PDA

Visualizza la versione completa : I cari servizi delle autostrade in Italia.

"Paolone"
19-07-2010, 10:37
Reduce da un we di circa 800 km di autostrade in moto (… due palle, lo so…) alcune mie banalissime considerazioni sulle ns. autostrade:
- pedaggi da furto! Como – Rosignano Marittimo andata e ritorno, circa 60 euro. Siamo veramente fuori… Poi perché la moto deve pagare come un’auto? Con questi soldi giro per 2 anni e mezzo nelle autostrade Svizzere, infarcite di viadotti e gallerie, tutti i giorni, giusto per fare un esempio.
- ho sempre ritenuto l’asfalto delle autostrade italiane un esempio, in questo viaggio mi ricredo, e non di poco. Giunture tra un asfaltatura e l’altra a dir poco invasive, e diversi, troppi rattoppi….Malgrado gli ultimi aumenti mancano i soldi per un’adeguata manutenzione?
- Limiti di velocità in caso di lavori assurdi. Che senso ha mettere i 60 km/h o i 40 km/h? E’ ridicolo! Difficile mettere un bel 80 km/h e magari qualche controllo? L’unico controllo che funziona invece sembra essere il tutor, che personalmente approvo e mi piace, ritenendo però il limite di 130 in certi tratti veramente mortificante.
- Terza corsia sempre libera, certo non è colpa delle autostrade, ma di noi utilizzatori. Parma - Milano ieri in serata la si poteva fare tutta a 120/130 tutta in terza corsia con rarissimi sconfinamenti nella seconda. In corsia di sorpasso c’era il pienone.
- Aree di servizio sporche e prezzi veramente assurdi per una bottiglietta di the o acqua. Ma nessuno si lamenta di questi prezzi da monopolio? Fermarsi per una famiglia in vacanza per avere un minimo di ristoro è diventato un vero lusso.

NIKOKAPPA
19-07-2010, 10:54
il coordinamento motociclisti sta praticando l'autoriduzione del pedaggio

in pratica paghi il 20% dell'importo e dichiari che lo fai perchè il servizio non ti ha soddisfatto

troll
19-07-2010, 13:04
poi ci si lamenta del costo della vignetta in CH .;)

AIKI63
19-07-2010, 13:54
Del resto guidando moto chiamate mucche, vuoi che non ci mungano???????

Animal
19-07-2010, 14:57
Paolone...la prossima volta esci a Livorno.....ti fai l'Aurelia.....vedi il panorama e risparmi strada e quattrini (vaìni in livornese!!).... Il tratto da Livorno a Rosignano è sempre stato caro fin dalla sua apertura!!

Se ivece vuoi fare la strada interna...c'è la SS 206....fai solo attenzione ai Velox (famoso quello di Santa Luce).......

gigi70
19-07-2010, 15:10
Animal ti quoto in tutto, (chissà perchè??? :lol::lol::lol: ).
Solo che ieri se "Paolone" avesse fatto il Romito per rientrare forse stamani sarebbe entrato in ritardo al lavoro!!!! Tra Quercianella e Antignano probabilmente c'era il mondo!!!!!
Tutto bloccato!
Però e vero, vuoi mettere quel cesso di autostrada Livorno - Rosignano da quasi € 4,50 a pedaggio con il panorama sul mare?
Un saluto, Luigi.

Animal
19-07-2010, 15:17
Tra Quercianella e Antignano probabilmente c'era il mondo!!!!!
Tutto bloccato!

...Allora....viaaaaa....un bel giro dal Castellaccio....e poi giù.....eheheheheh....o verso via di popogna...o verso colognole e poi sulla 206........

Ci vediamo ad agosto....preparati...io avviso Claudio!!

"Paolone"
19-07-2010, 15:32
Paolone...la prossima volta esci a Livorno.....

Buono a sapersi per la prossima volta, visto che son posti cui ogni tanto ci ritorno...
Certo è che rapporto prezzo/servizi è veramente scandaloso.
Non vi racconto lo stato in cui ho trovato le aree di servizio in cima alla Cisa....

"Paolone"
19-07-2010, 15:35
il coordinamento motociclisti sta praticando l'autoriduzione del pedaggio

in pratica paghi il 20% dell'importo e dichiari che lo fai perchè il servizio non ti ha soddisfatto

Questa non l'ho capita?
Cosa dovrei dire al casellante?

tommygun
19-07-2010, 15:36
Anche io a volte mi faccio certi viaggi sulla corsia di destra... km e km senza incontrare nessuno, mentre in quelle "veloci" fanno a botte e vanno più piano. :lol:

Ovviamente il discorso vale solo nei weekend: i giorni feriali ci sono un sacco di mezzi pesanti e il "giochetto" non riesce più.

Pacifico
19-07-2010, 15:37
Un we in moto con 800 km di autostrada.... un classico! :lol::lol::lol:

Pacifico
19-07-2010, 15:38
Questa non l'ho capita?
Cosa dovrei dire al casellante?

che sei una mezza pippetta e paghi con lo sconto del 20% ... :lol::lol::lol:

gigi70
19-07-2010, 15:39
...Allora....viaaaaa....un bel giro dal Castellaccio....e poi giù.....eheheheheh....o verso via di popogna...o verso colognole e poi sulla 206........

Ci vediamo ad agosto....preparati...io avviso Claudio!!

Bella Animal,
Castellaccio con sosta alla baracchina della curva Nuvolari per il mitico panino presciutto (elocuzione prettamente labronica!!!) e melanzane sotto al pesto o sott'olio al fresco delle querce e dei pini il tutto irrorato da una bella birra fresca, SOLO DOPO si può proseguire il viaggio!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Per Agosto è ok, se vieni nel periodo che ci sono si organizza la famosa birra da Cludione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.

un ex tk
19-07-2010, 15:40
Basta andare in Austria-Germania-Francia-Svizzera...Welcome in Paradise....

Per me è già scandaloso che si paghi l'autostrada, anche se come in Austria ci può stare.
Come spesso accade i crukki tanto bistrattati, il concetto di strada servizio lo hanno capito da molto...

Il rapporto qualità prezzo di quelle italiane (pur in un territorio difficile come il nostro) è semplicemente un furto di stato, che del resto molte altre cose.

paolo b
19-07-2010, 15:55
(..) Terza corsia sempre libera, certo non è colpa delle autostrade, ma di noi utilizzatori. Parma - Milano ieri in serata la si poteva fare tutta a 120/130 tutta in terza corsia con rarissimi sconfinamenti nella seconda. In corsia di sorpasso c’era il pienone (..)

Sbaglio o le corsie sono "numerate" da dx a sx?

Quindi corsia più a dx> corsia 1 (quella "di sorpasso" sarebbe la 3, insomma)

Detto questo, quoto il resto. Prezzi assurdi per servizi non certo al top.. per le moto poi l'iniquità è palese.

Animal
19-07-2010, 15:58
(quella "di sorpasso" sarebbe la 3, insomma)

...parti tranquillamente dalla due....... anche se oramai è diventata la corsia per eccellenza anche quando la 1 è deserta!!!...........eppure l'asfalto lo paghiamo comunque!!

Biff
19-07-2010, 16:03
la prima diventa quella di sorpasso...
il superamento da dx e' permesso!

Animal
19-07-2010, 16:14
il superamento da dx e' permesso!

...MI è capitato parecchie volte (sia in auto che in moto) di percorrere la prima corsia a velocità moderata...(110 / 120) e superare auto in seconda corsia che forse raggiungevano a malapena i 100km/h !!......Oltretutto ti guardano pure con sdegno!!

Ora sulla Jeep metterò un bel cartello : Cazzo guardi pirla!!....Stai a dx se vai piano!!

Biff
19-07-2010, 16:27
metterò un bel cartello : Cazzo guardi pirla!!....Stai a dx se vai piano!!

io gli faccio segno con tanto di freccia di stare a dx,ma tanto e' inutile non capiscono.........

gigi70
19-07-2010, 16:33
Scusa Biff,
se capissero non guiderebbero così!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

Paro
19-07-2010, 16:48
Anche a me se capita me ne sto in prima corsia a 110-120 km/h, sempre che non sia massacrata dal passaggio dei camion...

"Paolone"
19-07-2010, 18:31
che sei una mezza pippetta e paghi con lo sconto del 20% ... :lol::lol::lol:

.. o che sono amico di Pacifico (anche se non è vero), amo la Multistrada ma sogno la gs adv gialla... :lol::lol:

Comunque si parla di uno sconto dell'80% quindi per averlo bisogna essere pippette intere.... :lol::lol:

ma al di la degli scherzi continuo a non capire questa "autoriduzione"....
Forse era una battuta :confused::confused:

"Paolone"
19-07-2010, 18:32
Sbaglio o le corsie sono "numerate" da dx a sx?

Boh, io le ho sempre numerate da da sx a dx. :confused:

sylver65
19-07-2010, 20:44
beati voi che avete tre corsie. Qui a ponente a malapena due, strette e senza corsia di emergenza.