PDA

Visualizza la versione completa : F800R -Problema elettrico

Ferebus
19-07-2010, 19:16
Ciao a tutti,

purtroppo il mio primo post dopo i saluti... è un dilemma :(

ho riscontrato un grave problema elettrico alla mia F 800 R (comprata a maggio del 2009, appena sfornata).
Stando a quanto mi dissero al tempo in officina per la prima riparazione era un inconveniente delle vecchie R.

La prima volta mi è capitato poco dopo pasqua. La seconda venerdì scorso appena arrivato a Pozzaglia Sabino per una gita fuori porta.

Il sintomo: sterzando uno dei fili che porta al quadro va in tensione staccando il contatto elettrico con immediato spegnimento del motore. Portando nuovamente in asse lo sterzo il contatto viene ripristinato.

Dopo la riparazione mi avevano assicurato di aver dato maggior gioco al cavo ma proprio venerdì sera dopo essermi fatto svariati chilometri tra autostrada e curve più o meno strette il problema è tornato in auge.
La continua sollecitazione, scendendo dal paese, ha riportato in tensione e alla definitiva rottura il suddetto cavo (un bene nel male).

In quel momento ho pensato al peggio... fino ad ora ho praticamente viaggiato sul filo del rasoio. L'improvviso blocco della ruota posteriore, anche a 50Km/h, non credo sia salutare.

Il mio post per sapere se qualcun'altro ha riscontrato lo stesso sfortunato inconveniente ed eventualmente come si è regolato con la concessionaria vista l'effettiva gravità della cosa ed il fatto che sia sia riproposto in un secondo frangente.

Oggi ho parlato con il venditore e mi ha suggerito, a seconda del problema che verrà riscontrato in officina, visto che a sentir loro sulla piazza di Roma al momento sono stato l'unico ad averlo segnalata, di aprire un caso direttamente con BMW Italia per portare alla loro attenzione il fatto. Ovviamente di una possibile sostituzione non se ne parla se non in perdita.

La fregatura è che quest'oggi la moto non era ancora arrivata in officina dal deposito del carro attrezzi e che non c'era alcuna moto di cortesia disponibile in luogo alla mia.

Quanto è dura quando sia ha un solo mezzo a cui si affida tutto...

Grazie a tutti
ciao, f

filo1168
19-07-2010, 20:54
Ciao mi dispiace per la disavventura che hai avuto,ma è la prima volta che sento un problema del genere.

msmauro
19-07-2010, 21:54
Ciao Ferebus, ho sentito di altri problemi ma per questo che citi tu no...

MS

Sirandrew1977
19-07-2010, 22:05
Non sai quanto mi dispiace........queste sono le rogne che ti fanno stare davvero male!!!!.........anche se ci farai ben poco hai tutta la mia solidarietà.
Non saprei davvero aiutarti, l'unica cosa è chiedere se è capitato a qualche possessore di f800, visto che domani devo andare a farmi un giro dal concessionario.
Ti auguro di poter risolvere e non ti abbattere........vedrai che tutto torna ok;)

Ferebus
21-07-2010, 12:21
Ieri nel pomeriggio la moto è stata scaricata finalmente presso l'officina ma non hanno avuto modo di controllare approfonditamente il problema.
Speriamo oggi si riesca d avere un primo responso in merito.

Ferebus
27-07-2010, 18:33
L'ultimo aggiornamento, in ritardo...

Ciao a tutti,

venerdì scorso, dopo quattro giorni di degenza la moto è stata finalmente dimessa.
Sabato non ho potuto fare a meno di portarla a prendere un pò d'aria dalle parti di Bracciano.

Contrariamente al primo intervento, quando pensavano che concedere un pò più di gioco ai cavi principali incriminati potesse bastare, questa volta li hanno ricablati completamente (bianco/rosso, come scritto sul referto). Evidentemente si sono resi conto problema di non poco conto.

Problema risolto e di nuovo in strada!

Grazie a tutti
ciao, fabio

rol-pm
27-07-2010, 21:36
bene! ci fa piacere per te! essere senza moto in questo periodo è duro ...;)
E ci fa piacere che BMW abbia posto rimedio seriamente a un evidente problema di gioventù dei primi esemplari :D

gatos
27-07-2010, 21:45
Tutto è bene quel che finisce bene, ma non avendo sentito di altre segnalazioni simili alle tue la cosa mi insospettisce non poco. Possibile che abbiano montato dei fili più corti del normale? Alla faccia dei controlli di qualità! Comunque meglio così.
Ciao