PDA

Visualizza la versione completa : Tema : incollamento "Galvanico" delle pasticche sui dischi

tukutela
21-07-2010, 11:36
:mad:

questa è la storia : qualche tempo fa mi sono accorto di avere sui dischi tanti piccoli buchi (si buchi con perdita dello smeriglio del la superficie di tutti E TRE
I dischi della moto) . proprio dove appoggia la pasticca in un punto della frenata, si vede l'impronta,

Ieri l'ha vista l'ispettore , risposta :

niente sostituzioni , perchè è un fenomeno che si verifica raramente, ma è dovuto dagli agenti atmosferici specialmente in inverno , che formano, quando si ferma in garage la moto, una specie di "scarica Galvanica" che incolla appunto le pastiglie dei freni con la conseguente problema sopracitato!!!!

A me sembra una presa di culo!!!!!:arrow:

Cmq ne ho preso atto e trarro' le mie coclusioni future e riscrivero' alla BMW Italia..!!! Confermando che la prox volta ne acquistero' tre di BMW nuove!!:mad:

domanda : E' SUCCESSO A QUALCUN ALTRO!!!!!??????

Attendo cortesi risposte in merito con relative considerazione
ciao ragazzi !!!
:D:D

robertag
21-07-2010, 12:47
mah!.. presumo che abbia ragione la scimmia. mai sentito una roba del genere...poi tutto può essere possibile...

alexvivinc
21-07-2010, 13:13
in ogni caso mi sembra che un paio di dischi poteva comunque darteli ,magari senza mano d opera del montaggio , a loro non costano come a noi ma meno della meta' e si sarebbero tenuti un cliente .
questi ispettori gradassi credono di fare l interesse della casa a dire sempre di no ma invece creano rabbia e scontento .
comunque bmw deve scendere un po dal trono dorato e rimettere i piedini per terra .

robertag
21-07-2010, 13:43
parole sante!!!

giunpy79
21-07-2010, 13:57
Appena riesco vedo sulla mia.....

er-minio
21-07-2010, 14:00
I buchetti sulle piste li ho anche io.

Simili a questi?
http://www.jnkmail.com/private/qde/discorovinato.JPG

babbù
21-07-2010, 14:55
:rolleyes::rolleyes:....:lol::lol::lol:!!!

er-minio
21-07-2010, 15:45
Per una volta che ero serio! :lol: :lol:

Se ingrandisci la foto si vedono delle macchiette, che sono appunto dei mini buchetti sulla pista del disco.

Bandit
21-07-2010, 15:52
Si successo anche a me per averla lasciata parcheggiata al mare un paio di giorni. Si chiama "Pitting Corrosion".
Se cerchi trovi nel forum. Problema già denunciato. Credo BMW questa volta non c'entri niente.

Bandit
21-07-2010, 15:57
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=185969&highlight=pitting&page=2

babbù
21-07-2010, 16:41
Per una volta che ero serio! :lol: :lol:

Se ingrandisci la foto si vedono delle macchiette, che sono appunto dei mini buchetti sulla pista del disco.

...infatti non era il tuo post a provocare la mia ilarità...:smilebox:

tukutela
21-07-2010, 19:29
Yes sono un po' piu' accentuate !!!

cmq ho letto che la colpa non è di BMW !!:arrow:

a raga' 20.000 euri se li sono ciucciati!!!!:mad:

Ho scritto per l'ennesima volta a BMW... ribadendo la mia insoddisfazione !!!!!

aspetto ancora un poco e poi... vedro' se per vie legali ci fosse qualche possibilità!!!!!

:D

EagleBBG
21-07-2010, 19:47
E' un fenomeno molto conosciuto tra i possessori di barche. Due metalli diversi a contatto e un po' d'acqua salata in mezzo fanno spesso dei bei danni.

zangi
21-07-2010, 21:08
tuku,monti pastiglie originali?

er-minio
22-07-2010, 11:12
Mettici un po' di pasta di rame :lol:

willy999
22-07-2010, 12:32
in ogni caso mi sembra che un paio di dischi poteva comunque darteli ,magari senza mano d opera del montaggio , a loro non costano come a noi ma meno della meta' e si sarebbero tenuti un cliente .
questi ispettori gradassi credono di fare l interesse della casa a dire sempre di no ma invece creano rabbia e scontento .
comunque bmw deve scendere un po dal trono dorato e rimettere i piedini per terra .

