Visualizza la versione completa : Problema misterioso pneumatico posteriore
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consigli e capire se è successa mai una cosa simile anche a voi.
Domenica, di rientro da un bella gita a Selvino, percorso misto di circa 200km, all'altezza di Trezzo sull'Adda, a 150 km/h mi si è afflosciata di colpo la gomma posteriore...ovviamente ho ripreso colore solo adesso e mi considero fortunato a poter raccontare la storia.
Portata al concessionario BMW con carroattrezzi, smontano e sostituiscono con una bella gomma nuova alla cifra "modica" di 170€.
A questo punto chiedo di sapere cosa ha bucato la gomma e con un po' di imbarazzo mi dicono "non abbiamo trovato nulla", "sicuramente è la spalla che ha ceduto" "te l'avranno pinzata male, basta poco, quando te l'hanno montata"
La gomma era nuova, con appena 200km e non riesco a capire cosa possa essere successo.
Mi hanno proposto di farmi portarmi via il copertone e di andare dal mio concessionario a chiedere spiegazioni.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie a tutti
er-minio
22-07-2010, 18:56
Sapete darmi un consiglio?
Si, la prossima volta vai da un gommista. :wink:
Ehehe, questo me l'ero già imposto....
Zenandbike
22-07-2010, 19:09
La moto è in garanzia:
Se sono palesi difetti della copertura o dell' assemblaggio al cerchione deve essere riconosciuto in garanzia. Visto che hai pagato: strillare e raccomadare con avviso di ricevimento.
La moto non è in garanzia:
Se alcuni guasti sono chiaramente riconducibili a difetti di fabbricazione (es. tardive campagne di richiamo) il costruttore è comunque soggetto alla "responsabilità civile di prodotto"; di norma vengono attivate le cosiddette "garanzie commerciali".
Se il difetto può essere invece imputato a incidentalità, cattiva manutenzione o normale usura, la casa può rifiutare gli interventi anche in periodo di garanzia.
Controllare vecchio pneumatico e cerchione; se si ravvedono elementi imputabili all "prodotto" ( saldatura, crepa nella fusione etc..) richiedere, con documentazione probatoria, sostituzione gratuita direttamente all' importatore.
ciao
zen
La moto è in garanzia:
Se sono palesi difetti della copertura o dell' assemblaggio al cerchione deve essere riconosciuto in garanzia. Visto che hai pagato: strillare e raccomadare con avviso di ricevimento.
La moto non è in garanzia:
Se alcuni guasti sono chiaramente riconducibili a difetti di fabbricazione (es. tardive campagne di richiamo) il costruttore è comunque soggetto alla "responsabilità civile di prodotto"; di norma vengono attivate le cosiddette "garanzie commerciali".
Se il difetto può essere invece imputato a incidentalità, cattiva manutenzione o normale usura, la casa può rifiutare gli interventi anche in periodo di garanzia.
Controllare vecchio pneumatico e cerchione; se si ravvedono elementi imputabili all "prodotto" ( saldatura, crepa nella fusione etc..) richiedere, con documentazione probatoria, sostituzione gratuita direttamente all' importatore.
ciao
zen
Grazie Zen!
Cedimento della spalla...non l' ho mai sentita e neppure sapevo potesse essere indotta da improprio montaggio; certo che ci vuole tutta a montare "male" una gomma (mi sembrerebbe difficile pensare di non accorgersi che qualcosa non vada..).
Per curiosita che gomma e'?
Cedimento della spalla...non l' ho mai sentita e neppure sapevo potesse essere indotta da improprio montaggio; certo che ci vuole tutta a montare "male" una gomma (mi sembrerebbe difficile pensare di non accorgersi che qualcosa non vada..).
Per curiosita che gomma e'?
Michelin Power Pilot 2CT...in effetti toccandola era deformata in un punto laterale...mistero!
Zenandbike
26-07-2010, 15:23
se è evidente una deformazione del pneumatico, ed era quello di primo equipaggiamento, subito dal concessionario e richiedere rimborso e danni. Se invece era una sostituzione, dal venditore.
Effettivamente una spalla che "cede", per quanto male montata, è difficile da comprendere; una spalla cede per difetti strutturali o rotture delle maglie in acciaio che costituiscono la struttura del pneumatico.
Il cedimento può avvenire in seguito ad un colpo maldestro (spuntore, marciapiede etc.) ma i segni sono evidenti ed eventuali rigonfiamenti/bolle/deformazioni si vedono ad occhio nudo.
Non sono eventi che si verificano in normale marcia.
Se poi cede l'anello di tenuta sul cerchione, è roba da richiamo globale del costruttore.
Ma il cattivo montaggio è propio una ... bufala.
marchino m
26-07-2010, 19:39
la gomma può essersi distrutta sul fianco se hai camminato parecchio con la gomma sgonfia,oppure la valvola è scoppiata,che la gomma ceda la vedo dura....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |