Entra

Visualizza la versione completa : AffidabilitÃ* concessionario BMW ROMA

mat.falc
23-07-2010, 14:56
Buonasera
Un anno e mezzo fa ho acquistato una R1150R usata del 2006, con 12100 km.
Effettuo diligentemente tutti i tagliandi. Il primo a via prenestina, il secondo, purtroppo a via anastasio II.
Oltre ad alcune inefficienze organizzative che neanche in cina secondo me stanno messi cosi, a distanza di quasi 4 mesi dall'ultimo tadigliando, quello dei 20.000, al km 22500 la moto si ingolfa, non sale piu di giri, se apro lentissimamaente riesco ad arrivare a 4000 giri, e poi muore, altrimenti soffoca e si spegne subito.

Poi comincia a spegnersi ad ogni semaforo, ad ogni rallentamento. Poi si spenge anche in piena corsa. POi comincia a fumare dal lato destro, appena sopra il cilindro... il tutto nel tragitto casa ufficio.
Arrivo a fatica dal meccanico sotto il mio posto di lavoro. (Ufficiale Honda e yahmaha)
Per mia fortuna mostra una conoscenza del "tedesco" decisamente superiore alla media mostrata dai suoi colleghi con la tuta blu e l'elica stampigliata sulla tuta.

dopo un ora mi convoca e mi chiede:
"l'hai presa usata?"
"hai avuto qualche garanzia sui km?"
"hai mai cambiato le candele?"

RIsposte:
"si, aveva 12.000"
"beh, si cavolo... presa in bmw roma, a via prenestina"
"credo di si, al momento dell'acquisto mi hanno detto che, avrebbero controllato la batteria, sostituito le candele, olio e filtri. "

Controdeduzioni:
" Bene, ti dico che la tua moto aveva molti piu di 12000 km, perchè delle 4 candele montate, due hanno effettivamente un'usura compatibile con i 10mila km che hai fatto... le altre due sono vecchie di almeno 4 o 5 anni, e hanno fatto almeno 40000km.... e soprattutto sono di due marche diverse: le più nuove sono commerciali, le piu vecchie quelle sfatte, bosch. Ecco perchè si ingolfava, due candele non funzionavano piu."

Le guardo e non posso far altro che constatare due candele usate e due candele completamente disttrutte, sfatte, con la scintilla in cima completamente bruciata ed irriconoscibile.

Continua:
"probabilmente si sono scordati che la tua è una twin spark e hanno sostituito solo quelle superiori a vista, e si sono scordati quelle sotto. e a meno che non abbiano deciso volontariamente di montare due candele usate, presupponendo che quelle trovate siano quelle originali di fabbrica, ti dico che la tua moto ha almeno 30.000 km in piu di quelli sul contachilometri."

SOno avvocato, ho in mano le candele, vero.
Ma non ho altro, e probabilmente non riuscirò a dimostrare nulla di tutto quanto racccontato.

Ma è mio preciso dovere morale informare il forum della serietà e della competenza di BMW ROMA.

Girate alla larga.
Grazie.

max74
23-07-2010, 15:01
ma lascia perdere e vai da CO.MO. a Frosinone!!!!
molto professionali e disponibili! ti prendi un appuntamento, ti fai due chiacchiere mentre ti fanno il tagliando alla moto e alla fine ritorni soddisfatto a casa!

sceicco74
23-07-2010, 15:34
Secondo me è un pò uso comune delle concessionarie abbassare i km, non so perchè ma quando vai in concessionaria ci sono moto usate che hanno fatto sempre pochissimi km (2/3000 l'anno). Io gli anni che faccio solo giri domenicali, senza usare la moto durante la settimana ne faccio almeno 5.000!

PS. perchè non provi a rintracciare il vecchio proprietario così li sistemi per le feste???

Piero61
23-07-2010, 15:49
Abbassare i km e' usuale per i rivenditori generici e truffaldini. Scommetto anche l'anima che BMW Roma ( tra l'altro partecipata al 100% dalla factory di Monaco) questi giochini non ne fa.
Il capo officina e i venditori avrebbero solo da rimetterci in caso di piu' reclami scatterebbe l'audit di Monaco e allora sarebbero "uccelli amari"

Piero

PS: non sono dipendente BMW e non prendo stecche da loro

pacpeter
23-07-2010, 15:58
allucinante davvero........

c'è una cosa. nei computer bmw dovrebbe esserci la storia della tua moto..........

io, a questo punto un salto da un conce non a roma lo farei per chiarirmi le idee......

SUPERBET
23-07-2010, 16:03
Fino ad oggi non ho mai trovato nessuno soddisfatto del servizio post vendita di Bmw Roma. Io ho comprato da loro due moto e posso dire di essermi sempre trovato bene. Ho fatto solo un tagliando alla Rock - gratuito - e la moto è andata sempre bene...
Trattano usato in grande quantità e molto spesso con tanti km, quindi non credo si mettano a fare il giochetto di scalare i km poichè rischierebbero molto di più di un comune venditore plurimarche.
Probabile che la tua moto sia stata "ringiovanita" dall'ex proprietario per ottenere una valutazione maggiore. Potresti provare a parlarne con loro ma non credo tu possa ottenere un risarcimento poichè è passato troppo tempo.
Se Bmw Roma certifica attraverso la loro scheda di ritiro usato, il kilometraggio della moto al momento del ritiro, potresti fare causa al precedente proprietario, però servono prove reali per dimostrare la reale percorrenza della moto. Non credo basti la parola di un meccanico non ufficiale...

tomato
23-07-2010, 16:08
Beh dal libretto leggi chi era il vecchio propietario e lo contatti facendoti dire quanti km aveva fatto. Mica ci vuole la Signora Fleccher!

jjmirko
23-07-2010, 18:34
Si ma se è stato il vecchio proprietario a diminuire i Km ti confermerà i 12000...

ddxmas
16-01-2013, 19:31
Noi ci siamo rivolti alla BMW di via prenestina Roma per la nostra Mukka f650gs tagliandata a luglio 2012 per i 40000km da Bmw Pescara.
A novembre abbiamo iniziato ad avere problemi al motore: in accelerazione la moto non prendeva giri e tendeva a soffocarsi e a spegnersi.
Dal meccanico sotto casa a dicembre ho fatto cambiare le candele (acquistate personalmente da BMW Roma via Anastasio II). Ma senza grandi risultati.
Convinti di affidarci a personale serio e competente ci siamo rivolti ai "tedeschi", chiedendo un preventivo per risolvere il problema.
Dopo diversi giorni, siamo stati contattati da un meccanico che ci ha detto di aver riparato la moto per soli 280,00€.
Ci siamo lamentati telefonicamente poichè, la nostra richiesta non era la riparazione ma solo un preventivo! Loro stessi hanno riconosciuto questo in quanto la nostra richiesta era messa per iscritto sulla scheda di accettazione.
Quando ci siamo recati sul posto per il ritiro, abbiamo chiesto chiarimenti, e ci é stato detto:
"Per certi guasti si devono fare prove e montare pezzi e ci vuole tempo per capire il problema, abbiamo cambio le candele e una bobina e aggiornato la centralina", alchè abbiamo fatto notare che le candele erano nuove ed originali BMW. La risposta é stata, "già che c'ero le ho cambiate".
Dopo la beffa, e dopo aver ritirato la moto, abbiamo rischiato di cadere perché non sono stati capaci di rimontare il gaucho. Lo hanno fissato sotto al motore con le fascette e durante la marcia con il vento si è sollevato venendoci addosso, inoltre la moto era tutta sporca.

Visto che ho pagato senza battere ciglio e senza un euro di sconto per scusarsi dell'inconveniente, spero almeno che questo post sia di aiuto a qualcuno per evitare fregature.

darrenstar
17-01-2013, 08:55
ottimo, scrivete una lettera congiunta di protesta a BMW. mat.falc tu che sei avvocato la scrivi e chi vuole può aderire con firma.

d.

Wotan
17-01-2013, 08:58
Effettivamente, io mi sarei rifiutato di mettere le mani su un'F650 col gaucho.

Tricheco
17-01-2013, 09:04
porca pupazza

gldicle
17-01-2013, 15:06
ma lascia perdere e vai da CO.MO. a Frosinone!!!!
molto professionali e disponibili! ti prendi un appuntamento, ti fai due chiacchiere mentre ti fanno il tagliando alla moto e alla fine ritorni soddisfatto a casa!

Sò gusti ... tra i due, dopo averli provati entrambi, io vado a via prenestina.

joker
17-01-2013, 15:10
Io ho comprato 5 moto in vita mia di diverse marche e nessuna di queste a Roma, preferivo servirmi in provincia dove c'è un rapporto più umano e meno catena di montaggio per appuntamenti etc etc

bbinng!
17-01-2013, 17:44
ho smesso di andare in via prenestina 1023 , quando visionando l'usato due anni fa' , c'era un r1100s messo in vendita a circa 6000 euro con il parafango anteriore spaccato....
....manco la voglia di sostituirlo...:(:(

El Casciavid
17-01-2013, 22:24
Tutte le considerazioni fatte sono valide per la maggioranza dei concessionari, inclusi quelli di Milano...alla larga!....

maxstirner
17-01-2013, 22:45
Sò gusti ...

quoto.

io ho comprato la moto in via prenestina e ci ho fatto 4 tagliandi. mai nessun problema.
recentemente ho sostituito le gomme da loro (dunlop sportsmart) a 269€ tutto compreso, meno che in qualsiasi altro posto nei dintorni di roma.
martedì scorso anche la donna ha cambiato le gomme al 650gs (anakee2) chiedendo di sostituire le leve con delle v-trec portate da lei e di lubrificare la catena. per un loro problema di comunicazione non è stato possibile fare il lavoro nel tempo previsto e le hanno dato una mini come auto sostitutiva gratis per tutto il giorno. conto finale (gomme, sotituzione leve, lubrificazione catena, auto sostitutiva) 220€!