Come non quotarti!!!! Parole sante :!::!::!:
Anche io mi trovo in una situazione di diversi problemi, ops, "caratteristiche" segnalate a BMW con tanto di visita (del tutto inutile) del delegato ... Risultato? Nulla, nenche la sostituzione di n.1 gommino degli specchi. E' un muro di gomma :mad::mad::mad::mad: Per le azioni legali, poi, o si ha un avvocato in famiglia e tanta pazienza, oppure è meglio rinunciare!

tukutela
22-07-2010, 12:43
tuku,monti pastiglie originali?

che ti devo dire?? la moto ha percorso 13.000 km ..certo.!!!!

Oldbiker
22-07-2010, 14:12
Scusate se vado controcorrente, ma BMW non può farci assolutamente nulla: due metalli diversi, a contatto, provocano una corrente galvanica: elettroni passano da uno all'altro, sempre nello stesso senso. Ci sono barche che affondano per questo motivo (e per le non cure del proprietario).
Rimedio: quando si lascia la moto ferma per qualche tempo, soprattutto in climi marini o inquinati, collegare con una pinza da morsetti i dischi o al telaio, o, molto meglio, al negativo della batteria. In questo modo si equiparano i potenziali elettrici e si portano le tensioni galvaniche a zero.

Attenzione, il discorso è complesso, perché può interessare anche elementi delicatissimi, quali quelli in alluminio.........

er-minio
22-07-2010, 14:27
Se ci mettiamo lo zinco "sacrificale", come sui motori marini? :wink:

Oldbiker
22-07-2010, 15:27
Se l'aria fosse un conduttore come l'acqua di mare, funzionerebbe alla grande!

zerbio61
22-07-2010, 17:27
gli anodi montati sui piedi poppieri, il loro lavoro lo fanno, come dice oldb l'acqua e' un altro tipo di conduttore

tukutela
22-07-2010, 19:29
Scusate se vado controcorrente, ma BMW non può farci assolutamente nulla:

mah.. sono 40 anni che vado in moto, ne ho avute una bella cifra e proprio ora doveva succedere?????? :mad: cmq vedo che la BMW non mi risponde nemmeno...... !!!! brutta cosa anche per la loro immagine....
: CHE GLI DURI !!!!!!:rolleyes:

maxriccio
22-07-2010, 23:01
é successo anche a me al ritorno dell'Elefantentreffen, probabilmente colpa del sale delle strade teteske.
Cmq nn portano nessuna conseguenza, o no?

robertag
23-07-2010, 08:23
...
...collegare con una pinza da morsetti i dischi o al telaio, o, molto meglio, al negativo della batteria. In questo modo si equiparano i potenziali elettrici e si portano le tensioni galvaniche a zero.

Attenzione, il discorso è complesso, perché può interessare anche elementi delicatissimi, quali quelli in alluminio.........

ma il disco non è già a massa o la ruota ha i cuscinetti in plastica?:confused:

cecco
23-07-2010, 09:27
Successo anche a me con la 1150. Dopo un giro su asfalto innevato con sale, ho lasciato la moto ferma in garage per una settimana senza lavarla. Quando sono andato a riprenderla le ruote anteriori erano bloccate perché le pastiglie si erano letteralmente saldate ai dischi.
Una volta sbloccate a forza di madonne, i dischi sono rimasti segnati irrimediabilmente con l'impronta delle pastiglie.
C'é poco da fare, nel mio caso sarebbe servita una bella lavata prima di metterla in garage, ma non ci ho pensato e ne ho pagato le conseguenze.

Oldbiker
23-07-2010, 10:09
ma il disco non è già a massa o la ruota ha i cuscinetti in plastica?:confused:

Il problema, evidentemente, è l'attacco dei dischi, che nelle nostre mucche sono flottanti.
Nelle mie vecchie signore che vedi in firma, il problema non si è mai creato, perché lì di flottante sono le pinze e i dischi sono imbullonati alla ruota.

