Entra

Visualizza la versione completa : Perdita olio trasmissione – qualche soluzione

sone
20-07-2010, 21:39
Salve a tutti

Possiedo una gs 1200 – fuori garanzia e come tanti voi http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=191194
avverto anch io una perdita d olio dalla scatola del cambio.

Si e concordato che e dovuta in gran parte ad una quantita troppo alta d olio, e a questo punto studiando un disegno con lo schema degli ingranaggi, ho pensato che per evitare ulteriori perdite significative e il possibile danno alla frizione si possa ridurre la quantita d olio nella scatola del cambio di circa 100 – 150 ml. ( ho appena fatto il cambio, la quantita esistente era 650 ml).

Sarei grato se qualcuno con piu conoscenze meccaniche possa esprimere un parere.

gigi70
20-07-2010, 23:57
Ciao Sone,
a parte che due foto agevolerebbero non poco nell'aiutarti..............
Bada che di olio il cambio del GS 1200 ne porta 900 grammi e non 650 come quello risultato dalla sostituzione!!!!
Con la giusta quantità di olio il cambio non deve perderlo!!
La perdita è copiosa o minima?
Gli anelli di tenuta in alluminio/rame sia del carico che dello scarico olio come sono messi?
Da che parte della scatola cambio esce?
Aspetto precisazioni per poterti rispondere con, spero, più precisione!!
Un saluto, Luigi.

catenaccio
20-07-2010, 23:59
ma nessuno mi crede che adesso ce ne vanno 700 ml?

gigi70
21-07-2010, 00:20
Ok, io prlavo del mio 2007, 900 grammi facendo scolare bene il vecchio olio, e vista la densità la moto deve essere mooooolto calda!
Un saluto, Luigi.

sone
21-07-2010, 22:02
Confermo che nella scatola trasmissione entrano 650 - 700 ml d olio.
Superando tale quantita - con la moto in posizione verticale - l olio comincia a traboccare.
Inoltre non credo valga la tecnica di scaldare il motore prima di cambiare l olio, valida per l olio motore, perche la temperatura nella scatola trasmissione rimane comunque bassa. Eventualmente si dovrebbe fare un bel giro dolomitico, ma al rientro chi e che si ricorda di fare un cambio d olio :)

Per quanto riguarda la perdita che ho avvertito, credo rientri nella categ: usura paraolio trasmissione, discussa e para discussa in questo thread: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=191194&page=4
Ho preso appunti, grazie.

Saluti.