PDA

Visualizza la versione completa : KTM 990 Supermoto R: Provata!!!

highline76
19-07-2010, 09:32
Finalmente sabato scorso, dopo i vostri pareri, consigli e suggerimenti, preso da una :arrow: molto irrequieta, sono andato in conce e ho provato la KTM 990 Supermoto R..................

Queste le mie considerazioni:

ESTETICA: bella.......bella.......molto bella......
Al primo sguardo ti prende subito. Si vede che non è una moto convenzionale, una moto per tutti.....Si capisce che è un cavallo di razza solo a guardarla....Nella versione R poi, è veramente spettacolare. Colori molto azzeccati e "racing", cerchi Marchesini di serie, doppio scarico sportivo. La guardo un pò, ma no troppo, perchè ho troppa voglia di salirci e provarla.......

MOTORE: Accendo la moto e il motore comincia a frullare, corposo, molto corposo, sound pieno tipico da motard spinta. Ingrano la prima e parto........

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

già nei primi 100 mt capisco di cosa stiamo parlando:
il motore è una belva inferocita. E' molto nervoso, scalcia quasi...ti da tutto, subito....Bisogna prestare attenzione a come dosare la manetta...Non è una moto da passeggio, ne per andare a lavoro, ne per distrarsi a guardare le cosce delle ragazze che passeggiano. Ci vuole testa per guidare sta moto......ed anche un buon manico direi. Parti, apri un pò in prima e ti ritrovi a contare gli aerei che volano, perchè sei su una ruota.........Ti fermi, riparti, e se non stai attento col gas......stai ancora su una ruota :lol: :lol:...
Ti rifermi...riparti lentamente, fai una curva per svoltare e se non presti la dovuta attenzione all'acceleratore la moto ti scoda col posteriore :rolleyes: :rolleyes:
E' una vera goduria....con un mezzo così non puoi altro che divertirti ma......ci vogliono le strade giuste, ben messe, ci vuole testa, ci vuole manico..... Vuoi stare a 3000 giri in sesta ? SCORDATELO ! Con questa devi scalare. Ogni marcia ha i suoi regimi......

Comunque non è così poi difficile da guidare, perchè la ciclistica è sveltissima e ti da subito una gran confidenza. La moto poi è decisamente leggera e con una seduta alta 87 cm. in movimento è una bicicletta.....Questo non è un gran bene però, perchè ti porta ad eccedere....ti porta a sopravvalutare le proprie capacità....In un attimo ti ritrovi a velocità siderali, quasi senza cercarle
E li arriva un altro colpo al cuore................quello che segue.......

(.....ossia...) FRENI:
in una sola parola: ESAGERATI !!! :rolleyes: :mad: :rolleyes:
L'impianto frenante, soprattutto anteriore, è infinito, direi veramente esagerato. Ha una potenza incredibile. Mai guidato una moto con dei freni così..... In questo caso, secondo me, la mancanza dell'ABS (almeno disinseribile, vista la tipologia di moto...) può essere veramente un problema, perchè con quei freni si è portati a decelerazioni fulminee e....il bloccaggio dell'anteriore è sempre dietro l'angolo.

Bisogna stare molto attenti a come si gioca con il motore.........
Con i freni è la stessa cosa !!!

GUIDABILITA':
Al top
Se prendi confidenza con la potenza del mezzo e sai portarla è una meraviglia, un puro oggetto di divertimento. Da sopra quel sellone dritto domini tutto, senza incertezze.....perchè la moto non ne ha!!!

PROTEZIONE AERODINAMICA:
Sorprendente!
Una delle cose che mi hanno più colpito. Non ha parabrezza, ma l'unica unghia del quadro strumenti ha un'inclinazione tale da riuscire a deviare l'aria dal busto del pilota (io sono alto 187 cm.!!!) fino a 150 Km/h. !!! :rolleyes: :rolleyes:
Assolutamente spettacolare

CALORE DEL MOTORE:
Nota dolente...............Ti cuoce letteralmente il piede destro. La ventola di raffreddamento del motore è posizionata in un posto veramente infelice. D'estate è una tortura

Altra nota dolente è il posizionamento della leva del cambio. E' molto avanzata ed eccessivamente altra......anzi veramente troppo alta. E' quasi scomodo ed innaturale cambiare marcia. Ogni volta sei quasi portato a staccare il piede dalla pedalina per cercare la leva del cambio da azionare.....

CONCLUSIONI
La moto è sorprendente. Ti devi fidare di lei, ma devi anche sapere come gestirla. Non è una moto da usare tutti i giorni. Non è una moto per tutti. Non va bene per andare a lavoro, o per il tour di 300/400 km.... Non è fatta per i pavè sconnessi delle nostre città.....
Secondo me non è neanche una prima moto. Ma una seconda incredibile. E' la seconda moto ideale per divertirsi. Quella che tieni nel box e accendi la domenica per toglierti delle soddisfazioni.......e che soddisfazioni !!!
Puoi avere la BELLA, che usi tutta la settimana, qualla versatile e chiccosa....poi nel week-end scopri la BESTIA, questa KTM che ti porta sui passi di montagna e ti riempie di adrenalina ad agni apertura del gas, ad ogni scodata di potenza, ad ogni impennata.

Questa è la sensazione che ho avuto provandola e......scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo.

Lamps a tutti

Furino
19-07-2010, 11:47
Bel post, complimenti!

Ma non eri intessato alla SMT?

pasquakappa
19-07-2010, 11:53
Davvero bel post

highline76
19-07-2010, 11:57
Grazie per i complimenti. A dire il vero la SMT mi lascia un pò perplesso....
Se penso ad una touring tuttofare mi vengono in mente altre moto. La 990 è Supermoto, solo Motard, se poi è R è ancora meglio!

euronove
19-07-2010, 12:18
Bel report. Quindi... da abbinare almeno-almeno a uno scooterone. Con la riserva del sentirsi veramente in grado di sfruttarla a dovere (nel mio caso: no di sicuro) e di avere posti sufficientemente sicuri per farlo.
Senza nulla togliere alle (ottime) Ktm.

alpneus
19-07-2010, 12:40
beh ... è molto divertente, va forte ... ma alla fine non è sto mostro inguidabile ... ha lo stesso motore dell'ADV ... :confused::confused:

euronove
19-07-2010, 12:43
e lo so, ma tra "non inguidabile" e "sfruttata almeno al 60%" c'è una bella differenza! ;)

highline76
19-07-2010, 12:52
beh ... è molto divertente, va forte ... ma alla fine non è sto mostro inguidabile ... ha lo stesso motore dell'ADV ... :confused::confused:

........... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:( :( :( ...... ho detto tutto....

....e cmq non ho detto che è inguidabile, anzi....l'esatto contrario!

alpneus
19-07-2010, 12:56
unica cosa veramente esagerata sull'R sono i freni, anzi su tutte le SM ... bisogna stare mollttttooooo attenti ... per il resto va come qualsiasi altro K ... :cool::cool::cool:

Furino
20-07-2010, 08:50
A dire il vero la SMT mi lascia un pò perplesso....
Se penso ad una touring tuttofare mi vengono in mente altre moto. La 990 è Supermoto, solo Motard, se poi è R è ancora meglio!

SM e soprattutto SM R fa sicuramente molto molto sangue nella guida e nell'estetica. In ogni caso la SMT offre dei vantaggi a livello di comfort e capacità di carico che solo in parte vengono intaccati da un (possibile) minor divertimento di guida.

Comunque questa è la mia idea e se la SMR ti ha stregato, che SMR sia!!!

gigi70
20-07-2010, 08:54
Cavolo ragazzi mi state facendo venire una voglia matta di andarla a provare!!!!!!!!!!!!
Ma state buoni state, ora per me non sono periodi per nuove :arrow::arrow::arrow:!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.

Teccor
20-07-2010, 09:15
Giulio con questa affermazione mi viene il dubbio che tu non l'abbia provata..... io ho avuto la SM950R ed era molto incazzosa, una moto per mentecatti nel senso che continui a fare il pistola quando guidi, la 990 ne ha ancora di piu ma più dolce sotto, una figata unica !!!
per ora ho la multi perchè è piu versatile ma la SM è sempre in cima ai miei pensieri :eek::eek::eek::eek:

beh ... è molto divertente, va forte ... ma alla fine ... ha lo stesso motore dell'ADV ... :confused::confused:

andreaalbertin
20-07-2010, 09:54
grandissimo mezzo , secondo me anche la superenduro e' una vera belva...
ora la domanda sorge spontanea ....te la compri ???;)

highline76
20-07-2010, 10:29
mah.....non lo sò...... è una vera goduria di moto, c'ho almeno 3 litri di bava alla bocca (.....che schifo... :lol: :lol: )
però ancora non sono convinto che sia una moto adatta all'uso che ne faccio.......e alle strade di merda che ci sono dove abito io..........

La :arrow: mi attanaglia......

alpneus
20-07-2010, 10:31
Giulio con questa affermazione mi viene il dubbio che tu non l'abbia provata..... io ho avuto la SM950R ed era molto incazzosa, una moto per mentecatti nel senso che continui a fare il pistola quando guidi, la 990 ne ha ancora di piu ma più dolce sotto, una figata unica !!!
per ora ho la multi perchè è piu versatile ma la SM è sempre in cima ai miei pensieri :eek::eek::eek::eek:

l'ho avuta per 15 giorni come sostitutiva facendoci un 1000 km ... vero che va forte ed è divertentissima ma non mi sembra sto mostro intrattabile, se vuoi andar piano lo fai senza alcun problema ... il motore è lo stesso identico dell'ADV non è che può fare miracoli, ovvio che se scendi da un boxer o da un 800 ti sembra di guidare un "missile" ... ho trovato che bisogna fare più attenzione con la Multistrada, ti trovi a velocità MOLTO alte senza accorgertene ... anche se l'SM ti fa uscire fino all'ultima goccia di deficienza ... :lol::lol:

samnov
20-07-2010, 11:14
ho provato per un giorni il ktm adv,e anche se di base e' lo stesso motore,sul 990 sm e' un po' + potente,ha un elettronica molto + aggressiva e pesa anche 15 chili in meno.inoltre le quote ciclistiche sono diverse,dunque ovvio che le sensazione siano assolutamente diverse ed inparagonabili.dire che il motore di sm e adv sia lo stesso identico mi sembra inesatto,come paragonare il 990sm al super duke 990r.....

Diegox11
20-07-2010, 12:13
sinceramente la ducati mi piace di più della ktm...
http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/96784Xaus.jpg

Tric
20-07-2010, 13:16
sinceramente la ducati mi piace di più della ktm...

come bellezza posso essere d'accordo ma se parliamo di motore mi dispiace non sono d'accordo, dove finisce il motore della ducati inzia quello della KTM.

Diegox11
20-07-2010, 13:25
scusami Tric ma per l'opinione sei di parte.. non pensi?

highline76
20-07-2010, 16:15

Potrebbe essere di parte dal momento che la possiede (almeno da come sembra visto l'avatar....)
Peccato che anche tutti i test comparativi che hanno fatto, tra 990 Supermoto e Hyper 1100 EVO dicono la stessa cosa!
Motore KTM una spanna superiore rispetto a Ducati

e te lo dice a malincuore uno che adora l'Hypermotard.......come (quasi) tutte le Ducati

wildweasel
20-07-2010, 16:24
Sono motori non paragonabili. Uno, leggerissimo xché nato per le gare e raffreddato ad acqua, l'altro, 2 valvole ad aria di genesi certamente non sportiva.

Più di tanto il Desmodue non può dare, e non è nemmeno paragonabile al "vecchio" Ktm 950 a carburatori da 98 cv.

nicola66
20-07-2010, 16:56
solo a vedere come son taccati via radiatore e serbatoio dell'olio viene da piangere
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20990%20Supermoto%20R%2009%20%202.jpg
senza parlare dell'interno delle 2 "guance" ai lati del serba.

Se dopo è giusto che debba essere così spartana ed approssimativa allora ok.

Tric
20-07-2010, 17:26

no credo sinceramente visto 20-25 cv di differenza tra i due motori sono dati obiettivi :)

quando provo una moto che mi piace lo dico anche se non e' KTM .
ho provato la nuova multistrada e devo dire che e' impressionante come moto.
ciao

highline76
20-07-2010, 17:32
no credo sinceramente visto 20-25 cv di differenza tra i due motori sono dati obiettivi :)

quando provo una moto che mi piace lo dico anche se non e' KTM .
ho provato la nuova multistrada e devo dire che e' impressionante come moto.
ciao

Quoto in pieno

highline76
20-07-2010, 17:34
Se dopo è giusto che debba essere così spartana ed approssimativa allora ok.

Spartana forse......e non ne sono neanche molto convinto....
Approssimativa per niente, te lo assicuro !!

C'è una bella differenza fra "spartana" e "approssimativa", eh....

fino
20-07-2010, 18:21
su strada la KTM SMR batte l'Hypermotar 1100S 4 a 0 .....

poi magari al posteggio del baretto se la giocano alla pari .... l'estetica della SMR è stata molto curata

detto da un ducatista di lungo corso ....

highline76
21-07-2010, 11:23
su strada la KTM SMR batte l'Hypermotar 1100S 4 a 0 .....

poi magari al posteggio del baretto se la giocano alla pari .... l'estetica della SMR è stata molto curata

detto da un ducatista di lungo corso ....

Ti quoto alla grande
......anche se in effetti su qualche dettaglio potevano fare qualcosina in più, eh..... (vedi tappo della benzina senza cerniera, ad esempio..... :confused: )

1Muschio1
24-07-2010, 11:22
... che mi dite invece della Super Duke 990 ... non R ??? chi ne sa qualcosa ... mi intriga parecchio .. sono molto indeciso tra questa e lo Speed 1050 ...

Panda
24-07-2010, 11:24
credo che sia la moto perfetta per le strade calabresi.....piccola, motore da paura e una fame di curve e tornanti che non finisce mai !!!

è una mia piccola riflessione.....magari ne prendo una come seconda moto......magari ci vado a girare in pista.......magari a trovare una 950sm a 4 soldi.....no va be....sarei troppo ressssing

1Muschio1
24-07-2010, 11:29
... io infatti chiedo consiglio .. perche con una fischiata da aggiungere alla mia KTM450 tirerei fuori un SDuke già versione 2008 con 25000 km ... che mi intriga parecchi per fare il teppista in giro ...

Panda
24-07-2010, 11:30
muschio sei in sbattimento perchè ti chiamano vecchio??? :lol:

1Muschio1
24-07-2010, 11:37
... un pò sì .. ma se mi accatto una delle 2 che ho in ballo ... (vedi 3d sul walwal) son kaxxi loro! HAHAHA! zio kane che voglia di fare il teppista che ho ....!!!

Panda
24-07-2010, 11:43
teppista si nasce....ehhehee