PDA

Visualizza la versione completa : consiglio paranoico...Freni

un ex tk
21-07-2010, 12:02
Anticipo con il titolo, così evito commenti:

Moto di 5 anni (vedi firma), sta dentro, non ha subito intemperie in continuazione, vie del sale tutti i giorni, capo nord, tunisia, ecc.

Da controllo visivo ovviamente è tutto OK, idem da quello funzionale.

I tubi dei freni con relativi raccordi è meglio sotituirli o reggono bene per altri 5 anni?

Se dicidessi di farlo esistono kit dedicati di livello migliore degli originali?

zergio
21-07-2010, 12:05
ennio sulla macchina li hai mai cambiati nonostante le percorrenze?

se ti va fallo (aftermarket con i raccordi si dovrebbero trovare a iosa) ma non so se sia necessario farlo.

21-07-2010, 12:28
in casi come questi io ho sempre la mia teoria, giusta o sbagliata la applico da decenni con discreto successo: le cose si sostituiscono quando si rompono.

un ex tk
21-07-2010, 12:33
io ragiono così tranne per la batteria.

Per i freni tuttavia...quando mi si rompe un tubo mentre vado non è come se non mi si accende dopo una sosta.

Comunque era una domanda perchè con il tempo sto maturando l'idea di tenerla ancora a lungo...quindi se in genere si sotituiscono dopo 6-7 anni pur in presenza di una moto trattata bene...anticipo un po' e sto più tranquillo.

PS: devo dire che non ho mai tenuto un mezzo per più di 5-6 anni auto e moto....sono inesperto.

21-07-2010, 12:41
se la cosa ti fa sentire piu' tranquillo penso che non sia una gran spesa.

Colomer77
21-07-2010, 13:26
vai tranquillo che i tubi freno non si usurano (a meno che non siano a contatto o sfregano con qualcosa che li rovini) e tanto meno scadono.;)

tieni piuttosto cambiato il fluido freni spurgando bene tutto l'impianto.

luxdo
21-07-2010, 13:55
vai tranquillo, monta di serie tubi aeronautici, cambia solo l'olio.

aspes
21-07-2010, 14:07
Ennio, i tuoi dubbi sarebbero quasi legittimi con tubi di gomma.Il gs monta tutti i tubi in treccia metallica, e probabilmente di qualita' superiore all'aftermarket. Una volta tanto che parliamo di particolari fatti bene e per durare lasciamo stare.
Tra l'altro avrai notato una cosetta che consiero molto raffinata.
Il tubo anteriore finisce nella piastra di sterzo che fa da smistatore alle due pinze. Cosi' i tubi verso le pinze sono sempre immobili e non subiscono flessioni col molleggio,flessioni che sono a carico del solo tubo lungo che dal manubrio va alla piastra, ma che sono di modestissima entita' proprio per l'arco di cerchio molto ampio che fa.
Quello dietro poi ha la prima parte di percorso in tubetto rigido metallico. Se dovessi dire e' una delle parti fatte con piu' cura nel gs. Potenzialmente eterni

un ex tk
21-07-2010, 14:20
Siccome mi fido ciecamente del parere tecnico e in effetti fatti bene lo sono...allora stanno lì. Ne riparliamo a 100.000;)

robiledda
21-07-2010, 18:46
Ennio sul mio vecchio transalp del 1988, le tubazioni freni sono ancora originali e perfettamente funzionanti, e non sono tubi aeronautici... ma tubi di gomma senza treccia di metallo esterna, (dovrebbero averla interna mi pare) Quindi stai tranquillo

Colomer77
22-07-2010, 08:46
Ennio sul mio vecchio transalp del 1988, le tubazioni freni sono ancora originali e perfettamente funzionanti, e non sono tubi aeronautici... ma tubi di gomma senza treccia di metallo esterna, (dovrebbero averla interna mi pare) Quindi stai tranquillo

i tubi della tua moto sono in gomma e non hanno nient'altro all'interno.;)
tutte le honda hanno il vizio di montare tubi in gomma sull'impianto frenante.
se metti un tubo in treccia ti accorgi immediatamente del cambiamento.

robiledda
22-07-2010, 09:50
grazie Colomer mi hai confermato quello che temevo, solo gomma senza null'altro, infatti la frenata è molto "spugnosa", prossimamente tubi nuovi

Omega_Lex
22-07-2010, 10:15
io li ho cambiati sul 100, sostituendo gli originali in gomma e vecchi con quelli in treccia metallica distribuiti da Siebenrock
Era assolutamente da fare, migliore frenata (per quanto possa migliorare su un vecchio 100gs) e durata illimitata
Sull'ADV sono in treccia di serie
Io fossi in te li metterei

jjerman
22-07-2010, 11:21
migliore frenata

per fortuna! :lol::lol::lol::lol: