Visualizza la versione completa : [R1150RT - R1200RT] Differenze impianto ABS
Ciao a tutti,
qualcuno dei guru è in grado di spiegarmi quali siano le differenze tra i due impianti (servofreno del 1150 a parte)?
Almeno in linea teorica sarebbe possibile montare la centralina ABS del 1200 sul 1150? Ci sarebbero problemi con il CAN? Oppure la centralina del 1200 è di tipo "scollegato" (standalone) e quindi non ha interfacce verso il bus?
Sempre in linea teorica: si potrebbe montare una centralina ABS diversa dalla standard, tipo quella del R1150GS o della R1150R?
Grazie e buona strada! ;)
Nessuno? Proprio nessuno? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non ci credo che non lo sapete!... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Dai gurus, dite la vostra ;) Lamps!
qualcuno dei guru è in grado di spiegarmi quali siano le differenze tra i due impianti (servofreno del 1150 a parte)?La differenza sostanziale tra la R1150RT e la R1200RT è che la prima ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre nella seconda il pedale aziona solo il freno posteriore.
I servofreni esistono anche nella R1200RT fino al MY 2006; dal MY 2007 (prodotto dall'estate 2006) è stato adottato il nuovo impianto senza servofreni (che in realtà un servofreno ce l'ha, ma serve solo a realizzare la frenata integrale quando si aziona la leva a quadro acceso).
Almeno in linea teorica sarebbe possibile montare la centralina ABS del 1200 sul 1150? Ci sarebbero problemi con il CAN? Oppure la centralina del 1200 è di tipo "scollegato" (standalone) e quindi non ha interfacce verso il bus?Non credo proprio che sia possibile. Sicuramente non è possibile dal MY 2007, visto che l'impianto cambia completamente ed è anche realizzato da un'altro costruttore.
Sempre in linea teorica: si potrebbe montare una centralina ABS diversa dalla standard, tipo quella del R1150GS o della R1150R?Idem.
SandWhisper
29-07-2010, 13:09
La logica porterebbe a pensare che ogni modello nuovo, abbia componentistica migliore basata sulle esperienze dei modelli precedenti.
Le aziende seguono una logica leggermente diversa, quella commerciale, pur con la volontà di non scendere al di sotto di un certo standard, a volte il modello nuovo, ha un nuovo componente perchè meno costoso.
La casa costruttrice con i suoi uomini di marcheting enfatizzano novità elettroniiche, per carità utili, ma poco costose, basti pensare cosa può fare un telfonino da 5o€ in confronto ad un computer di bordo.
Quindi non vuole asolutamente dire che un RT 2010 abbia un impianto frenante migliore di un RT 2007 o addirittura di un RT 1150.
scusa sand, ma questo cosa centra con la domanda di raoul e le risposte di wotan?
io non ho letto niente riguardo il meglio o il peggio dei due impianti...
...in linea teorica...nè....;)
in linea teorica è anche vero che in elettronica tutto si può fare, certo dovresti aggiungere a quella abs anche il modulo del 1200... ......poi non so se si riesce ad "interfacciare" il resto... ma penso che sensori e quant'altro abbiano le stesse impedenze..........certo tutto da sperimentare....ovvio che potendo e volendo cambiar tutto....almeno l'abs dovrebbe funzionare...:lol::lol:
uffa...terza aggiunta!!!:mad:
io non sono però un guru....è solo una mia idea...non me ne vogliano gli espertissimi ;)
credo invece che per il discorso gs e 1150r...la cosa sia fattibile....ovviamente disponendo dell'intero impianto dell'uno o dell'altro
Grazie Wotan!
Per quanto riguarda il trapianto dal 1200 al 1150 pensavo anche io fosse cosa improbabile, più che per il diverso tipo di frenata, per questioni legate all'elettronica (sensori, CAN e quant'altro). Ma la tua spiega è ottima.
Però mi rimane il dubbio che per le serie dei 1100-1150 (R-RT-GS) la cosa sia meno difficile. Per questo faccio alcune domande di precisazione:
1) Quali differenze ci sono tra la centralina ABS del GS1150 e quella della RT1150?
2) Anche il GS ha il servofreno?
3) Anche il GS ha la frenata integrale (cosa di cui dubito)?
4) Sui 1150(R-RT-GS e solo se provvisti) il servofreno è comandato dalla stessa centralina ABS oppure è per i fatti suoi?
5) Riprendendo il ragionamento di Nico e supponendo che la sensoristica sia la medesima per i due impianti (GS-RT), non sarebbe comunque possibile trapiantare la centralina ABS da un mezzo all'altro?
I ragionamenti di cui sopra sono ampliabili a piacere anche alla serie 1100 e alla sorellina "R".
I codici dei ricambi forniti da REAL OEM sono compatibili?
Scusate se sono rompiballe...
Lamps!
SandWhisper
29-07-2010, 16:47
scusa sand, ma questo cosa centra con la domanda di raoul e le risposte di wotan?
In effetti per completezza dovrei aggiungere
Perchè queste domande?
Non sei contento della frenata del 1150?
Non vuoi la frenata integrale?
per concludere
Sei sicuro anche se fosse fattibile tecnicamente il trapianto, di fare poi un effettivo passo avanti?
hahaha era una battuta la mia sand:), sono tutti e 3 dei gran impianti...io son rimasto soddisfatto dell'impianto del 1150 anche se ero troppo abituato all'indipendenza con il posteriore.(gia affermato in altro 3d...è anche vero che i primi km percorsi con il 1200 mi sembrava strano che "dietro" frenasse cosi poco...........alla fine mi ero abituato, è molto comodo....:!:
senza contare che il 2010 mi ha dato problemi subito..(.ho dovuto spurgare l'impianto ben due volte)......mi trovo meglio con il pedale indipendente.... ...ma è sicuramente sogettivo ;)
Perchè queste domande?
Non sei contento della frenata del 1150?
Non vuoi la frenata integrale?
Chi siamo?
Dove andiamo?
Cosa portiamo?
:lol::lol::lol::lol::lol:
Sand non sto mettendo in discussione l'impianto standard della RT1150. Semplicemente, ma te ne sarai già accorto, sto chiedendo, a qualcuno che di tecnica ne sa più di me, se in linea teorica è possibile fare quanto ipotizzato.
Cosa che magari interessa anche qualche altro proprietario di RT1150.
Buona strada.
SandWhisper
29-07-2010, 17:49
In teoria ti confermo che è possibile............ sostituendo tutte le parti interessate, ma credo che se non decidessimo di vandalizzare una moto sottratta nottetempo, ma ci affidassimo all'acquisto di ricambi, forse supereremmo il valore di un RT 1200 nuovo.
1) Quali differenze ci sono tra la centralina ABS del GS1150 e quella della RT1150?La marca e l'impianto generale sono gli stessi, le differenze fondamentali sono le seguenti:
l'R1150RT ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre l'R1150GS con il pedale aziona solo il freno posteriore;
sulla R1150GS l'ABS è disiseribile, sulla R1150RT no;
almeno in linea teorica, i due modelli dovrebbero avere una diversa taratura dell'impianto in relazione alle differenze di peso e gommatura.
2) Anche il GS ha il servofreno?Sì, a partire da una certa annata (dovrebbe essere il 2002).
3) Anche il GS ha la frenata integrale (cosa di cui dubito)?Il GS 1100 no, come tutta la serie 1100, R, RS, GS e RT.
Il 1150GS e il 1200GS sì, limitatamente alla leva al manubrio (il pedale aziona solo il freno posteriore), come tutti i modelli R e K muniti di ABS dal 2001-2002 in poi, ad eccezione di R1150RT e K1200LT.
4) Sui 1150(R-RT-GS e solo se provvisti) il servofreno è comandato dalla stessa centralina ABS oppure è per i fatti suoi?I servofreni sono parte integrante della centralina ABS.
5) Riprendendo il ragionamento di Nico e supponendo che la sensoristica sia la medesima per i due impianti (GS-RT), non sarebbe comunque possibile trapiantare la centralina ABS da un mezzo all'altro?In teoria sì, almeno rimanendo nella stessa serie (1100 con 1100, 1150 con 1150, 1200 servofreni con 1200 servofreni e 1200 senza servo con 1200 senza servo).
I codici dei ricambi forniti da REAL OEM sono compatibili?No idea.
Grazie 1000 Wotan! :prayer::prayer::prayer::prayer::prayer:
Buona strada! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |