2010, 13:39
l'ada fa!!!!!!!!!anche io mi sono scervellato pe capire cos'era..........poi l'ho capito!!!!!!!!!!!l'ada fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A cosa ti riferisci? Acqua tortura, allineamento corpi farfallati,.......

andreaalbertin
30-08-2010, 15:15
gia' vogliamo sapere!!! :D

Alting
30-08-2010, 15:40
Mi sono rassegnato, in agosto ho fatto l'acquatortura, pulizia ed allineamento cf, le valvole sono a posto. Ora il motore suona come un violino, ma le posate ed i sassolini sbatacchiano lo stesso.

GASSE
30-08-2010, 16:42
causa =come più detto battito in testa

rimedio1= metti benzina migliore
rimedio2=te ne freghi che tanto va uguale

maurodami
30-08-2010, 16:50
causa =come più detto battito in testa
...........
rimedio2=te ne freghi che tanto va uguale
Meglio non fregarse, meglio ridurre il gas a quale regime per non far "battere"...........meglio per la salute del motore.

CONSIGLIO
Usare la funzione "cerca" con parole chiave del tipo "battito", "autodetonazione", "picchiare in testa", individuare le VAQ e ..........leggere tutto con attenzione.

anonymous
03-09-2010, 20:14
Normale lo fa sempre anche la mia specie in estate se affonti magari qualche salita nelle marce lunghe. Non preoccuparti è un difetto/caratteristica di questo motore. Se proprio non ti piace sentirlo usa la w power e (almeno sulla mia) sparisce. Ma sono soldi buttati...

alabassa
03-09-2010, 20:36
quoto tutti....... ma.......:rolleyes:

se si trattase di uno di quei rari casi di cilindri disassati????

p.s. un mecca del quale non posso fare nome mi ha confidato che registrando le valvole di scarico a 0,25 il battito non sparisce comunque ma è molto meno persistente.

DOC80
03-09-2010, 20:43

scusate se mi quoto da solo......significa che quel rumore che senti è la catena che fa muovere i castelletti delle valvole.....piu fa caldo e piu il rumore è percettibile.....sembra veramente che si sta "sbracando" una cucina.....sono i rumori del GS.......

motortradeo
03-09-2010, 20:49
anche a me il bmwmeccanico mi ha sempre detto: "ohi col caldo senti i sassolini nei cilindri, non ti preoccupare !!!!"
sarà ma io non mi abituo mai a quel rumore fastidioso!!! mi mette ansia:confused: