Entra

Visualizza la versione completa : [R1100] tachimetro e contachilometri fuori uso

DIABLO
20-07-2010, 08:40
Ieri, senza una causa apparente, il tachimetro ed il contachilometri hanno smesso di funzionare (la moto è un GS 1100 del 1997). Prima di portarla dal meccanico, volevo sapere se è possibile tentare di riparare il guasto "in casa". A cosa potrebbe essere dovuto?

Muttley
20-07-2010, 10:00
Sei sicuro che non si sia spezzata la corda del cotakm o che si sia solo svitata la guaina dallo strumento?

DIABLO
20-07-2010, 10:12
Sei sicuro che non si sia spezzata la corda del cotakm o che si sia solo svitata la guaina dallo strumento?

Mi tocca smontare cupolino e strumentazione.....!?! Apparentemente sembra tutto o.k.. Per curiosità: l' eventuale sostituzione della corda del contachilometri, ha prezzi "umani"?

Muttley
20-07-2010, 10:17
Mi sembra che il ricambio (è completo guaina + cordino interno) sia sui 50€

DIABLO
20-07-2010, 10:20
Mi sembra che il ricambio (è completo guaina + cordino interno) sia sui 50€

Grazie! Lo immaginavo.... su un' altra moto avrei messo un pezzo non originale, ma per un GS vale la pena spendere qualcosa in più....... Spero non ce ne sia bisogno...

Muttley
20-07-2010, 10:38
Un consiglio, se sei "pratico" di meccanica: quando smonti il cordino dal lato basso (vite a croce) dai una bella pulita al rinvio del contakm. Se puoi smontalo sfilando il perno ruota e puliscilo bene dal grasso incrostato che inevitabilmente avrà addosso. Se non vuoi smontarlo tolto il cavo spruzza dentro del CRC e fai girare la ruota, poi quando rimonti il cordino metti sulla punta un po' di grasso.

gene79
20-07-2010, 10:40
anche a me successe identico con il mio vecchio suzuki, cavo spezzato!

comsubin
20-07-2010, 12:45
Sembra che di questo periodo ci tocchi lo stesso inconveniente al quale ho già provveduto, anche a me si era bloccata la lancetta contachilometri e il contachilometri totale e parziale.
Allo smontaggio ho verificato che avevo il cavo all'interno della guaina spezzato.
Sostituito l'intero pezzo guaina e cavo originali Bmw ad € 24,00 questo è il costo del ricambio.
Ti dò anche il codice Bmw che devi sostituire ALBERO DEL TACHIMETRO 62122306296 per Bmw gs 1100.
Ciao ciao

DIABLO
20-07-2010, 14:21
Sembra che di questo periodo ci tocchi lo stesso inconveniente al quale ho già provveduto, anche a me si era bloccata la lancetta contachilometri e il contachilometri totale e parziale.
Allo smontaggio ho verificato che avevo il cavo all'interno della guaina spezzato.
Sostituito l'intero pezzo guaina e cavo originali Bmw ad € 24,00 questo è il costo del ricambio.
Ti dò anche il codice Bmw che devi sostituire ALBERO DEL TACHIMETRO 62122306296 per Bmw gs 1100.
Ciao ciao

Grazie Comsubin! A proposito di inconvenienti: ho il GS 1100 da un anno. Fino ad oggi ho sostituito cavo e guaina frizione, due o ring e adesso tocca al cavo tachimetro. Credo che siano guasti fisiologici, ma spero veramente che non ci siano altre "sistemazioni" da fare....