Entra

Visualizza la versione completa : Sintomo batteria?

polliccio
25-07-2010, 13:14
Recentemente sul gs 1200 ho notato che All'atto della accensione il motorino fa fatica al punto da farmi temere di non riuscire a partire.
Il punto è che il fenomeno è abbastanza casuale e normalmente parte senza indugi. Quasi da farmi pensare che dipenda da altro ( posizione dei motore al momento dello spegnimento?). La moto ha due quasi due anni e 15000 di uso 60% cittandino. Siccome non vorrei rimanere appiedato questa estate in vacanza chiedo lumi ai teorici del forum.
Ciao e grazie

Mansuel
25-07-2010, 14:59
Delle 3 batterie (BMW) cambiate la prima ha avuto una lenta agonia mentre le altre 2 si sono schiantate senza alcun preavviso...
Poi per fortuna e' scaduta la garanzia ed ho potuto mettere una batteria degna di questo nome, ovviamente pagando :(

frenco
25-07-2010, 15:12
l'uso cittadino cioé per brevi tragitti rende più difficile la carica completa della batteria, quindi forse ti converrebbe usare un bel carichino quando la lasci in garage.
Lo sforzo che senti dipende sia dallo stato di carica della batteria (quanto la moto è stata usata dopo le ultime accensioni, cioè quanto si è caricata) che dalla temperatura dell'olio, più freddo più viscoso più resistenza.

Berghemrrader
25-07-2010, 15:43
Quoto Frenco, frequenti accensioni e basse andature (tipiche della città) mettono a dura prova una batteria.
Un mantenitore di carica ti permette di valutare se, prendendo la moto dopo una notte di carica, ti sembra fatichi comunque ad avviarsi. In questo caso una batteria nuova e sei a posto (a patto non sia BMW).

polliccio
25-07-2010, 16:47
Grazie,
anche io mi sarei aspettato più problemi a freddo, invece ho quasi la certezza che gli episodi che ho rilevato avvengano con motore caldo.
@mansuel: nella lenta agonia avevi episodi casuali o l'accensione era gradualmente sempre più faticosa?

MassimoB
25-07-2010, 19:01
io uso il manutentore di carica (ctek), due anni e mezzo di vita della moto, venerdì la batteria si è suicidata senza nessun avvertimento :(

frenco
25-07-2010, 19:21
magari senza mantenitore moriva un anno fa

Mansuel
25-07-2010, 19:37
@mansuel: nella lenta agonia avevi episodi casuali o l'accensione era gradualmente sempre più faticosa?
Le cilecche erano random, calcola che usavo la moto tutti i giorni per almeno 20 km a tragitto ma talvolta restava muta, ma col l'aiutino partiva.
Andavo in giro con l'avviatore portatile nel bauletto!!!
Al tagliando ho protestato e l'hanno cambiata.
Tirata giu' la moto dal cavalletto, pagato e faccio per andare via.... Non e' partita!!!! :lol:

Togli la batteria... Mettine un'altra...

Dopo un anno mentre avvio il motore mi si schianta tutto.
KO totale.
Batteria bruciata, kaput.
Ne ho dovuto prendere un'altra per tornare a casa.

Trovare una Odyssey alle 19.15 e montarla in un vicolo buio non e' il massimo della vita... :-o

MauroSkinko
27-07-2010, 11:42
ciao a tutti!
che batteria consigliereste da sostituire all'originale?

Mansuel
27-07-2010, 11:43
Se vuoi spendere prendi una Odyssey.
Altrimenti Yuasa.

massimo71
27-07-2010, 12:01
la mia è morta senza preavviso.
montata una yausa che mi dicono andare più che bene.
almeno meglio di quella chiavica dell'originale

MauroSkinko
27-07-2010, 14:09
io sono indeciso se cambiarla, dall elefantreffen di questo inverno sembra non essere mai al 100%; domenica dopo aver fatto lo stelvio in salita e averla lasciata riposare per 30 min ha avuto un po' di problemi con l'accensione, quindi stavo pensando di prevenire..

quanto è la spesa??

Mansuel
27-07-2010, 14:21
quanto è la spesa??

La Yuasa YTX14-BS parte dagli 85 euro ma date le problematiche del boxer prenderei senz'altro il modello High Performance
La trovi a circa 110 euro (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_BMW_R-1200-GS-09/Specifico/Marca_Yuasa/33669_YTX14H-BS-Batteria-Yuasa-YTX14H-BS.htm)

Invece la Odyssey PC535
La trovi a circa 160 euro (http://www.marmoratamachine.it/reparto_55_prodotto_3030.html)

polliccio
27-07-2010, 19:25
Grazie per i consigli
Ho appuntamento con il conce per altre cose e vediamo se è degna di sostituzione...
Lamps

gigi70
27-07-2010, 19:35
E' degna polliccio, è degna!!!!!!
Un saluto, Luigi.

zep162
27-07-2010, 20:55
Se non vuoi restare a piedi cambiala.
La batteria originale difficilmente dura più di 2-3 anni (forse un poco più a lungo con un manutentore di carica).
In ogni caso lascia stare quella originale - costa cara e vale poco.
Ciao

apollok
27-07-2010, 21:45
Se non vuoi restare a piedi cambiala.
La batteria originale difficilmente dura più di 2-3 anni (forse un poco più a lungo con un manutentore di carica).
In ogni caso lascia stare quella originale - costa cara e vale poco.
Ciao

so che susciterò polemiche ma credo che con il mantenitore si accorcia la vita di una batteria per il semplice fatto che la usi di più, unica diff che la tieni sempre carica ma se si usa la moto ogni giorno non serve a nulla , le batterie BMW sono solo meno di qualità tutto qui. qlsiasi batteria non puo dare avvisaglie di rottura si rompono e basta , puo essere meno carica in certi momenti ma una volta usata la moto per un buon tratto torna a posto

Mansuel
27-07-2010, 23:10
Tenere il mantenitore di carica sempre attaccato e' una fesseria.

Se si usa la moto regolarmente consiglio di attaccarlo una giornata ogni 3 mesi, non di piu'.
Giusto per assicurarsi che magari nei frequenti avviamenti non si scarichi troppo, sarebbe buona norma anche con le auto per l'uso cittadino.

Se invece si usa la moto saltuariamente, direi che dopo un mese di stop e' meglio dargli una carica il giorno prima di usarla in modo da non stressarla con un avviamento con poca carica.

Ma non di piu'

mukka64
27-07-2010, 23:19
...l'erba del vicino è sempre più verde...ma che cakkio ci fate con ste batterie? Cambiate bar, è troppo vicino a casa :lol::lol:

serio...2 anni e mezzo e 35.000 km e la batteria è perfetta :)

gigi70
28-07-2010, 06:47
Mukka ora che l'hai detto toccati forte forte le OO!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

Mansuel
28-07-2010, 07:28
Macche' toccarsi, ormai se l'e' tirata da solo...
Non si puo' fare nulla.

gigi70
28-07-2010, 07:31
Mansuel dici che oramai è un processo irreversibile?
Mumble, mumble, povero Mukka gli ci vuole la batteria nuova!!!!! :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

Mansuel
28-07-2010, 08:36
Ormai gli hai segnato il destino: cambiala oggi stesso.

Stefano GS08
28-07-2010, 10:30
Recentemente sul gs 1200 ho notato che All'atto della accensione il motorino fa fatica al punto da farmi temere di non riuscire a partire.
Il punto è che il fenomeno è abbastanza casuale e normalmente parte senza indugi. Quasi da farmi pensare che dipenda da altro ( posizione dei motore al momento dello spegnimento?). La moto ha due quasi due anni e 15000 di uso 60% cittandino. Siccome non vorrei rimanere appiedato questa estate in vacanza chiedo lumi ai teorici del forum.
Ciao e grazie

Ho la tua stessa moto; ho avuto ed ho ancora il tuo stesso problema.
Il mio GS è di febbraio 2008 e già a dicembre cominciavo a notare il fenomeno (scrivendo anche su questo forum: Cenni di cedimento batteria GS1200).
Ho comprato il mantenitore BMW e non è cambiato niente.
A settembre 2009 la batteria mi ha lascito per strada (chiamato assistenza - carro attrezzi e servizio eccellente) sostituzione in garanzia.
Intanto il fenomeno continuava. Ho fatto verificare se l’alternatore caricava correttamente, se c’erano dispersioni di corrente ma è risultato tutto in regola.
Appena è scaduta la garanzia di 2 anni (febbraio 2010) ho deciso di montare l’Odissey PC535.
Risultato: nessuno! Ovvero, dato che il fenomeno come dici anche tu è casuale, mi sembrava che la partenza andasse un po’ meglio; col tempo ho notato che il difetto persiste.
L’ultimo controllo l’ho fatto fare a giugno 2010 e il meccanico mi ha detto che il computer gli segnala che la batteria non è abbastanza carica :mad:, oltre questo nessun problema.
Non so più che fare; fino a quando la moto parte non c’è problema…
Se scopri cosa può causare il fenomeno fammelo sapere.

Lamps.

Mansuel
28-07-2010, 10:46
L’ultimo controllo l’ho fatto fare a giugno 2010 e il meccanico mi ha detto che il computer gli segnala che la batteria non è abbastanza carica
Mi descrivi come usi la moto?

Normalmente quando la prendi quanti km ci fai prima di spegnerla?

Per esempio in utilizzo cittadino se si fanno quotidianamente 6 km a 40 km/h e magari anche spegnendo e riavviando è normale che non si ricarichi al 100%

Per questo ogni tanto la attacco al manutentore di carica, sia moto che auto.

Stefano GS08
28-07-2010, 12:45
[QUOTE=Mansuel;4986092]Mi descrivi come usi la moto?

Normalmente quando la prendi quanti km ci fai prima di spegnerla?

La uso ogni giorno per andare al lavoro circa 30km all'andata e 30km al ritorno.
Sabato e domenica giretti in città o dintorni 10/20 km, se non la prendo ho il mantenitore BMW attaccato.

Mansuel
28-07-2010, 12:52
Allora c'è decisamente qualcosa che non va...

scarpa massimo
28-07-2010, 22:05
Purtroppo nel GS la batteria è il tallone d'achille.....specialmente nell'uso cittadino il continuo uso dei freni la manda spesso in crisi.Io mi sono comprato un piccolo caricabatterie da mantenimento che ha immediatamete risolto il problema.Ora che sono passato dopo 5 anni all'RT questo prolema non lo riscontro più.

mukka64
28-07-2010, 22:51
Mukka ora che l'hai detto toccati forte forte le OO!!!!!!!!:lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
Gigi, con la dx scrivevo e con la sx...:lol:

mukka64
28-07-2010, 22:56
...povero Mukka gli ci vuole la batteria nuova!!!!! :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

no, va bene anche la tua ;) da Uliveto faccio presto :)

MauroSkinko
29-07-2010, 13:00
mah io non uso il mantenitore fortunatamente la uso praticamente tutti i giorni ed è sempre carica, però tirando a volte non si ricarica completamente.

è affidabile l'acquistarla su internet??

polliccio
01-09-2010, 18:47
Vedo che il 3d è andato avanti mentre ero in ferie... in moto.
La batteria non è stata ritenuta "degna" (di sostituzione)
Ho fatto un lungo viaggio ed ora effettivamente non perde un colpo...
Forse sta perdendo di tono ma si nota solo in uso cittadino dove per me giocoforza le distanze percorse tra una accensione e l'altra sono ravvicinate.
Sperem....
Lampi

jiango70
01-09-2010, 19:25
Montate odyssey , io sono 4 anni che l'ho montata , e ho risolto i problemi di batteria , i soldi spesi meglio.

Mansuel
01-09-2010, 22:00
va bè che la batteria fa pietà, però almeno nel mio caso, non è che non mi ha avvisato ;)
Son soddisfazioni! ;)

Chissà perchè invece io la terza batteria che mi ha piantato per la strada, essendomi scaduta la garanzia, una volta smontata c'ho pisci@to sopra.
Mi è venuto di cuore :-o

mukka64
01-09-2010, 22:26
Segue serie di peane del meccanico sulle batterie che ha dovuto sostituire e che sono state sostituite con un nuovo modello da BMW da circa 1 anno e mezzo (cit. meccanico)

...allora speriamo nel futuro ;)

PS. oggi ci siamo mancati per un soffio...in compenso hai beccato gigi :)