Osservando bene le foto, noto che la zona interessata è ristretta, come di una singola impronta. Quindi il fenomeno non si verifica sempre, altrimenti le lacune del disco sarebbero molte di più e, per le leggi del caso, equamente distribuite. Ipotesi:
- un lungo fermo della moto dopo un viaggio su strade inquinate
- un cavo 220, alimentato, che è stato adagiato vicino ai dischi, magari quello del caricabatterie. Potrebbe aver innescato delle galvaniche violente.

tukutela
23-07-2010, 12:20
A saperle tutte :

avevo l'alimentatore attaccato per stabilizzare la batteria !!!

vaff...:mad:

robertag
23-07-2010, 12:30
...
Nelle mie vecchie signore che vedi in firma, il problema non si è mai creato, perché lì di flottante sono le pinze e i dischi sono imbullonati alla ruota...

capito. ;) come nel 1200...

Oldbiker
23-07-2010, 13:00
capito. ;) come nel 1200...

Sono io a non capire: stai dicendo che nel 1200 i dischi sono solidali alla ruota? Prova a toccarli e a muoverli con forza e vedrai il leggerissimo gioco che presentano.

SKITO
23-07-2010, 13:10
a me succede alche con l'HD quando le lavo e poi le lascio ferme per un po di tempo ma credo secondo me che dipenda dalla ruggine che si forma tra la pastiglia ed il disco (essendo entrambi di materiali metallici compositi) ed assendo anche un punto dove l' umidità si asciuga molto più tardi di altre parti.
Se viceversa dopo il lavaggio faccio un giro per scrollare l'acqua e far asciugare i freni questo "fenomeno" non succede.

robertag
23-07-2010, 14:05
Sono io a non capire: stai dicendo che nel 1200 i dischi sono solidali alla ruota? Prova a toccarli e a muoverli con forza e vedrai il leggerissimo gioco che presentano.

:confused:dici?...appena a casa controllo. anche se ricordo una serie di brugole che serrano il disco. prima avevo un' 850rt del '98 dove c'erano dei nottolini che permettevano un certo gioco trasversale dei dischi...a toccarli sembravano "lenti"

Jack!
23-07-2010, 14:45
basterbbe mettere un bel pò di vaselina sui dischi. Problema risolto. In generale, dico, risolvi tutti i problemi alla prima frenata.

Oldbiker
23-07-2010, 15:05
Non credo che la vaselina sia sufficiente per evitare il fenomeno galvanico, se non nel breve periodo: in campo nautico si usano paste apposite da interporre nell'interfaccia tra metalli diversi. Secondo me ambedue le soluzioni "impiastrerebbero" la pastiglia.

Però non vorrei che si creasse una psicosi: le foto, ripeto, mostrano un evento unico, isolato. Quindi sarebbe bene trovarne la causa. Per 8 anni ho avuto, prima del 1200, il 1150, fermo anche per discreti periodi, in ambiente vicino al mare, e non ho mai osservato il fenomeno.

robertag
23-07-2010, 18:51

hai ragione Oldbiker...la lora rigidità è solo apparente, sono stato tratto in inganno perchè la paragonavo a quella dll'850 ...certo che per vedere che flottano ci vuole la forza di sansone:lol::lol:

EagleBBG
23-07-2010, 19:02
L'850 ha i dischi flottanti, dalla 1150 in poi sono semiflottanti. ;)

robertag
23-07-2010, 19:06
ciao eagle... ma come funzionano? sono trattenuti in senso trasversale da molle a tazza o altro?

babbù
24-07-2010, 13:09
L'850 ha i dischi flottanti, dalla 1150 in poi sono semiflottanti. ;)

Si, perchè si erano rotti di sentire le lamentele dell'utente medio a cui dava fastidio il rumore dei dischi flottanti! Alcuni addirittura pretendevano la sostituzione...:lol::lol:

tukutela
24-07-2010, 19:34
Non credo che la vaselina sia sufficiente per evitare il fenomeno galvanico,

Infatti ecco perchè mi son incaz.... ne ho avute tantissime di moto, e la precedente era sempre una Rt, e ...questo fenomeno si è verificato ORA sulla 2009...:mad: io cmq , tirando le somme, la penso cosi' :
sara' anche vero di questo caz di effetto galvanico, pero' a monte c'è il problema dei MATERIALI che sono piu' scadenti !!!!